annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radio Migratoria Allodole 2019

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2020

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (6%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quindi com'è andata oggi Giovy? Ancora qualcosa?

COMMENTA

• Qui intorno Roma in quei pochi campi rimasti a stroppia ancora c'è ne sono x divertirsi
      cacciatore 7 5 piace questo post.

COMMENTA

• Nulla ragazzi...bella giornata con brina di prima mattina, sono stato fino alle 11 ma solo una di una 10ina viste è venuta a farmi visita, l'ultima di questa stagione ...alla prossima 2020 (sperando nei legislatori)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gufo2007 piace questo post.
        MAURE' CON NOI !!!!

COMMENTA

• Originariamente inviato da giovy Visualizza il messaggio
          Nulla ragazzi...bella giornata con brina di prima mattina, sono stato fino alle 11 ma solo una di una 10ina viste è venuta a farmi visita, l'ultima di questa stagione ...alla prossima 2020 (sperando nei legislatori)

Giovy, non aspettare che vengano al gioco, valle a cercare ste allodole e vedrai quante occasioni di tiro avrai. Seppur affascinante la caccia con i richiami, oggi specie dopo il periodo delle migrazione non frutta piu come un tempo, anche a causa del mutato comportamento di questi selvatici.
          Inoltre, se un tempo qualsiasi prato, qualsiasi appezzamento era buono per questa caccia, oggi stranamente assistiamo ad un netto spopolamento di alcune zone in favore di altre che si riempiono all'inverosimile! Per queste ragioni devi impegnarti di piu a ricercare le zone migliori, e soprattutto devi mettere su buone gambe per camminare Km e Km perche devi corrergli dietro. Due o tre compagni di caccia ben affiatati che procedono a rastrello, fucili rigorosamente del cal 12 dotati di canne lunghe e strozzate, cartucce bene equilibrate 32/34gr di piombo 11/10/9 con contenitore di pallini e' tutto cio che occorre( se sai fischiare e' meglio naturalmente).
          Dalle mie parti conosco alcune zone in cui le allodole sono abbondantissime tanto da cecarti come diciamo noi.
          In bocca al lupo

COMMENTA

• Concordo con Centro, ma penso che da giovy sia un"altra zona altra realta", le allodole dalle ns parti ci sono (non in tutti i posti come dice centro) e se le trovi ti diverti per chi ama la caccia alla borrita! 34 g mi sembrano un po" eccessive per un"allodola, anche perché" quando capisci dove pasturano tornano sempre li con tiri si lunghi ma non al limite!!

COMMENTA

• Centro67
              Centro67 commentata
              Modifica di un commento
              Onyx se trovi allodole particolarmente cattive capisci perche servono anche 34gr. In questa forma di caccia e con questi animali si spara sovente a distanze siderali

• onyx
              onyx commentata
              Modifica di un commento
              Io gli sparo solo piombo 10 32g e a volte uso rimasuglia di cartucce per liberarmene!! Hai ragione per quelle cattive che ti costringono a tiri estremi, ma io le lascio quelle, di solito ci dedichiamo a grossi branchi impasturati che tornano sempre nella stessa zona!! domenica ad esempio se era possibile si potevano fare almeno 2 abbattimenti a passata in contemporanea , ma non e" stato possibile per rischio di perderle perché! sporco!! ciao

• Originariamente inviato da Centro67 Visualizza il messaggio

Giovy, non aspettare che vengano al gioco, valle a cercare ste allodole e vedrai quante occasioni di tiro avrai. Seppur affascinante la caccia con i richiami, oggi specie dopo il periodo delle migrazione non frutta piu come un tempo, anche a causa del mutato comportamento di questi selvatici.
            Inoltre, se un tempo qualsiasi prato, qualsiasi appezzamento era buono per questa caccia, oggi stranamente assistiamo ad un netto spopolamento di alcune zone in favore di altre che si riempiono all'inverosimile! Per queste ragioni devi impegnarti di piu a ricercare le zone migliori, e soprattutto devi mettere su buone gambe per camminare Km e Km perche devi corrergli dietro. Due o tre compagni di caccia ben affiatati che procedono a rastrello, fucili rigorosamente del cal 12 dotati di canne lunghe e strozzate, cartucce bene equilibrate 32/34gr di piombo 11/10/9 con contenitore di pallini e' tutto cio che occorre( se sai fischiare e' meglio naturalmente).
            Dalle mie parti conosco alcune zone in cui le allodole sono abbondantissime tanto da cecarti come diciamo noi.
            In bocca al lupo

Forse non ti rendi conto di com'è la campagna a queste latitudini....fare la borrita da noi con tutta l'acqua che ha fatto e con l'80% del terreno a seminativo...ove è proibita la caccia....e arati e' di fatto impossibile.
            giuseppe70 e gufo2007 piace questo post.
            Ottobre è.....

COMMENTA

• Centro67
              Centro67 commentata
              Modifica di un commento
              Sai che e' piovuto molto anche dalle mie parti, ed anche qui gran parte del territorio e' impraticabile, ma sai come si dice, chi cerca trova, percio cerca un posto adatto come ho fatto io

• ozannagh
              ozannagh commentata
              Modifica di un commento
              Non ho scritto che di allodole ferme non ce ne sono....anzi ne ho viste parecchie.
              Ho scritto che la borrita qui è di fatto impraticabile in quanto la maggior parte del terreno è seminativo e con il terreno così zuppo se ci vai sopra il contadino e spara lui a te....oltre al fatto che ne è vietata la caccia.
              E purtroppo...con le mediche alte mezza gamba...qui le allodole sono tutte nel grano...

• Da
            Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio

Forse non ti rendi conto di com'è la campagna a queste latitudini....fare la borrita da noi con tutta l'acqua che ha fatto e con l'80% del terreno a seminativo...ove è proibita la caccia....e arati e' di fatto impossibile.
            Da zona a zona, da regione a regione, le differenze sono notevoli. Dalle mie parti, provincia di Pisa,sono rimasti pochissimi posti ancora a stroppia e di conseguenza lodole ferme non ci sono. Ai voglia di avere gambe buone...
            Centro 67, forse abituato a cacciare in posti più adatti, non se ne rende conto, ma spesso, la volontà non basta...
            gufo2007 e ozannagh piace questo post.
            lodola 66

COMMENTA

• Originariamente inviato da lodola 66 Visualizza il messaggio
              Da

Da zona a zona, da regione a regione, le differenze sono notevoli. Dalle mie parti, provincia di Pisa,sono rimasti pochissimi posti ancora a stroppia e di conseguenza lodole ferme non ci sono. Ai voglia di avere gambe buone...
              Centro 67, forse abituato a cacciare in posti più adatti, non se ne rende conto, ma spesso, la volontà non basta...
              Ma di cosa mi devo rendere conto? mi sembrate tutti sbalorditi come chissa cosa avessi detto....Di stoppie ce ne sono pochissime anche dalle mie parti, ma non tutte sono buone, non so se lo avete capito , percio' se volete ancora divertirvi cercate quelle giuste, perche' li troverete concentrate anche tutte quelle allodole che disertano altri posti apparentemente buoni.....
              Come gia detto le allodole in questi ultimi decenni hanno cambiato abitudini e comportamento, non se ne trovano piu sparse ovunque, ora sembra stiano disertando alcuni territori in cui non sono mai mancate, , ma al contempo si concetrano in enormi quantita in altri che apparentemente sembrano anche meno ospitali. Credetemi, Domenica scorsa penso di aver visto un migliaio di animali volare da tutte le parti, da rimanere impalliditi. ( non vedevo sta roba da almeno trenta anni)Questo mi fa ben sperare per il futuro della caccia e sulla la conservazione di questo splendido selvatico.

COMMENTA

• In agropontino, le zone basse e più" umide non vengono generalmente coltivate in inverno, dopo la trebbiatura a verde del granturco per insilato, le lasciano generalmente incolte fino alla primavera, qui ci nasce erba e si allagano in parte,alcune diventano limacciose ottime zone per allodole in pastura non solo ma anche per beccaccini e quaglie a settembre ottobre e a pavoncelle determinate zone, ma quest" ultime se non ci fai la caccia specifica non le accosti!! Ogni provincia ha i suoi territori e non credo siano tutti ottimali per fare la borrita!
                ozannagh piace questo post.

COMMENTA

• Sono appena tornato a casa passeggiata x vedere dove vado di solito ad allodole rm2 gallicano se ancora qualcosa ci fosse, ancora buona presenza, domenica mattina volevo provare ma purtroppo vedendo il meteo da pioggerellina quest anno purtroppo ha fatto uscire pochissimo

COMMENTA

Ma di cosa mi devo rendere conto? mi sembrate tutti sbalorditi come chissa cosa avessi detto....Di stoppie ce ne sono pochissime anche dalle mie parti, ma non tutte sono buone, non so se lo avete capito , percio' se volete ancora divertirvi cercate quelle giuste, perche' li troverete concentrate anche tutte quelle allodole che disertano altri posti apparentemente buoni.....
                    Come gia detto le allodole in questi ultimi decenni hanno cambiato abitudini e comportamento, non se ne trovano piu sparse ovunque, ora sembra stiano disertando alcuni territori in cui non sono mai mancate, , ma al contempo si concetrano in enormi quantita in altri che apparentemente sembrano anche meno ospitali. Credetemi, Domenica scorsa penso di aver visto un migliaio di animali volare da tutte le parti, da rimanere impalliditi. ( non vedevo sta roba da almeno trenta anni)Questo mi fa ben sperare per il futuro della caccia e sulla la conservazione di questo splendido selvatico.
                    Ascolta....ho cacciato allodole x 20 anni...al passo con i richiami CONSENTITI e da Novembre alla borrita.
                    Conosco le zone,i singoli appezzamenti prediletti dalle allodole,non voglio insegnare nulla a nessuno ma nemmeno subire la lezioncina di chi....da 400 Km di distanza...pretende di conoscere quello che invece ignora.
                    Qui la caccia alla borrita quest anno è IMPRATICABILE,non x mancanza di allodole ma per impraticabilità del campo. A meno che uno se ne sbatta delle regole e del rispetto della proprietà altrui....
                    Se ci credi bene...sennò rimani con le tue convinzioni.
                    Ottobre è.....

COMMENTA

• ozannagh
                      ozannagh commentata
                      Modifica di un commento
                      Continui a ignorare quanto ti ho scritto...che è la realtà della campagna qui da me...
                      Se hai Google Earth e hai voglia di farti una piccola ricerca puoi finalmente capire cosa ti voglio dire...
                      Saluti.

• Centro67
                      Centro67 commentata
                      Modifica di un commento
                      Continui a non capire quello che scrivo...Quando dico chi cerca trova intendo dire che qualche posto adatto ci sara pure basta scoprirlo a costo di fare centinaia di km! Non mi pare che tu viva sulla luna....

• ozannagh
                      ozannagh commentata
                      Modifica di un commento
                      Non nel mio Atc....garantito.
                      L'unico in cui posso fare la caccia vagante...negli altri della mia Regione probabilmente qualche posto adatto praticabile ci sarà,ma a parte il fatto che non caccio x lavoro,come detto sopra non mi è consentita la caccia vagante ma solo da appostamento x 15 giornate in mobilità.
                      Capisci a cosa mi riferisco quando scrivo che ignori la realtà delle mie parti?

• Qui come dice Ozannagh da un decennio i territori sono cambiati in maniera radicale: dopo la trebbiatura si parte con la concimazione e per le regole, deve essere arato subito. Dopo di che si procede con la fresatura e oramai su tutti i terreni si livella in bolla in modo da non avere ristagni di acqua. Ovviamente, siepi, alberature, stradine di campagna sono ridotte ai minimi termini per non sprecare un metro di terreno. Ecco che il panorama si trasforma in un biliardo marrone. Se aggiungiamo che le poche spagnare (medicai) sono rimaste alte il gioco è fatto: questa è la nostra zona. Ad esempio già nel confinante veneto le stoppie ci sono e copiose. Al sud invece spesso e volentieri si trovano ancora degli incolti che qui sono introvabili. Cmq tornando alle allodole a me piace un sacco la cattura da capanno con i richiami dove il selvatico deve credere al gioco, poi se capita una borrita si fa volentieri ma non la ricerco di principio.

A lupo221, gufo2007 e 4 altri utenti piace questo post.
                    MAURE' CON NOI !!!!

COMMENTA

• lodola 66
                      lodola 66 commentata
                      Modifica di un commento
                      Già, anche per me è così. La caccia alle lodole è dal capanno con i richiami. La borrita è un contorno, non la vera caccia alle lodole. Ma lo ridico, per me.

• HUNTERSKI67
                      HUNTERSKI67 commentata
                      Modifica di un commento
                      Come già scritto in altri post la vera caccia alle allodole È quella con fischietto, richiami vivi e aggieggi vari ai quali, prima delle allodole crediamo noi cacciatori... La caccia a skizzo, cmq sportiva, divertente, redditizia e sempre fatta con risultati ottimi, per me è solo un ripiego per arrotondare o fare carniere...

Insisto a dire che non ti rendi conto di quanto si sta dicendo. Forse anch'io non mi spiego bene.
                    Nessuno nega quello che racconti, anzi io ne sono ben felice, per te che ti diverti e soprattutto perché "loro" ci sono.
                    Ozannagh dice di cacciare le lodole da 20 anni, per me questo è il 35esimo anno venatorio e caccio praticamente solo lodole, da sempre. Lo faccio e l'ho fatto in tutti i modi, anche alla borrita.
                    Non posso accettare che tu pretenda di dare lezioni su come fare e indicazioni su cosa fare in zone che sicuramente non conosci. Ho letto prima Onix, la piana Pontina la conosco perché ci ho cacciato per tanti anni, se mi fermo a pensare, mi sembra di vederle, a branconi, ferme, difficili da cacciare, ma presenti. Le tue zone non le conosco, mai stato, non le posso commentare. Ci sono di sicuro tante zone (es. la Maremma Toscana o laziale ) che come ambiente non hanno niente a che vedere con la mia atc o la mia provincia, che, scusami, ho la presunzione di conoscere bene. La settimana scorsa ho girato in lungo e in largo posti, dove, se si fossero fermate, sarebbero state li....e le lodole NON CI SONO.
                    Quindi non capisco perché tu non accetti questo fatto e insisti a dire che non riusciamo a trovarle.
                    Bho... Davvero non lo capisco
                    A lupo221, gufo2007 e 3 altri utenti piace questo post.
                    lodola 66

COMMENTA

• Originariamente inviato da giovy Visualizza il messaggio
                      Qui come dice Ozannagh da un decennio i territori sono cambiati in maniera radicale: dopo la trebbiatura si parte con la concimazione e per le regole, deve essere arato subito. Dopo di che si procede con la fresatura e oramai su tutti i terreni si livella in bolla in modo da non avere ristagni di acqua. Ovviamente, siepi, alberature, stradine di campagna sono ridotte ai minimi termini per non sprecare un metro di terreno. Ecco che il panorama si trasforma in un biliardo marrone. Se aggiungiamo che le poche spagnare (medicai) sono rimaste alte il gioco è fatto: questa è la nostra zona. Ad esempio già nel confinante veneto le stoppie ci sono e copiose. Al sud invece spesso e volentieri si trovano ancora degli incolti che qui sono introvabili. Cmq tornando alle allodole a me piace un sacco la cattura da capanno con i richiami dove il selvatico deve credere al gioco, poi se capita una borrita si fa volentieri ma non la ricerco di principio.

Grande Giovy!!!!
                      È tuo quel capanno con tanto di panchetto alla Gaiana?
                      Ci ho fatto un giro 10 giorni fa e nel grano c'era un brancone immenso di allodole....
                      Ciao!!!!
                      Ottobre è.....

COMMENTA

• Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio

Grande Giovy!!!!
                        È tuo quel capanno con tanto di panchetto alla Gaiana?
                        Ci ho fatto un giro 10 giorni fa e nel grano c'era un brancone immenso di allodole....
                        Ciao!!!!
                        Si Andrea da quando ci hai fatto vedere quel posto ho conosciuto il padrone che ogni anno mi lascia costruire il fisso dentro il fosso....posto tranquillo e con tanti ricordi passati di quando tutt'attorno era pieno di spagnara vecchia ambiente ideale per le amate. Adesso come vedi è tutto marrone ma le mie 10 uscite le faccio dentro quel "salottino"...😉😉😉

MAURE' CON NOI !!!!

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                        Sto operando...
                        X