Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Questa teoria fa senso Gianluca! e se mi permetti di rispondere alla dua domanda Sandro D, gli effetti del riscaldamento succedeno gradualmente, e forse 2016/2017 era un anno dove l inverno al nord si proponeva piu' freddo di quelli precedenti , cosi' molti uccelli piu' del solito hanno deciso di partire....potremo essere sbagliati pure....rimane sempre un mistero !!
 
Ancora questa storia. Scoprire chi/come/cosa recupererebbe le piante seccate? No. diventa più gombloddismo.
Indagherà chi di dovere...se vuole/ se è in grado di farlo.

Il danno c'è ormai, va contenuto, tocca imparare la lezione e riparare.
Tutti gli oliveti andati..torneranno uliveti? Si innestano? ricrescono?

Immagino che se fosse possibile, il rimboschimento a pino marittimo o altra roba autoctona non farebbe male.

Lasciando così, è anche un disastro climatico, perché senza copertura arborea si desertifica una intera provincia.
​​​​
 
Che poi mi chiedo che problema c'è nel calendario venatorio pugliese che è più restrittivo che in altre regioni, tipo le Marche dove si può prelevare pure lo Storno.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Il problema è in questi pseudo ambientalisti che per continuare a ricevere finanziamenti pubblici devono dimostrare di fare qualcosa...che gli frega se qualcuno non mangia!?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Zona Squinzano, vento assente e umidita al 90%. passo bottacci quasi assente, visto solo un paio di covate da 3 / 5 elementi ed uno più numeroso. Rispetto a ieri molti più fringuelli e qualche frosone... in compenso presenza di molti imbecilli con chitarre elettriche[28]
 
(Untitled)

al 390 vedi che si fa le battute per scherzare, pure qui di pomeriggio nella zona di embasi sparano tra virgolette su 30 persone 10 hanno inbucata giusta gli altri guardano, ma la mattinata vedi i panti in aria e pure grossi 😂😂
 
questa mattina sono uscito ma non ho visto tordi... mentre un amico ne ha visti due zona Nardò! fonti attendibili!
per quanto riguarda la xylella oggi mi piangeva il cuore... ogni anno sparisce qualcosa... e pensavo che nei prossimi anni sarà veramente dura per i tordi... gli uliveti dove l'anno scorso andavo a caccia quest'anno non ci sono più... tutto tagliato.. quando gli altri anni il terreno era pulito sotto gli alberi, curato.... ques'anno c'è l'erba alta, sterpaglie... tutto abbandonato! che tristezza! la vedo dura per i prossimi anni!!!
 
anch'io sono sui numeri di Sipe48, aggiungo però che mi sto divertendo uguale! Per questo non ho nessunissima voglia di cambiare forma di caccia per inseguire i numeri!
Di quest'annata al momento ricorderò la quasi totale assenza di fringuelli, mai visti entrare e mai visti a terra!
Ad oggi trovo come unica spiegazione le temperature dei luoghi di origine, sempre sopra la media e con una analoga tendenza almeno per i prossimi sette giorni!
 
Quest'anno ci sono stati più interventi rapporto alla passata stagione su questa discussione ed in linea con quella ancora precedente. Tutto questo nonostante la penuria di Tordi nella tua magnifica regione. Purtroppo, magari, langue la partecipazione in generale sul nostro forum, pochi, troppo pochi sono gli iscritti attivi. Manca l'appeal di un tempo
Io sono molto affezionato a migra ma diciamo anche che la colpa e anche di come viene gestito questo server che è davvero diventato troppo macchinoso cose dette e ridette e non mi nascondo dire pubblicamente che non faccio la donazione del mio caffè da 2 anni proprio perché miglioramenti non ne vedo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Sembrerebbe ufficiale la chiusura fino al 24 se qualcuno ha notizie maggiori che ci aggiorni..... Adesso hanno proprio rotto
 
Se se... sfoggiate i latinorum... intanto ce..ve..lo hanno messo al ..cu... e noi paghiamo .... e per intanto il passo se ne vaaaa....cantiamo ?????
maremma maiala ... lo volete capire che se non si presentano tanti ...mila ....cacciatori a manifestare o in regione o in altra sede affinché la cosa sia presa in seria considerazione dai media tanto da generare problematiche di ordine e sicurezza pubblica .. a nessuno importerà ? Aprite gli occhi amici....stiamo morendo e nessuno di noi si coalizza ....
 
Forse le condizioni climatiche e la siccità non favoriscono i posti così nell'entroterra. I tordi sembrano non avere nessuna intenzione di ammacchiarsi. Prova a fermarti prima, più vicino alla costa. Non disperare, nemmeno per il cane.
 
Comunque chiudo un'annata dignitosa se paragonata a quella dell'anno scorso. Non abbiamo visto tanti animali ma li abbiamo visti tutti i giorni Cosa che l'anno scorso non successe. Dispiace solo constatare che il solo 11 anni di porto d'armi siamo passati a vivere dei pomeriggi in cui si poteva fare quota il pomeriggio dove fare tre quattro o cinque tordi era soddisfacente Ma così E purtroppo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Non me ne vogliate, anche se la xylella ha completamente mutato le vostre zone con ingenti danni per la vostra economia , la carenza del tordo ha poco a che vedere con questa odiosa malattia! Da calabrese vi assicuro che caccio in zone selvagge ed integre , nulla e' cambiato da 20 anni a questa parte, eppure anche qui la presenza dei bottacci nel corso dell' ultimo decennio e' calata in maniera vertiginosa


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
dovremmo promuovere una class action per chiedere il risarcimento dei soldi e il danno subito, quì ci vanno di mezzo anche le armerie che aspettano questo periodo per vendere le cartucce e tutto quello che ruota attorno alla caccia... poi si dovrebbe andare uniti a manifestare alla regione... dobbiamo farci sentire altrimenti queste associazioni venatorie ci daranno sempre filo da torcere.. occhio per occhio dente per dente... ormai siamo in "guerra" con queste associazioni... loro le studiano tutte perchè vogliono chiudere la caccia.. noi dobbiamo studiarle tutte affinche un cogl...ne di turno non si permettà più a fare un ricorso del genere...
 
L'annata è scarsa, sopratutto sulla fascia del mare adriatico. In alcune zone sembra che i tordi non siano mai arrivati, in altre invece è pieno. Quando sono uscito a caccia fuori ho visto parecchi tordi. Soprattutto sabato, davvero tanti. Bisogna fare qualche passo a piedi e soprattutto andare nei posti giusti ed i tordi si sparano e tanti . A tutti piacerebbe stare fermi e sparare ma non è purtroppo l'annata giusta. Stamattina, nonostante il mal tempo, amici hanno visto qualche tordo e merlo di passo a stuoletti. Quindi spariamo bene

Ma si sa tu non fai testo.
 
Come al solito sono uscito sabato e domenica.Sabato ho preso 1 tordo e 1 merlo e ho visto i soliti 6/7 tordi all'alba. Poi il nulla o quasi.Domenica sono arrivato e pioveva.Verso le 6,10 ha smesso e ho preso il fucile.Ho tirato ad 1 tordo lontano e poi la pioggia mi ha consigliato di andar via e ho fatto bene perchè poi si è scatenato il diluvio.Se non cambia la temperature e non arriva un freddo serio ho paura che non vedremo più nulla. A sabato prossimo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto