annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caccia con il chioccolo 2019-20,tra arte e passione

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (69%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Vi racconto una vicenda che mi è successa all'inizio del passo dei tordi, i primi di ottobre una mattina come tante altre decido di andare a vedere cosa passa nel mio posto di caccia munito di fischi da richiamo ma non munito di porto d'armi causa ritardo nel rinnovo, giunto sul posto dopo un quarto d'ora che passava i tordi a tutte le altezze e parti, incominciai a fischiare con quel poco di sillabe, parole, che avevo appreso da sfiamma ebbi una grossa soddisfazione nel vedere curare tre tordi lontano che mi si avvicinarono fino quasi a buttarsi nella quercia che avevo alle mie spalle, visto la scena della curata smisi immediatamente di fischiare e dalla contentezza e incredulo corsi subito a raccontarlo a mio padre di quello che mi era successo.
    Siccome sono sprovvisto anche dei richiami vivi per cacciare il tordo non mi resta che dedicarmi a questa magnifica arte e passione per il chioccolo purtroppo non tramandata di padre in figlio ma appresa da voi altri.
    VASCOROSSI e riccà piace questo post.

COMMENTA

Originariamente inviato da gabriele86 Visualizza il messaggio
      ........, incominciai a fischiare con quel poco di sillabe, parole, che avevo appreso da sfiamma .........i.
      Una cortesia, potrei conoscere quali sono queste sillabe, parole, ...... chissà se riesco a migliorarmi, per ora sono di gran lunga molti di più quelli che metto in allarme e se ne vanno rispetto a quelli che mi vengono al fischio. A volte penso che quelli che mi vengono incontro sono sordi.

Tullio

COMMENTA

Ciao Jzcia ora come ora non ti voglio mettere scompiglio nel fischiare ai tordi intendo bottaccio e sassello, per il tordo bottaccio faccio più o meno fede a queste parole, sillabe non ricordo bene se è stato sfiamma(se non fosse stato lui chiedo venia) a darle su questo forum o altri (ploplopio-uitru-uitru---uitru
        trio-trotro'--trio-trotro'---trio-trotro'
        chio'-chio'-chio'---chioccoi'--tritri-tritri-tritri----ploplopio.....oppure:
        trotri--tritri-tritri-tritri-----trotrotrio----trotrotrio-----uit-uit-uit---uitui--titi-titi-titi---trotrotrio.....)
        e mescolandole con quelle del francese che ha fatto il video su youtube Cristopher Manivet che sono(vit-vitit-vitru-titru-tititru-tut) per il tordo sassello faccio (trio-trio-trio) e mescolandole sempre con quelle del francese ossia (titetrutrutru) spero di aver fatto cosa gradita, e nel fischiare ci metto anche un po del mio non prendere per oro colato quello che ti ho scritto perche mi sembra di aver capito che se i tordi sono freschi di entrata mi possono forse dare retta ma se sono fermi facendo piccoli spostamenti non danno retta neanche a me, detto questo io personalmente ho da imparare molto ancora e spero come tutti comuni mortali di migliorarmi col passare del tempo e negli anni successivi.

COMMENTA

In questa caccia ci vuole esperienza. Bisogna sempre provare e memorizzare le note che funzionano.
          Francesco

COMMENTA

Quello che ha detto Gabriele e' esatto, sui tordi freschi freschi di entrata le percentuali di curata sono alte, perlomeno molto più alte che su tordi già accasati... Quelle battute che hai rammentato nel tuo scritto sono tutte battute molto efficaci, molto udibili perché fatte di toni medi...adesso invece bisogna cercare di riprodurre più una sorta di chiacchierata per il bottaccio, ossia quell'insieme di versi che emette molto spesso sulle pasture, specie quando ben irradiate dal sole(anche se quest'anno citare il sole e' pura utopia)... Toni più soffusi di una vera e propria primavera, talvolta quasi storpiati....essere sul giusto affilo e intonare queste note di sicuro farà la differenza...
            Ringrazio Gabriele per avermi citato, ma in quest'arte ci vuole tanta passione, testardaggine, voglia... Cose che non si insegnano...
            Per tornare alla caccia cacciata.... Sabato gran bella mattina, soprattutto con i sasselli, di cui ne avevo imparato un branchetto nei giorni scorsi... Belle curate soprattutto con un chioccolo squillante e colpi di tordo ferito... E poi pure i merli, loro con quasi la totalità di chioccolo... Quest'anno però i neri pare se ne sia fermati meno di anno scorso... D'ora in poi inizierò a ricercarli nelle corbezzolaie che quest'anno sono cariche di frutti... E sarà la prova del nove quella, se latitano anche lì vorrà dire che quest'anno sarà un'annata magra per loro....staremo a vedere

COMMENTA

Domanda per passare da palo in frasca: chi richiama durante il rientro pomeridiano dal tardo autunno all'inverno ? Se si, in che note e tonalità ? Grazie a tutti. Un vecchio chioccolatore di tordi sosteneva che al pomeriggio, durante il rientro, il chioccolo era praticamente inutile. Diceva il vero ?

COMMENTA

• sfiamma
                sfiamma commentata
                Modifica di un commento
                in effetti Giuseppe quel vecchio chioccolatore aveva ragione... un tordo o merlo di rientro di sicuro avra' una sola certezza, ossia la zona dove risiede il dormitorio prescelto... perciò cercare di farlo deviare nel volo di rientro pomeridiano e' molto difficile... altra cosa se si intende appostarsi per lo sparo a fermo e l'uso dei richiami di macchia, sino a 10 minuti prima che faccia buio ci sono buone possibilità di portare il selvatico a tiro

• giuseppe70
                giuseppe70 commentata
                Modifica di un commento
                Grazie per la puntualità Paolo. Preciso.

Una decina di tiri stamani, quasi tutti neri, ma quanta fatica.....animali rarefatti nelle zone visitate in mattinata ma di veloce approccio...cmq soddisfattto
              spero incremento di selvatici nei prossimi giorni.
              intanto nelle uscite future proverò a cambiare zone, anche un po' a caso.....
              saluti

COMMENTA

Resoconto di questa due giorni, sabato discreto spollo a volo e poi buona giornata di chioccolo anche se i merli sono un po' scarsetti e oltretutto molto apatci... Mi rifaccio però con un po di sasselli e un po di bottacci... A fine giornata il carniere sarà molto vario, tordi merli e sasselli suddivisi in parti uguali... Stamani spollo sotto tono, avvistati 4 tordi, 3 abbattuti ma uno perdo... Poi sino alle 11.00 riesco a fare altri 9 merli.. Ma il Comportamento e' stranissimo... Iniziano subito con delle buone risposte, si avvicinano quasi a Tito e si zittiscono, poi se ne vanno... Mi accorgo che insistendo di punto in bianco riparte il loro interesse... Ri-iniziano a rispondere e alla fine si fanno convincere alla conclusione dell'azione... Condizioni meteo molto difficili, vento teso da nord est, visitato tutte zone sotto vento.

COMMENTA

Altra bella giornata oggi... A spasso per il Chianti, atc si 3...uno spollo di bottacci molto magro e poi tanti merli...oggi poi abbiamo anche avuto il dono della luce sotto forma di sole... Dopo un mese di pioggia pareva quasi impossibile potesse sempre esistere.
                  Buone risposte, arrivi non proprio solerti... Richiami usati chioccolo squillante e senza esagerare tordo ferito... Avevo in settimana messo appunto un nuovo chioccolo ma il verdetto del bosco e' stato impietoso... In settimana prossima bisognerà rimetterci le mani... Purtroppo la zona era ben fornita di colombacci e quindi anche di cacciatori, tre per la precisione, che hanno sparato per tutta la mattina... Le loro fortune sono state la mia disfatta... Alle 10 tocca alzare i tacchi e cambiare zona,continuando però ad essere una buona giornata.
                  A fine giornata arriverà anche una Cesena,la prima dell'anno... Ed il carniere sarà bello rotondo....
                  riccà piace questo post.

COMMENTA

Ho visto che mercoledì mette bello. Riprendo i miei chioccioli e provo a vedere se mi riesce ancora fare qualcosa. Senza grosse aspettative.
                    Poi rendiconto
                    lodola 66

COMMENTA

Poche novità nei giorni passati....qualche merlo e pochissimi tordi. La stagione secondi me nn facilita nemmeno la conclusione sugli animali che vengono al richiamo. Specialmente sabato ho notato buone rispiste ma con poche conclusioni. Se è possibile chiederei un consiglio a Sfiamma: come posso ottenere concludioni con animali che rimangono spessso fuori gittata o nascosti nel fitto che dopo poco se ne vanno? Noto questo comportamento nelle giornate umide, nuvole basse, nebbiose.....penso che sia comunque naturale un tale comportamento nelle situazioni descritte. Ma se c'è un particolare accorgimento.....grazie e saluti

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                      Sto operando...
                      X