Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Gianluca io condivido la tua preoccupazione. A giudicare dalle notizie che circolano anche su questo forum, quest'anno i tordi (ma, a dire il vero, anche tutti gli altri migratori autunnali come fringuelli, frosoni, ecc.) hanno attraversato prevalentemente il nord e centro Italia. Sembrerebbe cioè che il grosso del flusso migratorio quest'anno sia avvenuto a latitudini più settentrionali, tagliando fuori l'estremo sud della penisola (Puglia, Calabria, Sicilia).
Sempre da ciò che si legge, molti tordi sono fermi lungo l'appennino centrale, probabilmente perchè lì hanno trovato condizioni climatiche favorevoli per fermarsi. Gli inverni sostanzialmente più miti che si registrano negli ultimi anni consentono lo svernamento in zone dove un tempo i tordi scomparivano già ai primi di novembre. E questo è un dato di fatto.
Che si stia verificando un progressivo "spostamento" verso nord delle direttrici migratorie a causa del riscaldamento globale ancora resta solo una ipotesi priva di riscontro scientifico. Ma, forse, da non sottovalutare. Sperando che tutto ciò sia sonoramente smentito dalle migrazioni delle stagioni venatorie a venire.
 
Perché non provate voi a gestire un forum nel tempo libero?

Non conosco di persona l'amministratore,
ma so che nel tempo libero oltre a gestire mygra (che non è solo il forum) pedala e va caccia.... E non so che lavoro faccia...

Quindi di per me fa un lavoro grandioso per quanto riguarda la gestione di mygra.

IO non ho nulla da criticare al forum se non il fatto che su Tapatalk non va benissimo sempre .. Ma da PC è imbattibile. Sono iscritto a tanti forum, ma seguo solo mygra.
Ma purtroppo come dice il buon Fabio i social vanno più di moda... Poi la semplicità di utilizzo degli smartphone fa il resto...
Ma sedersi al PC su mygra è un piacere di cui io non mi priverò mai..
Parere personale

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Accorciare solo di una settimana, semplicemente questo, è leggittimo ed è stato pure consigliato , ma allo stesso tempo se il verdetto è negativo dopo la camera di consiglio abbiamo finito le speranze una settimana prima.
 
finalmente la mia pagina preferita.... non vedo l'ora che arrivi ottobre, quella arietta frizzante di tramontana e i nostri amati tordi capaci di farci sognare.. ibal a tutti
Viva la caccia!
 
Stento a capire il perché davanti alla tastiera di un computer o al volante di un'auto diventiamo tutti Simon Bolivar o Pablo Escobar. Ti auguro di non dover passare quello che i cacciatori pugliesi stanno passando. Ho visto l'uomo più calmo diventare una belva. Ma abbiamo fatto, allo stato, tutto quanto è consentito ai cittadini per bene, quali noi cacciatori siamo. Chi ha potuto ha attivato i canali politici. La Regione e le associazioni hanno usato gli strumenti giuridici. L'uomo, davanti alle difficoltà, lotta con gli strumenti consentiti. In questa battaglia i nostri veri nemici sono i ricorrenti. Benpensanti che stanno a Roma e hanno come unico obiettivo romperci i gabbasisi. Qualsiasi pretesto per loro è buono. Non dimentichiamolo.
 
se fosse un problema di surriscaldamento (parlo per gli uccelli che migrano in base al fotoperiodo) in teoria…. dovrebbero scagare marocco e tunisia e fermarsi proprio in puglia o poco sopra….

Sono d'accordo , quello che manca quest'anno e' il passo nel senso che ne sono venuti pochissimi preferendo altre traiettorie. Sulla questione territorio non credo sia questo perche' abbiamo tanto territorio "utile" alla loro sosta, il cibo non manca assolutamente soprattutto se parliamo di olive, abbiamo parchi nazionali e riserve i trodi sono pochi anche li al momento.
La stagione 2016/17 e' stata la migliore di sempre da quando ho la licenza e mica parliamo degli anni 70 e' appena 3 anni fa .
Mi piacerebbe pensare che il sommarsi di piccole anomalie che magari singolarmente non possono inficiare questa situazione abbiano prodotto fin'ora questo risultato

Nebbie
Caldo troppo e per troppo tempo sarei curioso di capire in questo momento in Tunisia e Marocco cosa c'e'...
Siccita , in molte zone non vediamo pioggia da quasi 2 mesi e i terreni sono secchi , l'erba che sembra luglio
Incendi in russia

Ora solo il tempo ce lo puo' dire, magari faranno un giro diverso, piu' largo ma speriamo che tornino a CASA DEL TORDO, la nostra bellissima PUGLIA!
 
Buongiorno a tutti beh...cominciamo dallo spollo ....visti solo tre ,nessuna fucilata in zona ,e questo lascia intendere che gli animali entrati nei giorni precedenti non si stanno fermando a causa della poca pioggia e di conseguenza della vegetazione secca .Alle 7.00 ...7.15 timido accenno di passo con covate di tre quattro animali per volta ,tutti altissimi e non curanti di alcun richiamo .Appena si è alzato il sole sono entrati ad altezze accettabili con una buona frequenza attirati anche dallo zip.Divertito con carniere a doppia cifra ....grazie anche alla gm3 PB 11 32 GM.della VIP di S.Marzano che questa mattina ha fatto miracoli .P.s merli si sono visti nella norma ,qualcuno sui social ha scritto di aver visto "scuffilate" preoccupandosi ...ma ripeto tutto nella norma per il periodo .Zona Montemesola ( Ta)
 
Perché non provate voi a gestire un forum nel tempo libero?

Non conosco di persona l'amministratore,
ma so che nel tempo libero oltre a gestire mygra (che non è solo il forum) pedala e va caccia.... E non so che lavoro faccia...

Quindi di per me fa un lavoro grandioso per quanto riguarda la gestione di mygra.

IO non ho nulla da criticare al forum se non il fatto che su Tapatalk non va benissimo sempre .. Ma da PC è imbattibile. Sono iscritto a tanti forum, ma seguo solo mygra.
Ma purtroppo come dice il buon Fabio i social vanno più di moda... Poi la semplicità di utilizzo degli smartphone fa il resto...
Ma sedersi al PC su mygra è un piacere di cui io non mi priverò mai..
Parere personale

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
E mica parlo di Martino che e l'amministratore del forum ma parlo proprio di chi si occupa di gestire la piattaforma in generale

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
tordi completamente assenti ,zona maruggio. Queste ultime 2 giornate sono le più scarse il 30 anni di ricordi. Zero spollo,zero movimento,zero passo. Pare agosto.
 
Visto che parliamo di migratori allora che dire dell'allodola in puglia. Diminuita drasticamente negli ultimi 5 anni per essere quasi assente quest'anno.
 
Peppe che la 157 sia da cambiare non ci piove, a cominciare dalla finalità che non deve essere di “protezione” ma di “gestione”, ma non c’è la volontà di farlo anzi....quindi questa abbiamo e questa dobbiamo utilizzare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto