annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radio Migratoria Allodole 2019

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2020

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (6%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da giovy Visualizza il messaggio
    Si Andrea da quando ci hai fatto vedere quel posto ho conosciuto il padrone che ogni anno mi lascia costruire il fisso dentro il fosso....posto tranquillo e con tanti ricordi passati di quando tutt'attorno era pieno di spagnara vecchia ambiente ideale per le amate. Adesso come vedi è tutto marrone ma le mie 10 uscite le faccio dentro quel "salottino"...😉😉😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Vero Giovy....quando ho iniziato ad andarci in quelle larghe era sempre quasi tutta medica....sia a monte che a valle della cavedagna e fino al canale.
    Ora non ne mettono più...ed è desolante.
    Ottobre è.....

COMMENTA

• Sarà per tutti i discorsi della scorsa settimana, ma in questi giorni ho avuto una crisi d'astinenza da lodole. Di conseguenza stamani mi sono deciso e sono uscito per una mattinata alla borrita. Scelte un po' di cartucce più robuste per il mio venti, sono partito. Mi sono fatto un oretta di macchina, destinazione un posto, in collina, dove c'è un pianoro, che se una lodola c è, è lì...
      Appena iniziato è volato un pispolo, subito dopo un altro, ancora avanti e vola una lodola lunga, poi un altra più vicina che cade con la seconda fucilata. Sulle botte, un branchettino di 8 si invola lontano.
      Cammino fino alle 12,30, cambiando tre posti.... Senza più sparare un colpo. Confermo che non ci sono.
      È con oggi chiudo questa annata alle lodole. Ottobre molto negativo, novembre molto positivo.
      Tutto sommato rimango soddisfatto, quando va male che vada così....
      A ALESSIOCIAMP, danilovic73 e 3 altri utenti piace questo post.
      lodola 66

COMMENTA

• Centro67
        Centro67 commentata
        Modifica di un commento
        Onyx ce ne stanno da rimanere impalliditi. Peraltro i miei posti di caccia preferiti sono immensi, e gli unici a stressarsi sono i cacciatori che devono corrergli dietro se vogliono sparare. Ti assicuro che li le allodole possono morirci di vecchiaia indisturbate.
        Il prelievo venatorio e' nulla rispetto a quello che c'e', e quando dico che non ci sono, se ne vedono sempre quei 3/400 pezzi..
        Per vedere invece 3/400 tordi che devo fa? Neanche se me li sogno......

• onyx
        onyx commentata
        Modifica di un commento
        Azz allora sei a posto per tutto dicembre, se volessi potrei continuare anche io, ma fatte un paio di padellate (ottime comunque) mi fermo perché" a me piace la collina gli ulivi, la macchia mediterranea non fa niente che non ci sono i tordi, domenica mi vado a prendere una bella purga!! ciao centro

• Centro67
        Centro67 commentata
        Modifica di un commento
        Domenica se faro lo spollo la prendero sicuramente anch'io la purga ma ce la faro perche' sono abituato. In alternativa se mi va potrei fare un po di tordi a schizzo nei fossi, un bel mazzo ma qualche botta si tira

• Avevo già salutato tutti i partecipanti a questa discussione dedicata alle allodole ma, sinceramente, sento il bisogno di esprimere un pensiero diverso e quindi sopportatemi ancora una volta.
      Anch’io mi diverto per un’oretta a tirare una ventina di fucilate alla borrita, allo spollo, allo schizzo, a tutto ciò che conosciamo. Ma un paio di volte o tre. Poi se voglio complimentarmi con me stesso per le mie capacità di tiro, vado al piattello. Perché di questo si tratta.
      Credo che la caccia sia un’altra cosa, ma forse è una mia personale fantasia.
      Abbasso i registratori (rompete i cogl..ni), chi fa l’aspetto alle beccacce, chi fa le fosse per sparare ai beccaccini, ecc.ecc.
      Alla prossima stagione!

COMMENTA

• onyx
        onyx commentata
        Modifica di un commento
        Non si capisce il tuo sfogo se e" riferito a qualcuno in particolare!! La caccia e" questa con tante, troppe regole,,fatte anche da incompetenti (vedi il fuori orario per i rientri, annotazioni capi sul tesserino) la maggior parte si rispettano, ognuno cerca di comportarsi al meglio, chi non ha peccato scagli la prima pietra!! PS che sono le fosse per sparare i beccaccini!!!

• Hai detto bene, è una tua fantasia. Dire abbasso di un altra caccia lecita, perché a te non piace, sinceramente lo trovo egoistico a dir poco perché magari a tanti altri, la caccia che può non piacere è magari la tua...... Solo che hanno la sensibilità di non dirlo malamente come hai fatto te.
      ALESSIOCIAMP piace questo post.
      Mattine incantate a cercare le beccacce delle fate(Piero pieroni

COMMENTA

• Originariamente inviato da Angelo biondo Visualizza il messaggio
        Hai detto bene, è una tua fantasia. Dire abbasso di un altra caccia lecita, perché a te non piace, sinceramente lo trovo egoistico a dir poco perché magari a tanti altri, la caccia che può non piacere è magari la tua...... Solo che hanno la sensibilità di non dirlo malamente come hai fatto te.
        Mi sembra che il nostro amico abbia detto " abbasso " a cacce illecite, mentre ha dato un suo personale giudizio su altre lecite. Io amo molto la caccia ai tordi ed alle anatre, ma considero " vera caccia " a questi selvatici l'aspetto. Tirare anatre di trapassina senza una tesa o ai tordi a scaccio ( cosa anche da me fatta in giovane età ) non gratifica ... non mi gratifica. Magari gratifica il carniere. Quindi non vedo nulla di strano nell'intervento di lupo221, un suo lecito giudizio che mi sembra non sia stato detto malamente se non appunto nella puntualizzazione di attività non consentite
        gufo2007 piace questo post.
        sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio

Mi sembra che il nostro amico abbia detto " abbasso " a cacce illecite, mentre ha dato un suo personale giudizio su altre lecite. Io amo molto la caccia ai tordi ed alle anatre, ma considero " vera caccia " a questi selvatici l'aspetto. Tirare anatre di trapassina senza una tesa o ai tordi a scaccio ( cosa anche da me fatta in giovane età ) non gratifica ... non mi gratifica. Magari gratifica il carniere. Quindi non vedo nulla di strano nell'intervento di lupo221, un suo lecito giudizio che mi sembra non sia stato detto malamente se non appunto nella puntualizzazione di attività non consentite
          Ha mischiato un po' le cose mettere insieme i registratori a chi fa un fossetto per tirare a un bevcaccino non pi pare uguale no?

COMMENTA

Ha mischiato un po' le cose mettere insieme i registratori a chi fa un fossetto per tirare a un bevcaccino non pi pare uguale no?
            Sinceramente non credo che chi fà le fosse significa i fossetti, ma forse le fosse sono le beccaccinaie create per spararli addirittura a fermo.
            sigpic

COMMENTA

• lupo221
              lupo221 commentata
              Modifica di un commento
              Grazie Fabio. Mi sono senz’altro spiegato male ma tu hai capito lo spirito delle mie osservazioni.

• Se è così Allora chiedo venia

COMMENTA

Se è così Allora chiedo venia
              Credo sia così, anche perchè fare fossetti, canali ecc. è prassi per cacciare beccaccini, mica solo nelle risaie allagate. Poi magari, il nostro amico ci deluciderà su cosa siano le fosse.
              sigpic

COMMENTA

• Angelo biondo
                Angelo biondo commentata
                Modifica di un commento
                Appunto mi sembrava assurdo anche a me, qui si dice.... Si va a far fossi per tirare a un beccaccino, per quello avevo pensato alla sua frase. Quella delle beccaccinaie io da uomo di monteneanche sapevo esistesse

• lupo221
                lupo221 commentata
                Modifica di un commento
                Ho già commentato il precedente post. Spero di aver chiarito.

• Originariamente inviato da lupo221 Visualizza il messaggio
              Avevo già salutato tutti i partecipanti a questa discussione dedicata alle allodole ma, sinceramente, sento il bisogno di esprimere un pensiero diverso e quindi sopportatemi ancora una volta.
              Anch’io mi diverto per un’oretta a tirare una ventina di fucilate alla borrita, allo spollo, allo schizzo, a tutto ciò che conosciamo. Ma un paio di volte o tre. Poi se voglio complimentarmi con me stesso per le mie capacità di tiro, vado al piattello. Perché di questo si tratta.
              Credo che la caccia sia un’altra cosa, ma forse è una mia personale fantasia.
              Abbasso i registratori (rompete i cogl..ni), chi fa l’aspetto alle beccacce, chi fa le fosse per sparare ai beccaccini, ecc.ecc.
              Alla prossima stagione!
              La caccia alla borrita, l'ho già detto, anche per me non rappresenta la caccia alle lodole.
              È un ripiego, per completare il carniere in alcune giornate.
              Per me però le forme di caccia sono tutte rispettabili, piacevoli e divertenti.
              Paragonarla al piattello mi sembra troppo e per questo non condivido.
              HUNTERSKI67, sterminator e Angelo biondo piace questo post.
              lodola 66

COMMENTA

• Centro67
                Centro67 commentata
                Modifica di un commento
                Punti di vista....io ad es stanco di sbadigliare al capanno e di portarmi appresso tutti quei fagotti, sto cacciando ormai da diversi anni solo alla borrita..e .se sapeste quanto mi diverto.
                E poi sapete che vi dico, i tiri difficili mi piacciono di piu, me li vado proprio a cercare

• lodola 66
                lodola 66 commentata
                Modifica di un commento
                Si, dici bene , sono punti di vista.
                Per me, che ho passione per le gabbie e per il capanno, la goduria che da una curata è molto maggiore di un abbattimento fatto alla borrita. Convinto comunque che sia parimenti una caccia divertente, con tiri difficili e anche faticosa.

• Stamattina un amico di Perugia si è straverdito ad allodole capanno fischietto e allodole e ali girevoli zona rm1

COMMENTA

• lodola 66
                lodola 66 commentata
                Modifica di un commento
                Roma 1 è diventata la nuova Puglia/Basilicata ... Bene

• gufo2007
                gufo2007 commentata
                Modifica di un commento
                Cose inaudite ...

• Domenica credo di aver visto un migliaio di allodole Rm/2. Animali ormai intrattabili visto il periodo

COMMENTA

• onyx
                onyx commentata
                Modifica di un commento
                Intrattabili perché" disturbate come ti dicevo io!! Se il posto lo lasci riposare come si deve diventano belle manze!!

• Centro67
                Centro67 commentata
                Modifica di un commento
                No, non e' quello il problema, a prescindere dalla pressione venatatoria ( che non c'e'). questo selvatico da sempre dopo il 15 Novembre cambia atteggiamento, diventa assai piu astuto e non e' disposto a curare alcun accorgimento.
                Peraltro, siccome nello stesso posto si alternano giornate gonfie di animali ad altre un po piu vuote, tutto lascia intuire che ci sia un certo ricambio , percio' il problema della pressione venatoria a mio parere non sussiste.

• Ieri mattina quella amico di Perugia ha riprovato dove sabato si era divertito stavolta niente allodole presenti ma resti a volare sicuramente x la giornata non favorevole nuvoloso rm1

COMMENTA

• Info Allodola Femmina

Ciao a Tutti,
                chiedo a Voi esperti ed amanti come me di questo splendido volatile, se:
                - Può un allodola femmina cantare? o per lo meno anche se non tirare il verso completo e continuo emettere un canto?
                - Se si, vale la pena introdurla in batteria per avere un canto diverso dal maschio e magari più attrattivo?

Grazie

COMMENTA

• Se cantare intendi il verso, sicuramente no.
                  Le femmine "buone" fanno un prio diverso dai maschi che può aiutare nella batteria.
                  Personalmente ne tengo sempre una per stimolare il canto dei maschi. E la cosa mi sembra funzionare.
                  lodola 66

COMMENTA

• ocsurte
                    ocsurte commentata
                    Modifica di un commento
                    Forse anche in quelle che porto in campo io c'è una femmina, a mia insaputa. Non le ho mai controllate attentamente una per una e se non mi fanno l'uovo a novembre nel fotoperiodo come a volte è capitato, non me ne accorgo.

• alex63
                    alex63 commentata
                    Modifica di un commento
                    Bravo...Anche io faccio fotoperiodo e non me ero accorto fino a ca. 15gg fà che fosse una femmina. La domanda che ho fatto a Voi amici del Forum è perchè a fine settembre l'avevo selezionata tra quelle che "cantavano", in quanto l'avevo vista nelle prime uscite e da qui mi nascono i vari dubbi....

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                Sto operando...
                X