Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Per Barone rosso eppure è strano che non vedi Tord,i nel Gargano c è Nicola Datena che pubblica su migratoria.it tanti fasci di Tordi colombacci e anatre. E poi non ti dico della Basilicata tra Matera e Potenza dove non c'è stato un giorno di riposo,peccato ch oggi chiude ai Tordi in questa splendida regione.
 
Se una nazione chiude 4 specie per delle foto,credo che molto presto succederà altro....
Siamo seri.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
È colpa degli stranieri fidati... I rumeni non si sognano neanche di sparare a quegli uccelli... Vuoi saperlo meglio di chi ha la seconda residenza in Romania ed è socio di un fondo venatorio?
Nella regione dove vado, io Giorgio e Maria siamo gli unici che sparano migratori... E ti garantisco che siamo presi per folli...

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Pure stamattina cappotto...come mercoledì...come sabato e domenica scorsi...purtroppo posso capire che sono annate scarse e ci possono stare come ci sono state in tutti questi anni ma ora come ora posso solo dire che qui in Salento la xylella si è portata via non solo secoli di storia,non solo ulivi grandi e piccoli ma anche una delle cacce o forse la più bella che la natura e questa terra abbia offerto... In un altra vita,forse, rivedrò quello che i miei soli 31 anni hanno visto...dispiace per tutto..spero in un reimpianto di ulivi giovani da parte dei contadini e soprattutto dei giovani come me( che nel mio piccolo ho già fatto) o in un rimboschimento di questa terra..spero che diventerà questo del rimboschimento del Salento una delle priorità della regione e perché no anche dell' atc lecce visto che paghiamo e quei soldi si possono anche spendere per questo e non solo per ripopolamenti. Io resisto ma non so fino a che punto valga la pena...spero in un futuro migliore come sempre.

Caro Amico,hai ragione anche perchè sei così giovane e stai assistendo allo scempio del territorio e conseguentemente alla drastica riduzione della selvaggina.Io che ho esattamente il doppio dei tuoi anni posso testimoniare che del nostro amato territorio è stato fatto veramente scempio con la costruzione di strade asfaltate dove erano bianche, case dove c'erano boschi, ecc. ecc. Del resto lo stiamo constatando con quello che succede quando piove un pò di più o fa troppo caldo.Pensa che quando mi sono laureato il 1° dicembre 1973 una delle 2 tesine che portavo si intitolava:"Edificabilità e vincolo idrogeologico" Sic!
 
ha proprio ragione Mino 79 e se ,79 è come penso la sua data di nascita un plauso alla sua saggezza e praticità. Qualcuno ha cominciato tempo fa nel mondo venatorio a strizzare l'occhio alle promesse politiche, ma i risultati oggi si vedono. Io propongo, se pure in federazione di associazioni, un modello di associzione del tipo confindustriaper intenderci, con unico vertice, e possibilità di partecipazione tipo associazione sindacale in forma diretta. Per vari motivi, che non er il caso di elencare, ma che sono ampiamente conosciuti, il mondo venatorio si è frazionato nella rappresentanza che ha perso di fatto la sua valenza politico/sociale, si è messo di volta in volta nelle mani di politici volta gabbana che all'occorrenza e per torna conto, rinnegano anche il padre e la madre. Questo indebolimento da frazionatura ha permesso e permette alle pseudo associazioni ambientaliste di fare il bello ed il cattivo tempo. Lidershe ed unione,p
 
Sabato si torna a caccia. Qualcuno ha fatto salti di gioia, qualcun altro ha approfittato per prendersi il merito, ma tutti sembrano contenti, felici di riprendere la propria passione, quasi nessuno ha ancora sentito l’amaro fiele nascosto nel dolce che oggi ci è stato servito, arriverà dopo: “alla scordata”, come si dice qui, allora si piangeranno lacrime e sangue. La regione aveva due alternative per emanare un nuovo calendario, ed insisto sul “nuovo” , che ci avrebbe consentito di riprendere l’attività venatoria: una prevedeva l’adeguamento alle direttive ISPRA inerenti il calendario impugnato che risultavano più vantaggiose rispetto all’altra scelta che prevedeva l’adeguamento alle direttive nazionali dello stesso ente che sono più restrittive, hanno scelto la seconda. La mia opinione è che la scelta sia stata “politica” , meno rotture di scatole con quell elettorato a cui la giunta uscente strizza l’occhio da tempo, e comunque hanno accontentato la massa querula e questuante dei cacciatori, insomma due piccioni con una fava. Ma non tutti sono queruli tantomeno questuanti, e da questi era stata proposta la strenua difesa del provvedimento regionale per evitare quel fiele amaro nascosto nel dolce, il 17 si doveva andare in aula col coltello fra i denti per sostenere le ragioni di un provvedimento ritenuto conforme dal TAR, che cosa andranno a difendere ? Le calecchie? Prima ho scritto” insisto sul nuovo”, perché questo è stato fatto oggi: un nuovo calendario venatorio. Provvisorio? Valido fino al 17? Vi prego, ditemi dove sta scritto perché io non lo leggo, io leggo un calendario che inizia dal 15/09/19 e finisce il 31/01/2020 con anche le giornate a febbraio, e non il 10/10/19 con termine il 17/10/19; ora, fossi nel collegio del Cds o ne fossi il presidente, prenderei atto del fatto che la regione ha ammesso di avere emanato un calendario errato ed è corsa ai ripari correggendosi con uno corretto, riterrei inutile il dibattimento in quanto le tesi dei ricorrenti sono state accolte nel nuovo calendario, ringrazierei la regione per non aver fatto perdere tempo alla giustizia e passerei alla discussione successiva, punto.Ma io non sono l esimio...., lui è molto più scafato di me giuridicamente, lui si cautelerà, emetterà una ordinanza cautelativa , hai visto mai che qualcuno in regione nel futuro prossimo ha una alzata d ingegno e con una delibera last minute mi stravolge tutto? “No no, meglio stare sul sicuro, facciamo come abbiamo fatto in Toscana” dirà tra sè e sè , e sentiremo scivolare in gola l’amaro fiele......
 
C'era una volta la Puglia,la regione dei tordi,un declino dovuto alla xilella e dalle rotte migratorie che preferiscono il tirreno...
Probabilmente il meteo variato in questi anni,dove l est non è più freddo come una volta ha penalizzato l'amata Puglia.
Speriamo nel freddo da est.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Considerazioni del tutto gratuite prive di fondamento.
 
Lidershep ed unione solamente potrebbe far ripendere la bilancia un po dalla nostra.parte. scusate i refusi di stampa ma ho gli occhi pieni di lacrime mentro vi scrivo e non mi vergogno affatto a dirvelo.
 
Stagione archiviata mi sembra eccessivo, stagione da dimenticare si.Comunque dall'alto dei miei 60 anni di caccia dico che non bisogna disperare,possono sempre arrivare le cesene come successe un fine anno di un pò di anni fa e un freddo severo può sempre spostare la selvaggina.
 
(Untitled)

Io mi trovo in Campania, e credo che come tutti gli anni si dovrà arrivare almeno alla metà di Ottobre, speriamo bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto