Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Buongiorno amici cacciatori,nord Gargano pioggia intensa dalle 4:30 di questa mattina e vento sostenuto da sud,oltre alla situazione meteo per niente favorevole, la delusione di ieri mi ha convinto a non uscire.Buona domenica!
 
la stagione 2016/17 è stata l'ultima di tante annate buone. 2012 e 2014. in comune hanno la neve copiosa al Sud già a dicembre. ricordate la piccola glaciazione del 2012?
la penuria di tordi è il risultato delle ultime 3 estati, incredibilmente siccitose.
GIANLUCA, dalle parti tue da maggio a oggi quante volte ha piovuto?
ad Altomonte 3!
3 acquazzoni in sei mesi
 
Buonasera. Litorale jonico della provincia di Lecce, sud di Gallipoli. Ieri visti una ventina di tordi e pure un merlo ma si trattava di uccelli già presenti in loco; visti diversi frosoni e qualche fringuello. Oggi condi-meteo simili a ieri (cielo sereno, brezza da N., elevata umidità mattutina e temperatura mite) visti ancora una ventina di tordi allo spollo e poi, dalle otto alle nove e trenta circa, anche uccelli di spostamento (altre 20/30 unità). Pochi invece i frosoni mentre si è visto qualche fringuello in più di ieri: Speriamo che comincino a muoversi. Un saluto a tutti.
 
Buon giorno temp.17 gradi, leggera brezza da NO cielo nuvoloso discreta entrata di tb e merli la rotta del Garganistan quest'anno gode...sbf domani uscirò oggi sono stato da spettatore ....hdt....suzi
 
Ciao Massimiliano mi spiace che tu non creda alle mie parole,comunque la località dove ho visto tutti quei tordi ieri è si provincia di Rimini,ma ho specificato che ero nell'entroterra a 7/800 metri s.l.m. e ti dico che è un posto ai confini con la Toscana,ma va beh,ognuno è libero di credere o no.Per quanto riguarda la foto,ho utilizzato quella del mio canale e credo non ci sia niente di male.Ovviamente senza alcuna polemica cordialmente saluto.
 
Sono d'accordo , quello che manca quest'anno e' il passo nel senso che ne sono venuti pochissimi preferendo altre traiettorie. Sulla questione territorio non credo sia questo perche' abbiamo tanto territorio "utile" alla loro sosta, il cibo non manca assolutamente soprattutto se parliamo di olive, abbiamo parchi nazionali e riserve i trodi sono pochi anche li al momento.
La stagione 2016/17 e' stata la migliore di sempre da quando ho la licenza e mica parliamo degli anni 70 e' appena 3 anni fa .
Mi piacerebbe pensare che il sommarsi di piccole anomalie che magari singolarmente non possono inficiare questa situazione abbiano prodotto fin'ora questo risultato

Nebbie
Caldo troppo e per troppo tempo sarei curioso di capire in questo momento in Tunisia e Marocco cosa c'e'...
Siccita , in molte zone non vediamo pioggia da quasi 2 mesi e i terreni sono secchi , l'erba che sembra luglio
Incendi in russia

Ora solo il tempo ce lo puo' dire, magari faranno un giro diverso, piu' largo ma speriamo che tornino a CASA DEL TORDO, la nostra bellissima PUGLIA!
Sono d'accordo su molte cose.
Ma una cosa nn riesco più a tollerare,nell epoca di internet dell alta tecnologia,non riusciamo a sapere ad est ed a sud dell italia com'è la situazione tordi,ma possibile che i social vengano utilizzati solo per postare carnieri,bha.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Pure stamattina cappotto...come mercoledì...come sabato e domenica scorsi...purtroppo posso capire che sono annate scarse e ci possono stare come ci sono state in tutti questi anni ma ora come ora posso solo dire che qui in Salento la xylella si è portata via non solo secoli di storia,non solo ulivi grandi e piccoli ma anche una delle cacce o forse la più bella che la natura e questa terra abbia offerto... In un altra vita,forse, rivedrò quello che i miei soli 31 anni hanno visto...dispiace per tutto..spero in un reimpianto di ulivi giovani da parte dei contadini e soprattutto dei giovani come me( che nel mio piccolo ho già fatto) o in un rimboschimento di questa terra..spero che diventerà questo del rimboschimento del Salento una delle priorità della regione e perché no anche dell' atc lecce visto che paghiamo e quei soldi si possono anche spendere per questo e non solo per ripopolamenti. Io resisto ma non so fino a che punto valga la pena...spero in un futuro migliore come sempre.
 
Narduz, non è che io mi sia amminchiato sul PFV , nel ricorso al TAR sono elencati i vari motivi del ricorso tutti rigettati compresa anche l’ultima proroga al Pfv. Tu lo paragoni al debito scaduto che viene rinnovato del quale il creditore non può chiedere in pagamento in anticipo, ma è anche vero che non ti concederà altri crediti, siamo d’accordo? Il fatto è, che la famigerata associazione VAS ha fatto proprie le osservazioni al Pfv che faceva acqua da più parti e le ha utilizzate per preparare il ricorso, tra l’altro ha anche aspettato che la caccia fosse aperta per farlo rendendo la sua azione più efficace, quindi per quanto mi riguarda e sapendo da dove sono partiti, ritengo la mancata approvazione la causa prima dei mali venatori pugliesi, che poi nel merito del ricorso siano stati utilizzati i discostamenti dai “dettami”ISPRA, come li chiama impropriamente l ‘ esimio’ , era logico aspettarseli perché l’hanno sempre fatto , ma oggi ancor più di ieri sperano di arrivare al Cds perché sanno chi c è alla presidenza e come la pensa in merito. Sono d’accordo con te che certezze nel diritto amministrativo non ne hai, però una cosa è sperare di aver fatto al meglio il proprio lavoro da amministratore pubblico un’altra è non farlo per niente.

Cordialità.
 
la stagione 2016/17 è stata l'ultima di tante annate buone. 2012 e 2014. in comune hanno la neve copiosa al Sud già a dicembre. ricordate la piccola glaciazione del 2012?
la penuria di tordi è il risultato delle ultime 3 estati, incredibilmente siccitose.
GIANLUCA, dalle parti tue da maggio a oggi quante volte ha piovuto?
ad Altomonte 3!
3 acquazzoni in sei mesi
Tanta di quella neve anche qui in Aspromonte che a giugno in alcuni punti era ancora presente

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Non me ne vogliate, anche se la xylella ha completamente mutato le vostre zone con ingenti danni per la vostra economia , la carenza del tordo ha poco a che vedere con questa odiosa malattia! Da calabrese vi assicuro che caccio in zone selvagge ed integre , nulla e' cambiato da 20 anni a questa parte, eppure anche qui la presenza dei bottacci nel corso dell' ultimo decennio e' calata in maniera vertiginosa


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Non so da te in Calabria ma dalle mie parti (Salento) questa malattia ha definitivamente dato il colpo di grazia a questa caccia...ho detto in passato che le annate scarse esistono ed esisteranno ma la xylella ha distrutto tutto completamente...se hai possibilità fatti un giro in Salento così sappiamo tutti e due di cosa stiamo parlando...se non vedi purtroppo non credi.
 
Sorvolo sul tuo sarcasmo e ti do un lieta notizia: in Puglia siamo sotto il parametro del 30% del territorio precluso alla caccia, aspettati altre zone chiuse piuttosto che limitazioni su quelle esistenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto