Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Nella Pianura Padana passo inesistente !!!forse un po’ di nebbia😱😱😱😱😱
 

Allegati

  • 0F399344-C732-4FFE-B6F7-1C9116C36A4A.jpeg
    0F399344-C732-4FFE-B6F7-1C9116C36A4A.jpeg
    41.4 KB · Visite: 0
Però la cosa inspiegabile è stata l elevatissima presenza del tordo in quell'annata 16/17. A detta di tutti i cacciatori anziani che conosco, non avevano mai visto una cosa simile in 50 anni di attività venatoria... e fu un annata incredibile anche nei mesi di dicembre e gennaio. Per questo motivo resto dell'idea che la migrazione resta cmq argomento abbastanza misterioso...
 
Buon giorno, si continua ancora con una giornata con tanto di vento moderato da Sud...14 gradi umidità 65 %...parzialmente nuvoloso, piccolo passetto molti del posto...nei canali si è riusciti a farne una dozzina...con 2 sasselli...serata da divertirsi se manterrà sto vento ...Vi Auguro un Sereno week end a tutti HDT.......SUZI

P.S.....MI DISPIACE ASSAI X MAX...PORTAMELO QUI...
 
Sabato pomeriggio zona Mellitto (Bari) con scirocco sostenuto di tordi ne ho visti una ventina ma tutti a circa dieci minuti dal tramonto. Sembra che per guadagnare il bosco attendano il buio per evitarci....
Ne riparliamo sabato prossimo intanto buon inizio settimana a tutti.
Con quel vento sabato da quelle parti se ne dovevano vedere duemila... Non 20.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
questa mattina sono uscito ma non ho visto tordi... mentre un amico ne ha visti due zona Nardò! fonti attendibili!
per quanto riguarda la xylella oggi mi piangeva il cuore... ogni anno sparisce qualcosa... e pensavo che nei prossimi anni sarà veramente dura per i tordi... gli uliveti dove l'anno scorso andavo a caccia quest'anno non ci sono più... tutto tagliato.. quando gli altri anni il terreno era pulito sotto gli alberi, curato.... ques'anno c'è l'erba alta, sterpaglie... tutto abbandonato! che tristezza! la vedo dura per i prossimi anni!!!

i tordi sono passati, passano e passeranno, abbiamo i vigneti .. ma ahimè non si fermeranno più... in ogni caso NULLA sarà più lo stesso ... perchè quel profumo di ulivo mattutino, quel profumo di ramaglia bruciata.. non ce lo regalerà mai più nessuno... e anche se gli alberi verranno reimpiantati...noi non ci saremo più per vederli crescere... è un vero scempio...
 
Hai ragione Mino, 'sticaszi se un terzo dell'habitat pugliese caro ai tordi sia andato perso ... il resto della puglia li può ancora ospitare.magari visto che i tordi son migratori e migrano in gran parte di notte, scavalchino la " peste " e sbarchino in nord Africa invece di rimanere sulle italiche coste e spostarsi tra nord e sud tra macchia mediterranea ed ulivi. Sapete che in Tunisia si hanno avvistaenti d tordi mai censiti prima ? La tunisiaaaaa ? Cavolo han scavalcato lo stivale senza pagar pegno ?

-------------------------------------------------------------------------------------------
Prima del nord Africa, ci sarebbe la Calabria e la Sicilia.........
La malattia dell'ulivo in Puglia, non centra un casso con il passo. Pensa ai grossi carnieri fatti dove non ci sono uliveti!
 
Amici cacciatori buonasera,allora vi dico che qui (entroterra romagnolo 7/800 mt s.l.m.) questa mattina è stato invaso da tordi,e quando dico invaso è proprio così,è da una decina d'anni che caccio in queste zone ed una giornata come oggi non l'ho mai vista,(SONO ABITUATO AI NUMERI DEL GARGANO QUANDO DA PICCOLO MIO PADRE MI PORTAVA CON LUI)quassù non è una zona dove i tordi svernano,ma è solo un bad&breakfast per loro...Se la perturbazione prevista per mercoledì/giovedì si manifesterà realmente,siate fiduciosi che il prossimo weekend in Puglia oltre a quelli di là dell'Adriatico arriveranno anche un po' di questi che sono quassù.Oltre a questo volevo dirvi che ho abbattuto la prima regina,incredibile,alle 11:00 di questa mattina c'erano 23 gradi...mah...Veniamo alla Puglia,Amici mi hanno detto che spollo e rientro come oggi non si vedevano da qualche annetto,per quanto riguarda il passo durante la mattinata mi dicono che si sono divertiti ma nulla di eccezionale.Dai dai dai che può essere una buona stagione.Saluti
La tua foto mi puzza un poco,l invasione di tordi a rimini pure,staremo a vedere,anche perché quei tordi solitamente non arrivano in puglia,ma tagliano verso sud per poi arrivare sul tirreno.
Vediamo....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Sicuramente qualcosa questa mattina si è mossa come in garganistan raggiunta quasi quota fino alle 8 parecchi merli presenti più di qualcuno si è divertito viste più volte anche le cesene speriamo bene x il fine settimana
 
(Untitled)

Zona Ostuni poco movimenti e quei pochi non prendevano il fischio. Anzi, al richiamo correvano ancora di più. Sicuramente prima di arrivare do noi avendo preso già un sacco di legnate.
Scusate se vado fuori tema; possiedo un Benelli arabesque con canna 65 e non sono ancora riuscito a trovare una dispersante che sia altamente produttiva con venti da scirocco quindi Co aria umida e caldo.
Accetto molto volentieri dei suggerimenti.
 
La notizia è ufficiale, la notifica alla regione Puglia avverrà lunedì, solo dopo avvenuta notifica la regione potrà a sua volta emettere un comunicato di chiusura temporanea.
 
Giusto, CALMA. ancora non c'e' alcuna notizia ufficiale. Ad ora ,sabato non si può andare a caccia. non capisco i messaggi video del presidente nazionale fidc,boh
 
Condivido in pieno quanto sopra. Purtroppo i cacciatori con la c maiuscola sono una minoranza mentre il resto se ne frega di tutto. Non voglio fare il saputello nè ergermi a censore,tuttavia penso che 60 anni e più di caccia mi possano accreditare qualche diritto. Quello che ha detto Barone Rosso è la pura verità e vi posso anche aggiungere che al mio posto,che frequento dal 1986, spesso trovo cartucce per terra ed alberi di ulivo dove si vede chiaramente la fucilata. Pensate che addirittura perdo tempo se non ho trovato un bossolo sparato e poco tempo fa ho telefonato all'Armeria per chiedere cosa fare dei tantissimi bossoli sparati che ho a casa. Sic!!

Certo discreditare un intera categoria e vedere persone a cui ciò piace fa veramente male, ma quale maggioranza dei cacciatori così come dici, quasi fossero pazzi assatanati coi fucili in mano, ma dove li vedi..... Siamo una categoria di brave persone altro che, poi ci sono una minoranza di altri che non rispettano niente e nessuno questo è vero..... Ma sono i meno, non i più come dipingi la cosa te....qui in Toscana ci sono persone appassionate e qualche altro che non rispetta nulla, ma parlare della maggioranza no ti prego se fosse così avrebbero ragione i nostri detrattori animalisti,
su un forum pubblico dire che la maggioranza dei cacciatori è così credo non aiuta nessuno. Ormai come ho detto in po di tempo fa si tende ad estremizzare tutto quello che vediamo.... Non ci sono tordi..... I tordi sono estinti..... Trovo bossoli abbandonati, tutti abbandonano i bossoli, vedo commettere un illecito, tutti commetta o illeciti e via così all infinito.
 
Io sono molto affezionato a migra ma diciamo anche che la colpa e anche di come viene gestito questo server che è davvero diventato troppo macchinoso cose dette e ridette e non mi nascondo dire pubblicamente che non faccio la donazione del mio caffè da 2 anni proprio perché miglioramenti non ne vedo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Mino, condivido in parte il tuo sfogo e stanne certo che ho fatto presente tante volte la cosa. Purtroppo non si vive di gloria e il sito è mantenuto in vita grazie all'impegno personale e graduito del titolare nel tempo che ha a disposizione da dedicare, ma a volte interviente un tecnico informatico,le licenze hanno costi .... quindi, anche la mancanza di contributi volontari degli iscritti servono in qualche modo ad non aiutare. Comunque mi sembra di aver capito che il trasferimento in questa nuova piattaforma ormai in essere da 2 anni, non permetta di avere alcune funzioni che rendevano la vecchia più godibile ed il forum più partecipato. Poi, purtroppo, i forum ( ma non tutti ) sembrano aver subito il fascino dei social, dove i like valgono più di un intervento e la cosa m'infastidisce come se ad un futuro raduno ci si ritrovi in 4 gatti con i piedi sotto la tavola, e mille followers a mettere i like
 
Stamane sono uscito come avevo preannunciato.Passo nullo anche se all'alba ho sentito più volte le allodole;tempo nebbioso e qualche tordo presente si è visto.Posso essere soddisfatto perchè sono stato fino alle 8 (quindi poco più di un'ora) e ne ho presi 7.Motivi di parcheggio dell'auto in centro a Bari e impegni urgenti non mi hanno consentito di rimanere oltre. Se fossi rimasto magari fino alle 10 o più sicuramente ne avrei fatti molti altri.Il mio posto è sempre meraviglioso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto