Radio migratoria Tordi in Puglia 2019/20

Nulla di scientificamente provato, la migrazione rimane un mistero irrisolto, certo ke se ne parla solo quando di migratori non se ne vedono e mai quando succede il contrario, vedi la spagna territorio immenso devastato dall'eolico e pure....., rimane solo un mistero che secondo me è da attribuirsi a fattori naturali e non tecnologici.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Perché nessuno si sogna di sbatterci la testa....
Se si facessero studi.......

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Buona sera per Barone Rosso detto da mici che sono stati nel barese si sono diveriti come nelle mie zone stasera ci si e diverititi io purtroppo per lavoro pomeriggio non sono potuto uscire
 
Purtroppo con un decreto di un Tribunale è stata momentaneamente sospesa la caccia alle Allodole, Tordo Sassello ed un'anitra che in questo momento non ricordo di quale specie. Non essendo una sentenza definitiva, verrà sicuramente inoltrato un ricorso. Certo è che questa richiesta è partita dagli ambientalisti, ma che secondo noi è stata per così dire "suggerita ed avallata" dal comportamento a dir poco **** di alcuni cacciatori stranieri (tanti) di varie nazionalità, ma sopratutto Italiani i quali come dei "Tordi" non solo si sono fatti "pescare" con le mani nel sacco (utilizzo di cartucce in soprannumero talvolta anche di dubbia provenienza, carnieri fuori misura consentita, "fritto misto" anche di altre specie protette e così via...), ma quel che peggio è che poi ne hanno parlato "ai 4 venti" magari postando anche foto fin troppo eloquenti su siti letti non solo da noi cacciatori, ma anche dai protezionisti, verdi ed ambientalisti ecc. ecc. che già ce l'avevano un pò a morte con noi ....... E così dai una volta, dai due, dai tre..... non è che ci volesse molta fantasia per capire quant'era facilmente prevedibile che poteva accedere quello chè poi è successo...... una situazione davvero amara per la quale adesso rischiamo di pagare tutti molto caro.... e siamo in tanti..... !! Invece di adottare il motto degli Alpini "Tasi e Tira"..... hanno preferito farne pubblicità per proprio orgoglio personale.... davvero un gran bel risultato !!! BRAVI !!!!! e grazie....... figli di buone mamme .......
 
Amici del gallipolino mi riferiscono un buon incremento di tordi e soprattutto merli in quella zona ieri ma già da sabato e domenica scorsi...sabato vi saprò dire...andrò da quelle parti.
 
Mi arrendo, alzo bandiera bianca e depongo le armi... Ai boschi di Ruvo il 24 ottobre vedere a perdita d'occhio una 10 di animali è la fine del mondo! E il cane che si guasta sempre più!.... Resterà da compagnia.
Buona stagione!

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Michele cambia posto ... oppure te porti sfica da solo [smash.gif] :mrgreen:
 
patetico e tardivo tentativo da parte delle AAVV di far sentire la propria voce. Tuttavia quando volete si riesce a operare in accordo. La lezione impartita dagli ambientalisti almeno ha prodotto l'effetto di vedervi tutti o quasi intorno allo stesso tavolo. 6 associazio n i e chissà quante altre esistono. Pensateci seriamente, unica forza, grande forza! poi i ricavi delle polizze ve li dividete.
 
Io sono il solito rompicojoni: non vi capisco, sembrate tutti contenti.... boh?
Vi hanno CHIUSO LA CACCIA AD OTTOBRE!!!!!!!!!!
Va bene la fiduciosa positività nei confronti di questa ri-apertura però.... però non sembrate rabbiosi e indemoniati dal furore che penso mi avrebbe preso a me!
Se non ti danno da mangiare per una settimana e poi te lo ridanno io mangio ma non è che mi dimentico che mi hai fatto digiunare!!!!
Ragazzi dovete ribaltare la vostra regione!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Fabio nel tuo messaggio hai detto cose giuste Nessuno lo mette in dubbio ma hai anche detto che man mano che ti sposti ci sono scenari diversi Ed è quello che io volevo far notare stamattina a Massimiliano n'è più ne nemmeno. Conosciamo tutti la cultura salentina e anche tu in passato hai portato racconti di quello che era la tradizione Salentina e cioè che la domenica ci si incontravano in paese e iniziavano le varie passeggiate negli ulivi punto questo avveniva anche prima della xylella Ma sai quanti salentini salgono fino al nord brindisino per sparare i tordi al rientro Perché non usano fare le passeggiate? Se togliamo il momento del passo in Salento storicamente il tordo c'è sempre stato ma veniva sfiancato con le passeggiate. Questo è un dato di fatto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ma se prima i salentini ce l'avevano coi brindisini perchè rastrellavano, ed ora succede l'inverso, ovvero i salentini salgono a nord, non ti chiedi se la xylrlla possa essere causa di un evidente calo di presenze post e durante la migrazione ?. Cavolo, leggete le varie discussioni di Mygra, non solo la vostra " radio migratoria " e fatevele delle domande. Sono 3, dico 3 settimane che al centro si spara, sempre, con pioggia, tramontana o scirocco, e le stesse giornate, più o meno corrispondevano con avvistamenti anche in puglia, avvistamenti che poi si prolungavano. Ma io dico .... una domanda ve la farete oppure rimanete ancorati nella lettura e nelle notizie solo del circondario ? Io in puglia, per fare quota non avevo e non ho mai avuto aiuti sonori. Da 3 anni ..... leggo e vivo eventi che preferirei non trascrivere solo per il dolore che provo a causa dello sconfinato amore che ho per la Vostra terra.
 
Gargano passo nullo,qualche merlo accasato allo spollo,durante la mattinata visti in tutto 6/7 tordi ad altezze incacciabili e incuranti...Purtroppo il vento da sud non ha aiutato..Saluti
 
Quando riprenderò a fare almeno 15 tordi al giorno da fermo e agli stessi posti, allora ci saranno i tordi... Tutte le altre modalità le lascio ai professionisti... Io ormai sono in declino... A oggi non ho raccolto neanche 30 tordi in totale...

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Io sono il solito rompicojoni: non vi capisco, sembrate tutti contenti.... boh?
Vi hanno CHIUSO LA CACCIA AD OTTOBRE!!!!!!!!!!
Va bene la fiduciosa positività nei confronti di questa ri-apertura però.... però non sembrate rabbiosi e indemoniati dal furore che penso mi avrebbe preso a me!
Se non ti danno da mangiare per una settimana e poi te lo ridanno io mangio ma non è che mi dimentico che mi hai fatto digiunare!!!!
Ragazzi dovete ribaltare la vostra regione!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Lo so....siamo assurdi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ma se prima i salentini ce l'avevano coi brindisini perchè rastrellavano, ed ora succede l'inverso, ovvero i salentini salgono a nord, non ti chiedi se la xylrlla possa essere causa di un evidente calo di presenze post e durante la migrazione ?. Cavolo, leggete le varie discussioni di Mygra, non solo la vostra " radio migratoria " e fatevele delle domande. Sono 3, dico 3 settimane che al centro si spara, sempre, con pioggia, tramontana o scirocco, e le stesse giornate, più o meno corrispondevano con avvistamenti anche in puglia, avvistamenti che poi si prolungavano. Ma io dico .... una domanda ve la farete oppure rimanete ancorati nella lettura e nelle notizie solo del circondario ? Io in puglia, per fare quota non avevo e non ho mai avuto aiuti sonori. Da 3 anni ..... leggo e vivo eventi che preferirei non trascrivere solo per il dolore che provo a causa dello sconfinato amore che ho per la Vostra terra.
Fabio non pretendo mica che mi dia ragione...ma penso di poter dire che oltre il salento probabilmente (a parte qualche tua venuta a qualche raduno) non hai potuto avere modo di guardare il resto della Puglia con l'habitat che può offrire al turdide.macchia mediterranea che il salento non ha.ecco perche dico che si per il Salento la xilella ha fatto danni e non solo per la caccia,ma di li a dire che il calo dei tordi in puglia sia colpa della xjlella ,non ci sto...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno. Litorale jonico provincia di Lecce - sud di Gallipoli. Lunedì, martedì e mercoledì sono stati caratterizzati da nebbia tipo Val Padana che ha coperto la provincia del tacco d' Italia ma il passo si e' svolto ugualmente e nelle zone con meno nebbia o nebbia assente c'è chi si è pure divertito molto (lunedì zona tra Nardo' e S. Isidoro ma anche a sud della provincia; martedì i tordi sono passati più o meno ovunque, almeno a detta di chi li sente zirlare o lavora nei campi e li ha visti quando la nebbia si è diradata).
Uscito ieri e visto qualcosa dopo le 7,00 (prima nebbia fitta): uccelli per lo più accasati e attirati dal chioccolare ma passo scarso, almeno da queste parti. Comunque tirata qualche buona fucilata; un certo movimento di storni l' unica da segnalare.
Oggi per fortuna niente nebbia ma ... niente tordi, a parte i soliti (pochi...) accasati: per vedere il primo tordo devo attendere dall'alba e fino alle 6,30 !! Poi un minimo di movimento e dalle 7,00 di nuovo il quasi nulla di nulla...!!! In verità nella notte appena trascorsa si sono avuti temporali (specie a levante) ed anche stamane il cielo si è presto annuvolato ma al 31.10 era lecito aspettarsi qualcosa di più...
Nel fine settimana prossimo sono previsti venti forti da S.E....la speranza è l' ultima a morire e magari questi venti non porteranno i tordi ma almeno che possano spazzare via i VAS....:). Un saluto a tutti.
 
Penso che la zona "Triangolo", ricca di piante (salici, noccioli, sambuchi, edera ecc, con bacche appetibili di vario tipo) che costeggiano il corso dei vari torrentelli che dalle montagne scendono in vallata, sia un luogo ideale per Tordi Bottacci, Merli, Cesene, Beccacce e migratori minori: molte specie sono anche stazionarie e quindi nidificanti trovando cibo in abbondanza e di "qualità" poichè tutte le varie culture attigue sono "biologiche" non esistendo meccanizzazione industriale (niente veleni nè concimi chimici, solo il letame prodotto dai vari animali che tutti abbiamo a casa). Credo più o meno come in Italia all'inizio del secolo scorso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto