Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cari amici,

per chiudere i miei interventi sul forum (state tranquilli che il prossimo anno sarò ancora presente) posso solo dire che condivido in pieno tutte le considerazioni che sono state fatte dagli amici "lodolari" che mi hanno preceduto.
L'unica considerazione, a livello personale, che posso fare è che non me la sento di esprimere un'opinione oggettiva sulla stagione (la più avara di sempre) perché abbiamo visto uno spostamento in avanti per lo meno di due tre settimane del passo e quando poteva essere il momento buono o non sono andato a caccia per motivi vari oppure ha piovuto ininterrottamente.

Quindi - con tutti i disagi da voi ben rappresentati - aspetto già con ansia il prossimo primo ottobre per ricominciare l'avventura!!

Un caro saluto a tutti.
 
Quando vado ad allodole sono felice perche vedo la preda, sempre......tante, tantissime....senza nessuna eccezione, quando vado a tordi mi prende lo sconforto nel vedere certi posti bellissimi che prima erano pieni di animali oggi sono pressoche vuoti, e devo pure tirare come un drago per incarnierarne due/tre/quattro dopo una giornata di caccia.....Questa e' la caccia ai tordi che conoscete?
Signori questa non e' la caccia alla beccaccia, al fagiano o al beccaccino in cui ci si puo ritenere soddisfatti se si fanno uno/due incontri, qui stiamo parlando di una caccia in cui si dovrebbe sparare molto di piu.
 
Poi con il tempo di questi giorni non aiuta di certo! Speriamo si rimetta un po per meta' settimana!
 
Io ho sparato ai tordi fino a 5 giorni fa,questo anno e' pieno di pastura soprattutto alle siepi e Frattoni,a camminare i tordi si facevano,stamattina sembravano estinti,comunque due Cesene un sassello,3 bottacci e due merli,il nulla cosmico per quello che ho camminato
 
Onyx ce ne stanno da rimanere impalliditi. Peraltro i miei posti di caccia preferiti sono immensi, e gli unici a stressarsi sono i cacciatori che devono corrergli dietro se vogliono sparare. Ti assicuro che li le allodole possono morirci di vecchiaia indisturbate.
Il prelievo venatorio e' nulla rispetto a quello che c'e', e quando dico che non ci sono, se ne vedono sempre quei 3/400 pezzi..
Per vedere invece 3/400 tordi che devo fa? Neanche se me li sogno......
 
Arezzo visto solo un branchetto di passo che è venuto al gioco. Oltre quello il silenzio alternato allo sventolare del cappello per allontanare i moscerini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No, non e' quello il problema, a prescindere dalla pressione venatatoria ( che non c'e'). questo selvatico da sempre dopo il 15 Novembre cambia atteggiamento, diventa assai piu astuto e non e' disposto a curare alcun accorgimento.
Peraltro, siccome nello stesso posto si alternano giornate gonfie di animali ad altre un po piu vuote, tutto lascia intuire che ci sia un certo ricambio , percio' il problema della pressione venatoria a mio parere non sussiste.
 
Vero: sono capitato in collina verso le nove a dare un'occhiata dopo lo spollo ed un po' di rigiro ai tordi: capanni per ogni dove e qualche sparo solitario non si sa bene a cosa, visto che allodole in cielo non c'erano ...
 
A Fausto rispondo che si puo ritenere fortunato se in territorio libero fa' tordi a doppia cifra, ma la realta in linea generale e' quella che dico io poiche con chiunque parli si lamenta per la scarsa presenza di questo migratore. Basti pensare al traccheggio.....che esiste ancora il traccheggio?
Se In un paese pieno di morti di fame, ci sono solo alcuni miliardari, rimane sempre un paese morto di fame...giusto?
A Danilo invece dico che mi sembra strano che non sia a conoscenza dei carnieri conseguiti in AFV da alcuni amici che abbiamo in comune. Vado anch'io in certe zone libere della Sabina, proprio vicino alle famose AFV del luogo, percio so cosa accade sia dentro che fuori , e nessuno puo venire a dirmi sciocchezze perche i carnieri degli amici li vedo, lui probabilmente no....e non escludo che tali amici non intendano far sapere a tutti la verita.

A lamentarsi sono soprattutto gli specialisti [10] della caccia alla pianta con immancabile accompagnamento di colonna sonora su base digitale che prima conseguono carnieri con numeri che farebbero rabbrividire [42]i più noti produttori di confetture di marmellate.Abituati a sforare giornalmente la quota massima fino a triplicarla poi quando finiscono i tempi delle vacche,pardon dei tordi grassi e debbono rincorrerli non sanno dove sbattere la testa.
Nei campi di tav ,che spesso frequentiamo, ci sono individui che si vantano (dovrebbero tacere ma il loro ego non può fare a meno di rivelarsi[cry.gif])dei 200/300/400 tordi abbattuti anzi fucilati (tipo giustiziamento) ad ottobre! Kazzo vogliamo fare un sommario conticino? Quanti tordi sono stati sottratti ai mesi successivi o vogliamo credere che il "gentile Filomeno" (così amo definire il tordo)non avrebbe soggiornato nei ns.oliveti e boschi e sarebbe approdato in altri lidi extra-Italia? Per quanto riguarda le AFV ognuno di noi è libero di fare come meglio crede e vuole,ma conosco gente con benestante
a cui non interessa un fico secco di iscriversi e altri che magari ricorrono a un prestito per pagare la quota di ammissione.
Personalmente non ho mai cacciato per il carniere visto che il mio imprinting venatorio è stato improntato fin dalla età pre-adolescenziale da cacce ove a fine stagione i colpi si contavano max. sulle dita di due mani .Oggi come allora non mi deprimo per l'esiguità né mi esalto per la sua abbondanza,ma ad ogni fine stagione sono soddisfatto e felice perché mi accorgo di aver incarnierato Colombacci,Tordi,Alzavole,Mestoloni,Codoni,
Beccaccini,Germani e altri selvatici in numero esiguo sì ma riportando la mia mente a quando,bambino,chiedevo a mio padre di fare delle previsioni sull'imminente stagione venatoria e segnavo su un quaderno il numero dei capi che aveva pronosticato: 1lepre,4 coturnici,6 starne, 5 quaglie etc..una forma di gioco che mi faceva sognare in attesa di diventare un giorno anche io cacciatore. Credo che sia meglio mangiare poco tutto l'anno che abbuffarsi un solo mese ma per la stragrande maggioranza di noialtri nembrotti questa regola è difficile da..digerire.
Di foto etc non mi interessa a meno che non siano fatte con rispetto per la selvaggina che ha pagato con la vita il momento di gloria che alcuni si aspettano da quel clic.
ps- Gianni questo post non è indirizzato a te ma colgo semplicemente lo spunto per fare alcune mie considerazioni come avviene nei forum.
 
Il mio compagno di caccia abita e vive in una zona molto vocata per le allodole dell" agro Pontino dove un paio di uscite l"anno lo dedichiamo a questo simpatico migratore! Sono due anni che non riusciamo ad effettuare un"uscita" per la scarsita" o nulla presenza di quest"ultimo! anche oggi ne abbiamo parlato e mi ha confermato la scarsa presenza fino ad oggi! Mi ricordo annate indietro dove intorno all"immacolata grossi branchi, grassi e accasati ci deliziavano di belle giornate! Speriaamo che anche quest"anno non salti!
 
Dani' sai come e' fatto lui ...anche al piattello se fa 24 dice che ha sparato male.....comunque a questo punto sono certo che cio' che dice a te non corrisponde a quanto riferisce (e vede) Fabio.
 
Avevo un paio di ore libere, dopo le nove, stamattina. E ci ho provato. Per l'ennesima volta.
Nonostante le nuvole basse e minacciose, nonostante lo scirocco, nonostante tutto intorno a me fosse umido, fradicio ...
Ci ho provato, dicevo. Ma loro non c'erano.
Mentre me ne ritornavo all'auto, pensavo che forse questo era l'ultimo tentativo della stagione ...
Ma siccome mi conosco, immagino basterà una mattinata chiara con venticello da nord-est per un ulteriore blitz nel mio ricetto collinare preferito.
Fosse anche per salutarne una soltanto ... ancora una, l'ultima di quest'anno, trillante ad ali aperte, cristallizzata sopra il macaco...
Un saluto a tutti. Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ALAUDA.jpg  Visite: 0  Dimensione: 29.6 KB  ID: 1885931
 
Che dire io quest'anno vivo prevalentemente di miraggi[tenerezza.gif].....praticamente la peggior annata di tutti i miei 30 anni dedicati a questa caccia ....la cosa che mi fa sperare è che sento colleghi che fanno buoni carnieri quindi dipende solo da me che probabilmente non ho più un posto valido invecchio e non le vedo più ...l'unica cosa a cui non posso dare colpa sono ai "bambini" che quest'anno stanno urlando a gran voce e lo dico io che sono pure sordo....
 
Incredibile! Anche oggi niente quota, viste meno di ieri. E' evidente che sta succedendo qualcosa. Gli etologi o altri studiosi ci spieghino esattamente cosa avviene negli areali di riproduzione dell'allodola, se vuoi conoscere le cause di un problema devi per forza andare alla fonte. Altre spiegazioni non convincono. Ricordo che nel 2011 un camionista che era stato non so dove in Polonia per lavoro raccontava che trovavano fino a sei nidi per metro quadro di allodole. Ebbene, io non ho memoria di un passo di allodole più abbondante e continuo di quello dell'ottobre-novembre 2011.

Anch'io sono etrusco, anch'io ho fatto le stesse considerazioni ...
Due settimane fa si diceva che il passo non era ancora cominciato perché NON POTEVANO esser passate così poche a metà ottobre; si diceva che probabilmente il caldo le teneva ancora nei luoghi di nidificazione e che insomma ci saremmo dovuti aspettare autentiche giornate di furia.
Bene: ieri mattina - per la prima volta da quando vado a caccia, trentasei licenze - durante la terza decade di ottobre, NON SONO RIUSCITO a sparare ad un'allodola che fosse UNA e ho dovuto sbaraccare dopo tre ore di assoluto nulla. E anche le altre giornate non hanno registrato nessuna traccia di copiosità.
Ora - ammesso e non concesso che qualche giornata di abbondanza la dovremmo pur vedere da qui a metà novembre - ritengo anch'io che la penuria inusitata di quest'anno debba avere qualche spiegazione razionale, perché io non ho memoria di una simile latitanza nelle nostre contrade del folletto trillante.
Un saluto a tutti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ALAUDA3.jpg  Visite: 0  Dimensione: 16.4 KB  ID: 1883118
 
E si Onix, anch'io ho dei bei ricordi di un po' di anni fa, di cacciate alle lodole fatte sulle Migliara. Una in modo particolare, che penso non scorderò mai, per le migliaia di lodole viste, divise in branchi continui anche di oltre 100 unità di entrata dal mare. A ripensarci mi viene ancora emozione. Eppoi anche bei ricordi per le belle zone turistiche che avete nel Circeo.
Solo ricordi, perché ho deciso di smettere di venire in giù, con un viaggio di oltre 5 ore, un po' per il terreno molto mutato dal crescere delle serre e soprattutto per la pochezza delle cacciate... Peccato
 
probabilmente i gg scorsi c'è stato un passo di allodole che se era ottobre avremmo detto "d'altri tempi"...in abruzzo dal 15\20 ad almeno il weekend scorso era pieno e considera caccio a 600\700 mt....centro67 le ha trovate sempre...lodola 66 in 5 uscite tardo novembrine le ha fatte come in tutto il mese di ottobre -idem io con tre uscite ho fatto come 6 uscite di fine ottobre ma con sti anticaccia in agguato è meglio non dire n.ri, diciamo che si fa quota è basta-...anche gufo2007 rimpiange il brutto tempo novembrino...tu oggi confermi che quando passano, passano dappertutto ed amano fermarsi sulle solite pasture anno su anno...meglio così, qualche gg di ottobre e sopratutto le dannate restrizioni che ogni anno ci impongono mi aveva fatto temere che la caccia a questo splendido selvatico era arrivata ai titoli di coda...complimenti per oggi, immagino il divertimento...personalmente le curate delle allodole manze e credulone su gabbiette, fischio, macaco o aggieggi vari, le preferisco alla maggior parte delle altre azioni di caccia\selvatici, seconde sole ad una bella ferma del cane su quaglia, starna o beccaccia....un saluto
 
Oggi ultima uscita della stagione, visto che impegni lavorativi e familiari mi terranno occupato fino a domenica 24, dopo questa data, almeno in Toscana, è tempo perso...
Tornando ad oggi meteo perfetto, forse la miglior giornata di tutto il periodo. Gabbie ancora in palla, lodole completamente assenti. Ero convinto di fare quota come ieri, anche se oggi ero in un posto diverso, pensando fosse migliore. Invece finisco la mattina con due, delle tre venute al gioco.
Chiudo qui .. Ora elaboro, poi nei prossimi giorni faccio un mio commento consuntivo di fine stagione.
 
Ieri chiusura alle allodole fantastica, e sapete che vi dico? Finche' ci saranno le allodole accidenti ai tordi (pressoche inesistenti !!)
Per quanto mi riguarda questo anno ho rilevato ottima presenza di allodole, anche ieri ce ne erano tantissime.
Spero che i legislatori non facciano scherzi, magari ci fossero i tordi cosi tanti come le allodole.

Mi sa che tu con i tordi non vai molto d'accordo:rolleyes::rolleyes:......Comunque a ciascuno la propria caccia[Friends_emoticon.g:[Friends_emoticon.g:
 
Anche io ho intenzione di continuare ad andare, magari alternando le giornate con qualche uscita a tordi/beccaccie con il cane macchia, anche se le previsioni meteo fino a metà della prossima settimana sono pessime. Cmq novembre è stato sempre un ottimo mese, con meno pressione venatoria ed allodole appastate che, meno disturbate, vengono ai richiami come nei giorni di passo. Poi una coda di passo c'è sempre vs metà del mese, che quest'anno potrebbe anticipare ed essere più consistente visto che fino ad ora il passo è stato praticamente quasi fermo. IBAL a te lupo221 ed a tutti noi allodolari
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto