Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

In ogni caso in questi giorni qui stanno transitando molte Cesene, Tordi sasselli, Tordele, grossi branchi Storni, qualche branco di Colombacci e tantissimi piccoli migratori minori della serie Peppole, Verdoni, Zigoli gialli ecc. Speriamo e ci auguriamo che questa importante linea migratoria sia sulla rotta Pugliese, il chè vorrebbe dire che a breve queste specie dovrebbero entrare nel Sud Italia. Non perdete le speranze: non saranno Tordi bottacci, ma vi auguriamo che almeno con qualcos'altro potrete trovare ugualmente un pò di meritata soddisfazione venatoria. Dai Barone Rosso, non avvilirti: mal che vada ci rifaremo a Natale con qualche "setolone" ....... oppure "petarderemo" qualche strano "Cane" che ansimando affannosamente ci verrà troppo vicino ...... come ci è accaduto domenica scorsa...... mentre tu petardi.... io lo tengo sotto tiro..... o viceversa..... con la profonda stima di sempre, Giorgio e Maria
Precisazione:
Stano cane ansimante sta per Orso.... Non vorrei che qualcuno pensasse chissà che....

E speriamo di beccare le cesene a gennaio...

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

arsvenandi

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
4,947
Punteggio reazioni
1,831
Punti
473
Dite la verità...., qualcuno stamane ha scrutato il cielo all Alba aspettandosi il tanto sospirato” ZIP”! e non avrebbe avuto tutti i torti , se non fosse che per il calendario siamo ancora al 21 settembre oggi sembra una mattina di ottobre. Apriamo quindi la stanza dedicata al passo dei tordi con i migliori auspici, una buona annata a tutti! e facciamo i bravi..... qui come in campagna, ricordiamoci sempre che siamo ospiti in casa altrui, rispettiamo gli agricoltori e la loro proprietà.

[2]
 
Indipendentemente da come andra' a finire, le associazioni sono l'unica nostra difesa. Chi non crede nelle persone che ne fanno parte, che ci provi lui. Chi non crede nelle associazioni in quanto tali si costituisca in proprio ad opponendum nei giudizi che ci riguardano. La legge glielo consente. Io so solo che quando ho intrapreso, nel mio piccolo, qualche battaglia a difesa della caccia, mi sono sentito terribilmente solo. Dopo il primo entusiasmo tutti i singoli cacciatori si sono defilati, sono rimaste solo le associazioni, tramite i loro rappresentanti, a combattere.
 
Nord Gargano,temperatura 15 gradi,leggera brezza da sud 7/8 kmh...Sono sul terrazzo da circa un'ora,zip non pervenuti..Speriamo si muovano tutti domattina!!!in bocca al lupo a tutti
 
Indipendentemente da come andra' a finire, le associazioni sono l'unica nostra difesa. Chi non crede nelle persone che ne fanno parte, che ci provi lui. Chi non crede nelle associazioni in quanto tali si costituisca in proprio ad opponendum nei giudizi che ci riguardano. La legge glielo consente. Io so solo che quando ho intrapreso, nel mio piccolo, qualche battaglia a difesa della caccia, mi sono sentito terribilmente solo. Dopo il primo entusiasmo tutti i singoli cacciatori si sono defilati, sono rimaste solo le associazioni, tramite i loro rappresentanti, a combattere.
Il sistema e creato cosi come nel mondo del lavoro con i sindacati...e sappiamo quanto i sindacati in Italia siano validi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno ed un grazie anticipato agli amici che avranno la pazienza di leggermi.

Non sono un avvocato ne' un esperto di diritto amministrativo, ma mi piace approfondire le questioni che mi interessano e parlare se possibile con cognizione di causa. L' attività venatoria in Italia e' regolamentata seguendo, in ordine di importanza, le Direttive Comunitarie, la legge quadro italiana (157/92) e le leggi regionali: la legge regionale deve rispettare le indicazioni di quella nazionale che a sua volta deve rispettare le direttive comunitarie. Ogni stato membro dell' U.E. (quindi anche l' Italia) deve avvalersi di un ente tecnico-scientifico che sia di riferimento per i vari livelli della pubblica amministrazione coinvolti nel disciplinare l' attività venatoria e che sia quindi sia anche accanto ai cacciatori, fornendo dati certi.

In Italia tale ente è l' ISPRA (ex INFS) che purtroppo è un ente politicizzato, che in sostanza dipende dal Ministero dell' Ambiente: se tale ministero è in mano ad animalisti/ambientalisti (come in questo governo) il gioco è fatto ed il cerchio si chiude ! Basta inserire nelle varie norme la locuzione "SENTITO IL PARERE DELL' ISPRA" e far presentare poi i ricorsi contro i vari calendari venatori da parte di una dalle innumerevoli associazioni ambientaliste perché il parere dell' ISPRA è stato disatteso. In tal guisa l' ente che dovrebbe essere "accanto" ai cacciatori diventa, come direbbero ad Oxford, "il dito nel culo" dei cacciatori italiani: non un ente che guida l' attività venatoria ma solo la limita sempre più, con l' obiettivo non tanto nascosto di farla cessare definitivamente.

Le associazioni venatorie italiane (una in particolare) cercano di contrastare questo stra-potere dell' ISPRA fornendo altri studi e ricerche sulla selvaggina oggetto di caccia, spendendo centinaia di migliaia di euro, ma puntualmente tali studi e ricerche vengono ignorati dall' ISPRA che non li ritiene attendibili...!!! Nello scorso mese di Luglio si è tenuto a Parigi un convegno sulla revisione dei Key Concepts (strumenti che determinano anche le date di apertura e chiusura della caccia alle varie specie): hanno partecipato varie associazioni venatorie di diversi paesi europei, enti scientifici europei (ISPRA compresa) ed i responsabili dell' Unione Europea, che deve poi emanare le direttive. Ebbene nonostante l' indirizzo emerso per alcune specie (tordo b., cesena, beccaccia, colombaccio, alzavola) sia stato quello di spostare la chiusura della caccia a febbraio inoltrato (sulla base sempre di rilievi scientifici raccolti dai singoli stati membri) l' ISPRA si e' dissociata chiedendo invece restrizioni ulteriori, sulla base di propri dati che non hanno convinto nessuno. Questa è L' ISPRA !!

Pertanto le AA.VV. italiane devono si continuare a portare avanti studi e ricerche proprie, basate anche sui dati forniti dai cacciatori con gli abbattimenti ed i censimenti a caccia chiusa, ma devono pure iniziare una battaglia con l' ISPRA/Ministero dell' Ambiente nelle aule dei tribunali, quando questo binomio confuta la realtà delle cose, negando la possibilità di svolgere l' attività venatoria che in altri stati membri è regolarmente praticata negli stessi periodi e sulla stessa selvaggina. Al momento non vedo altre strade percorribili anche perché la politica non decide e lascia che a parlare siano i tribunali: è chiaro che questa strada è rischiosa e costosa ma, a mio modestissimo parere, è la sola che possa farci rialzare la testa e riprendere la nostra dignità di cittadini-cacciatori.

p.s.: basso Salento ancora passo quasi nullo.

Sono d'accordissimo.In fondo è quello che ho anche scritto e cioè che l'ISPRA è un carrozzone contro la caccia!!!
 
Ed anche oggi: passeranno domani! Qualcosina si vede sempre ma poca cosa rispetto al bel tempo che abbiamo, da qui alla Russia, ed ai venti...stranezze della migrazione , affascinante anche per questo!
I pochi tordi visti oggi provenivano per metà dalla rotta di migrazione sud-est e per metà dalla rotta nord-est....cosa abbastanza strana per i tempi per la quasi totale assenza di tordi accasati.
Fringuelli pochissimi, un solo colombaccio, qualche storno e null'altro da segnalare, anzi no, oggi 20 ottobre ho avvistato un rondone!!!!!!!
A sabato!
 
Sono perfettamente d'accordo con te. Anche sul fatto che questa incessante alta pressione praticamente estiva sia negativa, non per la migrazione, ma per la caccia al calo...salvo l'uso di mezzucci illeciti da imbecilli morti di fame.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto