Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Leggo con tristezza gli interventi degli amici salentini. Essendolo io d'adozione mi piange il cuore aver visto l'avanzamento del disseccamento degli ulivi nel completo abbandondono del mondo agricolo interessato. Per la prima volta da quando sono stati distribuiti i tesserini agli extra regione che ne hanno il diritto, non ho aderito al rinnovo. Il costo aumentato rapporto a 2 anni fà ( seppur diminuito rapporto alla stagione passata ), la mia amarezza a dover riporre il fucile a fine dicembre nonostante mi trattenga sino alla befana, sono solo scuse, il vero motivo è che la provincia di Lecce è falcidiata nell'habitat tanto caro ai tordi. Il danno venatorio comunque è nullo rapporto a quello economico subito dagli agricoltori e dal turismo che faceva in quei rigogliosi boschi verdi che arrivavano a baciare le spiagge bianche ed un mare unico attrazione invidiabile. Tutto finito.
 
E la maduenia barone, e cambia posto dai. Io dal 5 in poi ho sempre visto e tirato! Leggere quello che scrivi faccio davvero fatica a crederti. Ma ci stai coglionando?
Non ci credere... Anzi facciamo così... Vi sto prendendo in giro.... Venite a Ruvo che è tutto ottobre che sto scartucciando


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Esatto speriamo che sia l'inizio di tante batoste per questi animalari e ambientalisti da strapazzo che non fanno niente tutto il giorno e scrivono ricorsi a gogo sapendo soprattutto che non pagano un euro di spese legali
 
Salve ragazzi, mi spiace molto leggere quel che vi sta succedendo! scusate la mia ignioranza, ma non avete una federazione che vi difende? A Malta per cacciare dobbiamo per forza fare parte di una associazione ufficiale di caccia. Non sono perfette naturalmente, pero' quando c'era bisogno di difenderci, se non c'eravamo dentro tutti quanti, la situazzione probabilmente sarebbe peggio della presente. Anche noi abbiamo passato brutti momenti come chiusura momentaria, per colpa di un idiota che a abbattuto un falco (una punizione colletiva! cose assurde da sentire in questi tempi). Vi auguro sinceramente di uscirne fuori da questa situazione al piu' presto!! Anche da noi, se chiudi la maggior parte di ottobre, piu' della meta delle miglior giornate di caccia son stati gia buttata via!!
 
Questa non è la soluzione, è solo il palliativo per andare avanti questi giorni. Personalmente la reputo una sconfitta, non delle Associazioni Venatorie ma dell'Ente Regione che non ha avuto il coraggio di aspettare la discussione del 17. Lui come ente, se convinto della propria azione amministrativa, avrebbe dovuto farlo.
I cacciatori, quindi le Associazioni Venatorie, altro non hanno fatto che cercare di riprendere il prima possibile seguendo il criterio del "meglio feriti che morti".
Speriamo il 17, se riusciamo a spuntarla su qualche punto avremmo la possibilità di riavere qualche diritto, in caso contrario , amen, e non solo per noi , per tutta l'Italia. Badate bene che oggi le Leggi le fanno le sentenze......

Per la cronaca oggi nè visto ne sentito nessun migratore. Anche i pettirossi mi sono sembrati diminuiti rispetto ai giorni scorsi....
 
Zona Avetrana, piccola entrata, ieri assai ma tutti alti,oggi prendevano lo zirlo uno spettacolo, calibro 28 bei tiri,speriamo mercoledi
 
Non è scaduto niente. Ed è bene sgomberare il campo dalle idiozie, la cui origine è sempre oscura, ma sospetta. Nonostante i tuttologi, il nucleo essenziale del ricorso non è la proroga del pfv. Cio' e' tanto vero che sia l'ordinanza di rigetto della istanza cautelare, sia il decreto del presidente Frattini, indagano, pervenendo, bontà loro, a risultati opposti, la sussistenza del fumus, prevalentemente in punto di pareri ISPRA, disinteressandosi in toto al motivo attinente il pfv, che nemmeno citano. Ciò che mi lascia basito è che perfino chi in genere parla dopo aver letto, in questo caso, non lo ha fatto.
 
Non voglio essere frainteso quindi ci tengo a precisare che non è mia intenzione offendere né criticare negativamente voialtri "colleghi" pugliesi.
E non c'è bisogno di spiegare che la caccia chiusa di questi periodi è di una gravità assoluta.
Ora però la mia domanda è questa: cosa farete "di concreto"?
E lasciamo stare l'argomento assicurazioni private che lascia il tempo che trova.
Perché è giustissimo lamentarsi per la situazione ma è anche scontato che piangersi addosso non risolve proprio niente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
È vero che i più delle volte la colpa e dei cacciatori perché siamo solo bravi a scrivere dietro una tastiera ma in questo caso mai come in questo caso noi siamo solamente vittime chi ha torto marcio per questa situazione è la regione tant'è che adesso sono loro che stanno facendo la Corsa contro il tempo per risolvere la questione una volta che si sono resi conto degli errori enormi che hanno fatto dato che sono 5 anni che andiamo a caccia in deroga punto su questo. In questo caso siamo davvero impossibilitati a fare qualcosa è vittime di ciò che è successo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Fabio non ti sto negando che la xylella sia un problema, qui è stato scritto che è “il problema” della rarefazione dei tordi e questa se permetti è una solenne minchiata, sicuramente si fermeranno meno tordi nella zona più colpita dal morbo ma da qui a dire che la Puglia è finita venatoriamente ce ne corre.
Una chiosa a proposito della xylella però mi sembra doverosa: se i salentini avessero seguito i consigli di chi voleva l’eradicazione immediata di tutte le piante infette e il reimpianto di nuove varietà ora avrebbero piante di almeno 4 anni invece dello scempio a cui stiamo assistendo, mi dispiace dirlo ma questa è la verità.
 
Domani prima vera uscita a caccia.Speriamo bene! Intanto vorrei dire che quando si tratta di questioni che riguardano la caccia abbiamo sempre avuto la peggio perchè,purtroppo,non abbiamo mai avuto voce in capitolo.Dovremmo prendere esempio dalle altre nazioni che non si fanno mettere i piedi addosso (vedi la Francia che continua,pur nei limiti previsti,ad esercitare la caccia notturna agli acquatici!).
Da noi anche le associazioni venatorie sono politicizzate e quindi risentono del clima generale.E poi,diciamoci la verità,in tutti i partiti politici gli anticaccia sono la maggioranza. Poveri noi!!
 
cari amici, ho letto con estremo interesse le vostre riflrssioni sul clima, sull'inquinamento elettrostatico ecc. io però questa mattina, e non li vedevo da anni, a Taranto proprio sulla base navale militare, ho visto arrivare milioni di storni, nuvole ad oscurare il cielo come non si vedevano da anni
 
In genere le forti entrate, che si verificano sempre in giorni di caccia chiusi, fuori periodo e per sentito dire, sono solo storie trite e ritrite che ci servono a darci un po' di spinta motivazionale.......eehhhhhoggisonoentratiehhhh
 
Saluti
3a4a1ec926883029bcadb35c8334acb8.jpg


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Da domani ripartiamo con gli avvistamenti , giusto per capire come va' il passo, per poi capire cosa ci adpettera' dal 19 in poi sempre che sia favorevole l'esito del 17.
Io da sabato gli ho visti tutti i giorni! E in realtà anche per tutta la settima precedente, ma in Romania.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Spollo inesistente passo pure pochi colpi in zona alle 8:30 a casa molto deluso Ostuni
 
Buon movimento di tordi nel subappeninistan carnieri ottimi sia al mattino che al rientro serale. Dicembre promette bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto