Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fatti 4 tordi presso localita' Melia; visti in tutto una quindicina, notato inoltre stormi di fringuelli che dalla montagna si dirigevano verso il mare direzione Reggio se non fossimo a fine dicembre avrei detto che erano di passo.
 
Sicuro sennò verbale, ma domandavo se passa un tordo è batto le mani sono punibile di verbale xché l'ho spaventato era per sapere xché stasera ho mangiato fagioli broccoli e curcuci

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

allora dopo 2 giorni di acqua stamattina timido sole con nuvole vento da sud, verso le 8 sugli alberi di mandorlo è arrivato il caracefolo in italiano l'Averla, per me dannosa perché dove ci sono nidi di cardellini e verzzellini più di una volta ha fatto manbassa
 
Se riesco provo a Lamezia,ho avuto sempre giornate positive; tre anni fa con lo scirocco trascorsi un pomeriggio straordinario terminato con l'abbatttimento di due alzavole
 
Buonasera,stamattina zona cancello Arnone avvistate tantissime pavoncelle,molto diffidenti ma e stata una settimana di passo che non vedevo da molti anni..domenica e lunedì scorso sono state due giornate di passo x i pivieri .secondo il mio parere un annata x i trampolieri
 
Un tempo mi dedicavo ai tordi con molta passione, oggi per vari motivi poco, solo rientri pomeridiani quando posso!!
in prov di Caserta i tordi ci sono stati e pure tanti!! Nei mesi di novembre e dicembre le volte che sono andato al rientro ho visto decine di tordi rientrare come nn si vedevano da anni, naturalmente i tiri buoni erano pochi in confronto agli avvistamenti, ma quei 10/12 tordi si sparavano tutte le sere!!
tutto ciò fino a dopo la befana, ora sono pochi, ma posso assicurarvi che erano forse 25 anni che nn ne vedevo così tanti!!
a queste mie affermazioni può rispondere Massimiliano del forum che qualche volta mi ha fatto compagnia.....
in un’azienda faunistica vicino da a me da novembre hanno sparato tanti sasselli, eppure nn è stato un inverno freddo.....se con amici faccio una giornata di scaccio ammazziamo una marea di tordi i fossi e gli spinai sono pieni.....
detto questo ci sono zone in cui i tordi si sono fermati altre scarse anche a distanza di pochi km, figuriamoci tra una regione e l’altra, oramai la caccia è così ogni anno!!
l’anno passato qui il peggiore degli ultimi 30 anni sempre a tordi....
come del resto a beccacce caccia che pratico assiduamente....vado in Abruzzo dove noi abbiamo trovato qualcosa all’inizio e poi nulla, mentre altri dicono di aver fatto tanti incontri, vado a Potenza dove abbiamo trovato 1/4 delle beccacce che troviamo ogni anno.....
purtroppo ogni annata è a se.......
tordo 87 a caccia ci va....poi quest’anno ha fatto poco per i suoi standard, fa spollo traccheggio, scaccio e rientro spesso, ammazzare 10 tordi così o poco più nn credo sia un miracolo, anzi è il minimo sindacale


saluti Antonio
 
Che giornata storta, allora mi preparo prendo il fucile poi vado ha prendere le cartucce nella armadietto e punta il carro non trovo le chiavi per aprire giro a destra e sinistra ma niente.Alla fine vado ha posare il fucile e mentre lo poso vedo nell angolo destro un pacco sotto le pezze ah dico meglio di niente lo prendo lo apro e mi accorgo che all interno vi sono quelle del cal. flobert vabbè dico pazienza. Non prendo neanche la macchina mi sposto a piedi arrivo mi posiziono alla ca@@um è mi passano i primi 3 li posso solo guardare con quel manico di scopa.Decido allora di stare vicino ad un un'albero di mandorle per le successive 3 ore guarderò lo sa inginocchiato ha terra ne sparo 7 ne cadono 3 distanza non più di 10 metri ne sento altre passare di sopra ma non alzo neanche gli occhi intorno nella zona di sala di mosorrofa molti spari fino alle 8:30 ho sceso pure il calendario Maya , lo zirlo pugliese acquistato venerdì a Taurianova funziona alla grande

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Dunque sabato non uscito ma è stata una giornata straordinaria di migrazione probabilmente la migliore domenica passo rallentato oggi passo scarso.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Comunque prova a Prateria , non ci vado da anni ma in passato mi sono sempre divertito( lato S. Pietro di Carida').
 
Buon fine settimana nonostante il maltempo...
Sabato solo spollo e rientro tra una pioggia e l'altra recuperati una decina di tordi.
Domenica tempo migliore, fatti una quindicina, tra mattina e un rientro scarsino.
 
Piani di Solano: visto solo tre tordi, uno stormo di allodole e 2 storni di storni ,pochi i colpi sentiti nelle vicinanze. Alle 08.00 dopo non aver sparato un colpo mi sposto verso Melia ,raggiunto il posto di caccia noto che qualche tordo si vede ( in verità molto poco rispetto al periodo ) si tratta di tordi entrati da giorni quindi con molta fortuna riesco a farne 4 e trovarne 3 .
 
sempre Casertano sul mare a buio sento diversi tordi ma fino alle 8 nulla Appena sii apre il cielo ne faccio 6 3 bottacci 3 sasselli.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

allora il socio stamattina voleva fare uno sbatò a Rosarno sta finendo è ancora non ne abbiamo fatto uno dice, ok dico andiamo per farla breve alle 8 45 eravamo di nuovo al bar lo zero assoluto silenzio nel raggio di colpi finché l l'udito mi arrivava boh, si gira la macchina e via per sopra nel tentativo di ritrovare quella di ieri non prima di aver girato per controllare strade e stradine per dimezzare il tragitto a piedi in una zona di san Giovanni. si arriva in altura temp. 4° piu bassa di ieri e vento sostenuto ha vinto lei. ora vi spiego come dove aver girato mentre ci accingevamo alla macchina per un rientro nei paraggi passo da dove è volata ieri ma 50 m più a destra dove vi erano 5-6 alberi i ilice il cane entra da sinistra fa quasi tutto il bordo quando parte spedita in diagonale verso il bordo estremo di destra 1 metro prima si alza fa un balzo e gira dietro le felci ammassate in quella frazione di secondi è ferita e quella di ieri abbassò il fucile il cane arriva di sfondamento come fanno gli springer è lei che ca@@@ fa parte bella inc@@@ a sangue il socio che era rimasto più dietro a destra mi fa tafai in c@@@ la prossima volta spari, bene erano le 14 e passa, il pomeriggio è stato pessimo ma non poteva essere altrimenti vista la suonata, sparerò 2 merli finalmente e 4 tordi tutti dritti di sopra a paperella due tre colpi a testa zero il socio che ormai mi conosce si è messo dietro, 3tb 1merlo lui.
 
Allora il ricorso al Tar di wwf e Lipu è stato respinto l'unica che non è stata accolta è il moriglione e la pavoncella x queste 2 specie è sospesa

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Giornata nella zona sopra san pietro carida visti una 30 di tordi in entrata a 3 -4 alla volta direzione vibo Reggio alti fini alle 8 30 poi niente 8 fra me e mio cugino qualche flotta di fringuelli 2 flotte di frosoni e nulla più tempo fermo e caldo. Ha migliorare mai
 
Vero per il lato tirrenico ma per il lato jonico, durante le ferie natalizie, Martino mi ha detto che a Motticella stavano sparando decentemente
 
E' innegabile che i tordi di anni fa non ci sono più o non vengono più da noi. Preferiranno altre rotte? Il meteo che coincide con la migrazione è contrario? Sono in drastica diminuzione? Hanno cambiato regime alimentare? Hanno cambiato abitudini?..... E chi lo sa!? Le supposizioni possono essere ancora tante, resta il fatto che la diminuzione c'è e c'è stata. Chi ha avuto la fortuna, (come me), di aver vissuto la caccia ai tordi di 20/30 anni fa, dove non ci si poneva il problema se domani i tordi ci sarebbero stati, vive l'attualità in modo negativo, sconsolato.

Se vuoi sparare "qualche" tordo, devi macinare chilometri e chilometri. Oddio! Non e che faccia male infine! Ma chi come me era abituato a fare spollo, traccheggio e rientro e tornare a casa con non meno di 30 tordi, ai tempi attuali la vedo dura.

Molti di voi sanno che abito nel centro della Piana da quasi 12 anni ormai. I primi anni non prendevo neanche la macchina per recarmi sul posto e stavo fino alle 8,00 massimo. Tornavo a casa dopo aver sparato 10/15 tordi, 7/8 erano assicurati i rimanenti, padelle o restavano sugli ulivi e qualcuno perso. da quasi cinque anni, in questi posti, se ti va bene ne spari 1/2 o niente. Eppure negli uliveti qualcuno si sente cantare, ma non si muovono. Vanno allo scavo, come i merli, devi camminare per involarli..... quei pochi che ci sono.

Mi vorrei veramente sbagliare, anche perchè andrei contro i miei voleri, ma credo che ogni anno sarà sempre così....se non peggio! Non credevo che nella mia vita da cacciatore sarei diventato tanto pessimista, ma prima con le beccacce o la caccia in genere col cane da ferma, La costituzione scriteriata del parchi e zone off limit, poi con queste persone che vogliono il tuo fucile a gratis, che sono presenti nei migliori luoghi di sosta del turdide, con la campagna che sta sostanzialmente cambiando, (qui da me gran parte ha tagliato gli ulivi, per farne legna da ardere e recuperare qualcosa, grazie ai dettami della regione e dello stato), Rendendo la sosta impossibile. Controllati dalla DDA e dalla DIA, con sistemi ad agguato..... e altro. Mi stanno facendo desistere dal continuare.

Meno male che è rimasto il cinghiale e un pugno d'amici che si ostina a scassarsi gambe e reni nelle mie impervie zone, per far si che la mattina non si rimanga a poltrire nel letto e che non si diventi un rottame d'uomo.
La caccia ormai dovremmo viverla come un aggregazione tra amici nostalgici, perchè ormai quella vera sta andando a rotoli...... chissà che dobbiamo ringraziare!
 
Usciti stamattina ma per fare un giro di perlustrazione per il giorno 15
ho controllato una strada per vedere se era praticabile x poter arrivare ad un bosco in un crinale pure fino a metà ma si blocca circa 2km prima in salita dove i colombacci risiedono e girano dopo essere disturbati e sparati in zona luogo molto impervio infatti aspetto apertura generale per andare

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Situazione passo nell'entroterra molto pessima. Sabato non è entrato praticamente nulla, credo causa vento da n/e (con questo vento da me non ho mai sparato al passo). Ieri poco meglio fatto un buon carniere (quasi quota) uscendo anche di pomeriggio. Questa mattina tutto fermo, salvato da un discreto spollo.
 
si di solito a prateria vado,mi viene vicino ho anche terreni la'. quest'anno volevo provare pure io a lamezia,piu' o meno che zona giuseppe?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto