Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Non credo che siano i ripetitori a meno che in Puglia sprigionino onde elettromagnetiche che arrivano in Iran....
Gli stessi ripetitori sono presenti in Trentino,veneto,Lombardia e non parliamo delle condizioni ambientali che ha la mia Campania.
No,credo che vi sia un cambiamento in quelle rotte che interessano la puglia che sono diverse da noi tirrenici.
Il perché non è semplice,ma molti tordi calano ad est e ho l impressione che ci rimangono,forse la temperatura lo permette più di prima,anche se poi stiamo parlando di animali che migrano per riduzione di luce,bhe un poco complicata la cosa,ma certo da studiare.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Anche qui in Salento, lato Jonico, i tordi si son visti gia' dalla metà di Gennaio e fino a ieri, a saperli cercare (ovviamente ieri e sabato senza sparare).
Perche' il 9/2 non si dovrebbe sparare il colombaccio ?? Non e' scritto da nessuna parte, a meno che non mi sono perso qualche calendario, deroga, ricorso al Tar ed al consiglio di stato.....
 
Salve a tutti, mi chiamo Mario e vi seguo un po' piu’ dal sud, da Malta. Sono un appassionato di caccia ai tordi e dall’esperienza quando c’e’ buon passo in Puglia, il giorno dopo qualche tordo passa pure da noi. Ecco perche’ non posso contribuire tanto al forum, si come se sono arrivati a Malta non ritornano in dietro 😊 Di solito si comincia a vedere qualche tordo dopo il 12 ottobre da noi. IBAL a tutti e speriamo che quest’ anno sia un po meglio di quello precedente!!

Benvenuto Mario, aggiornaci ugualmente sulla presenza dei tordi a Malta, almeno se si sentono la notte lungo le coste del sud e l'indomani apprendiamo che vi siete divertiti, possiamo avere conforto e non pensare che quelli che passano la notte poi s'infilano nel buco nero e spariscono :), In effetti anch'io spesso m'infilo nel buco nero, ma almeno, dopo, son sempre qui con Voi :cool:
 
Salve, anche a Malta sta ancora faciendo caldo, temperature al di sopra della norma. qualche tb si e' visto domenica scorsa, poi ogni giornata peggio della precedente. oggi fino alle 9 visti soltanto una dozzina e qualche storno ed era bel tempo per il passo.....speriamo per domani.
 
Sono bast@rdi..... Dalle 4 in mare fino a giorno un fiume di tordi e merli!
Domani si riposano 😠😠😠😠

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
🤣non far malsangue michele...un rimprovero pero te lo devo fare...quando vai in Romania spiegaglielo che non devono passare il martedi e il venerdi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
.....allora ragazzi, domani in puglia tramontana forte, dove cacciare domani??? Canaloni, oliveti sporchi riparati........ che dite voi?? dove lo troveremo qualke amico tordo???
 
Buongiorno. Lato jonico provincia di Lecce. entroterra di Gallipoli. Lascio oggi la postazione fronte mar Jonio (migliore se spirano venti intorno N.) e mi sposto all' interno (zona tra Alezio e Tuglie) perché le previsioni davano vento da sud. In realtà stamane assenza di vento e poi brezza da Est che contrastava con le nuvole che salivano da S.O.: insomma tempo del "piffero" !! Pochi tordi visti, per lo più già del posto, e solo tre branchetti alti intorno alle 7,30: credevano pero' al chioccolo ed ho tirato una dozzina di fucilate. Poi dalle 8,00 alle 9,00 praticamente nulla.. Avro' avvistato non più di trenta uccelli in tutto ma a meno di un km. da me c'e' chi ha fatto la quota e senza mezzi illeciti: misteri della fede !. Un saluto a tutti.
 
🤣non far malsangue michele...un rimprovero pero te lo devo fare...quando vai in Romania spiegaglielo che non devono passare il martedi e il venerdi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sono stronzi perché in Romania li sparavo il martedì e il venerdì... E qui si stanno vendicando

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Non siamo noi stessi cosi pessimisti non credo che il cds possa fare l'ho stesso errore di dare subito la sospensiva senza leggere le carte come ha fatto l'altra volta
 
Questi veramente non tengono niente da fare quando la fanno partire una bella querela e richiedere un risarcimento danni morali da poi devolvere in beneficenza?
 
Sì mi ricordo bene dei tanti Bottacci che quest'anno abbiamo visto e cacciato lungo i fossati sia nella zona "Triangolo" che in quelli nella vallata che poi prosegue verso nord-est, zona Corobana>Plesca: non sono un tecnico del settore ma condivido la tua opinione e ti dico perchè. Una volta (anni fa), quando ancora non c'erano quelle due antenne (ripetitori di segnale telefonico) che vedi nelle foto, fiumi di uccelli di tante specie passavano a migliaia sopra il capanno che abbiamo al "Triangolo": edificate queste due prime antenne, la maggior parte dei migratori hanno poi cambiato direzione spostandosi circa un bel km. da queste antenne, sia a destra che a sinistra delle stesse ! Idem proprio anche le nuvole di Colombacci che quando scendendo da nord-est proseguivano dritti dritti verso le nostre postazioni sorvolando anche a quote accettabili: oggi invece, dopo la costruzione di altri ripetitori sulle montagne più lontane, come hai visto sopratutto i Colombacci si dividono come uno "spartiacque" al loro ingresso verso la nostra zona !! Siamo convinti anche noi che la potenza (talvolta molto elevata) delle onde sonore emesse nell'etere da queste strutture incidano (e non di poco) sulle rotte dei migratori !!! La maggior parte dei selvatici sono ben più sensibili di noi umani (oltretutto percepiscono chiaramente gli ultrasuoni che noi non sentiamo affatto!), e seguono le rotte di migrazione in determinati periodi in base a precise caratteristiche meteo-ambientali-alimentari-strutturali, hanno la "bussola" in testa ! Chiaramente anche secondo me e Maria quando queste condizioni variano, loro si adattano "scansandole" scrupolosamente, facendo "giri" ben più lunghi per arrivare a destinazione. Riteniamo pertanto anche noi che le onde elettro-magnetiche bene o male, tanto o poco, influiscano sui selvatici, in particolare proprio sui migratori: diversamente, secondo il nostro modo di vedere e di ragionare, non si spiegherebbe il comportamento per così dire "anomalo" dei numerosi migratori che transitano sistematicamente, con cadenza ciclica, nella nostre zone spostandosi da infrastrutture che per noi sono all'apparenza insignificanti. Da come gli uccelli evitano accuratamente le antenne che abbiamo qui, deduciamo proprio che le onde emesse influiscano molto sulla scelta delle loro rotte. Quindi Michele non ci sorprende affatto quanto ritieni tu, tutt'altro, ci rafforza la tesi ch DSCF0044.JPGDSCF0049.JPGDSCF0045.JPG e condividiamo seriamente con te. Potrebbe essere che in Puglia siano state installate strutture particolari (o ampliate quelle già esistenti) che in qualche zona fanno da "sbarramento" ai migratori in arrivo e che questi siano costretti transitare seguendo altri percorsi alternativi. Se ingrandisci le foto, vedi anche molti migratori che spaventati (non più di tanto) dalla mia presenza, partono dai cespugli del "rivale" di un fossato per spostarsi un poco più avanti, zona che conosci molto bene.
 
Ipotesi di quello che è potuto succedere sono tante ma la certezza "matematica" è che la mia spensieratezza e le "avventure venatorie" con i miei amici saranno un lontano ricordo oramai...niente tornerà come prima... questa è l unica certezza!!!
 
.... e che la chiudessero una volta per tutte.... vediamo cosa succede... incomincio a pensare di non rinnovare più, mi hanno stancato solo a sapere come si mangiano la testa a pensare solo ed esclusivamente a far chiudere la caccia... il male di tutti i mali!!!!!
 
Col calendario attuale le prendono di santa ragione... Si attaccano al piffero.
Il colombaccio a febbraio lo vuole Ispra più di quanto non lo voglia ad ottobre!
Il piombo ai porci? Invece di decimarli invogliano a farli moltiplicare.... Che invadano la puglia e tutta l'Italia!
W il paese dei balocchi.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Il colombaccio a febbraio lo vuole l'ispra, ma vuole anche il rispetto dell'arco temporale della 157. Se lo cacci in preapertura dovresti addirittura anticiparne la chiusura al 20 gennaio ( se non prima ) come da sentenza tar toscana. Strano che queste cose in regione non si sappiano
 
Il colombaccio a febbraio lo vuole l'ispra, ma vuole anche il rispetto dell'arco temporale della 157. Se lo cacci in preapertura dovresti addirittura anticiparne la chiusura al 20 gennaio ( se non prima ) come da sentenza tar toscana. Strano che queste cose in regione non si sappiano
Le sanno,tutto calcolato,Emiliano è uno dei più grandi incompetenti e stupidi uomini politici italiani.ma fortunatamente anche il suo tempo è finito.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Il mio augurio più grande ragazzi che vi posso fare è che questa piaga si fermerà e non arriverà da nessuno di voi....lo spero con tutto il cuore credetemi!
Io dico solo una cosa...siamo cosi certi che la xylella non sia voluta per qualche strano e nascosto motivo?come dice warrior questa storia puzza

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto