Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Io direi che negli ultimi due anni abbiamo assistito a un passo anomalo,quest'anno vedremo se ormai è una tendenza o è stato un caso e ci sarà un buon passo,le temperature non fanno testo secondo me,lhabitat è un po' più antropizzato ma finche' ci sono olive i tordi ci saranno sempre.
Attendiamo fiduciosi!
 
Qui nessuno parla per sentito dire.
Io dico ciò che vedo,può essere che alcune zone sono State più favorevoli.
Io leggo ciò che dice barone rosso e non mi sogno di mettere in dubbio,visto che credo sia persona corretta.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Il punto perché siamo arrivati alla fine e forse si possono trarre le prime conclusioni abbiamo vissuto in Puglia una quindicina di giorni di passo dove si sono visti buoni numeri come ho più volte ve l'ho detto eh soprattutto ho avuto conferma da tante altre persone al mattino lo spollo era sempre Nullo quindi gli animali non si sono fermati. Ci sono posti che ognuno di noi conosce e dove ci si aspettava di trovare gli animali che puntualmente faticavano a rientrare nei rientri pomeridiani da dicembre in poi punto se poi ti facevi una passeggiata vedevi che gli animali alzavano dagli Ulivi Oh dai canali.in Questo per dire che molto probabilmente Gli animali hanno cambiato anche loro le abitudini è quello che continua a dire ma preciso che questa è una mia convinzione e null'altro, parliamo di animali parliamo di selvatici e penso che nemmeno la scienza potrà dare risposte alle nostre tante domande Certo è che le abitudini di questi animali stanno cambiando.p.s Scusate se manca la punteggiatura ma ho usato il dettatore vocale

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ruvo di Puglia
3ee38edfb8ea9823405867a34c1f71a3.jpg


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno ha notizie di mercoledì sera nella zona di crispiano?dicono ci sia stato uno buon spostamento di tordi serale
 
Come ho detto su "radio migratoria sud", i tordi da noi, (Calabria) stanno entrando a macchia di leopardo. Qui si spara e a tre kilometri si passeggia. Chi è fortunato da indovinare il sito d'entrata, dice che i tordi entrano, chi no, dice che non c'è passo.
Io giovedì sono andato in un posto d'entrata dal mare e non ho sparato un colpo.... visto solo uno impaesato. Comunque nella piana udite poche fucilate. Si vede che i tordi entrati in precedenza, sono andati in montagna o sono passati oltre. Ai piedi dell'Aspromonte invece hanno avuto bei giorni.
Giovedì a Bagnara Calabra, (circa 10 km in linea d'aria) sembrava silenzio venatorio. A Solano, (praticamente ad un tiro di schioppo da Bagnara, ma più in alto), i tordi sono entrati di notte.

Strano vero? Eppure accade..... Come quando qui si passeggia ovunque e nel Catanzarese riempiono le ceste.....Non è vero che quando Roma piange...Napoli manco ride!
 
L'annata è scarsa, sopratutto sulla fascia del mare adriatico. In alcune zone sembra che i tordi non siano mai arrivati, in altre invece è pieno. Quando sono uscito a caccia fuori ho visto parecchi tordi. Soprattutto sabato, davvero tanti. Bisogna fare qualche passo a piedi e soprattutto andare nei posti giusti ed i tordi si sparano e tanti . A tutti piacerebbe stare fermi e sparare ma non è purtroppo l'annata giusta. Stamattina, nonostante il mal tempo, amici hanno visto qualche tordo e merlo di passo a stuoletti. Quindi spariamo bene
 
Sono uscito sabato prendendo soltanto 2 tordi.Spollo mattutino quasi nullo e poi solo qualche tordo sparuto.Certo queste temperature non aiutano ma voglio ricordare agli amici che nel 1981 ci fu un ottobre assai caldo (il 20 feci un bel bagno di mare),ma successivamente entrarono molti tordi. Fattori extranazionali (vedi anche incendi in Russia) certamente possono aver influito negativamente.In ogni caso non ci scoraggiamo perchè c'è ancora tutto novembre e ......Naturalmente uscirò sabato prossimo e speriamo bene.In bocca al lupo a tutti gli appassionati di questa meravigliosa caccia da Riccardo,sicuramente uno dei più vecchi frequentatori del forum.
 
(Untitled)

Punto primo l'espressione di un proprio concetto nn è mai parlare a Vanvera ma capisco che è abbastanza usuale l'atteggiamento che :ho la pensano come me oppure sono chiacchierate a vanvera??
Invece di fare chiacchiere ci vogliono fatti: se qualcuno ricorda un ricorso alla procura da parte delle AAvv per omissioni di atti di ufficio da parte delle Regioni me lo segnalasse......

Beh..... Non esiste..... Non si da fastidio a chi poi ci devi andare a parlare per spartirti le presidenze degli atc etc etc.....
 
Non me lo aspettavo col vento da sud sono entrati alcuni tordi col fischietto sono riuscito a raggiungere quasi la quota consentita con un colombaccio che si e' venuto a confessare...domani sarà molto meglio di oggi visto il NO in arrivo da oggi verso le 13.00...parecchi frosoni fringuelli allodole HDT...SUZI..[10][10][10][10][10]
 
Ormai mi restano solo i ricordi perchè bisogna convenire che tutto è cambiato,le stagioni sono cambiate,le temperature sono cambiate e soprattutto è cambiato l'ambiente.Certo la speranza è sempre l'ultima a morire ma è proprio l'ultima Dea. Quando ero giovane certamente erano altri tempi e i tordi lli andavo a trovare girando quasi tutta la Puglia ed anche Calabria e Basilicata.Oggi chiaramente non me la sento più,vado a caccia da solo e mi accontento di quello che trovo.Però,cari amici,lasciatemi andare ai ricordi sia pure per un momento.Torno indietro ad un pomeriggio di novembre del 1959 con mio zio Franco ad un rientro al bosco Le Pianelle di Martina Franca.Una volta scesi dalla macchina vedo zio Franco che tira fuori da un fodero un fucile ad una canna: era il Beretta cal.28 che aveva acquistato a luglio.Immaginatevi la mia emozione: non credevo ai miei occhi.Poi mi diede una quindicina di cartucce e quel pomeriggio (avevo 12 anni) cominciò la mia avventura venatoria con il fucile anche se già da qualche anno lo accompagnavo a caccia fungendo da cane da riporto.Che dire; quel fucile mi fu purtroppo sottratto a Mesagne dai guardiacaccia un paio di anni dopo e non l'ho mai dimenticato tanto che conservo ancora la denuncia dell'arma ai Carabinieri di Fasano del luglio 1959 trascritta a mano con il pennino e l'inchiostro. Perdonatemi se mi sono abbandonato ai ricordi ma la caccia è la mia vita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto