Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina giro a colombi vicino Grosseto, preso 1 e visti un pò, tordi 0 e qualche merlo. Sentiti pochissimi colpi in giro e solo dei cinghialai. Ieri sera 2 amici sono andati in un buon posto per il rientro di tordi, fatti 4 in 2 e visti pochi
 
Di base è un discorso "sbagliato" perché odio la punizione di tutti per la colpa di pochi (tipo squalifico il campo perché pochi tifosi fanno cori razzisti e quelli non razzisti son puniti pari pari).
Però non posso non darti ragione, le preaperture son deleterie per la stanziale così come lo sarebbe il febbraio (e lo è il gennaio)....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ho capito dove volete arrivare, ma credo sarebbero meno i danni fatti da gli scorretti di cui parlate rispetto al bene che farebbero coloro che davvero sparano ai corvi e gazze ecc.
Alla fine sarebbe un vantaggio lo stesso e poi pensateci bene in preapertira la gente non tocca un fucile d mesi
(non dovrebbe essere lo stesso una giustificazione)
Ma a febbraio non ci sono scuse
 
Dai retta, fai meglio ad affacciarti alla finestra le sera prima, altro che trikke e trakke telle!
L'anno scorso miliardi di miliardi di miliardi di tordi in transito in olanda e poi in spagna.... mah!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non ho ben capito come vengono conteggiati...mi spiego a me pare che solo la minima parte delle segnalazioni provengano da punti di osservazione "ufficiali" mentre la stragrande maggioranza viene da appassionati più o meno esperti che si premurano di inviare le loro segnalazioni...forse l'ornitologia è diventato lo sport nazionale olandese...un po' come da noi i funghi...saranno attendibili...qualcuno sa di più sul come vengono raccolti questi dati...
 
Bella giornata di entrata, ..

M'accodo : bassa sabina......in solitaria (nun c'era nessuno) inspiegabilmente alcuni dopo aver fatto uno spollo di fuoco se ne so' annati [42]...forse impegni lavorativi o mogli rompicojoni :mrgreen: ! Dalle 8...8,15 parecchi tordi nel cielo fino che non siamo andati via alle 9.45 con l'orizzonte che si scuriva per imminente perturbazione : o c'ha detto un gran [email protected] so' entrati i tordi pure oggi [thumbsup.gif] ! Breve resoconto in S.P....un saluto.
 
Comunque finito o no, stamattina sono salito abbastanza in alto (zona appenino centrale) in cerca di sasselli e cesene....bè fatto spollo e giretto col cane fino alle 9 in un posto che conosco molto bene. bè...riportati 12 tordi (più 1 perso e un paio spennati) e 1 rosciolo (l'unico visto) - cesene zero, merli pochi e infrattati bene. la cosa strana che degli 8 fatti allo spollo, 5 venivano dal verso del passo, praticamente dal nulla visto che dietro a me la prima macchia era a oltre 1 km più in basso....booo vacci a capire. domattina riprovo uno spolletto in collina e vediamo, comunque quoto fabio...le macchie in alto si stanno sfogliando tutte e i loro attuali dormitori tra pochissimo saranno solo secchi spogli. saluti
 
Ciao Ale, quella foto è stata scattata qualche anno fà, in occasione proprio della festa del paese in onore di San Sebastiano, Più che la bella immagine con il fascetto in primo piano, stupisce la conformazione del territorio di caccia che si vede sullo sfondo, calcolando che il sentiero che porta dal paese alla location è a valle e poi tocca salire, anzi scalare per piazzarsi in una delle piazzole terrazzate in piano. si caccia sparando agli uccelli che attraversano la montagna guardando verso l'alto perchè se si tira a quelli che passano alle spalle, per raccoglierli e risalire c'è rischio che parta la " pompa ". Qul giorno, in solitaria feci 17 tordi. La domenica successiva si sarebbe chiusa la stagione e riprovai un infrasettimanale. In quel posto non vidi tordi allora incamminandomi alla ricerca di dove fossero finiti, trovai una macchia di ginestre e olivastri gonfia di uccelli che scacciati ritornarono alla chetichella e ne feci 13. Il giorno dopo nevicò così che il sabato disertai cerreto per concentrarmi su Sant'Oreste, ma qui di tordi proprio nulla. La domenica avrebbe chiuso e come di consueto la chiusura si faceva con Roberto ed un'altro paio di amici, solitamente al laghetto, ma ormai di anatre zero e le pavoncelle meno. Così decisi da Sant'oreste di arrivare a Cerreto per controllare se ci fosse neve e sopprattutto se ci fossero tordi. Stavolta rischiai e salii con la macchina, ma non per cacciare visto l'orario ma solo per vedere se valesse la pena il giorno dopo inerpicarsi sulla montagna e con stupore trovai tordi in ogni dove appena lasciato il paese sulla carrareccia. Il giorno dopo io e gli amici facemmo " bingo ", tanto che il progetto di fare il rietro poi al chiaro ( 150 km da cerreto ) fu annullato.
Non stò parlando di 100 anni fà, ma sicuramente 6 o 7 ed anche gli anni successivi, le poche frequentazioni dei Monti Ruffi, mi hanno sempre gratificato ... sino a domenica scorsa.
Mamma mia che malinconia [19].

Ti volevo infatti sottolineare con piacere proprio il pendio dell'orizzonte dietro i tordi. Ritorno a dire : bellissima foto.
Cerreto..... non saprei nemmeno individuarlo sulla cartina.
Mo vedo dove sta...
 
Lunigiana...visti 3 tordi allo spollo...dopo sentiti altri due nel bosco...rari colpi isolati nei dintorni...alle 7.30 tutto finito.Pochissimi uccelletti zero fringuelli.
 
Quando se dice "meglio fortunati che ricchi !". Te nasci Angelo [ange2.gif]biondo e come tale giustamente vivi nell'Eden dei tordi..beato te! Curiosità,ma non è che c'hai pure gli occhi azzurri perché allora sai pure quante donne[11]...e allora si che rosico[****.gif].

Saluti e beato te.

Niente occhi azzurri..... :rolleyes:​​​​​​
Ho la fortuna di stare a due passi da un valico dove coi venti da sud ci passa tanti animali, ecco la fortuna che ho.comunque ripeto nelle siepi c'è ne sono parecchi... Quando partano chi ha la fortuna di essere alla loro destinazione si diverte un mese.

Qui era eden sul serio.... per i sasselli fino a qualche anno fa adesso sta trasformandosi sui bottacci
Bah
 
È un modo di dire alla Toscana per niente irrispettoso e offensivo.
E le tue opinioni come dici te insistenti mi lasciano assolutamente tranquillo del fatto che ho il massimo rispetto per quello che caccio e visto che avevo descritto le speci viste in precedenza quello era solo un modo di abbreviare il discorso senza condirlo di arabeschi e ghirigori, che non sempre le persone han voglia di leggere.
 
Ha ragione il DT!!!!
Mi ero scordato di segnalare che lunedì, il giorno in cui il falco maledetto mi ha ammazzato un volantino, ho visto le rondini! Le rondini natalizie??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Fa 17 gradi alle 21 di sera... Budello di su ma'...!!!
 
Nelle zone dove caccio io dell'appennino umbro/marchigiano sono 20 giorni che si vede una buona presenza di cesene... Con questo caldo è già tanto. Carnieri esigui (caccio da solo senza richiami) ma tanti chilometri a dargli la caccia. Per me è una caccia divertentissima anche se nei giorni in cui ti volano sempre a 100m un po di nervoso prende :)
 
Finalmente una bellissima mattinata.... Che sia stata l aria di marzo quale sembra oggi, non lo so.... So solo che stamani risalivano i tordi da valle verso monte e i colombi idem, per non parlare dei merli e fringuelli
Comunque smontato da mezz ora per lavoro, ho 7 tordi e 4 colombi..visti veramente tanti ma i più erano alti. .. Ma con più vento c era da fare il pieno
Buona giornata.
 
Ecco alcune cose che farei per riesumare la caccia:
1) azzeramento delle AFV, oppure accesso aperto a chiunque solo per cacciare la selvaggina migratoria che appartiene a tutti e non ai soli consorziati
2) Riperimetrazione dei parchi e di tutte le zone chiuse alla caccia
3) Abolizione parziale della 157/92 ( al diavolo tutti gli atc, se siamo un paese libero consentiteci di andare a caccia dove ci pare)
4)Depenalizzazioni di molti reati venatori, ed inasprimento delle pene di altri fino alla revoca ( a vita) del PDA ( ad es uso di richiami acustici elettronici, e mancata osservanza delle distanze da case strade etc etc .....
5)Inserimento fra le specie cacciabili dello storno e del fringuello con carniere illimitato

Pensiero perfetto...
 
Inizio anche per noi in Umbria decisamente sotto le attese..un unico colombaccio a tiro sparato e preso...3-4 tiri lunghi senza successo...sentiti veramente pochi colpi in giro...dopo le 10 sembrava che avessero chiuso lo caccia...ba....comunque colombacci ce ne sono ma tutti dentro riserva con girasoli ancora in piedi.. Vedremo quando li trebbieranno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto