Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giovedi' qualche capannista mi ha segnato la presenza di qualche cesena al capanno
sabato riprovo io..
 
(Untitled)

Ciao, Valle Brembana ieri presi 18 bottacci, capanni nelle vicinanze tutti dai 10 ai 20 uccelli. stanno arrivando, teniamoci pronti ragazzi!!!
 

sfiamma

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3,733
Punteggio reazioni
3,582
Punti
628
l'inizio della stagione venatoria e' ormai alle porte, come di consueto apriamo la discussione in cui tutti i migratoristi del nord e non solo potranno condividere ed attingere notizie riguardo alla nostra passione.... ibal a tutti gli abitanti di MYGRA!
 
Mah...sono contento di sentire che qualcuno fa carnieri e vede tordi...io sabato sono andato su un passo che è sempre stato ottimo per la migrazione del tordo...quota 1.100 mt al confine tra Liguria e Emilia...ne avremo visto 6 o 7 all'alba...e poi il deserto più assoluto!...Non parliamo degli amici liguri del Levante...ma io mi domando...dove passano questi uccelli che si vedono più a nord?...la Liguria mi sembra di capire che la evitino...(forse sarà per la tipica accoglienza dei Liguri...[17])...ripeto che il posto dove sono stato era ed è considerato un passo ottimo...mio padre stesso anni fa si ricorda di essere rimasto senza cartucce...secondo voi che direzione di passo prendono i tordi che sono stati presi nel Milanese?...e quelli nel Bresciano?...di sicuro non dalle nostre parti e nemmeno al confine con l'Emilia...mah...[huh.gif]

la direzione è sempre da est ad ovest...
 
Buongiorno,....pianura vicentina...stamattina fatti 5 bottacci...in totale visti una decina , a branchetti di 3/4
 
stamattina nel mio giardino .(sono a Pavia) .. abbiamo un piccolo parchetto privato di circa 3000 metri nella casona di 6 famiglie... con alberi di pino cedro cipresso ed altro ... era imballato di tordi... ce ne saranno stati un centinaio e mai visti cosi tanti... la deduzione spetta a voi..
speriamo non siano passati tutti stanotte.., e c'era pure la nebbia...
 
sabato mattina 5 sasselli e 1 merlo ma visto niente di più, all'alba inoltre fatta una bella coppiola sui germani.
Domenica tordi zero provato a colombacci fino alle 11 ma solo 1 è venuto al gioco.

Prossimo weekend si prova a beccaccini.
 
....alture di Genova ,fronte mare.....sereno ...anche se un cordone di nubi sull'orizzonte del mare non preannuncia una mattinata ideale , ma tantè si spera sempre che tra una perturbazione appena passata e la prossima tra un paio di giorni qualcosa potrebbe vedersi....invece il nulla. ...qualche tordo a buio ,zero colombi ...giusto qualche lucarino una manciata di frosoni e svariati voletti di fringuelli che arrivano a rovescio ....tanto per ricordarci che comunque è ottobre...
Ad un tratto preannunciati dal solito allegro cicaleccio mi vengono a trovare ,proprio a 2-3 metri, una ventina di petulanti ma simpatici immigrati ...verdastri con tonalità giallo-arancio su petto gola e becco...poi di cespuglio in cespuglio se ne vanno.....Usignoli del Giappone.
in questi ultimi anni stanno diventando sempre più frequenti dalle nostre parti.
Alle 9 non resisto più.... slego il cane e via a fare una girata....
 
Io uso delle cuffie attive, non sono comodissime, ma fanno il loro lavoro e non danno noia quando si imbraccia il fucile. Hanno il volume regolabile,fanno sentire e amplificano i suoni fino a 82 db, e tagliano istantaneamente i suoni sopra tale valore.
 
Zona milano est giretto questa sera per le anatre....dire zero è troppo. Qualcosa meno di zero. Boh...
 
Sabato passo di tordi esagerato.....mio figlio non faceva in tempo ad andarli a prendere e li portava a due tre alla volta ahahahah. Domenica cedo il posto ad un amico che sabato non aveva avuto la stessa fortuna e sono andato con mio cugino (il famoso Franco del video). Purtroppo domenica il passo era quasi fermo (per i tordi) ma comunque superiamo la 20ina sia noi che gli altri. Domenica visti un bel po di fringuelli, storni e qualche colombaccio di passo. Oggi riposo vediamo mercoledì, speriamo che non siano passati tutti sabato!!!

Ciao
Mauro
 
domenica 13, divertito.. chiuso con 18 bottacci ... passo di bottacci scarso e più di primo mattino. Al tardi tantissimi fringuelli colombacci e frosoni...
 
118.JPG - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   118.JPG  Visite: 0  Dimensione: 56.0 KB  ID: 1881399Premesso che non è la mia caccia principale...aspettando le beccacce andare qualche volta al passo con mio padre non mi dispiace...(ovviamente con cane vecchio che non caccia più vagante).
Detto questo mi sembra diventato sempre più snervante...(almeno dalle mie parti)...testa all'insù...cervicale a manetta...crampi ai piedi...e il nulla più assoluto...insomma è diventata una noia mortale.
Eccezion fatta per un paio di giorni di passo, noto che i numeri li fanno quelli coi richiami...per il resto mi sembra vada sempre peggio...e capisco chi non resiste più come max57 ...che molla tutto per farsi un giretto col cane...se ne guadagna in salute vedi il cane girare e comunque avere l'opportunità di incontrare qualcosa è sempre emozionante.
Oggi ho fatto una passeggiata di 8 km sopra i 1000 mt per vedere se per caso incappavo nella prima beccaccia...e dopo una bella ferma sono tornato con una fagiana..e tante belle foto...un saluto a tutti e speriamo in giorni migliori per gli amici Liguri...e non solo...
 
mah...posso dire che nella Liguria di centro-levante è stato un autunno particolarmente infelice ......passo di turdidi inesistente.......olive zero.....pioggia come non mai.......andando per boschi col cane nell'ultimo mese ho visto più "cornuti" che pennuti....e non è una battuta.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto