Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dallo smartphone non si può vedere....
Grazie.
Ps: quest'anno è l'anno vostro, ormai è appurato 🙄

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io da smartphone lo vedo... basta entrare dal browser e non dall'app.

È vero le configurazioni meteo quest'anno favoriscono per ora queste zone...
 
Bassa Sabina: lieve vento da est/nord-est, alle 05.55 i primi colpi di uno spollo apprezzabile poi, a strattoni, passano un pò di tordi e merli, tanti storni, alcuni frosoni e fringuelli, una "palla" di colombacci e una tordela spersa dalle altre. Alle 09,30 vado a far visita all'amico che con pazienza, su un colletto solitario, ha portato l'occorrente per allestire un grosso capanno (dovevamo staci dentro noi due e il figlioletto di dieci anni) e la ridondante allodoliera. Seconda apprezzabile cacciata alle lodole in termini di carniere e superba per la piacevole compagnia. L'amico, ieri sera, aveva preparato una quarantina di cartucce di cartone in bossolo rosso caricate con sipe 1,60 per 32; l'innesco un pò fiacchetto ma abbattere allodole con cartucce che poi ti regalavano anche il profumo di vecchia polvere non ha eguali. Il carniere misto della mattinata conta 5 Gentili, 2 Merli e 10 Panterane. L'amico, giunto ben prima sulla piana non si è affatto annoiato con le allodole.
Buona serata amici.
 
Il traccheggio, questo sconosciuto, da noi è cosa abbastanza rara
E lo e' ovunque, cerchiamo sempre di trovare una spiegazione ma poi alla fine certezze non ne abbiamo nessuno .
Io credo che potrebbe dipendere da questi fattori:
1) Scarsa presenza di animali ( solo una bassa percentuale sverna ormai nei nostri territori)
2)Scarsa presenza di cacciatori che non mantiene in ala i selvatici
3)Eccessiva presenza di cibo che non li obbliga a spostarsi per la ricerca
4)Eccesso di territorio chiuso alla caccia in cui gli animali si rifugiano indisturbati senza uscire
 
L'idea della lobby fondamentalmente è corretta ... ma mi chiedo .... come mai non è stata ancora sviluppata? Sono le AA.VV. o la politica a contrastarla o semplicemente perché nessuna ha iniziato a lavorarci su?
Siamo noi,perché noi non abbiamo un desiderio ardente di continuare ad andare a caccia.
Se fosse così,sai quante cose avremmo fatto e parlo anche singolarmente.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Passo di bottacci e merli concluso definitivamente da una decina di giorni quando, compiuti gli ultimi avvistamenti di sporadici branchetti, si è impostata una serie di perturbazioni che hanno provocato pioggia quasi tutti i giorni di questo mese.
E' il momento di spolli e rientri, il traccheggio è utile solo il fine settimana quando più nembrotti si appostano tra le campagne e i cinghialai fanno le loro folkloristiche cacciate. A sapere dove, puoi rimediare un "carnierino" affatto scarno.
Non è il caso di oggi che concede ai cieli imbronciati di cumuli una dozzina di voli di spollo ai nostri occhi.
Con il Parigino Fausto tiriamo alcune fucilate in meno di un quarto d'ora. Nelle campagne circostanti abbiamo ascoltato rari colpi ma fino alle nove, di tanto in tanto, qualche tordo affacciava tra spigoli di macchiotti e ulivi arruffati dalle mancate potature.
Ai piedi d'una pianta tremulano, sull'erba, le spiumate di tordi abbattuti. Fausto smanaccia nelle tasche i bossoli dei colpi sparati. I cornetti del bar, poi, divorano le residue velleità d'impinguare il carniere.
Saluti dalla bassa Sabina.
 
Oggi tour della maremma. Quel giro lavorativo che in periodo estivo mi riempiva gli occhi di Tortore e colombacci. Prima a Manciano, poi a Scansano, passaggio per Ansedonia e ritorno. Ebbene, visti 1 colombaccio, 1 pavoncella, una decina di allodole, un pò di folaghe e qualche germano negli allaghi tra Burano ed il tafone e poi .... una rondine. Desolazione totale. Mi aspettavo qualche tordo nelle macchie mediterranee, i colombi e poi tante anatre negli allaghi ... invece miseramente tutto finito ... oppure quella rondine solitaria ( in realtà una riparia ), stà a significare che il passo deve ancora cominciare ? [42]
 
Ieri giornata alle edere più rientro. La giornata che non ti aspetti! Dopo qualche orette di lavoro alle 11 stacco e vado alle edere "sopra ufficio2 (non dico sopra casa se nò parisienne si arrabbia). MI metto nel cucciotto col 28ino ed assisto ad una vera e propria invasione di bottacci... Non so cosa aveva ma erano affetti da una sorta di frenesia alimentare.. per ben 3 volte nel giro di 1-2 minuti ho sparato ai bottacci saliti in pianta... vero che le soft del 28 non fanno tanto rumore ma un minimo di allarme cmq lo mettono... e invece sparo ad uno e poco dopo eccone un'altro in pianta... Anche qualche merlo oltre a tantissime capinere banchettano dai grappoli maturi... Praticamente assenti i colombi... solo 1 si è presentato ma il contemporaneo arrivo di un bottaccio mi ha fatto prediligere la sua carne anzichè quella del colombo (chiedo scusa al Cimbella) Dopo un bel mazzetto alle edere alle 16 mi sposto in zona rientro vedendo pochino... 5 bottacci si palesano... solo 3 a tiro e ne riporto a casa con me 2!!!
Devo controllare bene, ma a memoria credo che sia stato il giorno migliore (numericamente) di questa stagione!!!
Un plauso alle cartucce (Danesi soft pb 7,5) che hanno sentenziato colpo colpo!!!

Saluti
 
Cerco un appostamento ai tordi nell'entroterra Toscano: Firenze, Pistoia, Arezzo, Siena. Grazie a tutti per l'attenzione
 
La natura qui da me non è mai stata così magnanima come in quest ottobrata. Fino alle 9 e trenta a tordi(spiccioli di passo ma tantissimi nelle spinaie) e fatti 7.poi a porcini dopo le dieci e trovati anche quelli in buon numero.
Stiamo raccogliendo i frutti più belli che l ambiente propone!
 
Sia ieri che oggi fatti 10 / 12 tiri, veramente soddisfatto....
Sabato impressionante il passo dei bottacci, fatti 10 a volo in 30 minuti...
 
Oggi ultima giornata dedicata alle quaglie.Mi trovavo nei pressi di S.Severa.Poche fucilate ,ma ho sentito i primi zip oggi.Qualcuno,2/3 buttati sulle siepi che bordeggiano i campi.Mio padre alla ricerca di qualche fagiano dalle parti di Prima Porta ,ha sentito sparare molto verso un colle ma non ha visto un tordo.Piu' tardi incontrerà un cacciatore alla macchina che gli dirà di avere incarnierato 9 tordi.Confermo , stanno entrando dalle montagne. Entrambi le zone in ATC RM1.
 
Buonasera a tutti, volevo chiedere un informazione su un utente che da molto tempo non scrive, Gabrieletto, che ci dava sempre notizie sulla presenza dei tordi. Avete notizie?
grazie.

Tex67
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto