Cosa succede se ti trovano vicino ad un richiamo acustico spento?

Si infatti anche io sono d'accordo sul fatto che se è spento penso che non possano fare niente, comunque spero di non trovarmi mai in una situazione del genere. Preferisco fare kilometri in più e non trovare nulla anzichè per una quaglia in più perdere tutto perchè sono giovane e la voglia di camminare c'è, quindi preferisco camminare e trovare qualche quaglia in meno ma andare a caccia tranquillo.
 
In teoria dovrebbe essere così, per logica dovrebbe essere così! Ma la realtà ci dice cose diverse.Ci dice di denunce sequestri e processi, con esborsi di danaro non indifferenti, per non parlare poi degli stati d'animo di chi ci incappa. Sono tante le situazioni che si vengono a creare... tutte plausibili, poi sarà in opportuna sede dimostrare l'estraneità al fatto.
 
Il problema di trovarsi in una situazione del genere è soprattutto dovuto al fatto che in Italia ed in italia soltanto, i controlli possono farli associazioni dichiaratamente anticaccia.
E noi stiamo sempre a discutere di un giorno o due di preapertura, due minuti o meno sull'orario di caccia, di pelo nell'uovo ecc ecc. Ma nessuno affronta mai quest'argomento, eppure è importantissimo!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
la legge vieta l'uso a fini venatori di richiami acustici elettromagnetici o elettronici: non la detenzione nè il possesso, Per tale ragione rinvenre un cacciatore nei pressi di un richiamo spento (sottolineo spento) non dovrebbe comportare alcuna conseguenza, con delle eccezioni: se lo stesso richiamo è stato adoperato fino a qualche tempo prima ed ha assolto alla funzione propria, cioè di richiamo in zona della selvaggina (anche in questo caso infatti il registratore sarebbe stato utilizzato a fini venatori) ovvero se lo stesso è dotato di timer. Tutto questo in linea puramente teorica, in pratica dipende tutto dalla onestà degli agenti che se dichairano la verità, cioè che l'apparecchio non era in funzione al momento del loro intervento o nei tempi immediatamente precedenti, o comunque non era stato dagli stessi verbalizzanti udito, allora non dovrebbero prendere alcuna iniziativa nè penale nè amministrativa; in realtà tutti sappiamo che le cose non vanno esattamente come dovrebbero e allora tutto può essere. Domanda, ma che ci fa un cacciatore ( o meglio a quel punto un bracconiere) del registratore a caccia se lo tiene spento? non è meglio lasciarlo a casa?
 
la legge vieta l'uso a fini venatori di richiami acustici elettromagnetici o elettronici: non la detenzione nè il possesso, Per tale ragione rinvenre un cacciatore nei pressi di un richiamo spento (sottolineo spento) non dovrebbe comportare alcuna conseguenza, con delle eccezioni: se lo stesso richiamo è stato adoperato fino a qualche tempo prima ed ha assolto alla funzione propria, cioè di richiamo in zona della selvaggina (anche in questo caso infatti il registratore sarebbe stato utilizzato a fini venatori) ovvero se lo stesso è dotato di timer. Tutto questo in linea puramente teorica, in pratica dipende tutto dalla onestà degli agenti che se dichairano la verità, cioè che l'apparecchio non era in funzione al momento del loro intervento o nei tempi immediatamente precedenti, o comunque non era stato dagli stessi verbalizzanti udito, allora non dovrebbero prendere alcuna iniziativa nè penale nè amministrativa; in realtà tutti sappiamo che le cose non vanno esattamente come dovrebbero e allora tutto può essere. Domanda, ma che ci fa un cacciatore ( o meglio a quel punto un bracconiere) del registratore a caccia se lo tiene spento? non è meglio lasciarlo a casa?



--------------------------------------------------------------------------------
Ecco! Questa domanda se la farà pure il Giudice.
 
Il problema è che se vogliono loro scrivono tu potrai fare scrivere le tue dichiarazioni sul verbale ed in ogni caso se non sei d'accordo con il verbale rifiuta di firmarlo... Essenziale per fare un ricorso perché con la firma tra virgolette lo accetti... Poi avrai tutta la rottura di fare ricorso
 
Una volta girovagando senza cane su una stoppia per ribattere delle tortore viste posarsi, quasi inciampai in un aggeggio grigio che non sapevo cosa fosse, fatto con una bombola del gas da 10 kg piantata a terra con un picchetto lungo un metro ed uno sportelletto luchettato, incuriosito guardai dalle fessure e vidi dentro una batteria da auto e un vecchio stereo con altoparlante, era spento, quindi secondo alcuni se mi avessero visto e fermato sarei stato verbalizzato e denunciato per uso di richiamo elettronico per quaglie?
 
Con le guardie, per esempio, della LAC?
Certo che ti verbalizzavano/denunciavano, alla grande, sono a caccia di cacciatori!
Poi dovevi essere te a dimostrare al giudice la tua innocenza e con la giustizia italiana.... mah? E con i tempi della giustizia italiana.... mah?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Io intendevo se c'è ne sta uno a pochi metri spento nascosto e passando vicino si spara una quaglia per esempio. Non volevo dire portarlo appresso.
 

Mikelehunter

Utente Registrato
Messaggi
68
Punteggio reazioni
16
Punti
3
Data la mia giovane età quindi non esperto in materia e dato il periodo vorrei sapere cosa può succedere se camminando nelle stoppie di grano si viene fermato da forestale o guardiacaccia nelle vicinanze di un richiamo acustico anche se spento messo da qualche altro?

Premetto che sono molto contrario al loro uso in quanto preferisco fare km a piedi per le campagne piuttosto che prendere qualche multa o denuncia per una o due quaglie in più
 
personalmente spero per te e anche per tutti noi di non trovarsi mai in certe situazioi, on sono a conoscenza di molta elasticità mentale dei preposti ai controlli venatori....[28]..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Se ti trovano accanto ad un richiamo che non hai messo tu ..... sei più sfigato di Fantozzi. Mi chiedo anche come sia possibile, l'unica possibilità è che l'abbiano messo nelle vicinanze gli sceriffi per fregarti, perchè qualche collega che distrattamente lo dimentichi, mi sembra alquanto improbabile.
Comunque sei fottuto. Se dichiari che non è il tuo, sei nel penale e fin quando non verrà provata la tua versione sei senza pda, invece se paghi da penale passa ad amministrativa
 
esatto. se nel caso avresti chiamato le guardie immediatamente era altra storia. ma se qualcuno da lontano ti fa un video o peggio una foto, mentre guardi all'interno di quella costruzione...sei fregato amico mio.
perciò sempre cellulare in mano e avvertire la forestale.
 
Lo stesso anche da noi, in un certo senso. Se ti beccano mentre cacci le tortore o i tacchini o le anatre in un posto dove qualcun altro ha buttato granaglie per attirare la selvaggina, la multona non te la toglie nessuno, anche se non sapevi che ci fossero quelle granaglie. Adesso da noi e' consentito pasturare cervi e cinghiomaiali ed appostarsi vicino alla pastura, ma fino a quest'anno no. Se pasturiavi ti dovevi appostare a non meno di 100 yarde dalla pastura e dove non potevi vederla perche' dietro piante, cespugli, o collinetta. Io mi sarei potuto inguaiare due o tre anni fa quando sono andato a cervi su un MIO terreno. Qualche bracconiere aveva sparso delle arachidi davanti al mio capanno. Ovviamente aveva cacciato di frodo dal mio capanno. Quindi credo che se stai passando vicino ad un richiamo elettronico spento--e specialmente in Italia, dove molti guardiaccaccia sono dichiaratamente anticaccia e anticacciiatori, e dove uno e' colpevole a meno che non possa provare la sua innocenza--gli uccelli che porterai a casa saranno della specie per i diabetici...
 
Che sia spento e che passi accanto e che ti ferma qualcuno la vedo quasi impossibile come possibilità", più" probabile un 6 al superenalotto, di solito i fonofili li mettono nascosti molto bene (ho visto casi in cui erano murati) e se li scovano gli addetti alla vigilanza e" solo tramite emissione del suono che poi tramite appostamenti trovano chi veramente ne usufruisce (se vogliono)! Se e" in funzione stai molto lontano anzi non scendere dalla macchina"!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto