Re: cambio abbitudini , perchè ?

buona sera a mio parere dipende anche dalla pressione venatoria ad esempio quest'anno finchè la caccia è stata aperta tordi pochi dopo una settimana dalla chiusura nè rientravano a centinaia ciao
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

Columba palumbus ha scritto:
buona sera a mio parere dipende anche dalla pressione venatoria ad esempio quest'anno finchè la caccia è stata aperta tordi pochi dopo una settimana dalla chiusura nè rientravano a centinaia ciao

era cominciato il ripasso.
pap
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

Columba palumbus ha scritto:
grazie per le risposte tra l'altro giuste, ma il problema è che è sempre uguale con qualunque condizione metereologica e in qualunque periodo della stagione non vorrei che dipenda dalla forte pressione venatoria per questo tipo di caccia (rientro) buon giorno




Non credo dipenda dalla forte pressione venatoria , siamo a malapena 700.000 contro il milione e passa di alcuni decenni fà.
Vero che che ci hanno chiusi un "fazzoletto" ma posso garantirti che anche nelle zone protette la presenza dei turdidi è in forte diminuzione.
I risultati venatori possono aumentare in base a tanti fattori , conoscenza del territorio , periodi e condizioni meteo , ma se manca la "materia prima " tutto và a farsi benedire.
Non so darmi una risposta precisa , ma eslcuderei a priori la pressione venatoria , soffermandomi su ciò che potrebbe essere un territorio con meno impatto ambientale.
Diversamente non si spiega il perchè nei periodi di passo la notte da noi è un continuo zirlare, per poi accorgersi il mattino dopo , che di quello che è "passato" si è fermato appena il 10%.
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

Sono di meno e sono di conseguenza complessivamente più furbi.

i miei vecchi mi raccontano che lungo i fossi in collina bastava essere in 2 cacciatori e mettersi a camminare lentamente uno da una parte e uno dall'altra (nella stessa direzione), i tordi cominciavano a involarsi, i più furbi e/o fortunati lunghi dopo aver attraversato buona parte del fosso al coperto ma tanti ti si buttavano davanti al fucile e spesso si facevano ammazzare a fermo..... adesso quando mai capita? anche quando sono di passo sono già avvelenati fin dal primo giorno.
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

cecchino ha scritto:
Columba palumbus ha scritto:
grazie per le risposte tra l'altro giuste, ma il problema è che è sempre uguale con qualunque condizione metereologica e in qualunque periodo della stagione non vorrei che dipenda dalla forte pressione venatoria per questo tipo di caccia (rientro) buon giorno




Non credo dipenda dalla forte pressione venatoria , siamo a malapena 700.000 contro il milione e passa di alcuni decenni fà.
Vero che che ci hanno chiusi un "fazzoletto" ma posso garantirti che anche nelle zone protette la presenza dei turdidi è in forte diminuzione.
I risultati venatori possono aumentare in base a tanti fattori , conoscenza del territorio , periodi e condizioni meteo , ma se manca la "materia prima " tutto và a farsi benedire.
Non so darmi una risposta precisa , ma eslcuderei a priori la pressione venatoria , soffermandomi su ciò che potrebbe essere un territorio con meno impatto ambientale.
Diversamente non si spiega il perchè nei periodi di passo la notte da noi è un continuo zirlare, per poi accorgersi il mattino dopo , che di quello che è "passato" si è fermato appena il 10%.

Io ad esempio ho notato una cosa quest'anno, non so se è stata una mia impressione o meno: oltre al tempo che non è stato dei più favorevoli per i tordi (alcuni cacciatori che conosco delle mie parti sono andati in Grecia per la forte migrazione di tordi lì avvenuta) gli oliveti hanno fatto poche olive quest'anno da quanto so e dopo la raccolta quei pochi tordi entrati causa mal tempo sono andati a farsi friggere, parlando del periodo post entrata. Sta di fatto che in un posto della jonica a dicembre gennaio dove qualche olivo ancora era rimasto negli uliveti ed ero solo io il mattino presente ancora una decina e poco più di tordi li vedevo e max uno due tre li prendevo in quelle volte che andavo, per cui io penso che oltre il meteo che secondo me influisce molto la migrazione e la sosta anche il fattore ambiente e di conseguenza il cibo presente potrebbero a mio parere influire, poi non so se è una mia ipotesi vera parzialmente ma non rilevante...
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

Gianni ha scritto:
A Gia', te perdevi le pavoncelle a sera tardi, te perdevi li tordi all'appollo pe' via der buio--ma a Marino li cani nu ce so'??? Ma quanno vai a papere che fai, ce vai in costume da bagno e te tuffi nell'acqua pe' anna' a pijalle quanno cascheno????


Il mio cane ha ormai 12 anni (11 giugno 99) è al tramonto, ma ancora non ha cedimenti, quindi prima di 12 anni fà non avevo cane, andavo a ricasco degli amici.[/quote]


AZZ! Vecchio te, vecchio er cane, ma che farete mai a caccia, l'ospizzio ambulante???? [lol.gif]
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

Columba palumbus ha scritto:
buonasera è da un pò di anni che stò notando il cambio di abbitudini dei tordi . Qualche anno fà i rientri iniziavano già alle 15 adesso i tordi si concentrano negli ultimi 15 minuti di luce; dove caccio ci sono boschi che vanno dai 200 m slm ai 1000 fino a qualche anno fà i migliori posti erno a circa 500 m slm adesso rientrano solo a 200 m. Voi avete notato questa cosa ? che idea vi siete fatti ? ciao grazie

Col sereno hanno sempre fatto così, rientrando nell' ultima mezz'ora di luce(dico io), il clou negli ultimi minuti, a meno che non minacci pioggia allora rientrano alla spicciolata già dalle 14.00, sono questi i giorni buoni che convengono per il rientro, questo comportamento lo hanno se sono a ridosso del passo (tordi non appaesati, se in avanti con la stagione, che vanno a pollo nei lecceti fanno la sfuriata in 10 minuti volando altezza d'uomo.
Ho sempre evitato i rientri col sereno proprio per questo motivo, mi rompevo ad aspettare 2-3 ore per sparare in pochi minuti, con molti persi.
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

da noi nel livornese-pisano se il pomeriggio rientrano 10 tordi come minimo 8 rientrano dopo l'orario consentito, praticamente a buio...... e non è una cosa degli ultimi anni ma di sempre.
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

Mi sono dimenticato di dire questo: io personalmente credo che dipenda dalle giornate, c'erano rientri dove non passavano tordi per tutto il pomeriggio e poi dalle 16 - 16:30 fino alle 17 ne passava qualcuno, volte che passavano bene o male costantemente dalle 14 in poi fino alla fine, volte che non ne passavano proprio neanche all'imbrunire...
 

Columba palumbus

Utente Registrato
Messaggi
338
Punteggio reazioni
3
Punti
16
buonasera è da un pò di anni che stò notando il cambio di abbitudini dei tordi . Qualche anno fà i rientri iniziavano già alle 15 adesso i tordi si concentrano negli ultimi 15 minuti di luce; dove caccio ci sono boschi che vanno dai 200 m slm ai 1000 fino a qualche anno fà i migliori posti erno a circa 500 m slm adesso rientrano solo a 200 m. Voi avete notato questa cosa ? che idea vi siete fatti ? ciao grazie
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

Riconosco che i tordi nella mia zona sono diminuiti, nel senso che non si fermano a lungo in zona, molto dipende dall'urbanizzazione dei Castelli Romani, nonostante siamo nel parco omonimo, non molti anni fà (10) a ridosso del parco, nei punti migliori, dopo una buona entrata di tordi, con la minaccia di pioggia, quindi con tutti gli ingradienti, non era raro fare rientri sforando la quota, ma anche nei ripieghi una decina di pezzi era sicura, segno evidente che i tordi si fermavano per un pò di giorni, adesso nò passano e vanno via. Sarà la selezione naturale [26] .
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

Gianni ha scritto:
Columba palumbus ha scritto:
buonasera è da un pò di anni che stò notando il cambio di abbitudini dei tordi . Qualche anno fà i rientri iniziavano già alle 15 adesso i tordi si concentrano negli ultimi 15 minuti di luce; dove caccio ci sono boschi che vanno dai 200 m slm ai 1000 fino a qualche anno fà i migliori posti erno a circa 500 m slm adesso rientrano solo a 200 m. Voi avete notato questa cosa ? che idea vi siete fatti ? ciao grazie

Col sereno hanno sempre fatto così, rientrando nell' ultima mezz'ora di luce(dico io), il clou negli ultimi minuti, a meno che non minacci pioggia allora rientrano alla spicciolata già dalle 14.00, sono questi i giorni buoni che convengono per il rientro, questo comportamento lo hanno se sono a ridosso del passo (tordi non appaesati, se in avanti con la stagione, che vanno a pollo nei lecceti fanno la sfuriata in 10 minuti volando altezza d'uomo.
Ho sempre evitato i rientri col sereno proprio per questo motivo, mi rompevo ad aspettare 2-3 ore per sparare in pochi minuti, con molti persi.

A Gia', te perdevi le pavoncelle a sera tardi, te perdevi li tordi all'appollo pe' via der buio--ma a Marino li cani nu ce so'??? Ma quanno vai a papere che fai, ce vai in costume da bagno e te tuffi nell'acqua pe' anna' a pijalle quanno cascheno????
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

giovannit. ha scritto:
Gianni ha scritto:
A Gia', te perdevi le pavoncelle a sera tardi, te perdevi li tordi all'appollo pe' via der buio--ma a Marino li cani nu ce so'??? Ma quanno vai a papere che fai, ce vai in costume da bagno e te tuffi nell'acqua pe' anna' a pijalle quanno cascheno????


Il mio cane ha ormai 12 anni (11 giugno 99) è al tramonto, ma ancora non ha cedimenti, quindi prima di 12 anni fà non avevo cane, andavo a ricasco degli amici.


AZZ! Vecchio te, vecchio er cane, ma che farete mai a caccia, l'ospizzio ambulante???? [lol.gif][/quote]

:mrgreen: vecchi ma tosti e gajardi [marameo.gif] .
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

grazie per le risposte tra l'altro giuste, ma il problema è che è sempre uguale con qualunque condizione metereologica e in qualunque periodo della stagione non vorrei che dipenda dalla forte pressione venatoria per questo tipo di caccia (rientro) buon giorno
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

buon giorno posso anche essere d'accordo che il 5febbraio è iniziato il ripasso ma all'ora anche il 31 gennaio lo era solo che quei quattro che rientravano morivano quasi tutti ! ciao
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

cecchino ha scritto:
Columba palumbus ha scritto:
grazie per le risposte tra l'altro giuste, ma il problema è che è sempre uguale con qualunque condizione metereologica e in qualunque periodo della stagione non vorrei che dipenda dalla forte pressione venatoria per questo tipo di caccia (rientro) buon giorno




Non credo dipenda dalla forte pressione venatoria , siamo a malapena 700.000 contro il milione e passa di alcuni decenni fà.
Vero che che ci hanno chiusi un "fazzoletto" ma posso garantirti che anche nelle zone protette la presenza dei turdidi è in forte diminuzione.
I risultati venatori possono aumentare in base a tanti fattori , conoscenza del territorio , periodi e condizioni meteo , ma se manca la "materia prima " tutto và a farsi benedire.
Non so darmi una risposta precisa , ma eslcuderei a priori la pressione venatoria , soffermandomi su ciò che potrebbe essere un territorio con meno impatto ambientale.
Diversamente non si spiega il perchè nei periodi di passo la notte da noi è un continuo zirlare, per poi accorgersi il mattino dopo , che di quello che è "passato" si è fermato appena il 10%.
Anch'io ho notato questa cosa cecchino.abitando in campagna la notte è un continuo zirlare e alla mattina non c'è nulla!strano non si fermano e come se andassero altrove mha!
io nel 2004 ultima annata buona nella mia zona sparavo ai tordi fino al 25 dicembre.li sparavo camminando tra dei meleti dove si nascondevano ora nella stessa zona a distanza di 7 anni li sparo solo tra il 24 e 30 ottobre durante l'entrata,poi sono pochissimi quelli che si fermano.
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

Ho cacciato i tordi al rientro nell'alta Sabina in provincia di Rieti, per moltissimi anni e non ho notato forti cambiamenti di abitudini. O meglio c'erano anche allora dei cambiamenti, ma dipendevano dai fattori meteo, dai venti dominanti, e anche dalla pressione venatoria che avevano subito durante la giornata. Credo che siano più o meno gli stessi fattori che influiscono ora, anche se alcuni di essi potrebbero essere cambiati (clima, pressione venatoria, ecc.).
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

ciao va bene che siamo solo 700000 ma grazie al benessere spariamo per 3 milioni e andiamo a caccia non + come obbisti ma come professionisti sia per il tempo che ci impieghiamo e anche per i materiali che usiamo
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

giovannit. ha scritto:
Gianni ha scritto:
[quote="Columba palumbus":2y6r9b88]buonasera è da un pò di anni che stò notando il cambio di abbitudini dei tordi . Qualche anno fà i rientri iniziavano già alle 15 adesso i tordi si concentrano negli ultimi 15 minuti di luce; dove caccio ci sono boschi che vanno dai 200 m slm ai 1000 fino a qualche anno fà i migliori posti erno a circa 500 m slm adesso rientrano solo a 200 m. Voi avete notato questa cosa ? che idea vi siete fatti ? ciao grazie

Col sereno hanno sempre fatto così, rientrando nell' ultima mezz'ora di luce(dico io), il clou negli ultimi minuti, a meno che non minacci pioggia allora rientrano alla spicciolata già dalle 14.00, sono questi i giorni buoni che convengono per il rientro, questo comportamento lo hanno se sono a ridosso del passo (tordi non appaesati, se in avanti con la stagione, che vanno a pollo nei lecceti fanno la sfuriata in 10 minuti volando altezza d'uomo.
Ho sempre evitato i rientri col sereno proprio per questo motivo, mi rompevo ad aspettare 2-3 ore per sparare in pochi minuti, con molti persi.

A Gia', te perdevi le pavoncelle a sera tardi, te perdevi li tordi all'appollo pe' via der buio--ma a Marino li cani nu ce so'??? Ma quanno vai a papere che fai, ce vai in costume da bagno e te tuffi nell'acqua pe' anna' a pijalle quanno cascheno????[/quote:2y6r9b88]


Il mio cane ha ormai 12 anni (11 giugno 99) è al tramonto, ma ancora non ha cedimenti, quindi prima di 12 anni fà non avevo cane, andavo a ricasco degli amici.
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

I tordi sono diminuiti, è questo il problema. Quando erano numerosi qualcuno si vedeva sempre di rientro già dalle 14,30 / 15/, adesso i pochi rimasti si concentrano all'imbrunire, istinto di sopravvivenza... chissà. :(
 
Re: cambio abbitudini , perchè ?

Almeno dalle mie parti non ho notato questo...
rispetto all'orario però ti posso dire che da ottobre più si và avanti e più il rientro si concentra nelle ultimi minuti di luce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto