Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Signori vedere a ottobre le armerie con le serrande giu' mi piange il cuore, questo va oltre alla nostra maledetta passione, qui ce gente che ci campa ,con tre mesi all'anno, per lo piu' il 90% delle munizioni attrezzature equipaggiamento fucili abbigliamento calzature si comprono il mese di ottobre, come molti migratoristi ke rinnovano la licenza in questo mese, disdetta di alberghi ristoranti agriurismi per gli extearegionali e non solo gia' da domenica scorso, la regione è gia in pinocchio per la xilella, armerie ke hanno acquistato migliaia di catucce, io personalmente ho annullato l'ordine 560€ su un famoso catalogo, che danno.....
 
Noooooooooo . Ringraziamo le nostre amate associazioni che hanno fatto un gran lavoro adesso su Facebook Si passerà dalla beatificazione delle associazioni a non so cosa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Il colombaccio a febbraio lo vuole l'ispra, ma vuole anche il rispetto dell'arco temporale della 157. Se lo cacci in preapertura dovresti addirittura anticiparne la chiusura al 20 gennaio ( se non prima ) come da sentenza tar toscana. Strano che queste cose in regione non si sappiano
Il colombaccio chiude a gennaio e poi riapre a febbraio


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


8189cf1ba2fe12f70f009f17d8c2b547.jpg
 
Sembra che il Consiglio di Stato faccia uscire la sentenza già domani. Oggi nella discussione, i giudici sono apparsi interessati all'altro procedimento aperto da VAS al TAR di Bari. Frattini non era presente, della serie: tanto vi ho già fregati.
Personalmente continuo ad essere dell'opinione che oggi sarebbe stato meglio arrivare senza un'altro calendario venatorio. Ma non sono un avvocato. Di certo veder recepire nel calendario anche semplici suggerimenti ISPRA mi fà ingoiare un boccone amarissimo già quest'anno e non oso immaginare per gli anni a venire.
Intanto,questa settimana, qui in puglia i giochi della migrazione sono iniziati q e della questione tribunali nessuno si importa più, ma prima o poi se ne accorgeranno!
 
Con riferimento al riscaldamento globale come alcuni di voi fanno giustamente notare, personalmente alla data odierna dobbiamo constatare quanto segue: la settimana scorsa abbiamo sparso concime organico (letame dei nostri animali di casa) sotto tutti i cespugli (lato nord e sud) di una nostra postazione di caccia: ci siamo sorpresi nel vedere che la vegetazione sta "rinverdendo" con nuove foglie verdi !! Tuttavia non ha molto dell'incredibile se consideriamo che in questi giorni la temperatura qui si è alzata considerevolmente (anche + 22°C), decisamente molto rispetto gli anni precedenti: accendiamo la stufa a legna (non arriva il gas in paese) nella tarda serata per spegnerla il mattino successivo. Preciso che siamo al 4 di Novembre, quando negli altri anni accendevamo la stessa stufa già dalla fine di Settembre, con funzionamento continuo (non-stop) fino alla fine di Marzo, talvolta fino ai primi di Maggio. Qui dove viviamo noi il "Generale Inverno" è sempre durato 6>8 mesi all'anno con punte di anche - 34°C. (per capirci si "ibernavano" i primi 30 cm. di terreno, qualche volta anche di più). Per questo i nostri scarichi idrici e fognari hanno notevole pendenza (25%) e si trovano ad una profondità dai 100 ai 130 cm., mentre chi li ha a circa 60 cm. rischiava grosso (e qualcuno ha dovuto ricorrere agli escavatori per risolvere l'emergenza) !! Invece quest'anno sembra che al tempo degli Ognissanti e dei Morti qui sia quasi tornata la primavera: questo sì che è incredibile, ma è così. E' pur vero che ieri abbiamo visto uno Spazzacamino (uccellino) che si sta facendo spazio in mezzo alla lana di roccia che s'intravede in un punto del tetto: un segnale poco rassicurante perchè vuol dire che fra non molto ci arriverà una "pelata" di freddo intenso ! Comunque negli altri anni lo Spazzacamino aveva questo comportamento a fine Settembre>primi di Ottobre. Certo che la nostra idea sul contributo pericoloso delle onde radio-elettriche ecc. rimane la stessa di Barone Rosso.
Meditate gente , meditate!
Grazie a Giorgio e Maria per il prezioso contributo che ha offerto con questo post!
Sui tordi che vanno in Tunisia o Marocco sono del parere che anche loro quest' anno non sparano un bel niente.
Così come anche i libanesi quest anno sono a bocca asciutta di tordi ...escluso per i fringuelli...
Basta andare sul gruppo pubblico di facebook" free hunting Lebanon " per capire che in mezzo a quelle mattanze di fringuelli e uccellame vario , si notano veramente ma veramente pochissimi tordi...
Mentre lo scorso anno ne hanno fatto carne da macello!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
UN SALUTO agli Amici ,resoconto delle ultime uscite,bella presenza di merli oramai non prelevabili,pochissima presenza di Regine,di tordi bottacci e sasselli si riesce a fare dei buoni carnieri speculando tra gli anfratti del Garganistan...hdt suzi
 
no comment .... ASSURDO! davvero senza parole.. mi spiace ragazzi che batosta... chiedete il rimborso tutti ..

zona brindisi amici mi hanno riferito di abbattimenti stamattina dalle 2 alle 5 unità chi più chi meno...
 
Sabato passò quasi nullo, avvistati solo 5 tb. Qualche fringuello, un voletto di storni. Sentite due volte le allodole. Oggi passo scarso. Il nulla fino alle 9. Poi comparsi all'improvviso una ventina di tb tutti insieme come sasselli. Dopo visti un'ulteriore decina. Fringuelli scarsi. Frosoni in crescita. Qualche voletto di storni. Molte rondini per il periodo. Avvistato un discreto numero di colombacci, oggi più di ieri. Vedere questi potenti migratori è meraviglioso. La specie mi sembra veramente molto in salute. Negli ultimi anni ho notato una presenza, in tempo di passo, sempre crescente. Condimeteo: ieri nebbia persistente, venti deboli variabili. Oggi limpido, vento più sostenuto da ponente fin verso le 9. Poi calma totale. Temperature balneari. Zona: murgia fra Cisternino e Locorotondo.
 
Sembra che il Consiglio di Stato faccia uscire la sentenza già domani. Oggi nella discussione, i giudici sono apparsi interessati all'altro procedimento aperto da VAS al TAR di Bari. Frattini non era presente, della serie: tanto vi ho già fregati.
Personalmente continuo ad essere dell'opinione che oggi sarebbe stato meglio arrivare senza un'altro calendario venatorio. Ma non sono un avvocato. Di certo veder recepire nel calendario anche semplici suggerimenti ISPRA mi fà ingoiare un boccone amarissimo già quest'anno e non oso immaginare per gli anni a venire.
Intanto,questa settimana, qui in puglia i giochi della migrazione sono iniziati q e della questione tribunali nessuno si importa più, ma prima o poi se ne accorgeranno!

Bravo. Questo è il vero danno che ci hanno fatto !!!
 
I tordi di vengono decimati all"estero, (ormai da troppi anni) spagna, grecia, tunisia, marocco, libano, turchia e compagnia bella dove il turismo venatorio la fa da padrona, ai voglia a dire che questi animali non sarebbero destinati in Italia, chi sa questo con certezza, nemmeno gli studi scentifici, che sono tutte supposizioni e niente di concreto,xylella cambiamento del territorio avra" anche influito, ma non credo nel modo drastico come questi ultimi anni!! Specie secondo me in calo, altro che ottimo stato di conservezione!!
 
Secondo me lhanno fatto per non agitare più le acque visto che il parere di questo pseudo istituto di ricerca dei miei stivali non è vincolante ma di guida per questo lhanno prossimo tutte le AV di nuovo unite come in questi giorni faranno valere le loro parole in regione
 
Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto cacciatore,ho 19 anni e da quest’anno ho il porto d’armi ma vado a caccia da quando ero piccolo,grazie alla passione che mio padre mi ha fatto scoprire fin da subito.... premetto dicendo che la settimana scorsa si era visto qualcosa ma erano per lo più tordi che entravano sul tardi,ma il vero passo ancora non si è visto..... a parer mio la settimana prossima si vedrà qualcosa,sopratutto perché questa mancanza di pioggia terminerà..... un saluto a tutti!
 
Qualke covata si è vista questa mattina, entravano da ESE, e prendevano anche bene il chioccolo.mentre nel WE, sabato pochi di entrata, mentre ieri tutto fermo, tranne I residui di sabato.sicuramente molto meglio dello scorso anno fino a questo momento. tranne ieri pochi non pochi si sono sempre visti, ancora non possiamo parlare di vero e proprio sbarco in normandia ma va bene lo stesso, forse non lo vedremo ma fa parte della migrazione continua e diluita, complice dell'alta pressione che oramai staziona da sud a est da oramai piu ' di un mese.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me lhanno fatto per non agitare più le acque visto che il parere di questo pseudo istituto di ricerca dei miei stivali non è vincolante ma di guida per questo lhanno prossimo tutte le AV di nuovo unite come in questi giorni faranno valere le loro parole in regione
Speriamo sia come tu dici anche se rimane comunque il fatto che non abbiamo un piano faunistico venatorio a tutt'ora ed è uno dei cardini del loro ricorso Quindi ad occhio e croce per me Stiamo ancora a zero

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Anche se sulle allodole rimango dell'idea che la specie soffre per l'eccessiva espansione dei terreni agricoli nei luoghi di riproduzione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto