Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Le ultime sei righe sono la disamina più corretta della quale sono convinto da molto tempo. Snellire la 157 con punti chiari e, per quanto concerne i KC, riuscire a far osservare che il parere dell'ispra NON è vincolante (anche se ciò riguarda le specie in calendario e non il pfv) dovrebbero essere (per quanto attiene al fatto giuridico) i maggiori proponimenti sulla nostra attività che però nessun politico o partito ha intenzione, artatamente, di voler dipanare.
Forse ricordo male ma queste storie dell'applicazione dei KC, arco temporale e pfv sono saltate fuori quando l'ultimo governo diretto da Berlusconi, facendoci credere che ci faceva il piacere di offrirci l'opportunità di cacciare fino al 10 febbraio, di fatto introdusse anche tutte queste scappatoie per gli animalari. Sia chiaro che non ne faccio una questione politica ma dopo la 157 (legge di conservazione e non sulla caccia) siamo stati relativamente tranquilli per una ventina d'anni.
 
Ormai l'abbiamo presa nel cu.lo
attendiamo che qualcuno ci dia le dritte su come chiedere rimborsi,attiviamoci perche' cosi' ,cornuti e mazziati non si puo' proprio.
Sono schifato,amareggiato e **** nero
 
Questa sera, dopo circa un'ora passata sul terrazzo ad aspettare uno zirlo,rientro senza nessun zip udito...vediamo domani che succede.In bocca al lupo a tutti per un piacevole weekend di caccia!Saluti
 
Metti in pratica quello che dico io e vedi come nelle campagne cambia tutto.... C'è gente che durante le spase calpesta ortaggi, spara ai tubi di irrigazione e sugli alberi pieni di olive... Lasciano disseminati migliaia di bossoli... E poi ci lamentiamo se i contadini odiano i cacciatori e sono contrari alla caccia.... Altrove {e non dico dove perché c'è già qualcuno pronto a dire perché non me ne vado fuori dai cojoni)
I cacciatori sono venerati.....
Ma fatemi il piacere. Io vedo tutti i giorni lo scempio che si fa nel mio territorio... E di chiamate agli enti preposti ne faccio a fiumi....

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Condivido in pieno quanto sopra. Purtroppo i cacciatori con la c maiuscola sono una minoranza mentre il resto se ne frega di tutto. Non voglio fare il saputello nè ergermi a censore,tuttavia penso che 60 anni e più di caccia mi possano accreditare qualche diritto. Quello che ha detto Barone Rosso è la pura verità e vi posso anche aggiungere che al mio posto,che frequento dal 1986, spesso trovo cartucce per terra ed alberi di ulivo dove si vede chiaramente la fucilata. Pensate che addirittura perdo tempo se non ho trovato un bossolo sparato e poco tempo fa ho telefonato all'Armeria per chiedere cosa fare dei tantissimi bossoli sparati che ho a casa. Sic!!
 
Ecco il decreto di respingimento dell'istanza di revoca/chiarimenti della Regione Puglia.
Ci sono spiragli per l'anticipazione d'udienza al 17 (che bel numero!).
La relatrice ha cazziato la Regione per non averla chiesta.
La regione ha provveduto ieri a farlo.
Aspettiamo.
 

Allegati

  • 2019 REG.pdf
    209.7 KB · Visite: 0
Con rispetto delle loro mamme che sicuramente non c'entrano niente nella considerazione finale del messaggio precedente, perchè i figli sono sicuramente tutti maggiorenni in grado di intendere e di volere.... che con certe loro "manifestazioni" da "Mona" (nostro termine Veneto per definire una persona scema e senza cervello, ovvero mongoloide -che non vuol dire originario della Mongolia) hanno condizionato e danneggiato una schiera di appassionali "oselari" accaniti migratoristi seguaci di "polenta e osei".... !!!!!!!!!!!!. Ci auguriamo che almeno non facciano la stessa cosa in Italia con altri migratori....... "A buon intenditore... poche parole"..... !!
 
.....allora ragazzi, domani in puglia tramontana forte, dove cacciare domani??? Canaloni, oliveti sporchi riparati........ che dite voi?? dove lo troveremo qualke amico tordo???
Su qualche video you tube

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Certo che siamo arrabbiati che se ci va bene tutto sto casino per farci perdere solo tre giorni di caccia e mettere a dura prova la ns sana calma per mantenerci stretto stretto il ns amato PDA e la ns pulita fedina penale sfidando chiunque in Italia a tenerla pulita come la ns.
 
Con decreto d'urgenza del Presidente del Consiglio di Stato emesso ieri sera, è stato sospeso il calendario venatorio della Puglia. L'udienza collegiale per la conferma, modifica o revoca del provvedimento è stata fissata per il 24 ottobre. Ciò vuol dire che almeno sino al 24 ottobre la caccia in Puglia resta chiusa. La Federcaccia nazionale unitamente all Enal caccia ed Arcicaccia si costituiranno immediatamente in giudizio e stessa cosa farà la Regione Puglia. Vergognoso un provvedimento così dannoso per il mondo venatorio con conseguenze pesanti anche di ordine economico. Provvedimento adottato inaudita altera parte, cioè senza sentire le controparti. Questa Presidenza si è subito mobilitata per convocare immediatamente un tavolo di lavoro con il Presidente Emiliano ed i responsabili degli uffici regionali. L Avv. Bruni rappresenterà le Associazioni venatorie Federcaccia Arcicaccia Enal caccia dinanzi al Consiglio di Stato. Vi terremo informati degli sviluppi successivi. Avv. Giovanni Ciccarese Presidente Regionale Federcaccia Puglia.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Fabio non pretendo mica che mi dia ragione...ma penso di poter dire che oltre il salento probabilmente (a parte qualche tua venuta a qualche raduno) non hai potuto avere modo di guardare il resto della Puglia con l'habitat che può offrire al turdide.macchia mediterranea che il salento non ha.ecco perche dico che si per il Salento la xilella ha fatto danni e non solo per la caccia,ma di li a dire che il calo dei tordi in puglia sia colpa della xjlella ,non ci sto...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Hai ragione Mino, 'sticaszi se un terzo dell'habitat pugliese caro ai tordi sia andato perso ... il resto della puglia li può ancora ospitare.magari visto che i tordi son migratori e migrano in gran parte di notte, scavalchino la " peste " e sbarchino in nord Africa invece di rimanere sulle italiche coste e spostarsi tra nord e sud tra macchia mediterranea ed ulivi. Sapete che in Tunisia si hanno avvistaenti d tordi mai censiti prima ? La tunisiaaaaa ? Cavolo han scavalcato lo stivale senza pagar pegno ?
 
La questione tordo bottaccio rimane un incognita.
Un lungo e costante declino da 10 anni circa!
Parlo della Calabria, precisamente nella mia zona, la piana di Sibari in generale...
Zone molto ma molto vocate per il tordo, dove negli anni 80/90' venivano invasi da cacciatori di tutta Italia.
Iniziai il mio percorso da cacciatore agli inizi del 2000, quando avevo appena 10 anni.. Seguivo mio zio , il quale mi ha tramandato questa passione...
I ricordi di quegli anni sono e resteranno indelebili per il resto dei miei giorni.
Vagonate e vagonate di tordi.. spolli , tracheggi e rientri che forse , nemmeno la migliore spagna poteva invidiarci.
Tutto ciò resto' invariato grossomodo fino al 2007/2008, ultimo anno dove , nel bene o nel male i tordi erano ovunque..
Da lì il lungo e costante declino fino a oggi..
Per il secondo anno di fila nella mia zona non assisto ad un passo sia mattutino che notturno degno di nota.
Durante questo decennio , l' unica eccezione fu la stagione 2016/2017, nel quale, passarono veramente milioni di tordi per un mese costante, con alti e bassi !
Di questi animali ne sono rimasti veramente "pochi" se paragonati alla grossa mole di quelli passati per oltre un mese...
E' anche vero che fu' una stagione molto proficua ma riferita solo alla zona di Rossano e Corigliano...altrove, il nulla più assoluto!
Ritornando ai giorni nostri , in queste 2 stagioni , compresa quella odierna non ho visto una e dico una misera giornata degna di nota! I soliti 20/30/40 tordi ogni mattina e qualcosa durante la notte, ma mai in maniera decisa.
Nella mia mente veleggia solo un unica teoria, non da oggi , ma da diversi anni , ovviamente senza nulla togliere a ciò che dice barone rosso riguardo il wifi , il quale potrebbe essere un valido motivo , anche se nella mia zona grossomodo nel corso degli anni e' rimasto tutto invariato.
Il problema potrebbe chiamarsi " surriscaldamento globale".
Nessuno ha messo in dubbio la salute della specie, però , a causa del repentino aumento delle temperature , il tordo potrebbe trovare condizioni favore ancor prima di attraversare il mare.
Da appassionato di meteorologia posso dire con certezza che anche nei Balcani non si verificano più inverni gelidi , dove durante il corso dell' inverno buona parte della superficie di queste zone era completamente innevata , cosa che accadeva paradossalmente fino a 10 anni fa, non a caso lo stesso lasso di tempo da quando il tordo ha iniziato questo lento e graduale declino...
Non dimentichiamoci che gli animali hanno sensi talmentte sviluppati tanto da prevedere con largo anticipo le sorti di un eventuale inverno.
Quindi a mio avviso un grosso contingente quantificabile a circa l 80-90% resta "dietro" , poiché trova condizioni favorevoli per svernare, senza dover per forza forzare la sua migrazione fino alle nostre latitudini.
Stesso dicasi per la spagna, anche lì sappiamo tutti che sono lontani anni luce i carnieri che noi tutti sappiano , anche lì un granduale e costante declino.
Tutto ciò , oltre a deprimermi mi preoccupa e non poco, non solo per noi tordaioli ma in generale dato che se la mia teoria fosse vera , nei prossimi 10-15 anni potremo assistere ad estati sempre più torride e durature( come sta accadendo qui al sud )ed inverni sempre molto miti!
Riflettiamo!







Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
In ogni caso ci dispiace che certi gli ambientalisti (non tutti per fortuna, ce ne sono anche di quelli che hanno la testa buona, qualcuno forse anche meglio della nostra ma quale chiudono sempre la bocca quando può essere "scomodo".....) raccontano ultra spesso un sacco di menzogne su tanti migratori per capovolgere le situazioni a solo sfavore dei Cacciatori. E ci riferiamo in particolare agli ingenti stormi di Oche, Colombacci, Storni, Allodole, Tottaville, Tordi Bottacci, Cesene, Tordele, Merli ed altri innumerevoli migratori tra i quali Frosoni, Fringuelli, Verdoni, Verzellini, Zigoli Gialli, Ortolani, Peppole, Ciuffolotti, Pispole, Prispoloni, Ballerine bianche, Cardellini che transitano a centinaia di migliaia per non dire che talvolta per alcune specie si tratta di milioni, fiumi di uccelli in migrazione ! Come affermiamo questo ? Basta alzare gli occhi e guardane cosa talvolta ci passa sulla testa........
 
Compra le cartucce

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

....ahhhh ma allora ve la cercate! se dice di comprare le cartucce vuol dire che dovete comprarle[lol2.gif]... e per dirla alla dantesca maniera... VUOLSI COSI' COLA' DOVE SI PUOTE CIO CHE SI VUOLE E PIU' NON DIMANDARE....
 
Si dice che oggi ci sarà un incontro tra regione e associazioni ma credo(forse sono pessimista)che non risolveranno niente visto che dobbiamo attendere il ricorso che hanno fatto al giudice ambientalista.. Possiamo già dire che questa stagione sia chiusa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto