Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho notizie neanch'io di un'annata da ricordare per i sasselli....anzi per i valichi del bolognese diciamo che siamo sullo scarso.
Io purtroppo non ho praticamente avuto tempo di uscire a Novembre ma le notizie...fidate...che mi arrivano sono queste.
Del nord avete già detto....nel resto del centro non di sentono notizie entusiaste.
Diverso il discorso sui bottacci....ma anche qui avete già detto.
 
(Untitled)

Giornata passata interamente in si 3, zona Chianti... Uno spollo modesto in cui vedo qualche tordo, ne faccio tre,poi giro per macchie, pruni, spine e quant'altro...il contapassi a fine giornata ne conta quasi ventimila...ma il carniere sarà la giusta ricompensa della fatica... Un bel po' di merli e alla fine anche una Cesena, la prima dell'anno, bella come non mai...
A mezza mattinata cambio di programma forzato, la zona dove avevo deciso di smacchionare era stata presa sott'occhio dai colombacci, o perlomeno i boschi di leccio circostanti alle macchie.... Tanti colombacci, ma tanti tanti...e con loro anche tre fucili che hanno sparato per tutta la mattina.... Il divertimento loro e' stata la mia ritirata, troppo rumore in zona che non va' d'accordo con i selvatici e con il chioccolo.
Domani si riprova
 
(Untitled)

dalle mie parti,Chianti Fiorentino,poco da segnalare...secondo me la gran parte dei cacciatori ha smesso o almeno nei giorni al di fuori di Sabato o Domenica non va' piu'...impossibile in questi giorni,benche' siano stati giorni ottimi per quanto le condizioni meteo,udire una fucilata...per quanto riguarda me i posti che mi ero preposto di visitare,posti nuovi,hanno portato poco o nulla anche se,in annate normali,almeno uno di questi spot credo risultera' molto buono...stamattina provo invece uno spollo in un buchetto ben noto,uno dei pochi posti in cui si riesce a fare qualche fucilata,sparo a sette tordi e 5 li abbatto ma uno mi risultera' impossibile recuperarlo perche' allungato malamente...tento anche un sorta di appollo nell' ultima mezzora cacciabile e riesco a fare 3 Tordi ma sulla prima fucilata se ne involano diversi nelle immediate vicinanze...Si tentera' Sabato ad intetcettarli nei tempi giusti...sia al mattino che stasera visti un bel numero di merli,gia' in canto un po' ovunque...
 
Sei stato alla migliara 49 in fondo dove la strada fa il curvone? Quello e" il meglio posto per beccaccini (ZPS)! Io ho fatto ultimo giro sabato pomeriggio al mio posto, visti tre provato a spararne uno ma nulla ormai troppo smaliziati partono sempre lunghi!! Almeno per questi e" stata una buona stagione per me!
 
Riassunto della giornata con più calma. Raggiungo il posto verso le tre del mattino e visto la situazione dei tre giorni precedenti ero solo, il mio vecchio mi raggiunge un oretta dopo mentre altri cacciatori verso le cinque si sistemano a dovuta distanza. Nebbia discretamente fitta alle sette sono coi pensieri a divagare se toglierò la polvere al fucile. Mi passa un africanella l abbatto e dili a poco un fi imo do di tortore che con la nebbia sbucavano all ultimo da tutte le parti. E nonostante avessi grossi problemi con una scatola di cartucce i cui fulminanti non volevano detonare morta ci loro..... Mi diverto alla grande. Mio babbo fa la quota, io per i problemi di cui sopra nel momento clou mi fermo a 8.ad ogni modo come ali da spedire possono bastare
Se ne resta qualcuna il quindici sarò nuovamente lì. Ciao amici
 
Noi in postazione... ...mio figlio ne sente.molti...io ormai non minsento quasi piu '....
cmq.speriamo.continuino a passare anche di giorno...
i.b.a.l. a tutti
 
Buonasera, resoconto di giornata
Stamani sul crinale 3 tordi e due colombi raccolti. Di tordi visto poco poco, di colombi tanti ma quasi tutti alti. Sul tardi dopo aver subito varie aggressioni di mosche calabroni e zanzare, abbiamo optato per una scaccerella. I tordi c erano e tanti ma stanno fermi con questo caldo alfitto.
Stasera ho provato un rientro con discreta fortuna. Nel complesso abbiamo raggiunto la quota giornaliera sia io che il babbo ma la stragrande maggioranza durante la scaccerella in coppia.
Buona serata
 
Qui retroguardia litorale it 1....
giunto sul posto alle ore 8 e 30 x motivi di lavoro....
decido quindi di dedicarmi alle allodole....
scelta azzeccata e fatta quota...inoltre mentre raccoglievoun allodola mi sono partiti due beccaccini che stavano vicino ad una delle tante pozze d'acqua....e ne ho fatto uno.
domani si inizia a fare sul.serio.....apre la riserva !
ovviamente....Non si fanno prigionieri !😎😄
 
Si certo, "pezzi, tb, ce, ts, me, fatti tot., morti tot., etc.", assai meglio di quelli che tu chiami "ghirigori" e "arabeschi", la lapidarietà telegrafica e l'immediatezza del linguaggio internauta rendono meglio per le masse e i numeri fermano come sentenze i fatti di quanto vissuto. Lo scopo del mio intervento non poteva né voleva essere quello di preoccuparti...infatti era solo un'opinione che forse in un "forum" ci poteva stare (dibattito e scambio di idee).
Absit iniuria verbis.
 
Ozannagh liberissimi di non crederci per l amor del cielo, ma sono entrati tanti i seguenti giorni lunedì mercoledì e quindi penso anche martedì della prima settimana di novembre tanti tanti, poi un altra tuffata la settimana dopo e infine lunedì di questa e poi mercoledì niente e ieri entrati di nuovo. Ovviamente con lo scirocco entrano da determinati valichi, con il libeccio da altri. Bisogna stare dietro a tutto... per questi alirosse
E sinceramente per questo selvatico vado a caccia da quando ho il pda, per questi è per le beccacce.
 
Si ma il bello hunterski è che nel loro contorto concepire la loro caccia, te che fai anche altre cacce, non dovresti proprio ammazzarla capito e allora dicono che l hai presa alla posta.
 
Le linee di migrazione che investono l'Italia hanno vari punti di partenza. Volendo parlare del Tordo bottaccio vi sono tre flussi importanti. Flusso delle Alpi centrali con individui che sopraggiungono (oltre che dalla scandinavia) dalla Germania, Austria e Svizzera.
Gran parte di questi bottacci, oltrepassando poi il Piemonte e la Liguria seguendo i passi, sfociano sui Pirenei seguendo la linea iberica. Tolto il periodo schietto di migrazione, questi bottacci interessano in maniera più limitata le presenze svernanti e del centro-sud Italia.
Il secondo flusso, quello transpadano (entrata dai valichi delle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia e Veneto) ci porta i tordi bottacci della Polonia, della Repubblica ceca e dell'Austria ma anche contingenti della Russia baltica.
Terzo e ultima "arteria" è quella della linea transadriatica che "sfonda" longitudinalmente (quasi) con un movimento da nord/est a Sud/ovest tutta l'estensione del mar Adriatico dall'Emilia Romagna alla Puglia fino a Santa Maria di Leuca.
I tordi che compiono questi voli provengono soprattutto dalla bassa Polonia, dalla Slovacchia, dall'Ungheria, dall'Ucraina ma anche dalla Serbia e altri sistemi montuosi dell'ex Jugoslavia.
Queste ultime traiettorie scendono anche le regioni joniche e tirreniche fino a giungere nell'Africa mediterranea.
Una parte consistente del flusso transpadano (il secondo descritto precedentemente), arrivando sul Tirreno tra la Liguria e alta Toscana (Lunigiana ad esempio) anziché continuare verso la penisola iberica scende in maniera repentina verso il centro-sud Italia seguendo la costa e dando adito a quel movimento di uccelli che "entrano da mare" (altro non sono che selvatici che, volando lungo la linea della costa, decidono di fare, ad un certo punto, il passo verso l'interno.
Il medesimo movimento avviene per i bottacci che, dopo esser giunti sull'alto Adriatico, scelgono di seguire in volo la linea costiera.
Nella Toscana, Lazio, Campania fino a giungere a sud, le correnti migratorie avranno provenienza sia da mare che attraverso l'appennino (i primi flussi provenienti dalla via transpadana, i secondi dai flussi transadriatici).
Sperando che qualcuno abbia superato la noia di questa esposizione raggiungendo le righe finali, non resta che augurare a ciascuno un felice e proficuo periodo di "PASSO" e ricordare che ... Trecktellen (o come si chiama sto posto) poco o punto ci potrà interessare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto