Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io e laquan cacciamo piuttosto vicini nella zona dei tre confini Liguria Toscana Emilia...lui lato Liguria io lato emiliano spostato di una ventina di chilometri verso sud est...i migliori valichi di crinale sono stati chiusi alla migratoria o altri divieti o pale eoliche...personalmente mi sono dovuto adattare a cercare qualche affilo o valico secondario possibilmente poco affollato...dico questo perché può influenzare la mia personale opinione che in queste ultime stagioni la zona sia diventata piuttosto marginale rispetto ai flussi migratori sia di tordi che di colombi...sabato scorso avrò contato non più di 50 tordi ed è stata forse la mia miglior giornata di passo da 4 o 5 stagioni...gli anni scorsi quando sui valichi del Mugello o su Genova vedevano decine se non centinaia di voli per qualche migliaio di colombi io ne avevo visto max una decina per qualche centinaio...
Quindi mi sono fatto l'idea che i flussi migratori si siano spostati rispetto agli anni 70-80 quando ragazzino ero il primo a vederli montare su verso le cento croci,il cirone o il Cerreto...
Non so se anche laquan abbia ricavato la stessa impressione...magari sarò io nostalgico.
 
Dopo un mese di forzata assenza, sono riuscito finalmente a ritagliarmi un giorno (sabato 11) per poter andare a caccia. Decido di non andare a capanno con le cesene, ma di fare un giretto a fossi e canali. Tutto pronto, io e il mio compare belli carichi, partenza 5.30. Arrivati a destinazione, partiamo con una voglia sfrenata di fare qualche incontro con qualche beccaccino e qualche anatra. Fatta la prima campagna, il nostro posto migliore, ci guardiamo sconsolati... Laddove ogni anno qualche beccaccino c'era in questo periodo, è stato desolante non vederne involare neanche uno... Solo una coppia di germani involata a 150 mt ci ha fatto desistere nel tornare a casa. Cambiamo altri 2 posti ma la musica non cambia. Beccaccini non pervenuti. Altri selvatici non avvistati. Macinati chilometri. L'unica emozione che ha reso comunque questa mattinata indimenticabile è stata la mia prima alzavola. Bellissima. Bel tiro e soddisfazione nel vedere incarnierato questo splendido selvatico.Nel pomeriggio, avvistati solo 4 pavoncelle in una campagna appena arata, ma non siamo riusciti ad avvicinarci. Decidiamo fermarci fino a sera per tentare un rientro , andato a vuoto. In conclusione, contento per aver passato un'intera giornata tra i campi a caccia, dove il tempo vola, dove mi sento vivo. Veramente felice per l'alzavola, fatta anche la foto ricordo da conservare. Dispiaciuto per non aver visto beccaccini, colombacci e cesene. Spero vivamente di riuscire ad andare sabato prossimo. Un saluto a tutti.
 
È giustissimo il mio riferimento è alle temperature estremamente calde che hanno tralasciato uno strascico di tordi sul loro percorso, tordi che credo passino anche dal nord da qui a martedì, penso in una giornata/nottata. Poi può anche essere di no ci mancherebbe. Certo è riferito ad un eccezione non alla regola quello è chiaro.
Grazie x il grande cacciatore di tordi, ricambio alla grande
 
In alta montagna no, alle spinaie di solito.....
In media collina all edera da metà dicembre invece
Comunque io li caccio sempre alle spinaie ed ai ginepri in alto
 
scusa ma eravamo insieme! Fammi capire quindi se vai con un amico non ti puoi mettere vicino? Tutti quelli che sparano le anatre dovrebbero stare da soli in botte? A volte mi pare che si parli solo per il gusto di fare polemica..
 
SV1. Sabato e Domenica migliaia di colombi sono transitati in direzione Francia. Domenica stante la quasi assenza di vento sono rimasto però solo a guardare. Per quanto attieme la piccola migratoria sabato mattina ho visto praticamente quasi tutte le specie e in buon numero. Domenica invece passo fermo.
 
(Untitled)

giusto... fateci, ovviamente insieme al nostro gabrieletto d'oltralpe, le nostre "piccole vedette lombarde"..... occhi aperti quindi e naso all'insù....
 
Sabato sono tornato a caccia al nord, posta alle anatre vuota poi mi sono appostato alle edere per colombacci e cesene ma è arrivata solo qualche cesena che però mi ha fatto provare il nuovo acquisto (301 71 2 stelle) e le nuove cartucce (AL 616 170x34 e SIPE 615 165x36 piombo 7). Direi che ha funzionato tutto bene anche se non sono soddisfattissimo della AL che devo riprovare con il 615.
 

Allegati

  • IMG_20200111_114202.jpg
    IMG_20200111_114202.jpg
    132.1 KB · Visite: 0
finalmente mi sono collegato giusto in tempo per la migrazione da me e' due mattine che sento i tordi pianura comasca pochi zip ma li sento inoltre anche oggi una marea di colombacci sui girasoli con carnieri importanti. Due amici 45 e 51 raccolti in 2 giornate.
 
Ultima modifica di un moderatore:
...alture di Genova fronte mare...sereno venti deboli settentrionali....la testa elabora che non è giornata...il cuore dice provaci che tra una perturbazione appena finita e una che sta per arrivare "hai visto mai!"....cosa faccio sto a casa???Naaaa
....morale : neanche sparato....vedo 3 tordi a buio...un voletto di merli che cercano di infilzarmi col becco....un bel branchetto di colombi padellati dai vicini di posta....e qualche raro uccelletto.
alle 9 quando un branchetto di tordele mi dileggia posandosi su un pino rinsecchito a 20 metri capisco che è meglio portare via i gabbasisi che stare a rodersi il fegato...
da quello che scrivete si evince che il 99 per cento è sceso lungo la costa tirrenica e una briciolina ha deviato verso la Francia passando per la liguria.
D'altronde senza venti sostenuti da N era prevedibile....
 
Qualche cesena c'è,sia in pianura che in collina. Il problema è che sono tutte sparse e non sono riuscito a trovare una pastura in cui valga la pena approntare un appostamento.
Si prosegue con qualche tiro ai colombacci alle edere...cmq Gennaio decisamente meglio del nulla di Dicembre e della seconda metà di Novembre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto