Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fine settimana di ripasso alla grande ,tordi in gran numero in branchetti di 5 /6 storni da paura uno spettacolo andate e riproducetevi ci rivediamo a ottobre[36]
 
E così la mia 36esima stagione venatoria è iniziata...
Preapertura senza pretese, girasoli tutti indietro e tortore pressoché assenti... Assenti anche i colleghi cacciatori, eravamo veramente in pochi ... E questo fa tristezza... Venendo alla cronaca, prese due tortorine , una padellata a fermo e un altra padella reale :( Potevano essere quattro...pazienza. Presenti invece tanti colombi che sono passati, e spesso anche bene, sopra i capanni... Considerato tutto è andata fin troppo bene... Continuo con la mia massima che quando posso andare a caccia.. va sempre bene...
Aspettando ottobre...
 
Non quelle olandesi... Le nostre arrivano dalla Russia, dall'ucraina e qualcheduno dalla scandinavia

Le nostre sono altre rotte ma alcune indicazioni si possono avere. Ad esempio controllando i dati degli avvistamenti totali annuali dei sasselli da 15 anni a questa parte, guarda caso quando ne passano tanti la, ne passano pochi qua.. e viceversa..dati alla mano..
 
FOTOPERIODO.
Per me la parola magica è fotoperiodo.
Qui i tordi passan con tutti i venti, il sereno la pioggia, il caldo il freddo, una volta ci fu un'entratura di tordi impressionante e tutte la piana era bianca di nebbia... Salvo che i giorni di un eventuale libeccio, tutti i giorni son buoni.
E un'altra parola magica è ESSERCI.
Se uno è libero deve andare, punto e basta.
Forza che tra poco ci siamo!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Bng Gufo, inanzitutto grazie per l'informazioni..io ho residenza venatoria in VT2 e di solito, le ultime cacciate dell'anno, prima di riporre tutto per lo sci, le faccio in quelle zone...prossimi gg proveremo...Per quanto riguarda le beccaccie ed i nobili, superiori beccacciai, avevo già letto un tuo intervento in un precedente post che condividevo totalmente ma ogni tanto una bella "ripassata" bisogna dargliela e farli ritornare tra noi comuni mortali Cacciatori -con la C maiuscola- generalisti....leggendo i tuoi sempre interessanti post, penso di riconoscere in te un Cacciatore-vecchiostampo-sognatore-scaccino-pezzettaro -me piace sto termine preso da altro iscritto del gruppo- come me, amante di varie caccie, della caccia in solitaria e del carniere variegato...siamo cacciatori "stagionali" ed io in particolare dopo la preapertura a colombacci/tortore, quest'ultimo selvatico che amo particolarmente, faccio settembre-mezzo ottobre con il cane a stanziale ma preferibilmente a quaglie, quando ci sono come quest'anno con la stagione estiva che si è prolungata, ottobre-novembre alla mia prima-grande passione che sono le allodole e poi fino alla fine della stagione, insieme al mio cane macchia, divento un zingaro-solitario-vagante-scaccino-pezzettaro-senza meta...In bocca al lupo per il proseguo della stagione ed hai visto mai che ci si possa incontrare considerando che siamo residenti vicini e passo l'estate in quel di tarquinia dove ho casa e spesso vago, anche in questo periodo, nelle zone vicine alla ricerca di nuovi posti di caccia
 
Considerati gli scarsi risultati di giovedì alle edere, stamane decido di provare ai margini di un oliveto abbandonato con tagliata adiacente.
Ben presto comprendo che le cartucce rimarranno in gran parte inutilizzate nel tascapane, anche stavolta ...
Poco male, visto che anche in questo caso ho imparato qualcosa: per questa stagione in quel posto NON andrà più nessun turdide; infatti le bacche rosse del bosco sono quasi finite e le residue olive mezze bacate che erano rimaste attaccate alle piante fino a qualche giorno fa, con il ventaccio della scorsa notte e di stamattina, giacciono ormai, nella quasi totalità, tristemente a terra.
Intorno alla mezza decido che può bastare e me ne torno all'auto con un colombaccio e tre bottacci nel carniere: praticamente un selvatico all'ora ...:(;
un quarto gentile invece dormirà per sempre in un agglomerato spinoso alto due metri: impossibile il recupero.[6]
La prossima volta sarà di nuovo alle edere.
A Dio piacendo.
Un saluto a tutti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   COLOMB ALLE EDERE b.jpg  Visite: 0  Dimensione: 137.7 KB  ID: 1889495
 
Hai ragione sono sceso in Basilicata per 5 giorni ed ho visto un bel po di animali, ovviamente ero dai parenti di mia compagna e non ho cacciato, ma ho visto abbastanza per capire che c erano!
 
FOTOPERIODO.
Per me la parola magica è fotoperiodo.
Qui i tordi passan con tutti i venti, il sereno la pioggia, il caldo il freddo, una volta ci fu un'entratura di tordi impressionante e tutte la piana era bianca di nebbia... Salvo che i giorni di un eventuale libeccio, tutti i giorni son buoni.
E un'altra parola magica è ESSERCI.
Se uno è libero deve andare, punto e basta.
Forza che tra poco ci siamo!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Purtroppo non è così.
I tordi se vedono davanti il brutto tempo o valichi chiusi,vanno dove vedono bel tempo.
Quelli che tu vedi nonostante la pioggia o venti contrari sono una piccola parte.
Che poi bisogna esserci sempre sono assolutamente d'accordo con te.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ieri mattina non sono andato, ho pensato che con quel tempo (alle 6 pioviscolava ancora) non sarebbe passato nulla, ed invece mi hanno detto che erano passati tanti tordi. Sono andato stamattina ma è passato pochissimo comunque ho fatto il primo tordo della stagione, visti anche una decina di branchetti di colombacci + qualche frosone e qualche fringuello. ATC FI5.
 
Che strani gli animali... Non andavo a caccia da una decina di giorni, due miei amici mi dicevano di tanti tanti merli al piano (dove io non vado mai).
Ebbene rivado oggi nelle mie zone in Appennino a cesene (viste tre in tutto) e trovo tantissimi merli anche li, roba che in tutto l'anno neanche a sognarla. Chissà da dove arrivano, un contigente ritardatario dai Balcani? Un movimento nazionale? È già iniziato il ripasso? Bohh
Peccato che ormai è chiusa.

Ma perché chiudono la caccia al merlo il 31 dicembre? Perché gia va in estro in gennaio, verissimo!, ma anche perché inizia il loro ripasso è una specie precoce, adesso trovi merli dove non ci dovrebbero essere o dove ad ottobre e novembre non ne hai visto uno, ora sono facili facili basta mettersi in prossimità di ederoni e faresti tanti merli, ma anche tordi che in questo periodo sono molto ammerlati, nel senso che li vedi volare poco e fanno fratta fratta, perché sono dei reduci pluridecorati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto