Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima uscita dell'anno fatta vicino casa malgrado il freddo e qualche spruzzo di neve in Aspromonte non si è mosso niente; ho vìsto in pratica i tordi che avevo segnalato giovedì scorso fatti 4 su 5 sparati. Cacciatori assenti , in giro non ho visto nessuno sentito pochi colpi in lontananza ; molti hanno dato forfait da tempo data la penuria di selvatici ma io continuo per lo meno faccio km a piedi, buona domenica.
 
e io ero ancora piu sotto andando verso mileto dopo il ponte sempre se ho capito dove eri tu ahahah
 
in campidano,poca migratoria solo qualche specie stanziale .
 
stamane fatto il solito giro dei laghi e pantani, zero anatre visti due beccaccini padellati e non mi vorrei sbagliare ho visto anche un frullino o croccolone.
 
Stamattina zona prateria per sgambare tornato a casa distrutto xché ho preso costone il filetto lo lasciato ma una beccaccia presa è una che quando sono andato ad alzare le mani ed indirizzare il fucile sono rimasto bloccato fra due arbusti è non ho potuto fare altro che guardarla sfilare pazienza, il socio l'ho avevo lasciato vicino Corrutto ma niente di che 1 tordo è altri 5-6 visti

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Kim per caso eri nelle fascine sopra Monsoreto?
 
Oggi ho poco da segnalare; ritornato nel posto di domenica (Rosarno) ho visto una decina di colombacci ma non ho sparato un colpo, stessa cosa a Gioia Tauro con 0 avvistamenti.
 
Casertano,buon avvistamenti di sasselli ed anche bottacci,si poteva chiudere tranquillamente quota,ma da solo i tordi si posavano lontani,creduloni come giornata di passo.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stamattina decido per uno sbatò uno dei primi della stagione in un posto angusto è porto con me il 301 62cl,la macchina è out con guarnizione andata ripiego su quella di mio cognato e non mi sono voluto allontanare avevo in mente la seconda di ieri pazienza, ne escono 5 in prima mattina il primo se va indenne gli altri vengono presi dal cane dalla parte di sotto del vallone, penso che sia la giornata giusta è mi fermo fino alle 8:30 circa non vedendo niente solo un merlo che mi ha fregato e qualche colombaccio che col vento volava a jet, quando decido che è ora di sgambare col cane arriva l'acqua e onestamente mi è bastata la settimana scorsa è si torna a casa. Zona sopra sant Bruno

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Ecco la mia opinione. Non uso richiami, non macino km e km, non mi aggrego a squadre. Vado solo.
in una giornata di caccia arrivo a fatica ai 5 o sei tordi. Mi accontento. Davvero non capisco tutti questi tordi dove li vedete.
Mi chiedo cosa ci fate poi con tutti sto tordi...

Ma 5 o 6 tordi tra spollo rientro e traccheggio?
Io vado da solo allo spollo e al rientro, qualche volta faccio una passeggiata con mio padre (80enne) e 4 o 5 volte all'anno facciamo una scacciatella con altri due amici. Una volta andavo molto dietro ai numeri e macinavo km adesso mi diverto più da fermo oppure faccio delle visite a degli angolini dove so che ci sono i tordi. Ho sempre fatto questa caccia da quando avevo 6 o 7 anni (dietro mio padre) adesso ne ho 41 e rispetto a 30 anni fa anche io ho visto i cambiamenti soprattutto dell'habitat e di conseguenza mi sono dovuto adeguare. Però una giornata media tra spollo rientro e qualche capatina è una giornata da minimo 15 tordi e non solo quest'anno ma tutti gli anni. Certo capitano anche le giornate da zero compensate da quelle da 30. Nelle mie zone il sabato e la domenica vengono parecchi cacciatori da Napoli e dintorni ma ovviamente fanno la metà se non meno di quello che faccio io ma mi pare una cosa normale, non è questione di bravura solo di fortuna di abitare sul posto di caccia e quindi di avere sempre sotto mano la situazione. I tordi li mangio o li regalo a chi li apprezza, nel momento in cui non sapessi cosa farne non gli sparerei più.

Ciao
Mauro
 
Una curiosità ma i piani di Solanp nelle vicinanze di Donna Jolanda rientrano nella Z.P..S. che va da Palmi a Villa San Giovanni ? Ho la Z..P.S. riguarda solo la costa e non l'interno.
 
effettivamente questo non riesco ha capire infatti quando leggo domando x capire che direzione prendevano x vedere se scendono xché di norma scendevano o sono fermi nell appennino o hanno transitato, da noi in alta montagna mi hanno riferito zero
 
(Untitled)

report settimana scorsa. sanato e domenica trasferta in alta irpinia ns casa caccia. sabato siamo andati a beccacce qualcosa c era e fatte 2 in 3 persone poi ci siamo spostati per rientro q tordi e niente zone dove sempre trovati ne vediamo pochissimi idem domenica ancora meno. mercoledì scorso dalle mie parti con tempesta da far veramente danni nella serata e nottata di martedì decido di nn andare e sorpresa mi chiamano la mattina e sorpresa bosco con molte becche. decido di uscire il pomeriggio per le 2 con il setter e ne faccio 1 più 7 tordi. forse la tempesta li aveva portate qui giovedi tempo discreto nn sparo neanche 1 colpo
 
Oggi dato le previsioni del tempo che portavano pioggia ho optato per un giro vicino casa;visti una decina di tordi sono riuscito a spararne uno ma l'ho perso. Per adesso andare a caccia per lo meno per me rimane una passeggiata ( malgrado il vento e la pioggia odierna) di selvatici ne vedo sempre di meno aspettando il freddo vero, buona domenica.
 
Grazie della segnalazione ma domani provo a Rosarno ho trovato un posticino poco frequentato dove qualche tordo si spara ovviamente faccio gli scongiuri.
 
Questo gennaio continua ad essere buono...niente di eccezionale, ma si fanno buoni carnieri a doppia cifra, la maggior parte camminando (parlo di tordi ovviamente)...vista qualche beccona, che da un paio di settimane erano scomparse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto