Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Mamma mia che tristezza 'sti tordi in puglia. Terzo anno catastrofico da quello che leggo ... e non solo qui. Ho chiesto poi agli amici di Ugento se era il caso di fare i giornalieri per andare giù un fine settimana, mi hanno risposto se ho qualche tordo da portargli per fare una cena. Le giornate con un pò di movimento in entrata ( poco comunque ) si sono contate sulle dita di una mano. Tordi fermi ... punti.
Personalmente andando per le festività natalizie, mi concederò 3 giorni a contemplare il territorio devastato dalla xylella, di tordi ci sarà ben poco da sparare, ma di certo, da Martinucci, i pasticciotti sono stanziali.
Per dicembre potrebbe essere diverso.
Il problema non è che non sono passati,il problema è non sono passati in puglia calabria e non ho buone notizie nemmeno Sicilia.
Mentre fino a sabato e domenica sn entrati ancora tordi merli in adriatico centro ed anche lunedì in Campania, qualche tordo d entrata l'ho visto,poca roba,ma teniamo conto del tempaccio che sta qui da me.
Se fa una freddata anche per la Puglia ci saranno sorprese.
Salutin


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Se permettete dico la mia:
1- per favore toglietevi dalla testa questa storia del complotto: la xylella è un epidemia delle piante da quarantena. Purtroppo per svariate ragione non si riesce ad arginarla e si deve imparare a conviverci. In California lo fanno da un secolo e non mi sembra che noi possiamo insegnare nulla agli americani sia in termini di applicazione della legge che in termini di ricerca scientifica.
2- ma quale deserto in Salento....ma di cosa stiamo parlando! In Italia nell'ultimo ventennio ci sono studi che provano l'avanzata delle aree forestate a scapito dei territori agricoli. Questo perchè l'economia agricola si và sempre più indebolendo ed i terreni lasciati abbandonati ritornano alle loro antiche origini. Per cui, sapendo un pò di Salento vi assicuro che, se non verranno promosse forme di agricoltura , i terreni saranno abbandonati e ritorneranno macchia mediterranea.
3- mi spiace sapere che qualcuno pensi che in salento non ci sia null'altro oltre al tordo. L'unica cosa che non è presente è il cinghiale e di questo ne sono felice, la sua presenza indebolirebbe l'attaccamento che i cacciatori di questa terra hanno verso i tordi, beccacce, tortore, quaglie, allodole, cesene. Ho tolto gli anatidi perché la presenza delle aree protette ha eliminato questa forma di caccia che pur è parte della nostra tradizione venatoria.
4- ritornando all'annata in corso, penso che l'alta pressione che ci ha attanagliati nel mese della migrazione ha spostato i flussi migratori verso altre rotte, per cui non addosserei la colpa a nessun decremento della specie turdidi o alla presenza della xylella.
Sono per la libertà di pensiero per cui rispetto ciò che dici ma proprio perché ognuno è libero di pensare quello che vuole io sono sempre più convinto che ci sia qualcosa sotto. Altrimenti mi verrebbe da chiedere se dalle vostre parti avete le capacità di portare avanti gli ulivi dato che nel nord barese lì vi abbondano la benché minima traccia di xylella. E siccome penso che storica mente per la morfologia del vostro territorio voi siate degli esperti veri in materia di ulivi non penso che ci siamo conosciuti insegnare qualcosa in merito. Il mio pensiero sui complotti.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Però abbiamo le giornate a scelta 😎😎

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Questo CV è solo provvisorio fino al dibattimento del 17,quello inpugnato è quello vecchio, solo con questo CV possiamo andare a caccia fino al 17, in fatti come dice il decreto bisogna adeguarsi ai punti contestati dal ricorso dei Vas, poi il 17 tutto verra' discusso e nulla toglie che ritornera' come prima, in quanto le date di chiusura sono in linea con il parere ispra discostate ma sempre nella legalita' con tanto di motivazione per ogni specie, visto che suddetto parere è si obbligatorio ma non vincolante, stiamo calmi ke ier a quest'ora ce lo sgnavamo ke sabato potessimo andare a caccia, una battaglia per volta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Per spostare un pò di selvaggina ci vuole il freddo serio.Francamente in questo momento sono molto scettico.Eppure il posto che frequento è pieno di olive,macchie e di quei frutti rossi che piacciono ai tordi!!!
 
Sparati 4 e fatti 3, ai primi di novembre dovevamo fare le canne rosse, ma quest'anno è dura pure a consumare un pacco di cartucce!
 
Resoconto del fine settimana. Sabato si è visto qualche tordo in più e ne ho presi 6 fino alle 8 quando,causa parcheggio in centro a Bari, sono andato via. Domenica tordi spariti o quasi.Come ho già detto in altre occasioni se non arriva l'inverno vero non vedremo novità.
 
la questione xylella la lascio ai botanici e agronomi.

sulla caccia...evidentemente vedi altre zone.
Ci ho cacciato da infante con mio padre fino ai 30 e ora sono fuori sede "del tutto", ma tutta la mia schiatta di cacciatori continua a frequentare esclusivamente il basso ionio. Zona da Gallipoli fino al capo.
E lì deserto, lo è, e peggiora di anno in anno. Si popola un po' con le migrazioni, a seconda dei venti e dell'andamento. Nelle zone costiere più dell'entroterra.

Ma selvaggina, ben poco. I tordi e le tortore sono estremamente ridotti, queste ultime quasi zero e quasi solo al ripasso primaverile.
cesene? assenti nel basso salento da un decennio.
beccaccini? anno scorso qualcuno con le piogge, quest'anno pochi.
Acquatici passerebbero.. nei rari specchi di acqua superficiale: tutte oasi naturali.
beccacce sì. quelle riferiscono che ne stanno passando. zone marittime. Almeno quelle.
Colombacci, inesistenti.
Stanziale?solo maledette volpi.
e tante, tante gazze. e tortore dal collare.

Macchia e riforestazione? terreni abbandonati?
Perché restano solo scheletri di ulivi millenari.
Incendi continui. canneti che diventano parcheggi di lidi e discoteche.
Ogni volta che sento i miei conoscenti e che scendo per le ferie, torno un po' più triste della volta prima.

Tristemente vero...per chi non abita qui e facile parlare ma bisogna starci qui,toccare con mano e capire la situazione...dove manca l habitat purtroppo manca la selvaggina.
 
Questo CV è solo provvisorio fino al dibattimento del 17,quello inpugnato è quello vecchio, solo con questo CV possiamo andare a caccia fino al 17, in fatti come dice il decreto bisogna adeguarsi ai punti contestati dal ricorso dei Vas, poi il 17 tutto verra' discusso e nulla toglie che ritornera' come prima, in quanto le date di chiusura sono in linea con il parere ispra discostate ma sempre nella legalita' con tanto di motivazione per ogni specie, visto che suddetto parere è si obbligatorio ma non vincolante, stiamo calmi ke ier a quest'ora ce lo sgnavamo ke sabato potessimo andare a caccia, una battaglia per volta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Pienamente d'accordo

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ieri passo nullo anche in Garganistan,temperature estive anche se di sera si arriva fino 15 gradi,adesso brezza leggera venti da NO luna piena,andiamo a monitorare + tardi seguirà l'aggiornamento del passo turdidi...sbf hdt sUZI:cool::cool::cool::cool::cool:
 
io nel 20 uso la bior di San Marzano, armeria VIP, ed oggi, come in tante altre occasioni si è dimostrata eccezionale, ho dovuto usare il secondo colpo solo in un paio di occasioni, ma perchè avevo sbagliato il primo. Provala e non ti curare del meteo (scirocco, tramontana caldo freddo secco o umido) di questi periodi è una garanzia. Se invece ti serve una dispersante "pura" non so aiutarti, io sparo solo quella cartuccia. Io utilizzo un montefeltro canna 65 strozzatura ***.
 
era riferito agli passati quando c'era minor controllo, anche se il territorio è vasto e da tutte le parti non possono andare e sono sotto dimensionati come personale. la sta il fatto non si vede un numero elevato di tordi di come siamo abituati un paio son padelle un paio non facevi in tempo ha sparare ma alla fine li avevi in
 
Non credo al complotto, ma credo che la devastazione degli oliveti abbia dato il colpo di grazia alla caccia dei tordi in salento. Vero che la puglia ultimamente è scansata, ma ricordo anni fà, proprio su queste pagine, commenti negativi circa la presenza del bottaccio .. gargano, barese vuoti di tordi eppure io passavo le festività natalizie in salento e come per magia là c'erano i tordi. Mi invitavfano continuamente a fare le sfase domenicali, ma io rifiutavo perchè il mio mazzettino lo facevo a fermo, e questo sino a 3 anni fà, nonostante in alcune stagioni il passo era stato scarsissimo. Non collegare la rarefazione della presenza del tordo alla xylella nei territori interessati al disseccamento è sbagliato e se si aggiunge annate negative in generale per tutta la puglia come le ultime 2 .... la frittata è fatta.
Domenica prossima e poi il fine settimana successivo caccerò di nuovo, per la ventunesima volta durante le festività natalizie, nei territori salentini a me tanto cari ..... credo che delle albe piene di tordi, del verde degli immensi oliveti mi rimarranno solo i ricordi.
Per ridare splendore al territorio, bisogna che prima di tutto siano i pugliesi a rimboccarsi le maniche e non aspettare lo stato sciacallo che contribuisce con l'elemosina succhiando con burocrazia asfisiante il grosso della fetta dei denari che dovrebbero essere corrisposti a chi ha perso lavoro
 
Resto dell'opinione che il passo migratorio sia tutta una questione di correnti...non dipende dal caldo,siccità o altro...quindi le annate dipendano da quelle! Unica speranza di quest'anno è che in est europa ad ottobre c'era una bolla anomala di aria calda, e quindi buona parte della migratoria sia in leggero ritardo con la partenza, ma ormai è questione di gg x capire se sarà un'annata buona o meno ... Vi ricordo che da metà ottobre fino al 26, c'è stato un buon passo in Puglia, nonostante i 28/30 gradi... nellultima settimana invece si è fermato tutto, probabilmente a causa di correnti contrarie
 
Ragazzi oggi abbiamo raschiato il fondo in Italia e come ho detto sempre c'è gente che occupa posti essendo ignorante in materia se non prendiamo una sana posizione queste pseudo associazioni onlus di nulla facenti figli di papà che non sanno dove sprecare il loro tempo ci faranno terra bruciata in torno
 
Cioè fatemi capire...
Questo sarà il vostro calendario a prescindere dall'esito della discussione collegiale al Cds del 17 o 24?

No. Il provvedimento regionale è parametrato a consentire la caccia in sintonia con le limitazioni imposte dal decreto di sospensiva del CdS per come autenticamente interpretato. Quindi: A) bisogna attendere la decisione del Collegio, che potrebbe stravolgere la sospensiva presidenziale e non concederla per nulla o limitatamente ad altro; B) bisogna attendere la decisione di merito del ricorso da parte del TAR.
Nel primo caso, se vi è sospensiva su capi diversi, seguendo le imposizioni conformative del CdS, sarà, eventualmente, possibile porre nuovamente mano al calendario.
Senza stracciarsi le vesti. Quello che è stato fatto è quello che ci consente di andare a caccia ora. Resta la possibilità, quindi, di poter andare a caccia dei turdidi fino al 31 gennaio.
Ricordo, a chi sembra non capire, che i pareri ISPRA si contraddicono solo con argomenti scientifici. Solo le associazioni sono in grado di fornirli, se coaudiuvati seriamente dai cacciatori che sono in grado di capirlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto