Caccia con il chioccolo 2019-20,tra arte e passione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti...domanda da un milione di dollari...volendo iniziare ad intraprendere ogni tanto questo tipo di caccia...dove è possibile acquistare i richiami ? Da discussioni vecchie ho letto che la maggior parte delle persone li autoproduce...ma sinceramente non credo di essere capace ...grazie:confused:
Bighunter e red rock, qualcosa hanno per cominciare. Pipa merlo e fischi bottaccio più che altro.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Domanda per passare da palo in frasca: chi richiama durante il rientro pomeridiano dal tardo autunno all'inverno ? Se si, in che note e tonalità ? Grazie a tutti. Un vecchio chioccolatore di tordi sosteneva che al pomeriggio, durante il rientro, il chioccolo era praticamente inutile. Diceva il vero ?
 
(Untitled)

Altra bella giornata oggi... A spasso per il Chianti, atc si 3...uno spollo di bottacci molto magro e poi tanti merli...oggi poi abbiamo anche avuto il dono della luce sotto forma di sole... Dopo un mese di pioggia pareva quasi impossibile potesse sempre esistere.
Buone risposte, arrivi non proprio solerti... Richiami usati chioccolo squillante e senza esagerare tordo ferito... Avevo in settimana messo appunto un nuovo chioccolo ma il verdetto del bosco e' stato impietoso... In settimana prossima bisognerà rimetterci le mani... Purtroppo la zona era ben fornita di colombacci e quindi anche di cacciatori, tre per la precisione, che hanno sparato per tutta la mattina... Le loro fortune sono state la mia disfatta... Alle 10 tocca alzare i tacchi e cambiare zona,continuando però ad essere una buona giornata.
A fine giornata arriverà anche una Cesena,la prima dell'anno... Ed il carniere sarà bello rotondo....
 
stamane faccio una ghiandaia e un merlo. un'altra ghiandaia in infermeria. l'ho presa in pieno ma sembrava avere la corazza. caccia che necessita la doppia canna del 12.
 
Vi racconto una vicenda che mi è successa all'inizio del passo dei tordi, i primi di ottobre una mattina come tante altre decido di andare a vedere cosa passa nel mio posto di caccia munito di fischi da richiamo ma non munito di porto d'armi causa ritardo nel rinnovo, giunto sul posto dopo un quarto d'ora che passava i tordi a tutte le altezze e parti, incominciai a fischiare con quel poco di sillabe, parole, che avevo appreso da sfiamma ebbi una grossa soddisfazione nel vedere curare tre tordi lontano che mi si avvicinarono fino quasi a buttarsi nella quercia che avevo alle mie spalle, visto la scena della curata smisi immediatamente di fischiare e dalla contentezza e incredulo corsi subito a raccontarlo a mio padre di quello che mi era successo.
Siccome sono sprovvisto anche dei richiami vivi per cacciare il tordo non mi resta che dedicarmi a questa magnifica arte e passione per il chioccolo purtroppo non tramandata di padre in figlio ma appresa da voi altri.
 
........, incominciai a fischiare con quel poco di sillabe, parole, che avevo appreso da sfiamma .........i.

Una cortesia, potrei conoscere quali sono queste sillabe, parole, ...... chissà se riesco a migliorarmi, per ora sono di gran lunga molti di più quelli che metto in allarme e se ne vanno rispetto a quelli che mi vengono al fischio. A volte penso che quelli che mi vengono incontro sono sordi.
 
Ho visto che mercoledì mette bello. Riprendo i miei chioccioli e provo a vedere se mi riesce ancora fare qualcosa. Senza grosse aspettative.
Poi rendiconto
 
Ciao Jzcia ora come ora non ti voglio mettere scompiglio nel fischiare ai tordi intendo bottaccio e sassello, per il tordo bottaccio faccio più o meno fede a queste parole, sillabe non ricordo bene se è stato sfiamma(se non fosse stato lui chiedo venia) a darle su questo forum o altri (ploplopio-uitru-uitru---uitru
trio-trotro'--trio-trotro'---trio-trotro'
chio'-chio'-chio'---chioccoi'--tritri-tritri-tritri----ploplopio.....oppure:
trotri--tritri-tritri-tritri-----trotrotrio----trotrotrio-----uit-uit-uit---uitui--titi-titi-titi---trotrotrio.....)
e mescolandole con quelle del francese che ha fatto il video su youtube Cristopher Manivet che sono(vit-vitit-vitru-titru-tititru-tut) per il tordo sassello faccio (trio-trio-trio) e mescolandole sempre con quelle del francese ossia (titetrutrutru) spero di aver fatto cosa gradita, e nel fischiare ci metto anche un po del mio non prendere per oro colato quello che ti ho scritto perche mi sembra di aver capito che se i tordi sono freschi di entrata mi possono forse dare retta ma se sono fermi facendo piccoli spostamenti non danno retta neanche a me, detto questo io personalmente ho da imparare molto ancora e spero come tutti comuni mortali di migliorarmi col passare del tempo e negli anni successivi.
 

sfiamma

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
3,733
Punteggio reazioni
3,582
Punti
628
inauguriamo anche per quest'anno questa discussione in cui tutti potranno partecipare, e dove si potra' condividere ed attingere notizie, tecniche di caccia e tecniche di costruzione dei richiami, esperienze e quant'altro... il tutto incentrato in questa meravigliosa arte venatoria...
 
Buonasera a tutti
Nuovo iscritto e nuovo per questo tipo di caccia che mi affascina molto......
A presto con aggiornamenti...........
 
(Untitled)

buonasera a tutti.... anche per quest'anno l'inizio di una nuova stagione venatoria e' ormai alle porte... quest'anno, dopo gli eventi della scorsa preapertura e dei ricorsi vinti da parte del mondo ambientalista, purtroppo in Toscana non si potrà cacciare il colombaccio... dunque, dato che per me era l'unica occasione in cui mi dedicavo volentieri al blu pennuto, quest'anno tocchera' cambiare target... tortore pressoche' inesistenti o cmq gia' sparite da diversi giorni... mi sto' convincendo di dedicarmi al corvide, e con molta probabilità alle gazze che di sicuro cercherò di insidiarle con i richiami da macchia, cal. 410, cartucce silent e sparo a fermo. Per il resto, anche quest'anno ci sarà da testare sul campo qualche nuovo richiamo autocostruito... qualche pipa per il merlo... qualche nuova primavera per i tordi... insomma ci sara' da divertirsi.... le cove dei merli sembrerebbero essere andate discretamente... proprio in questi giorni di perlustrazioni mattutine sto' notando molti merli, in maggioranza giovani, ancora molto legati alla covata... speriamo siano il catalizzatore per i contingenti che arriveranno con la migrazione autunnale.... macchia e pasture in condizioni ottimali, le numerose piogge tardo primaverili ed anche queste ultime estive hanno mantenuto un buon livello di umidità nell'immediato sottosuolo e una ricrescita continua di vegetazione, percui ottima presenza di bacca e di invertebrati... Le premesse per una buona Annata ci sono tutte, adesso tocca a loro, io li aspettero'.....
 
Bighunter e red rock, qualcosa hanno per cominciare. Pipa merlo e fischi bottaccio più che altro.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Grazie ma Quelli li ho già...comunque sono cose std che trovi in qualsiasi armeria o quasi...il problema è trovare quelli per civetta e allocco che ho visto per esempio marco stagnaro utilizza o anche delle pipe per merlo migliori...quelle da battaglia funzionano solo su uccelli molto creduloni...comunque i prossimi 2 giorni voglio provare lo stesso con quello che ho ;)
 
Una decina di tiri stamani, quasi tutti neri, ma quanta fatica.....animali rarefatti nelle zone visitate in mattinata ma di veloce approccio...cmq soddisfattto
spero incremento di selvatici nei prossimi giorni.
intanto nelle uscite future proverò a cambiare zone, anche un po' a caso.....
saluti
 
(Untitled)

Quello che ha detto Gabriele e' esatto, sui tordi freschi freschi di entrata le percentuali di curata sono alte, perlomeno molto più alte che su tordi già accasati... Quelle battute che hai rammentato nel tuo scritto sono tutte battute molto efficaci, molto udibili perché fatte di toni medi...adesso invece bisogna cercare di riprodurre più una sorta di chiacchierata per il bottaccio, ossia quell'insieme di versi che emette molto spesso sulle pasture, specie quando ben irradiate dal sole(anche se quest'anno citare il sole e' pura utopia)... Toni più soffusi di una vera e propria primavera, talvolta quasi storpiati....essere sul giusto affilo e intonare queste note di sicuro farà la differenza...
Ringrazio Gabriele per avermi citato, ma in quest'arte ci vuole tanta passione, testardaggine, voglia... Cose che non si insegnano...
Per tornare alla caccia cacciata.... Sabato gran bella mattina, soprattutto con i sasselli, di cui ne avevo imparato un branchetto nei giorni scorsi... Belle curate soprattutto con un chioccolo squillante e colpi di tordo ferito... E poi pure i merli, loro con quasi la totalità di chioccolo... Quest'anno però i neri pare se ne sia fermati meno di anno scorso... D'ora in poi inizierò a ricercarli nelle corbezzolaie che quest'anno sono cariche di frutti... E sarà la prova del nove quella, se latitano anche lì vorrà dire che quest'anno sarà un'annata magra per loro....staremo a vedere
 
(Untitled)

Confermo quello detto da Alfonsomarini, su big hunter puoi comprare la pipa in ottone, molto economica e di sicuro migliore rispetto a tutti i vari richiami che sono in commercio della solita tipologia... Abbi l'accortezza di nastrarlo per bene per togliere i sicuri difetti di saldatura e quindi renderlo stagno... Per la civetta e allocco io ti consiglio di costruirlo, sono facilissimi da realizzare, e se hai il libro di Stagnaro puoi seguire passo passo ciò che lui detta...
Con ieri si conclude la stagione del merlo, stagione caratterizzata da un'ottima presenza del turdide, almeno nelle mie zone, buoni carnieri un po' sempre anche se il comportamento è quindi le curate dei selvatici sono state molto condizionate dalle condizioni meteo, specialmente nel mese che per elezione risulta sempre il migliore per il chioccolo, ossia Novembre...la presenza di pastura risulta sempre fondamentale per la pratica di questa caccia ed un anno con una fruttificazione di corbezzolo come questo sarà da ricordare.
Sono mancate le brinate novembrine a concludere il cerchio magico.... Ma tant'e'..
La costruzione di alcuni richiami in tarda stagione rivelatosi poi sul campo di tanto effetto mi proietta di nuovo sulla prossima stagione, sul prossimo ottobre di migrazione, accucciato difronte ad una buona buttata con i sensi tesi alla risposta.... Buon 2020 chioccolatori, che sia un anno di salute e soddisfazioni!
 
Confermo quello detto da Alfonsomarini, su big hunter puoi comprare la pipa in ottone, molto economica e di sicuro migliore rispetto a tutti i vari richiami che sono in commercio della solita tipologia... Abbi l'accortezza di nastrarlo per bene per togliere i sicuri difetti di saldatura e quindi renderlo stagno... Per la civetta e allocco io ti consiglio di costruirlo, sono facilissimi da realizzare, e se hai il libro di Stagnaro puoi seguire passo passo ciò che lui detta...
Con ieri si conclude la stagione del merlo, stagione caratterizzata da un'ottima presenza del turdide, almeno nelle mie zone, buoni carnieri un po' sempre anche se il comportamento è quindi le curate dei selvatici sono state molto condizionate dalle condizioni meteo, specialmente nel mese che per elezione risulta sempre il migliore per il chioccolo, ossia Novembre...la presenza di pastura risulta sempre fondamentale per la pratica di questa caccia ed un anno con una fruttificazione di corbezzolo come questo sarà da ricordare.
Sono mancate le brinate novembrine a concludere il cerchio magico.... Ma tant'e'..
La costruzione di alcuni richiami in tarda stagione rivelatosi poi sul campo di tanto effetto mi proietta di nuovo sulla prossima stagione, sul prossimo ottobre di migrazione, accucciato difronte ad una buona buttata con i sensi tesi alla risposta.... Buon 2020 chioccolatori, che sia un anno di salute e soddisfazioni!
Buon anno Paolo e a tutti i chioccolatori. Quest'anno dalle mie parti pochissimi tordi, merli un po' meglio grazie agli stanziali.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

come promesso, pre apertura dedicata a gazze, purtroppo alba rovinata da una mongolfiera che son dalle prime luci del giorno ha pensato bene di sorvolare dove ero io.. si cambia immediatamente posto e mi apposto in un sorta di bosco estremamente sporco vicino ad un terreno arato da pochi giorni dove avevo visto andarci qualche gazza e tante grigie... uso i due richiami a fiato appena acquistati, ft3 e mdx di Sam neyt, i quali si dimostrano subito di notevole impatto sulle gazze... alterno anche un po' di chioccolo e tordo ferito, specie sugli ultimi metri di avvicinamento.... mdx in particolare, sembra avere la maggiore efficacia.... risultato diverse belle curate, quelle portate a termine concluse tutte con le nuove super silent cal. 36 di Danesi, ancora non ufficialmente sul mercato, fatte con pochissimo piombo, credo 10 grammi, e rumorosità paragonabile ad una carabina ad aria... range di tiro compresi tra i 5 e 10 metri.... ciliegina sulla torta anche una grigia portata a tiro utile dall ft3 e abbattuta con silent 23 grammi pb 7.5.....il pomeriggio purtroppo e' stato caratterizzato da un duraturo temporale che ha consentito solo una replica su una gazza.... giornata alternativa quanto divertente, richiami nuovi molto efficaci anche se per adesso il musicista non li sa' usare in modo adeguato. Domenica si ritenta, sempre con i richiami al collo
 
Mi sto avvicinando a questa caccia che mi entusiasma. Consigli per dove acquistare i richiami
 
(Untitled)

Sono arrivati i merli finalmente, per me inizia la fase degli spolli e poi le immersioni profonde nelle macchie.... Sino ad ora meritava trattenersi in parata in attesa della migrazione, da adesso, sasselli (e speriamo arrivino) a parte, ci si dedichera' al chioccolo... Ieri e' stata la prima vera giornata in cui praticare il chioccolo ne e' valsa la pena... Tanti merli fin dalle prime luci... Un ottimo spollo a volo per poi dilungarsi un paio di ore per approfittare degli ultimi bottacci in migrazione e poi via di macchie.... Tanti selvatici presenti e disposti al dialogo, tanti arrivi, anche multipli e tante belle azioni concluse... Chioccolo squillante che si e' dimostrato top e cadenze piuttosto veloci... In extrema ratio l'uso del tordo ferito ha dato i suoi effetti ed i suoi frutti.
Oggi meno di ieri e selvatici piuttosto apatici, non propensi alla curata e cmq con arrivi spesso silenziosi... L'attesa di parata con lo sparo a volo, ovviamente sempre con l'uso dei richiami per le primavere, e' stata più proficua in termini di carniere del chioccolo e della macchia... Visto per la prima volta anche il primo branchetto di sasselli, Sei per la precisione, ma la frescura mattutina mischiata all'umidità del sito ed alla mia estiva vestizione, avevano fatto si che mi si fosse anchilosato un po' la bocca.. E quel trio-trio-trio-trio....non e' proprio partito come doveva partire... Peccato.... Poi un sassello lo farò lo stesso ma senza accennare una melodia... Addirittura scambiato per un bottaccio.... Domani si ritenta un paio d'orette(le ore nuove arrivano sempre come il cacio sui maccheroni per chi come me deve andare a lavorare e non può assolutamente lasciare).... Buona serata chioccolatori
 
Buone notizie insomma......bene bene...
io inizierò tra una diecina di giorni aspettando che le temperature calino un po'.
Buona serata a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto