Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Signori io ritengo che oggi cacciare le allodole alla borrita sia l'unico modo per divertirsi ancora e per portare a casa qualcosa, dato che questo migratore da un po di anni a questa parte sta cambiando sempre di piu abitudini e comportamento e la sua presenza non e' piu massiccia ed omogenea su tutti i territori.
Caccia con i richiami vivi a parte, oggi la maggior parte delle allodole non sono disposte a curare i nostri richiami, percio bisogna andarle a cercare nei territori piu adatti a seconda della stagione e cercare di tenerle in ala in collaborazione con altri colleghi cacciatori. Bisogna camminare molto, ma alla fine della giornata ne vale sempre la pena. Si tira sempre lontano, anzi molto lontano ,percio occorre buona mira , canne e cartucce adatte.
Io signori le sto trovando....tante, anche abbastanza cattive ma sto sparando ve lo assicuro.
Io che sono solito lamentarmi, stavolta non lo faccio, gli animali ci sono e se vi date da fare anche dopo il periodo della migrazione, li troverete non ovunque come un tempo, ma concentrati numerosissimi in certi appezzamenti talvolta neanche molto estesi....le stranezze degli animali.......
 
Ti rispondo semplicemente che di quotisti esterni sono al minimo storico afv Montelibretti sono pochi pochi e quelli interni sai quanto pagano x la sola migratoria 80 euro, esterni x la precisione 11 e lo fanno solamente parlandoci x la comodità che un posto lo trovano tranquillamente senza fare corse in quei piccoli fazzoletti liberi rimasti da quelle parti. Oltre l apertura della riserva e la domenica dopo è un mese che vedono poco poco parlo di quest anno ovviamente
 
Anche io oggi in zona Roma 1 fatto un bel buco nell'acqua.
poca gente in giro e ancora meno allodole.
sembrava che qualcosa ieri si fosse mosso, ma niente, qualche tordina e pochissime allodole.
anche il passo di tordi praticamente fermo.

domani si riprova con tanta speranza e poca convinzione.

un saluto

Maurizio
 
Io guardo o 3b meteo o l'aereonautica militarea.
Il meteo.it non lo guardo piú, l'anno scorso mi dava il vento molto forte ma in realtà non si muoveva foglia 😂
 
Stamane in collina non tirava certo tramontana, ma un vento dai quadranti meridionali abbastanza fresco da non renderti fradicia la camicia, come invece successo fino all'altro ieri, quando mosche e calabroni la facevano ancora da padroni:

mosche.jpg

Vento fresco dicevo e abbastanza sostenuto che ha evidentemente smosso qualcosa, visto che finalmente NON SONO COSTRETTO A SCRIVERE di cieli desolati e fucili intonsi.
Al netto di entusiasmi fuori luogo, si son riviste finalmente allodole credulone, tra le quali un branchetto di una dozzina che son tornate ben tre volte sul macaco, con evoluzioni falcheggianti che hanno risvegliato qualche emozione genuina da troppo tempo sopita.
Quota raggiunta.
Da riferire che praticamente son stato l'unico a credere ancora in questa caccia, in zona, visto che nel raggio di qualche chilometro, in zona vocata per le allodole, l'unico macaco a girare era il mio.
Altra notazione: i capi da me catturati erano esattamente in pari misura di entrambe le taglie: metà grandi e metà "sammartine", di piccola struttura.
Fiducia in qualche altra giornata decente.
Saluti.
 
Anche oggi passo fermo si fa quota con le "montagnole" presenti sempre piuttosto confidenti ai richiami.. Rispetto a ieri molto meno movimento che mi ha spinto vs le 11 a fare un giretto con il cane per trovare qualche quaglia residua. Trovate 3 fatte 2. Certo per essere il 20 ottobre questa assenza di passo comincia ad essere preoccupante, ma sono altresi convinto, come tante volte è successo nel passato, che prox gg ci saranno giornate memorabili in cui passeranno, come si dice da noi, senza staccare filo. Fino alla metà di novembre c'è ed è il loro tempo.
 
Nel 2019 non sono passate, quindi io aspetto il 2020 e se nel 2021 non passeranno, nel 2022 ne riparliamo.
 
Zona rm2 stamattina fino alle 8.30 non volava una mosca..... poi e' cominciata ad arrivare una, due branchettino fino alle 12, niente di eccezionale pero'fatto quota e divertito con il mio mitico sovrapposto cal.28 , venivano ai richiami fischietto, specchietto e stampini! Per i prossimi giorni purtroppo il tempo non promette nulla di buono.....
 
Anche in abruzzo buona giornata con vari branchetti che curavano richiami. Dopo le 12 visti 4/5 branconi di oltre 50 allodole passare dritti senza curare... Finalmente inizia il passo anche per noi malati di allodolite...vediamo domani ed i prossimi giorni di solito clou di ogni stagione
 
Resoconto week end : sabato buona entrata solo alla mattina segnalate già dai paperai in prossimità della costa adriatica . Domenica ancora meglio metereologicamente parlando ma incredibile non si è fermata una sola allodola del giorno prime (6 in 2 capanni) . Oggi con nebbione fino alle 9.30 per poi lasciare spazio al nulla. Aspettiamo il passaggio della perturbazione nei prossimi 2 giorni poi vediamo ma mi sa che ormai il grosso è andato comunque aspettiamo prima di tirare le somme

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
cosa sta succedendo non lo so, si potrebbe parlare del meteo, ma rileggendo i miei quaderni dove annoto tutte le giornate del passo con vari commenti da oltre 25 anni, quindi anche quelli del tempo, pur essendo una stagione contraria, soprattutto per noi tirrenici, non è peggio di altri anni addietro.
Di certo c è, almeno per me, che ho una media di 4 pz/giorno, mai successo nei miei tanti anni di caccia alle lodole. Cmq sono organizzato con il lavoro per andare tutti i giorni fino al 3 novembre. Arrivato a quella data si farà un consuntivo. Ma voglio ancora pensare che uno sblocco ci debba essere.
Già domani? Non lo credo ma ci spero. ;)
 
Ciao a tutti, in Romania da anni vengono fatte cacciate illimitate in barba delle leggi, era normale che prima o poi qualcuno si arrabbiasse e mettesse tutto a tacere.

Per quanto riguarda la presente stagione, inutile farsi illusioni, come tutti voi sono consapevole che oramai la migrazione per quest'anno è andata.
Tuttavia è anche vero che il tempo non ci sta aiutando.

Quest'anno la tramontana ha soffiato per pochi giorni e i venti da sud non sono normalmente amati dal nostro selvatico.

Io non credo che le allodole siano sparite, credo piuttosto che hanno ritardato il passo e che nei giorni buoni di fine ottobre inizio novembre il tempo le abbia deviate dalle tradizionali rotte della nostra penisola spingendole altrove.

Sarebbe interessante sapere per esempio se ce ne sono in Francia/Spagna e Serbia/Albania/Grecia.

Un gruppo di amici tornati dalla Romania si sono discretamente divertiti. In due giorni su cinque hanno fatto numeri di tutto rispetto.
Considerando che in Italia giornate di passo vero sembra non esserci state, i giorni fortunati dei miei amici mi lasciano ben sperare sulla consistenza della specie.

E' vero che da noi le allodole non si sono viste, ma è anche vero che il meteo non le ha affatto favorite.

Prima di decretare la fine di questo amato folletto aspetterò ancora qualche stagione venatoria, solo il tempo ci dirà veramente se è il caso di arrendersi o se questo è stato solo un anno più anomalo degli altri.

Certo aspettiamo da un anno all'altro questo periodo e vederlo trascorrere in modo così misero ci deprime.
Lo sconforto di tutti, è più che legittimo.

Ma sappiamo che la vita è anche questo.. non perdiamoci d'animo.
Finché sarà possibile andare a caccia e ne avremo le forze, staremo di anno in anno ad aspettare l'arrivo del magico ottobre. [dwarf.gif]

Anche se siamo consapevoli che la realtà sarà sempre inferiore alle aspettative, noi siamo degli inguaribili sognatori e domani, malgrado tutto, saremo nel nostro appostamento.
La febbre della passione ci divora.... e poi non si sa mai... potrebbe essere proprio la giornata buona... e noi non possiamo permetterci di mancarla. [5a]


Pur non conoscendoci - condividere le stesse emozioni ci fa sentire vicini e partecipi delle gioie e delle amarezze degli uni e degli altri.
Una bellezza a cui non rinunciamo.

Un abbraccio amici


Maurizio
 
Purtroppo devo anch'io constatare l'assenza totale di passo ed inoltre a malincuore una consistente, se non quasi totale, riduzione di cacciatori di allodole. In questi due giorni eravamo solo io, il mio socio, ed un capanno a 400 metri. Stop. Fino a qualche anno fa si sentiva qualche botta verso il mare o comunque si vedevano i capanni con il binocolo. Ora il nulla piú totale. Mamma mia che tristezza.
 
Prima uscita alle allodole ieri. Fino alle 10 nebbione incredibile. Svanita la nebbia un oretta tutto sommato passabile con qualche allodola, probabilmente scesa nei gg scorsi dalle montagne circostanti, venuta ai richiami. Dopo le 11 il nulla assoluto, solo tante mosche e zanzare. Zero passo, zero colpi sparati, sembrava caccia chiusa. Abruzzo-fucino. Si riprova, malgrado tutto, fiducioso come sempre, anche se per essere al 16 ottobre una giornata così deludente faccio fatica a ricordarmela in tanti anni di caccia alle allodole.
 
Domanda:
Emilia romagna, zona Adriatico, con quali venti vi entrano le allodole?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pianura vicentina.. A dir la verità non ci capiamo niente.. Sabato e oggi zero allodole.. Ieri un branchetto dietro l altro composto anche di più di 20 individui.. Ad altezze da volo di linea e veloci come treni ma che ci hanno permesso di fare quota a me e socio.. Boh...oggi zeroooo.. Non ciò capito nulla
 
Caccio le allodole ormai raramente ma stamattina, dopo aver tentato al passo dei tordi, ho raggiunto un amico che già era "apparecchiato" con il capannino e la giostra. Entrambi raggiungiamo il limite del carniere in un'ora e mezza (nel contempo un trattore ha creato disturbo alla cacciata) ma dopo tanto tempo pratico nuovamente la caccia alle allodole come facevo fino a dieci anni fa. Visti alcuni branchetti che curavano l'allodoliera e svariate accoppiate o singole venire sul fischietto. Tanto è bastato per rendere meravigliosa anche la seconda mezza mattinata.
 
Ieri prima uscita : vista 1 locale è ancora presto ma il clima c'è. ...oggi si salta!!! A lunedì

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Week-end maremma grossetana....che dire .... mercoledì cent'ori [cry.gif].....il desertoooo ....il niente più niente di niente, vedere i cieli vuoti è veramente angosciante passi la mattinata a scacciare mosche e zanzare poi ogni tanto ma tanto scorgi qualche sagoma di volatili che spesso si raffigurano in gabbiani cornacchie poi dopo ancora tanto riesci forse a vedere una sagoma che ti porta alla mente l'allodola , ma guardi bene bene che il sonno ormai ti ha assalito e ti accorgi che altro non è che uno strillozzo e ti rimetti a giacere....poi dopo più tanto tanto con l'occhio socchiuso scorgi un'allodola che è stata attratta dal canto dei tuoi "bambini" che è dal sorgere del sole che si sgolano e in quel mentre ti rendi conto che hai anche un fucile preso da un sussulto lo afferri e spari e se anche l'altro occhio si è aperto forse la centri altrimenti se ne riparla tra un'altra ora buona....
Ma dai siamo fiduciosi in fondo siamo solo al 12 ottobre .....arriverannoooo [anzioso.gif]
 
Stamani alle 11 circa, a "pezzi e bocconi" raggiunta la quota annuale. Scaricata tutta l'attrezzatura dalla macchina, tolte un paio d'ore di luce dal fotoperiodo, messe le femmine nella voliera, pulito ed oliato il fucile. Se ne riparla ad ottobre 2020. Saluti a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto