Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Maremma grossetana, ieri finalmente alcuni dei tanti miraggi si sono trasformati in realtà....e qualche allodola l'ho vista davvero...poteva andare sicuramente meglio [imabarazzato.gif]
 
Non nel mio Atc....garantito.
L'unico in cui posso fare la caccia vagante...negli altri della mia Regione probabilmente qualche posto adatto praticabile ci sarà,ma a parte il fatto che non caccio x lavoro,come detto sopra non mi è consentita la caccia vagante ma solo da appostamento x 15 giornate in mobilità.
Capisci a cosa mi riferisco quando scrivo che ignori la realtà delle mie parti?
 
Oggi scirocco bello teso, domani uguale.
Sabato pioggia.
Ma dove le fanno le previsioni del tempo, alla lipu?
 
Fino a Sabato ne ho viste tantissime come al solito, ma da Domenica qualcosa e' cambiato perche ne sono rimaste il 30%, ma sono certo che ritorneranno come sempre nel giro di qualche giorno . Tutto sommato ritengo che questa stagione non sia ' stata avara di allodole, mentre per i tordi stenderei un velo pietoso, poiche' si e' sparato come si deve solo ad Ottobre.
Ps
Tuttavia......caro Danilovic hai sentito il nostro amico collega dalla sabina? Fatti dire quanti tordi ha fatto Domenica scorsa in AFV tra spollo e rientro . ( e' uno dei pochissimi che sparano alla grande)
Un saluto
 
Bng Gufo2007, dove caccio io in abruzzo le pispole sono numerose come mai quest'anno, solo le allodole che mancano. Sono anni che faccio questa caccia, con risultati sempre apprezzabili. Malato della caccia a fermo con richiami ed aggieggi vari -ho da sempre come richiami allodole da canto selezionate- ed anche, dopo il passo, a schizzo -per fare "carniere"-. Caccio almeno 3 gg ogni settimana ed un ottobre con così poche giornate di passo non lo ricordo a memoria. Un carniere soddisfacente sono riuscito sempre a farlo fino ad ora tra fermo e schizzo, sopratutto per merito delle pasturone sempre presenti in queste zone, ma sono mancati i branchetti di allodole di passo, credulone e divertenti, che dopo le 10 facevano sempre comparsa nella piana del fucino. Qui la stagione inizia presto per le allodole "montagnole" che calano dai monti circostanti e di solito ha il suo culmine in questi gg. causa poi gelate e freddo che le fà migrare vs altri lidi. Invece nelle ultime giornate c'è stato zero passo ed un silenzio irreale dalle 10 in poi. Una ottima giornata per le allodole di passo è stata mercoledì scorso con tante allodole anche a branchi consistenti, un altro paio di giornate appena sufficienti, per il resto se non c'erano le "locali" sarebbe stato difficile tirare qualche colpo. Speriamo che il passo delle allodole sia in ritardo ed in ogni caso non si molla in quanto il mese di novembre, almeno le prime due decadi, è stato sempre il mese di eccellenza per questa caccia. IBAL a noi malati di allodolite
 
Certamente annata disastrosa. In questi ultimi giorni il tempo non permetterà una buona giornata di caccia. Ma non possiamo farci niente. Prima della chiusura e finché le bimbe trillano, un paio di uscite le farò ancora. ANDRÀ MEGLIO NEL 2020. La speranza è la passione non muoiono mai.
 
A Fausto rispondo che si puo ritenere fortunato se in territorio libero fa' tordi a doppia cifra, ma la realta in linea generale e' quella che dico io poiche con chiunque parli si lamenta per la scarsa presenza di questo migratore. Basti pensare al traccheggio.....che esiste ancora il traccheggio?
Se In un paese pieno di morti di fame, ci sono solo alcuni miliardari, rimane sempre un paese morto di fame...giusto?
A Danilo invece dico che mi sembra strano che non sia a conoscenza dei carnieri conseguiti in AFV da alcuni amici che abbiamo in comune. Vado anch'io in certe zone libere della Sabina, proprio vicino alle famose AFV del luogo, percio so cosa accade sia dentro che fuori , e nessuno puo venire a dirmi sciocchezze perche i carnieri degli amici li vedo, lui probabilmente no....e non escludo che tali amici non intendano far sapere a tutti la verita.
 
Domenica scorsa viste le condizioni meteo, io ed i miei amici abbiamo evitato lo spolletto ai tordi per fare direttamente una puntatina al solito posto per le allodole
Un patrimonio direi quella piana , segnalo infatti grande presenza di animali ,
Divertiti tantissimo come ai vecchi tempi, naturalmente abbiamo cacciato alla borrita, unico modo per metterle in ala e per scaldare abbondantemente le canne del mio 682.
Felice di averne trovate tantissime, questa cosa mi fa ben sperare........
 
Maremma grossetana, ieri ho visto i primi accenni di passo niente di che ma i primi branchetti si sono fatti vedere uno anche abbastanza sostanzioso una 35ina circa, purtroppo non molto curanti dei richiami hanno sfilato dritte senza nemmeno accennare a una lieve curata ben che anche se non al massimo ma i miei "bambini" cercavano di chiamarle...Tutto sommato per essere il 9 di ottobre del 2019 diciamo che a malincuore ma bisogna mi accontenti ....20 anni fa avrei detto non è passato nulla ....
Si riprova sabato e domenica
 
Mi fa piacere che tu abbia visto tanti pispoli, ma insisto a dire che nei prati sono assenti. Io ho visto molte più lodole che pispoli. Ed ho detto tutto...
 
Ieri e oggi due giorni da dimenticare, invece del 31 ottobre sembra il passo di dicembre. Sono fortemente demoralizzato, mi sa che di allodole non ne vedremo quest'anno. Ottobre con passo sotto zero.
 
Ieri sabato, veramente una bella giornata... la migliore di quest'anno un misto tra credulone e smaliziate.. alcuni banchetti che tornavano nei giochi tutto perfetto vento teso a parte.... Oggi silenzio venatorio... e chi ci capisce più.. insomma ieri sembrava una giornata di pieno passo oggi il nulla mahhh...
 
se evitassero di usare i richiami elettronici forse si sparerebbe un pò tutti.
 
Qui come dice Ozannagh da un decennio i territori sono cambiati in maniera radicale: dopo la trebbiatura si parte con la concimazione e per le regole, deve essere arato subito. Dopo di che si procede con la fresatura e oramai su tutti i terreni si livella in bolla in modo da non avere ristagni di acqua. Ovviamente, siepi, alberature, stradine di campagna sono ridotte ai minimi termini per non sprecare un metro di terreno. Ecco che il panorama si trasforma in un biliardo marrone. Se aggiungiamo che le poche spagnare (medicai) sono rimaste alte il gioco è fatto: questa è la nostra zona. Ad esempio già nel confinante veneto le stoppie ci sono e copiose. Al sud invece spesso e volentieri si trovano ancora degli incolti che qui sono introvabili. Cmq tornando alle allodole a me piace un sacco la cattura da capanno con i richiami dove il selvatico deve credere al gioco, poi se capita una borrita si fa volentieri ma non la ricerco di principio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Centro bisogna vedere quanti vecchiotti ha incontrato il tuo amico ahah scherzo naturalmente!! In riserva dalle mie parti continua la mancanza di tordi un amico domenica 3 tordi!!! Per le allodole dagli tregua altrimenti diminuiscono si, il posto va fatto riposare per almeno 10gg altrimenti le stressi e non le fai neanche ingrassare!! Ciao
 
Zona Rm2 interna discreto movimento fino alle 10,una due qualche branchetto, poi tutto fermo,fatta quota. Speriamo la prossima settimana inizi il grosso del passo!
 
Altri 10 giorni senza tramontana e i giochi sono abbondantemente chiusi.
 
Sono a casa da più di un’ora perché ha iniziato a piovere. Questo fine settimana previsioni disastrose. La prox settimana fuori per lavoro. Potrò riprovare dopo 11 novembre. Cioè credo che non raggiungerò la quota annuale: MAI SUCCESSO!!! E le gabbie vanno sempre alla grande.
 
Ma di cosa mi devo rendere conto? mi sembrate tutti sbalorditi come chissa cosa avessi detto....Di stoppie ce ne sono pochissime anche dalle mie parti, ma non tutte sono buone, non so se lo avete capito , percio' se volete ancora divertirvi cercate quelle giuste, perche' li troverete concentrate anche tutte quelle allodole che disertano altri posti apparentemente buoni.....
Come gia detto le allodole in questi ultimi decenni hanno cambiato abitudini e comportamento, non se ne trovano piu sparse ovunque, ora sembra stiano disertando alcuni territori in cui non sono mai mancate, , ma al contempo si concetrano in enormi quantita in altri che apparentemente sembrano anche meno ospitali. Credetemi, Domenica scorsa penso di aver visto un migliaio di animali volare da tutte le parti, da rimanere impalliditi. ( non vedevo sta roba da almeno trenta anni)Questo mi fa ben sperare per il futuro della caccia e sulla la conservazione di questo splendido selvatico.

Insisto a dire che non ti rendi conto di quanto si sta dicendo. Forse anch'io non mi spiego bene.
Nessuno nega quello che racconti, anzi io ne sono ben felice, per te che ti diverti e soprattutto perché "loro" ci sono.
Ozannagh dice di cacciare le lodole da 20 anni, per me questo è il 35esimo anno venatorio e caccio praticamente solo lodole, da sempre. Lo faccio e l'ho fatto in tutti i modi, anche alla borrita.
Non posso accettare che tu pretenda di dare lezioni su come fare e indicazioni su cosa fare in zone che sicuramente non conosci. Ho letto prima Onix, la piana Pontina la conosco perché ci ho cacciato per tanti anni, se mi fermo a pensare, mi sembra di vederle, a branconi, ferme, difficili da cacciare, ma presenti. Le tue zone non le conosco, mai stato, non le posso commentare. Ci sono di sicuro tante zone (es. la Maremma Toscana o laziale ) che come ambiente non hanno niente a che vedere con la mia atc o la mia provincia, che, scusami, ho la presunzione di conoscere bene. La settimana scorsa ho girato in lungo e in largo posti, dove, se si fossero fermate, sarebbero state li....e le lodole NON CI SONO.
Quindi non capisco perché tu non accetti questo fatto e insisti a dire che non riusciamo a trovarle.
Bho... Davvero non lo capisco
 
Dopo lo zero di ieri, io stamani sono andato a pescare.
Mi sono perso qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto