Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa è diventato sto forum... Uno non spara al colombo perché preferisce il tordo (mah), un altro non spara ai merli perché so troppi(però da' la caccia ai tordi ormai estinti)... [****.gif][****.gif][****.gif]:):):)

I merli so tanti proprio perchè non gli sparo. Se gli sparassi sarebbero estinti come i tordi....
[9]
 
(Untitled)

Si cala inesorabilmente, come pronosticato.... Apparte anche un'uggiosa giornata, fatta sul far del giorno da una nebbiolina fastidiosa e da una pioggerella a tratti che ha avuto come risultato l'inevitabile bagno del Sabato... Sabato che a fine giornata sarà il peggiore della stagione, per adesso...anche se la consapevolezza dell'andamento della stagione mi fa' pensare che altri di peggio arriveranno.
Uno spollo da tre tordi ed un merlo, peraltro visionato ieri mattina in cui avevo visto poco più... Poi altri 6 merli ed un tordo in tutta la mattina rovistando per la macchia intonsa di corbezzole mature... La cosa più bella della mattina e' stata quando mi sono accucciato in una posta per una chioccolata senza accorgermi che al piede di un corbezzolo a due metri da me avevo una lepre a covo... Mi ha sorpreso... Ha abbandonato il covo con una tranquillita' estrema, una fuga sofferta, abbandonare il covo asciutto per andare ad ammollarsi nella macchia grondante deve essergli costato un sacrificio enorme.... Ero con il 410 e le silenziate, non ho neanche provato ad imbracciarmi, anche se a quella distanza......subito dopo ho pensato che domani e' l'Immacolata e che avrà tagliato il suo traguardo... Buona vita!... Ci si vede a settembre!
 
Prima uscita dell'anno 2020 e bella coppiola di beccaccie a carniere. Per quanto riguarda le interessanti considerazioni sulla salute della specie tordo e sul passo di questa stagione, premesso che non faccio la caccia specifica e nel periodo del passo preferisco dedicarmi ad altri selvatici, anche nelle zone che frequento -cicolano, leonessa, prov. aquila- è stata un annata piuttosto deludente, scarsa per quanto riguarda i sasselli e nulla per le cesene. Ottima e costante la presenza delle beccaccie, anche se in queste zone sono presenti pressoché tutti gli anni, il problema è trovarle ed, a volte, tirargli, visto gli ambienti intricati è dir poco

Ma aTerni e in Umbria in generale non c'è 'na beata mazza[42] perché a leggere cacci sempre fuori regione: è solamente per curiosità.
ciao.
 
Fortunatamente i tordi non sono estinti,la pressione venatoria è bassa,qualcosa sta cambiando sulle rotte probabilmente,ma qui sul versante tirrenico,quest anno l annata è stata buona,con tutti i giorni di ottobre costanti negli avvistamenti e abbattimenti,con un novembre record per i rientri.
Sono altre le specie mancanti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

sabato scorso ero ad asparagi,in tre ore (dalle 9 alle 11) non l'ho ne visto ne sentito...penuria come quest'anno non l'avevo mai vista....in compenso asparagi da record...
 
Stamani solito posto in vt2 verso il mare, a mattina zero, poi rari tordi e un paio di branchi di colombacci, sparato sei colpi fino alle 9,30; intorno pochi colpi nonostante la notevole presenza di colleghi. Ciao.
 
Ma quali cecchini, so tutti cacciatori con le sopracciglia ad ali di gabbiano.........Aspetta..... ma non sara mica che i tordi non escono perche' hanno paura dei gabbiani? HA HA HA HA
 
A mare nelle pinete qualche tortora c"e" Ancora peccato per queste ZPS, mi ricordo un anno in queste zone all"apertura generale era il 16 settembre ne facemmo 6 in due, domani uscita senza pretese, aspettando l"apertura alle papere
 
RM1 zona mare, visti qualche branchetto di Tordi ma si contano su una mano, qualche Colombo posticcio e 2 branchi sicuramente di entrata 10 unità e 30 unità circa, sentite un paio di volte le allodole alte alte in 2-3 unità sembravano d'entrata ma non sono sicuro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

L'ultimo a scrivere ieri sera, il primo a farlo questa mattina... Come scrivevo ieri sera, si cambia posto e si ritenta, e così e' stato... Qualche d'uno era rimasto da lunedì scorso e quindi ho approfittato forte del fatto che avevo visto anche con precisione l'uscita migliore... E ne sono usciti qualcosa di più di qualcuno, bello spollo davvero... Poi nella mezz'ora successiva, prima di abbandonare per impellenti impegni lavorativi, altri 4 merli di chioccolo.... Bel carniere, atc fi 5, Chianti....
 
Confermo che abbiamo avuto un buon passo , ma sta di fatto che questi animali non si fermano piu a svernare come un tempo.
La causa non e' il clima, nel nord Africa dove la maggior parte dei tordi sverna ci sono temperature assai piu alte delle nostre.
Secondo me e' un insieme di fattori che determina questa magra, fra i quali quelli che ho elencato nel precedente intervento.
 
Visto la perdurante assenza della neve in questo weekend mi sono concesso due mezze giornate di caccia: ieri solo rientro, tutto sommato divertente con una quindicina di tordi visti, 7\8 sparati e 5 recuperati. Oggi partito da casa vs le 9 per cercare -senza successo- un ultima beccaccia "estiva", considerando i quasi 15 gradi, ho fatti altri 3 tordi dei 7\8 visti. Tanti i cacciatori presenti, specie a rientro, qualche colpo si è sentito -atc Tr 3-.
 
siskin è il lucherino, linnet il fanello, chaffinch il fringuello, greenfinch il verdone, hawfinch il frosone, goldfinch il cardellino, ortolan bunting è ortolano, reed bunting zigolo, swallow rondine, hose martin balestruccio, swift rondone, snipe beccaccino, lapwing pavoncella, woodpigeon colombaccio, stock dove colombella... ecc ecc ecc..
dimenticavo, per ora gran passo di ghiandaie (jay) e pispole (meadow pipit)..
 
Inutile innamorarsi dei Tordi.
Anche il grande Totò, dedicò una poesia che và bene al caso nostro e di cui incollo la prima parte che dedico a tutti coloro che parlano di strisciate in cielo


Tutto è finito

Si lo so, tutto è finito
non parlar, non dirmi niente
già da un pezzo l'ho capito
che il finale era imminente.
Chiedo di nuovo cortesemente ai moderatori, quelli seri, di bannà er DT! 😠
A meno che non se ne vada a tirà alle sù paperelle e la smetta di parlà di uccelli di macchia. 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto