Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ottimo sblocco di colombacci x un ora...voli piccoli e sempre molto bassi x venti da sud.
Un ora di pausa e poi grosso movimento di branchi anche consistenti ma più alti x vento in diminuzione.
Ottimo movimento di fringuelli che quest anni sembrano Infiniti.
0 di tutto il resto.
Stesso posto di ieri....zona Raticosa,700 mt.
 
Quest'anno noto una certa fregola sul passo, tutti che hanno fretta di vedere 'sti bottacci, come se il periodo appropriato per antonomasia che è la prima settimana di Ottobre (per il nord) non conti più e si debba per forza vederli abbondanti già in questi giorni. Boh probabilmente sono rimasto indietro, capisco che ormai negli ultimi anni ci sono state belle giornate già verso il 25/09, ma questo spasmodico desiderio di vedere tutti sti tordi mi sembra esagerata, diamo tempo al tempo.
 
Zona romagna,da sabato buon passo di tordi ....stamattina branchetti anche di 6-7 individui. Avvistati anche qualche branco di colombacci altissimi...non ancora pervenute invece le allodole...
 
Mah...sono contento di sentire che qualcuno fa carnieri e vede tordi...io sabato sono andato su un passo che è sempre stato ottimo per la migrazione del tordo...quota 1.100 mt al confine tra Liguria e Emilia...ne avremo visto 6 o 7 all'alba...e poi il deserto più assoluto!...Non parliamo degli amici liguri del Levante...ma io mi domando...dove passano questi uccelli che si vedono più a nord?...la Liguria mi sembra di capire che la evitino...(forse sarà per la tipica accoglienza dei Liguri...[17])...ripeto che il posto dove sono stato era ed è considerato un passo ottimo...mio padre stesso anni fa si ricorda di essere rimasto senza cartucce...secondo voi che direzione di passo prendono i tordi che sono stati presi nel Milanese?...e quelli nel Bresciano?...di sicuro non dalle nostre parti e nemmeno al confine con l'Emilia...mah...[huh.gif]
 
Mah...sono contento di sentire che qualcuno fa carnieri e vede tordi...io sabato sono andato su un passo che è sempre stato ottimo per la migrazione del tordo...quota 1.100 mt al confine tra Liguria e Emilia...ne avremo visto 6 o 7 all'alba...e poi il deserto più assoluto!...Non parliamo degli amici liguri del Levante...ma io mi domando...dove passano questi uccelli che si vedono più a nord?...la Liguria mi sembra di capire che la evitino...(forse sarà per la tipica accoglienza dei Liguri...[17])...ripeto che il posto dove sono stato era ed è considerato un passo ottimo...mio padre stesso anni fa si ricorda di essere rimasto senza cartucce...secondo voi che direzione di passo prendono i tordi che sono stati presi nel Milanese?...e quelli nel Bresciano?...di sicuro non dalle nostre parti e nemmeno al confine con l'Emilia...mah...[huh.gif]
Estremo nord ovest secondo me lo hanno saltato.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Eccomi qua sabato e domenica due ottime giornate di passo. Domenica oltre ai tanti tordi bottacci fatti anche tre sasselli e un merlo. Stamattina la sveglia ha suonato ma l'ho spenta se ne riparla giovedì, poi da domenica scriverò in migratoria sud!:):)

Ciao
Mauro
 
...qualcosina sembra muoversi...domani si prova sulle alture al confine tra Liguria e Emilia...quota 1000 mt...speriamo entri qualcosa!
 
Qualcuno di voi vede ancora qualche cesena al capanno?
Non so se tentare la fortuna sabato o se restare nel letto!
 
E' vero che c'è fregola sul passo dei tordi e che ancora è troppo presto, ma è altrettanto vero che in Toscana si dice che il buongiorno si vede dal mattino. Voglio dire che se qualcosina si inizia a vedere fin da questi giorni è probabile che la vera stagione dei tordi (ottobrina) sia buona. Quindi grazie a tutti coloro che oltre agli scambi di vedute forniscono anche informazioni sulle zone e sugli avvistamenti di questi migratori.
Qua in Toscana e, segnatamente, dalle colline senesi dove ho il capanno per ora non c'è niente da segnalare.
Buona serata a tutti.
 
Un paio di orette pre-lavoro. Avvistata una coppia di beccacce mentre aspettavo le papere. Per il resto passo fermo eccezion fatta per i colombacci. Presi due tordi bottacci di un gruppetto di 5. Da giù invece arrivano notizie dell'inizio del passo ragion per cui sabato migro anche io! Ciaooo

Mauro
 
passo dei tordi come procede? Premesso che vado a caccia con cani da ferma. ma una tantum non rinnego la migratoria.
 
buona sera... che tipo di cartucce usate per i tordi ? con sto caldo nn riesco a trovare la cartuccia gusta...
 
Pianura vicentina.. Anche qui negli ultimi 10gg niente di niente.. Mi sa che almeno qui è finita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto