annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radio Migratoria Allodole 2019

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sabato visto il tempo appena usciti di casa decidiamo con il mio amico di fare un unico capanno e buttare giù un gioco per gli storni e una quindicina di gabbie di allodole, il posto non era un gran che per le allodole nonostante tutto qualcuna l'abbiamo vista e anche abbastanza propense a venire al canto
    Domenica tempo assai migliore parto da solo con i miei 10 richiami e punto tutto alle allodole.... la presenza nel mio posto è scarsa l'unica cosa posso dire che quella esigua quantità sono animali che entrano bene al canto il risultato è mediamente scarso del resto rispecchia la mia stagione...
    L'unico pensiero è che essendo il 10 novembre sembrano animali che entravano il 31 ottobre....boh io non ci capisco più nulla...se mercoledì il tempo permette di uscire quasi quasi ci riprovo per l'ultima volta poi si ripone tutto
    Da segnalare un passo eccezionale di colombacci che neanche il 20 di ottobre avevo visto....i misteri si infittiscono
    supernitro, riccà e tordarolo piace questo post.

COMMENTA

• lodola 66
      lodola 66 commentata
      Modifica di un commento
      Si lo confermo anche io. Lodole credulone come nelle migliori giornate ottobrine. Cosa assai strana per il 10 novembre. Secondo me è tutto legato al meteo. Visti anch'io migliaia di colombi

• gufo2007
      gufo2007 commentata
      Modifica di un commento
      Credulità insolita riscontrata anche da me sabato scorso: ahh, quel volteggiare sopra il macaco, vorresti si ripetesse all'infinito ...

• Domani e giovedì sembra essere bel tempo.
    Bisogna andare, sono le ultimissime possibilità.
    Io vado e faccio quota......
    danilovic73 e lupo221 piace questo post.
    lodola 66

COMMENTA

• Originariamente inviato da Riga68 Visualizza il messaggio
      Sabato visto il tempo appena usciti di casa decidiamo con il mio amico di fare un unico capanno e buttare giù un gioco per gli storni e una quindicina di gabbie di allodole, il posto non era un gran che per le allodole nonostante tutto qualcuna l'abbiamo vista e anche abbastanza propense a venire al canto
      Domenica tempo assai migliore parto da solo con i miei 10 richiami e punto tutto alle allodole.... la presenza nel mio posto è scarsa l'unica cosa posso dire che quella esigua quantità sono animali che entrano bene al canto il risultato è mediamente scarso del resto rispecchia la mia stagione...
      L'unico pensiero è che essendo il 10 novembre sembrano animali che entravano il 31 ottobre....boh io non ci capisco più nulla...se mercoledì il tempo permette di uscire quasi quasi ci riprovo per l'ultima volta poi si ripone tutto
      Da segnalare un passo eccezionale di colombacci che neanche il 20 di ottobre avevo visto....i misteri si infittiscono
      Confermo anch'io,domenica dopo lo spollo ai tordi ho deciso dopo tanti anni che non lo facevo di dedicare il resto della mattinata alle allodole,pochissimi colleghi in zona,allodole molto propense all'imbocco con il fischietto,veramente sono ritornato a casa con la soddisfazione di aver riassaporato quelle belle sensazioni di un tempo ormai andato.
      Viste anche tre punte di entrata.
      Per me che ormai ero abituato a cacciarle alla borrita di pomeriggio fin quando il terrritorio era idoneo,ed il limite giornaliero era più generoso,è stato un vero e proprio ritorno alle origini.
      A giuseppe70, gufo2007 e 3 altri utenti piace questo post.
      "Caro amico ti scrivo...così mi disdraggo un pò...ma siccome sei molto lontano più forte ti scriverò........."
      Maurè per sempre nel mio cuore.
      Buon viaggio amico mio.

COMMENTA

• giro per vedere se l'acqua ha fatto danni al mio terreno
        tutto sotto controllo. la terra arsa ha assorbito tutto.
        di allodole ne sono rimaste poche.
        certo che quest'anno diverse volte sono arrivate e diminuite.
        in settimana dedicherò una mattina a loro, sperando in una tramontana leggera, che ancora non ho vissuto in questa pazza annata.
        Non è un anno eccellente,ma neanche da piangere per quanto riguarda le allodole.
        giuseppe70 e Angelo biondo piace questo post.
        Francesco

COMMENTA

• Stamattina verso le 10 ho sentito passare qualche punta di allodole rm2 zona bufalotta
          giuseppe70 piace questo post.

COMMENTA

• Uscito convinto di trovare un po' di lodole accalate, anche in virtù del fatto che intorno al mio appostamento, quest'anno, ho davvero un terreno adatto.
            Invece c'era poco.
            Comunque, piano piano, una alla volta, alle 11 ho smontato dopo avere raggiunto la quota.
            Domani riprovo, sarà la chiusura, poi ripongo tutto visto il meteo e impegni di lavoro.
            Ottobre scarso ma novembre buono.
            Atc pi 14
            giuseppe70 e gufo2007 piace questo post.
            lodola 66

COMMENTA

• Signori io ritengo che oggi cacciare le allodole alla borrita sia l'unico modo per divertirsi ancora e per portare a casa qualcosa, dato che questo migratore da un po di anni a questa parte sta cambiando sempre di piu abitudini e comportamento e la sua presenza non e' piu massiccia ed omogenea su tutti i territori.
              Caccia con i richiami vivi a parte, oggi la maggior parte delle allodole non sono disposte a curare i nostri richiami, percio bisogna andarle a cercare nei territori piu adatti a seconda della stagione e cercare di tenerle in ala in collaborazione con altri colleghi cacciatori. Bisogna camminare molto, ma alla fine della giornata ne vale sempre la pena. Si tira sempre lontano, anzi molto lontano ,percio occorre buona mira , canne e cartucce adatte.
              Io signori le sto trovando....tante, anche abbastanza cattive ma sto sparando ve lo assicuro.
              Io che sono solito lamentarmi, stavolta non lo faccio, gli animali ci sono e se vi date da fare anche dopo il periodo della migrazione, li troverete non ovunque come un tempo, ma concentrati numerosissimi in certi appezzamenti talvolta neanche molto estesi....le stranezze degli animali.......
              VASCOROSSI piace questo post.

COMMENTA

• passo di allodole e storni di pomeriggio.
                domani si prova
                Francesco

COMMENTA

• Originariamente inviato da VASCOROSSI Visualizza il messaggio
                  passo di allodole e storni di pomeriggio.
                  domani si prova
                  Ciao provincia e direzione di passo per capire

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

COMMENTA

• Originariamente inviato da Centro67 Visualizza il messaggio
                    Signori io ritengo che oggi cacciare le allodole alla borrita sia l'unico modo per divertirsi ancora e per portare a casa qualcosa, dato che questo migratore da un po di anni a questa parte sta cambiando sempre di piu abitudini e comportamento e la sua presenza non e' piu massiccia ed omogenea su tutti i territori.
                    Caccia con i richiami vivi a parte, oggi la maggior parte delle allodole non sono disposte a curare i nostri richiami, percio bisogna andarle a cercare nei territori piu adatti a seconda della stagione e cercare di tenerle in ala in collaborazione con altri colleghi cacciatori. Bisogna camminare molto, ma alla fine della giornata ne vale sempre la pena. Si tira sempre lontano, anzi molto lontano ,percio occorre buona mira , canne e cartucce adatte.
                    Io signori le sto trovando....tante, anche abbastanza cattive ma sto sparando ve lo assicuro.
                    Io che sono solito lamentarmi, stavolta non lo faccio, gli animali ci sono e se vi date da fare anche dopo il periodo della migrazione, li troverete non ovunque come un tempo, ma concentrati numerosissimi in certi appezzamenti talvolta neanche molto estesi....le stranezze degli animali.......
                    Probabilmente la caccia alle allodole alla borrita è la più redditizia.
                    Ma è tutt'altra cosa rispetto a quella da appostamento.
                    Laddove quella è più faticata, richiede maggiori abilità di tiro, e spesso risulta più proficua, questa è quella tradizionale, LA CACCIA ALL'ALLODOLA propriamente detta.
                    Per chi chi poi è abituato alla caccia con stampi o richiami, sia alle anatre, ai colombi o alle piccole arvensis stesse, non vi è emozione COMPARABILE alla curata dei selvatici sui vari zimbelli e la giornata in cui questo accade con regolarità, risulta oltremodo appagante e non ce la si scorda più.
                    Personalmente insomma, le considero due cacce completamente diverse, e di fatto lo sono: nel primo caso i selvatici te li devi andare a cercare, nel secondo devono esser loro che vengono sopra alla tua testa.
                    E' pur vero il fatto che i nostri spiritelli trillanti nei decenni hanno cambiato di molto usi ed abitudini ( così come altri tipi di selvatici ) e sono molto meno disposti alla credulità come un tempo, ma per ciò che mi riguarda la vera caccia all'allodola rimane quella tradizionale, pur riconoscendo agli appassionati della borrita doti di precisione nel tiro e di resistenza alla fatica assolutamente non comuni.
                    Un saluto a tutti.

P.S.:La borrita la praticavo - assieme agli amici di allora - molto tempo fa, e costituiva un'integrazione, nell'ambito della stessa battuta, alle scacciarelle tordesche lungo fossi e sieponi alberati: quando ci si doveva spostare di zona per raggiungere altro fosso o altro macchione, invece di prendere l'auto, si tagliava per i seminati e lì ci si esercitava davvero al tiro, cercando di fermare il volo di quei piccoli demoni saettanti come beccaccini.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ALA4 - Copia.jpg 
Visite: 520 
Dimensione: 14.4 KB 
ID: 1885593

A Parlonza, mauanto61 e 4 altri utenti piace questo post.

COMMENTA

• Buona presenza di allodole dalle mie parti ( centro Salento)
                      gufo2007 piace questo post.

COMMENTA

• Sono daccordo che la caccia alle allodole "propriamente detta" e' da appostamento con i richiami, ma ormai oggi sarebbe meglio dire "era" visto che come ho gia detto, se non hai richiami vivi, le allodole attuali non credono facilmente alle nostre lusinghe, percio' ritengo che sia piu redditizio cacciarle in forma vagante ( come si e' sempre fatto a schizzo) nella cui forma e' compreso anche l'appostamento vagante, e cioe' consiste nello spararle di "rigiro" accucciandosi a terra dove capita (anche allo scoperto) quando vengono messe i in ala da altri compagni di caccia che procedono a rastrello. Trattasi di una forma di caccia molto difficile e dispendiosa che richiede grande sacrificio fisico e conoscenza del comportamento del selvatico, poiche come sappiamo questo simpatico migratore come tanti altri non ama partire indifferentemente in qualsiasi direzione , ma preferisce farlo contro luce e contro vento percio' se si vuole arrivare a tiro, oltre che collaborare con i compagni, bisogna tener conto delle condizioni meteo e dell'orario.
                        Altro fattore determinante per cacciare le allodole alla borrita e' la conoscenza del territorio di caccia ,( dell'appezzamento) infatti studiandolo attentamente si intuisce quali sono le zone in cui le allodole per motivi misteriosi non passano mai , e non lo farebbero neanche se venissero strette in una morsa di cacciatori.
                        VASCOROSSI piace questo post.

COMMENTA

• Mattinata tutto sommato divertente a 20 minuti da casa. Fatto quota anche se ho pagato lo scotto del posto nuovo, visto che le allodole, singole o max due/tre per volta, sembravano seguire una linea precisa e non sempre hanno deviato per venire a curare i richiami. Se mi fossi piazzato diversamente probabilmente avrei fatto un più che discreto carniere per la stagione e per il periodo. Atc-Tr3

COMMENTA

• Oggi ultima uscita della stagione, visto che impegni lavorativi e familiari mi terranno occupato fino a domenica 24, dopo questa data, almeno in Toscana, è tempo perso...
                            Tornando ad oggi meteo perfetto, forse la miglior giornata di tutto il periodo. Gabbie ancora in palla, lodole completamente assenti. Ero convinto di fare quota come ieri, anche se oggi ero in un posto diverso, pensando fosse migliore. Invece finisco la mattina con due, delle tre venute al gioco.
                            Chiudo qui .. Ora elaboro, poi nei prossimi giorni faccio un mio commento consuntivo di fine stagione.
                            lodola 66

COMMENTA

• Anche io ieri ho terminato la mia stagione ad allodole, considerato che era il 14 di novembre non è andata peggio del 24 di ottobre...quindi probabilmente è stato per me un anno mooltooo misero con carnieri mooltooo miseri ...la soddisfazione maggiore della stagione è stata sicuramente quella dei richiami che quest'anno mi hanno soddisfatto.
                              Aspetteremo ora 10 mesi e se tutto va bene potremo tornare a sedere sul nostro sgabello aspettando se sono fortunato qualche folletto che ci viene a deliziare della sua presenza.
                              Ora tutto colombaccio aste e benzina e via in giro per la Toscana.
                              Un in bocca al lupo a Tutti per il proseguo della stagione.
                              A mauanto61, lodola 66 e 3 altri utenti piace questo post.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X