Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche oggi qualche tiro ai colombi alle edere si è fatto ma è una fatica bestia....ce ne sono ovunque ma non in concentrazioni tali da permetterti una bella scartucciata.
Mi hanno segnalato una pastura di un centinaio di cesene e qualche sassello in una spinaia su in collina,nei prossimi giorni urge un sopralluogo.
 
ATC 14 Pisa, poco sabato, poco domenica e niente stamattina. Mi sembra di aver detto tutto. Dal Tirreno non entra niente. Saluti
 
E' vero che c'è fregola sul passo dei tordi e che ancora è troppo presto, ma è altrettanto vero che in Toscana si dice che il buongiorno si vede dal mattino. Voglio dire che se qualcosina si inizia a vedere fin da questi giorni è probabile che la vera stagione dei tordi (ottobrina) sia buona. Quindi grazie a tutti coloro che oltre agli scambi di vedute forniscono anche informazioni sulle zone e sugli avvistamenti di questi migratori.
Qua in Toscana e, segnatamente, dalle colline senesi dove ho il capanno per ora non c'è niente da segnalare.
Buona serata a tutti.

Finora niente di che anzi direi poco. Ciao
​​​
 
Direi che per i bottacci al nord abbiamo chiuso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Cosa te lo fa pensare... il passo è iniziato in ritardo quest'anno mi pare o sbaglio... secondo te è paragonabile a quello di due anni fa,che mi pare per le vostre zone fu eccezionale come durata e quantità...se ricordo bene
 
Mah...sono contento di sentire che qualcuno fa carnieri e vede tordi...io sabato sono andato su un passo che è sempre stato ottimo per la migrazione del tordo...quota 1.100 mt al confine tra Liguria e Emilia...ne avremo visto 6 o 7 all'alba...e poi il deserto più assoluto!...Non parliamo degli amici liguri del Levante...ma io mi domando...dove passano questi uccelli che si vedono più a nord?...la Liguria mi sembra di capire che la evitino...(forse sarà per la tipica accoglienza dei Liguri...[17])...ripeto che il posto dove sono stato era ed è considerato un passo ottimo...mio padre stesso anni fa si ricorda di essere rimasto senza cartucce...secondo voi che direzione di passo prendono i tordi che sono stati presi nel Milanese?...e quelli nel Bresciano?...di sicuro non dalle nostre parti e nemmeno al confine con l'Emilia...mah...[huh.gif]

Sabato ero in pr 6 e un po' di passo s'è visto...niente di eccezionale ma qualche decina di tordi si sono visti...un amico in pr 8...verso la pianura padana...conferma.Domenica stessi posti passo poco poco in compenso ogni macchia ospitava i ns amici...si vede che non hanno svalicato anche se dall'alta Lunigiana arrivano buone notizie...boh sai meglio di me che il passo è così.
 
toccata e fuga in quel di pavia dopo parecchio tempo che non si tornava, buona presenza di colombacci, poche cesene assenti i sasselli, di solito si trovavano merli lungo i filari, ieri visto uno solo[imabarazzato.gif], caccia vagante fino alle 11,00 per testare finalmente kikko:)...poi capanno al campo ai colombacci...sarà la fortuna dei principianti incarnierata subito una beccaccia con riporto dall'acqua perchè caduta in un canale............iper felice............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
P.S anche 7 colombacci ritornano a casa con noi
 
Apertura nel solito posto di tutti gli anni in compagnia di un mio lontano parente. L'obiettivo principale è quello di farlo sparare una volta tanto. Piazziamo due giostre per i colombacci una ventina di stampi un mojo per le anatre sul bordo del canale e ci appostiamo. Gia alle prime luci dell'alba si vedono parecchi colombacci spaventati delle fucilate alle anatre e si vede anche qualche bel voletto di anatre assolutamente indifferenti al mio richiamo a bocca (servirebbe fabiodt ma non era disponibile). Verso le 8,30 iniziano ad arrivare i colombacci anche se non molto confidenti per il trambusto intorno comunque spariamo abbastanza, il mio compagno almeno una 15ina prendendone 4 io li predo tutti e ne faccio 7 (onestamente sbagliare un colombaccio sulla giostra è abbastanza difficile). A metà mattinata arrivano due germani che finalmente credono ma mi passano a 3 metri dietro la testa in mezzo al canale.....decido di non sparare perchè il recupero sarebbe stato difficile e quindi volevo attendere la loro eventuale girata però appena passano alla spalle del mio compagno lui spara (non colpendole) allora sparo anche io all'unica ancora visibile che cade nel torrente.....(tutta questa scena è stata immortalata nel video che potrete vedere in anteprima su questi schermi prossimamente ahahahah). Fortunatamente si incastra in un ramo e il mio compagno dopo aver risalito il canale attraversato dall'altra parte riesce a recuperarla con l'ausilio di un bastone (video anche qui). Nel frattempo arriva un altro germano che stavolta costeggia il canale più sul bordo e cadrebbe fuori dal torrente sparo si chiude ma un attimo prima di arrivare a terra apre le ali quel tanto che basta a farlo finire nel canale :mad:. lo vedo galleggiare trasportato dalla corrente. Lo seguo fin dove posso ma non lo vedo fermarsi. A mezzogiorno prima di andare via provo a fare un tentativo vado dall'altra parte del canale e raggiungo la prima ansa del torrente dove presumo possa essersi incagliato e infatti lo trovo li solo che non è in una bellissima posizione...... è molto a rischio bagno però valutando i 30 gradi all'ombra rischio e riesco a recuperarlo senza farmi il bagno. Tornando indietro mi parte un fagiano da sotto i piedi, solitamente non sparo mai perchè li lascio a chi va con i cani però una collega al lavoro mi aveva chiesto se le portavo 1 fagiano e quindi stavolta ho sparato ma giuro che non lo faccio più!

Alla fine dei conti io 7 colombacci 2 germani e 1 fagiano il mio compagno 4 colombacci.
 

Allegati

  • photo67192.jpg
    photo67192.jpg
    154.5 KB · Visite: 0
Ue ragazzi ma scrivo solo io qua? F2 Legend dove sei? stamattina a casa mia vento esagerato non volevo neanche uscire poi siccome avevo l'appuntamento con il socio sono andato ugualmente. Il vento si è calmato e dopo le 8 sono arrivati anche i tordi. Peccato per i tre persi e per una padella stratosferica.

Ciao
Mauro
 
Pianura vicentina....fatti 2 sasselli e 5 cesene (un bel branchetto di una ventina di individui poi 2 coppie)....fino le 8.30...poi stop
 
Giretto pre ufficio 7.00-10.00 Pianura Milanese anche se con questo sereno...
Qualche tordo, preso uno e un colombaccio che comunque ancora sono ben presenti. Dalle 8,30 in poi...il nulla cosmico.
In compenso tanti "colleghi" che sparano alla qualunque.
 
mi dicono anche discreta entrata di colombi nel bresciano, sapete niente?
 
Tornato a caccia dopo un po di assenza forzata.
Alba fatta sul passo a 800 mt..zona Raticosa...sentite 2 volte una cesena....stop. 0 passo di tutto e silenzio venatorio intorno.
Scendo un po' di quota e mi faccio un giretto x spinai ricchi di pastura....scacciare da solo è follia ma più che altro voglio rendermi conto della presenza di turdidi.
Vedo solo merli....in discreta quantità...0 tordi e 0 sasselli,cesene nemmeno a parlarne.
Purtroppo le info che avevo erano corrette....qui finiti i bottacci si è visto poco e niente.
Non contento mi sono fatto in paio di fossi anche in pianura.....0 visivo....solo qualche merlo alle edere dove già mature.
Ora ricerca di colombacci invernali e fino al 31 Gennaio attenzione solo x loro.
Piccola nota di cronaca....alle 10 di mattina a 600 metri c'erano 16 gradi e ho sudato con solo una camicia addosso.
 
Avevi ragione I sasselli che avevo notizia io sono entrati dall osteria bruciata in qua. Esattamente sabato e domenica scorsi. Alla raticosa nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto