Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se c'è una cosa di cui NON stupirsi, questa è proprio la diminuzione degli appassionati di questa caccia: il carniere giornaliero limitato, quello stagionale vergognosamente ridicolo, il periodo di passo brevissimo. Basterebbero questi tre elementi a spiegare tale declino.
Se ad essi aggiungiamo il fatto che in quest'ultimo decennio vi è stata una contrazione della presenza del piccolo passeriforme, almeno a quanto si legge da più parti ( non escluso questo forum ) ecco che il quadro si fa più chiaro e ad insidiare il folletto trillante siamo rimasti quattro gatti, almeno in modo regolare.
State pur tranquilli però che se dovesse capitare una settimana di furia di passo, molti capanni risorgerebbero dalle proprie ceneri: ho spesso notato che quando c'è da sparare, non esistono mogli, fidanzate, impegni lavorativi, niente: le campagne, come d'incanto, si riempiono di schioppettate continue ...;););)
Un saluto a tutti.
 
Il problema pispole non esiste per quanto riguarda la migrazione, è una settimana e oltre che dai passi appenninici ne entrano a migliaia..... Oggi è stato l apice, le avevo sempre sopra, una catena continua.
Per quanto riguarda le allodole che un tempo vedevo sugli stessi lidi passare in abbondanza credo che il problema sia che non lasciando le stoppie e Arando subito i campi con l agricoltura imbizzarrita di oggi, elle credo abbiano cambiato destinazione e dunque rotte migratorie.....
Un po' come successe al tempo con le oche quando fu bonificata la maremma.
 
Dai che dopo l'allodola chiuderanno il tordo e poi i cacciatori diventeranno specie in estinzione. Nel frattempo quando andiamo a votare cerchiamo noi di far estinguere loro......
 
Sarà per tutti i discorsi della scorsa settimana, ma in questi giorni ho avuto una crisi d'astinenza da lodole. Di conseguenza stamani mi sono deciso e sono uscito per una mattinata alla borrita. Scelte un po' di cartucce più robuste per il mio venti, sono partito. Mi sono fatto un oretta di macchina, destinazione un posto, in collina, dove c'è un pianoro, che se una lodola c è, è lì...
Appena iniziato è volato un pispolo, subito dopo un altro, ancora avanti e vola una lodola lunga, poi un altra più vicina che cade con la seconda fucilata. Sulle botte, un branchettino di 8 si invola lontano.
Cammino fino alle 12,30, cambiando tre posti.... Senza più sparare un colpo. Confermo che non ci sono.
È con oggi chiudo questa annata alle lodole. Ottobre molto negativo, novembre molto positivo.
Tutto sommato rimango soddisfatto, quando va male che vada così....
 
Incredibile! Anche oggi niente quota, viste meno di ieri. E' evidente che sta succedendo qualcosa. Gli etologi o altri studiosi ci spieghino esattamente cosa avviene negli areali di riproduzione dell'allodola, se vuoi conoscere le cause di un problema devi per forza andare alla fonte. Altre spiegazioni non convincono. Ricordo che nel 2011 un camionista che era stato non so dove in Polonia per lavoro raccontava che trovavano fino a sei nidi per metro quadro di allodole. Ebbene, io non ho memoria di un passo di allodole più abbondante e continuo di quello dell'ottobre-novembre 2011.
 
Io gli sparo solo piombo 10 32g e a volte uso rimasuglia di cartucce per liberarmene!! Hai ragione per quelle cattive che ti costringono a tiri estremi, ma io le lascio quelle, di solito ci dedichiamo a grossi branchi impasturati che tornano sempre nella stessa zona!! domenica ad esempio se era possibile si potevano fare almeno 2 abbattimenti a passata in contemporanea , ma non e" stato possibile per rischio di perderle perché! sporco!! ciao
 
Da
Forse non ti rendi conto di com'è la campagna a queste latitudini....fare la borrita da noi con tutta l'acqua che ha fatto e con l'80% del terreno a seminativo...ove è proibita la caccia....e arati e' di fatto impossibile.

Da zona a zona, da regione a regione, le differenze sono notevoli. Dalle mie parti, provincia di Pisa,sono rimasti pochissimi posti ancora a stroppia e di conseguenza lodole ferme non ci sono. Ai voglia di avere gambe buone...
Centro 67, forse abituato a cacciare in posti più adatti, non se ne rende conto, ma spesso, la volontà non basta...
 
In sabina magari si, ma dalle mie parti si potevano chiamare riserve fino agli anni 90, ora a detta di molti non ne vale la pena, rinnovano per comodita", abitudine e conoscenza del territorio, senza considerare che molti sono proprietari di fondi in essa, quindi pagano una sciocchezza per la sola migratoria!!
 
Non ho scritto che di allodole ferme non ce ne sono....anzi ne ho viste parecchie.
Ho scritto che la borrita qui è di fatto impraticabile in quanto la maggior parte del terreno è seminativo e con il terreno così zuppo se ci vai sopra il contadino e spara lui a te....oltre al fatto che ne è vietata la caccia.
E purtroppo...con le mediche alte mezza gamba...qui le allodole sono tutte nel grano...
 
Nonostante i post soprastanti non inducano all'ottimismo, domattina io sarò nuovamente in collina ad aspettarle ...
Avrò pure cinquanta e passa primavere sul groppone, ma questo piccolo folletto mi ha stregato nuovamente, forse perché mi riporta alla mente i primi anni di caccia, quando - ancora con tutti i capelli in testa :) e l'entusiasmo alle stelle - da giovane studente non ci dormivo di notte, per pensare ai branchetti in gioco sopra il macaco tirato con la corda ...
Ed ora, con l'inguaribile fiducia nel domani del migratorista che si corica nelle frizzanti serate di ottobre, vado a prendere confidenza col cuscino, sicuro che l'alba di domattina non arriverà mai troppo presto.
Un saluto a tutti.
 
Toh... le allodole entrano a metà novembre.... :rolleyes:
Stamattina un amico mentre era a beccaccini ne ha viste tante di quelle piccole (sanmartine). [10]
il problema non sono le allodole, il problema è questo piffero di tempo che ci impedisce di cacciare.[32]
se non fosse questa benedetta pioggia che ci tiene chiusi in casa alla fine proprio male questa stagione venatoria non sarebbe andata.
purtroppo possiamo farci ben poco.

prima o poi tornerà qualche giornata di tempo buono... Io non demordo.[dwarf.gif]

in bocca al lupo ai temerari che domani malgrado tutto saranno nell'appostamento.[5a]

un saluto

Maurizio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto