Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Buonasera. Lato Jonico della provincia di Lecce. Ormai dal 6/11 mi dedico con i cani a cercare "la Signora col sigaro" e frequento zona di macchia, cespugliati ed oliveti incolti e vorrei dirvi che sia ieri (di più) che oggi ho levato dalla macchia un buon numero di tordi e merli.
Inoltre ieri, tra le 8,00 e le 8,30 circa, ho visto pure un po' di branchetti di "spostamento" (viaggiavano col vento in poppa, scirocco abbastanza sostenuto): intendiamoci, non grandi cose ma qualche tordaiolo in zona si è divertito, almeno a giudicare dalle fucilate. Anche in alcune zone interne notizie di discreta presenza, soprattutto ieri. Fino a domenica scorsa invece poca roba. Questa stagione è così: se sei fortunato spari se no... pensi ai tempi andati.
Un saluto a tutti.
In effetti questo sta succedendo anche nelle nostre zone ieri pomeriggio sarebbero trovare 12 13 pezzi lì dove ero io ma il vento sostenuto li faceva sorvolare sul bosco probabilmente per cercare di riparo abbiamo visto tanti animali ma purtroppo insparabili. La zona che sto frequentando da tre settimane sto facendo degli animali. Anche se voi a qualche km di distanza amici rasentano lo zero.boh.speriamo cambi il vento.troppi giorni con vento da sud

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Prepariamoci sta arrivando il secondo cetriolo,in forse domani, a sicuramente giovedi, hanno inpugnato al tar pfv e cv (tutto).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma noi continuiamo a confidare nel grande lavoro delle nostre amate associazioni🤣 Voglio vedere la loro faccia quando ci toglieranno le 20 giornate della mobilità visto che questa è materia che hanno voluto loro e non di certo alla Regione

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Io vorrei ricordare a tutti coloro che parlano del troppo caldo come causa probabile della rara presenza del turdide in puglia, che il simpatico e amato migratore sverna in nord Africa e non credo che là sia meno caldo. I cambiamenti climatici, sicuramente cambiano le abitudini dei mi8gratori, ma allora io mi aspetterei che uccelli come i bottacci trovini la puglia con clima africano più attrattiva per la sosta ... invece no. Facile che l'habitat mutato a causa dell'uomo civilizzato e dei suoi interessi, veleni sparsi in nome di un'agricoltora intensiva, altri per il benessere umano tecnologico o meno, siano un anello delle cause alle quali dobbiamo aggiungere i fattori climatici durante la migrazione che possono favorire un territorio rapporto un'altro e vorrei ricordare circa 20 anni fà, quando dopo una scarsa migrazione, intorno il 10 novembre un cambiamento repentino del clima con venti forti di tramontana portaro milioni di tordi in Salento. Quindi abbiate fiducia, mai mollare anche se è tutto finito .
 
Parliamoci chiaro: se si rispetta la normativa, non c è ricorso che tenga.

Purtroppo non è così. Quando si parla di diritto amministrativo, specie in presenza di discrezionalità amministrativa o tecnica, al cospetto di regole attributive e/o regolative del potere particolarmente complesse e obiettivamente tendenziose, come quelle che regolano la caccia, ci sono quasi sempre i margini per un ricorso. Cosa diversa è che esso sia fondato o meno, ma in fase cautelare basta il fumus.
 
Basti pensare alla provincia di Taranto, ci sono 80 Km. di gravine con un habitat confacente allo stazionamento dei tordi anche in presenza di grande siccità come ora...purtroppo sono tutte parco, ma se si riempiono, prima o poi, vengono fuori............la Puglia non è solo salento e xilella..............ma io mi chiedo perchè parlano di una terra che non conoscono o conoscono solo superficialmente qualche piccolo territorio????
 
Ben ritrovati a tutti, io da due settimane i tordi li sto vedendo, non grandi cose ma qualche pacco di cartucce lo sto sparando. Tutti da fermo e tutti dove pasturano! In altre zone non vedi volare una mosca. Presa la seconda cesena dell'anno, che dirvi la parte finale della stagione al momento vale quanto i due tre mesi precedenti! Parlo dei turdidi ovviamente!
 
Buonasera. La deroga è arrivata. Riduzione del limite di carniere per tordi ed anatre (per queste non si caccia il 25/1...chissa' perche'...!!!). Quindi Michele non potrai prendere 4 tordi ma d😁😁evi accontentarti di tre ...😁
 
Per Narduz:
Io non sono ne un rivoluzionario tanto meno un narcotrafficante.
Sono una persona onesta che ha la caccia come passione ardente, che programma, nei limiti del possibile, la propria vita in funzione dell'apertura generale e del mese d'ottobre, quando da noi si concentra la maggior parte della migrazione.
Mi dici "Ti auguro di non passare quello che i cacciatori pugliesi stanno passando", grazie, me lo auguro anch'io, ma se mai dovesse accadere stai sicuro che non mi troverai dietro la tastiera a kazzeggiargi sopra, molto probabilmente mi troverai alla sede della mia associazione a battere pugni sul tavolo perchè si vada a firenze davanti alla regione a "farci vedere".
Perchè è l'ora di finirla con gli atteggiamenti policalmente corretti per contrastare un nemico che è tutto all'infuori che corretto.
L'atteggiamento del "stiamo zitti, poteva andare peggio" o del "ci hanno tolto solo un paio di giorni, che vuoi che sia" non vanno più bene, bisogna farci sentire e vedere!
Comunque in Puglia a caccia non ci sono mai stato e non ho in programma di andarci (purtoppo, troppo complicato anche se son convinto meriterebbe), la mia era una considerazione da parte di uno che in questo momento si sente solidale coi cacciatori pugliesi. Tanti pensano "sò kazzi loro, tanto noi si va a caccia regolarmente", io no, a me un sopruso tale mi fa ribollire il sangue, fatto ai pugliesi, ai valdostani o, peggio, a noi toscani.
Ps: con questo chiudo da parte mia l'argomento perchè nei prossimi giorni magari tornerete a scrivere di passo e carnieri, in bocca al lupo.
 
Oggi cambiato posto, sempre a sud di Brindisi, per cercare una zona dove non suonano... ma non è stato possibile è tutto pieno oramai :confused:​​
passati diversi bottacci molti dei quali credo siano arrivati nei giorni scorsi e neanche una covata. Molti fringuelli, due tordele di cui una appollaiata su un pero a distanza per tanto tempo.. merli non pervenuti.. pochissime allodole.
volevo dire e ribadire che i tordi scendono benissimo col solito zip pugliese e che non c è bisogno di richiami musicali​​​​. Avete rotto il ca..:mad:
 
18 licenze + una buona decina d'anni con mio padre ...

Nonostante sia stato fortunato in qualche giornata posso tranquillamente affermare Senza ombra di dubbio che questa fino a oggi è la stagione di tordi più sottotono in assoluto.

Piccolo passo costante dal 15 di ottobre fino al 27-28, mai come quest'anno pochissimi tordi di notte
Lato ionio meglio del lato adriatico


Le motivazioni possono essere diverse:

Siccita e terreno poco idoneo alla sosta (ma comunque ne sono passati pochi)
Temperature troppo alte (ricordo il caldo ad Ottobre ma così e così a lungo mai.)
Incendi in Russia
Nebbie

Ora la mia esperienza mi dice che il vero passo è più che terminato. Si spera in un cambio del tempo, delle temperatura nella pioggia e negli spostamenti notturni della coda del passo.

Piccolo riassunto della situazione

Un abbraccio a tutti gli amici, ai vecchi di migra e ai nuovi.
Piacevole leggerti,come sarebbe piacevole leggere Enzo.
Io credo che i tordi abbiano privilegiato il lato tirrenico ed anche li lo hanno fatto a macchia.
Per la conclusione del passo,non so,anche Sabato dalle mie parti vi sn stati numerosi avvistamenti, cosi anche nei capanni del riminese nello stesso giorno.
Molti tordi sn fermi al centro e qualcosa si muoverà.
Certo è, come ho già detto anni addietro, la puglia non so per quale motivo, non viene sorvolata dagli amici tordi come una volta,ma questa rimane una mia conclusione.
Non vorrei che qualcuno a furia di grattarsi prenda fuoco.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Da quando è stato permesso agli extraregione di avere l'autorizzazione con tesserino ( se in possesso di requisiti specifici ), quest'anno per la prima volta mi sono rifiutato di rinnovare . Anni fà con meno di 90 euro si aveva il tesserino a fronte di 30 per i permessi giornalieri, l'anno passato 250, questa stagione 170. Avevo avuto rassicurazioni riguardo il ripristino della prima decade di gennaio per i possesori del permesso annuale, ma niente da fare tranne l'abbassamento della quota. Gli aventi diritto al tesserino tra i residenti fuori regione, sono in prima linea i nativi del luogo, chi ha proprietà, e chi ha famiglia. Costoro come me, passano il periodo delle festività natalizie in puglia, ma non è concesso uscire col fucile dopo il 31 dicembre. Allora, l'anno passato anche se a fronte di esborso pari a 250 euro ho aderito e pagato, quest'anno con me la puglia ha chiuso. Rinuncio alla consueta avventura a cavallo delle fistività di ognisanti ( anzi facile che vado in Puglia col giornaliero, ma non in Salento ), e per Natale in caso farò i giornalieri, tanto al massimo saranno un paio di giorni. Allucinante come gli atc rinuncino ai contributi di chi poi ha i natali o interessi in loco.
 
Purtroppo non è così. Quando si parla di diritto amministrativo, specie in presenza di discrezionalità amministrativa o tecnica, al cospetto di regole attributive e/o regolative del potere particolarmente complesse e obiettivamente tendenziose, come quelle che regolano la caccia, ci sono quasi sempre i margini per un ricorso. Cosa diversa è che esso sia fondato o meno, ma in fase cautelare basta il fumus.

Se hai il PFV scaduto sei già in difetto prima di partire...tutto quello che la giunta fà in termini di caccia non ha nessun valore.
Il PFV è il primo e principale strumento di pianificazione faunistica regionale.....i nostri nemici se ne sono accorti tardi ma da quando lo hanno fatto stanno picchiando duro!!!!
 
E la maduenia barone, e cambia posto dai. Io dal 5 in poi ho sempre visto e tirato! Leggere quello che scrivi faccio davvero fatica a crederti. Ma ci stai coglionando?
 
Il cambiamento più grosso è che trovano più cibo nelle spinaie del centro italia e dei Balcani, che negli oliveti vostri ecco spiegato il calo che avete come sosta.
Qui dove un tempo c erano campi e pascoli e non ci svernava nemmeno un tordo oggi ci sono rovai e spinaci che contengono diversi tordi tutto l inverno moltiplicato per quasi tutto il centro italia ed ecco che il travaso è fatto quelli che mancano a voi svernano in tali posti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto