Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

La mia paura è che se non la fermano in tempo, questo flagello arrivi qui.

Giovannuzzo se quello che vedi in foto fosse stato fatto subito nella zona dove l epidemia è scoppiata oggi non avremmo un terzo degli ulivi infetti; non ci sono mezze misure con le epidemie vanno isolate e circoscritte e poi eradicate, ma troppi galli hanno cantato nel pollaio con la conseguenza che oggi il pollaio è vuoto e sono rimaste le lacrime. Appena la malattia si è affacciata a nord di Brindisi sembrava dovesse scoppiare il panico , invece stranamente(per qualcuno....) la propagazione si è diretta verso sud fino a toccare il confine ionico della Lucania, ma non è strano ciò se si considera come le colture nel nord brindisino e nel sud est barese siano molto diverse dal Salento, sia nord che sud, qui gli uliveti sono coltivati ad ortaggi con la conseguenza di essere sempre molto curati con pochissime se non punto aree abbandonate, l uso di antiparassitari riduce molto il rischio di diffusione della cicala sputacchina vettore del batterio killer, e aggiungiamoci anche che qualche agricoltore non ha aspettato che gli dicessero cosa fare con le piante infette ma ha provveduto da solo magari nottetempo.....;)
 
Mino sembra che le prospettive future saranno sicuramente più proficue rispetto allo scorso anno..inizia a prendere il posto pure x me dove sai tu...hdt...suzi
Staremo vicini vicini? Cuore a cuore?lo sai che li il posto va preso alle 23 la sera prima no?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
72237536_1368945129930482_2245131606375268352_tordo.jpg"A San Francisch ogni turd vè all'u fisch!!"[/QUOTE]
Saggiamente riporto gli usi e costumi come riportato da Riccardo turi...ne potevo fare di +, visti una trentina belle covate al fischio tre raccolti un paio padellati x la loro velocità alla picchiata i razzetti zip zip sono approdati nella penisola autonoma del Garganistan..Buona annata turdus a tutti h.d.t..........suzi...vvb

p.s. Mino anche quest'anno sei stato abbattuto hdtmvt suzi for ever non ti attaccare alla bottiglia serve lucidità
 
Caro Barone Rosso se tutti facessimo come stai facendo tu qualcosa cambiava anche in questo ambito perché si credono più dritti di noi mortali che sappiamo usare il fischietto. Comunque oggi dopo che si è diradata la nebbia qualcosina si è vista e sparata anche appunto facendoli scendere col fischietto
 
Non passeranno tanti Tordi in Puglia quest'anno, ma sicuramente "passerà alla storia" la catastrofe Russa del 2019 dovuta al'incendio di milioni di ettari di foreste (con relativo inquinamento), aree importanti molto note, in particolare la zona Ovest e Nord-Ovest di Irkutsk, a ridosso del grande lago Baikal, sopratutto per la presenza di tanti Orsi Bruni e Caprioli oltre che tantissimi migratori che in quelle zone montane hanno da sempre trovato sicuro rifugio ed ambiente ideale per la loro riproduzione. Cero che i nostri "amici" Verdi ed ambientalisti avrebbero dovuto precipitarsi fulminei a spegnere gli incendi per aiutare i migratori a salvarsi le penne..... invece di criticarci additandoci come degli "sterminators"....... ed oltretutto poi pensare anche al modo migliore e come trovarne la giustificazione più "plausibile" al fine di voler sospendere e sopprimere l'attività venatoria in Puglia...... ovvero "Soluzione finale" ....... come fu definita una certa "storia" nell'ultimo conflitto bellico europeo.....
E nonostante gli incendi di tordi in Romania ne abbiamo trovati tanti a fine settembre... Ed anche in posti dove non c'erano mai stati... Ricordi Giorgio i canali nella zona CAPANNO TRIANGOLO?pullulavano di tordi..
Il mio cruccio è perché non passano più dal centro Puglia? Lo scansano letteralmente da varie stagioni.... Io una risposta personale c'è l'avrei... Ma mi prenderebbero per pazzo... Come mi hanno preso per pazzo quando ero l'unico a non vedere e sparare tordi nel barese....


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorni amici, mesagne(BR) abbattuto il 1 primo tordo e ragazzi ho visto 2 branchetti di tordi di 5 e 7 unita assurdooo...
 
E nonostante gli incendi di tordi in Romania ne abbiamo trovati tanti a fine settembre... Ed anche in posti dove non c'erano mai stati... Ricordi Giorgio i canali nella zona CAPANNO TRIANGOLO?pullulavano di tordi..
Il mio cruccio è perché non passano più dal centro Puglia? Lo scansano letteralmente da varie stagioni.... Io una risposta personale c'è l'avrei... Ma mi prenderebbero per pazzo... Come mi hanno preso per pazzo quando ero l'unico a non vedere e sparare tordi nel barese....


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Michele Invece tu devi dire la tua perché è bello confrontarsi non vedo perché dovresti aver paura a scrivere ciò che pensi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Pronto per domani
3932eaaec73fbfe4c3aea58f1de5f0bb.jpg


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Oggi i tordi sono entrati, almeno dove sono io il passo c è stato , di altri luoghi pugliesi non ho notizie certe e affidabili.

Massimiliano se non vado errato lo scorso anno avevi recitato il de profundis della specie turdus, quest anno lo fai per la Puglia? Contento tu , se ti piace il ruolo tienitelo, noi siamo più pragmatici e ti diciamo che la migrazione non è mai lineare e che anche nei bei tempi andati ci sono state annate pessime.


p.s.: il gruppo wa dei buontemponi pugliesi fondato e capitanato dallo sciroccato 😬 barese è un covo di matti esagerato, ne ho fatto parte per gentile invito e ne sono uscito per sfinimento....😅😅😅
 
tutti mi dicono che qualcosa di nuovo è arrivato. Anche oggi viste due cesene, qualche sassello e diversi merli sicuramente di spostamento per come si muovevano nelle macchie. a sabato prossimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto