Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il traccheggio, questo sconosciuto, da noi è cosa abbastanza rara, mi è capitato solo qualche anno fà con i bottacci, in volo tutta la mattina dal bosco agli uliveti, e non c'era nessuno a dargli noia, penso che sia dovuto a micro variazioni climatiche unite all'aumento di luce, che creano un minimo scompiglio ormonale nei nostri amici alati, tanto da renderli frenetici e insaziabili di volare.. quest'anno si muovono solo mezz'ora all'alba e mezz'ora al tramonto, nel mezzo il vuoto.. comunque buone giornate in gr6 con bottacci e colombi...
ciao
 
Si dai vietiamo il tordo visto che hanno preso la rotta qui da me un po più a nord negli ultimi anni
Datemi anche questa gioia.
​​​​​​Ora che passano chiudiamola
 
In un certo senso invidio questa vs fiducia negli osservatori olandesi...a proposito ti chiedo se sai se per osservatori si intendono strutture con personale preposto ai conteggi con strumentazioni adeguate oppure si intendono persone fisiche, esterne a strutture,che lo fanno per hobby...te lo chiedo perché,l'anno scorso guardando trektellen o come si chiama,mi pareva ci fosse una densità di punti di avvistamento che nemmeno i bunker in Albania erano così capillari.
In ogni caso perdonami ma,per formazione culturale,ritengo che ogni stima,in ogni campo,debba essere confermata da un qualche riscontro pratico.
Detto questo,credimi,mi auguro che gli olandesi ci vedano e sentano benissimo.
 
Il passo sembra buono, però anomalo, sia per date che per direzioni, speriamo solo che gli animali in transito si fermino, perchè la mia impressione è che a passare passano sempre più o meno ma che poi in alcuni anni non si sono fermati.

Purtroppo hai ragione....la tendenza è questa.
 
ATC FI 5 - Sabato fatti i primi 2 sasselli della stagione. Ieri mattina andato alla Consuma non ho visto nulla, sentite sì e no 10 fucilate allospollo.
Alle 7,30 sono tornato a Fi 5 e sono passati una miriade di colombacci, soltanto che avevo preso il 16 e con 28 grammi è dura, comunque 3 gli ho riportati a casa, se avevo il mio 12 magnum minimo ne facevo 7 o 8.
 
Finalmente la brina....ieri mattina quasi non ci credevo quando l'ho vista! ottimo spollo ieri in compagnia del babbo, raccogliamo 10 tordi piu' un paio di padelle. al rientro, sbaglio di poco il posto ma comunque ne raccolgo 7 e altre 2 padelle....visti molti ma con l'aria tesa prendevano altri affili. stamattina parto arrapato, di nuovo brina, posto ottimo di questi tempi ma....purga...fatto 1 tordo di 3 visti. quei pochi sasselli arrivati sono spariti totalmente, ma in medio bassa e bassa collina ci sono fermi diversi tordi, non dappertutto ma ci sono. io prendo come riferimento l'8 dicembre...di solito dopo questa data qualcosa dalle mie parti si rivede sempre,..cmq io non posso lamentarmi, stagione per me molto buona. conosco e bazzico più di 20 capanni, a giro con intervalli anche di 2 settimane, a quei 5/6 tordi si riesce sempre a tirare....se uno stressa il posto o ci va di continuo la gente, allora si che non si spara! saluti
 
Allora vi racconto questa. Era il mio secondo anno di porto d'armi (1983) quando a fine settembre (non ricordo se era il 29 o il 30), mentre ero a sparare ai passeri, vidi posarsi in una vigna un uccello tipo tordo grosso. Mi avvicinai dove avevo visto questo ucccello posarsi e quello mi partì dalla vigna, con un schioppettata lo abbattei. Quando lo raccolsi vidi che si trattava addirittura di una cesena; come fosse capitata lì in quel periodo non l'ho mai capito. Mi è sucesso solo quella volta di vedere una cesena da me a settembre. Tornando ai tordi, qualche anno fa incarnierai il primo il 18 di settembre per un'apertura generale.
Ma il buon Machiavelli (il poeta) in un'opera dice che i primi tordi venivano incarnierati (allora c'erano molti più di adesso) a partire dall' 8 settembre, per cui vedere i tordi adesso non è un'eccezione, ma la regola.
 
Poi però un ti lamentà se un vedi nulla eh...!!! Il 2 è troppo presto... passano dal 6 in poi perchè prima io non riesco a liberarmi ​​​​​​​:) :)
 
Buono spollo di tordi questa mattina in Appennino. Fatti 5 in due con altrettante padelle. Visto qualche fringuello e frusone. Zero palombe.
 
Se non credi in chi fa il proprio lavoro seriamente leggi i forum di cacciatori francesi e poi fai 1+1...stiamo assistendo a livello europeo ad un'annata favolosa x il bottaccio.
Poi tu credi a quello che vuoi...
 
Mattinata a funghi.
Caldo settembrino, con più cambi di maglieria intima durante la divagazione boschereccia.
Buona presenza di bottacci ammacchiati e di colombacci, più che altro stanziali. Visto anche un branchetto di sibilanti frosoni.
Un fine settimana denso di impegni mi impedirà di esser della partita sabato e domenica: vorrà dire che mi limiterò alla letteratura MYGRAtoria nelle ore serali ...:D
Un saluto a tutti.
 
Appennino parmense...sabato e domenica discreto passo di tordi come numero anche se i più a quota di sicurezza specialmente stamani...confermo che ce ne sono fermi come non si vedeva da qualche anno...ieri parecchi merli di passo oggi di meno...primi sasselli...qualche tordela...zero passo di colombi.
 
Stamattina giro per le siepi vicino Grosseto, era caldissimo, mi sono tolto il pile e camminavo in camicia. Visti 4 merli, 4 tordi e 10 colombi, sentite poche fucilate in giro e preso niente
 
bello spollo in atc si 3,in una zona che non visitavo da tre settimane...raccolgo 7 bottacci di 8 sparati...poi mi sposto in un canalone pieno di edere piu per visionarlo che per cacciare....ad un certo punto noto due ombre che mi sfrecciano sopra di me per andare a posarsi su di una pianta distante non meno di 50 metri da me...sono due colombacci,ne vedo solo uno e girato di schiena....ero ben coperto e provo ad azzardare il tiro...svito il cinque stelle dalla canna e monto il due..tolgo di canna la cartuccia con il 10 e ne metto una delle tre che porto sempre con me per la "difesa personale e del cane"..una duo della Danesi con il piombo 3-5...miro e....buuum!...vedo il colombaccio che cade in una nuvoletta di piume,e mentre seguo la traiettoria di caduta scorgo roba venire giu' poco piu' in la....ebbene erano venuti giu' tutti e due...60 passi lineari contati....un po' come il palazzo di cinque piani😎😎
Non c'è più religione: io sabato ammazzo bottacci e sasselli e te domenica colombacci.... 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Domenica ritorno ai " monti Ruffi ". Da quando hanno chiuso tutte le strade alle vetture, andare a caccia sulle pendici di quei monti che mi regalarono tante gioie è impresa da scalatore, non certo da chi oggi, alla cieca è alimentato da speranze d'incontro proficuo con i pennuti tordi, ma tant'è che prendo la decisione stimolato dall'amico Simone che desidera farmi compagnia.
Arriviamo a Cerreto Laziale alle 6 e parcheggiata la macchina ci avviamo prima sul sentiero carrozzabile tutti sassi per poi arrampicarci lassù dove osano, o meglio osavano i tordi. La montagna è una sorta di riserva tra divieti di transito e difficoltà reali nel cacciare, riuscendo a trovare piazzole in piano nascoste tra ginestre ed olivastri. mentre saliamo, incredibilmente 3 luci davanti a noi si arrampicano piazzandosi a mezza costa. Stupito, vedo positivamente la cosa. A buio fitto 3 colleghi che sfidano le leggi della fisica salendo è segno che qualche uccello si sarebbe visto, oppure sò pazzi come noi ... ma a quell'ora, con l'ipotetico spollo ancora distante ..... forse la scelta di Cerreto è giusta. Dopo 2867 passi in salita decido di fermarmi prima della scalata. Dalle luci dei colleghi, capisco che sono profondi conoscitori della zona. Aspetto lo spollo in basso con bella visuale per controllare presenza e movimento dei tordi. Ma dallo spollo e per 45 minuti vedremo solo 2 beccacce e 3 tordi. Cavolo non ci siamo. Invito Simone a spostarci. Durante la passeggiata ... sempre in salita, ma sul sentiero carrabile ..... elenco all'amico i tanti ricordi dei miei primi 20 anni di caccia tutti passati su quella montagnia con i miei maestri e con i cani. Qui ci presi una pernice ... indicando un spacco tra rovi e sassi, qui una lepre, la sotto feci 20 tordi, sopra, una mattina freddissima tante cesene e sasselli. Durante quei 3300 passi che ci seperavano dall'altro versante m'è venuto il coccolone ricordando la selvaggina di una volta, ma sino anche ad un pugno di anni fà. Neanche un merlo s'invola al nostro passaggio. Arrivati dove mi ero prefissato di sostare nella speranza di un seppur piccolo tracheggio, contiamo da lì e per più di un'ora una ventina di tordi, tutti ammacchiati che facevano piccoli voletti. Simone riesce a tirarne 3 io solamente ad uno come un missile che si gettava verso valle. Niente si ritorna.. Alla macchina Simone conta sull'applicazione del suo Smart 10870 passi. Non so quanti km di montagna abbiamo fatto, ma di cero è che siamo saliti comunque in altitudine di circa 300 mt.
Al ritorno, passo sulla piana, anche lì piena di ricordi venatori ed oggi di abusivismo edilizio, forse condonato, ma la presenza di infinite case a livello di rustico, baracche, pseudo ville e pseudo capannoni mi mette una tristezza infinita, rallegrata solo da una ricca e salutare colazione.
Rimango basito del nulla cosmico visto sulla montagna, ci avrò cacciato mille volte là sopra ... per 20 anni solo lì da novembre a febbraio e poi a gennaio 3 volte a settimana, per altri 15 almeno 10 uscite le facevo e mai, dico mai, neanche nella peggiore delle giornate trascorse in passato mi capitò di tirare ad un solo tordo. Che pena.
Va bè, ultimi scampoli di stagione solo anatre ... sulla montagna ci tornerò in primavera a respirare aria buona. [2]
 
Ecco alcune cose che farei per riesumare la caccia:
1) azzeramento delle AFV, oppure accesso aperto a chiunque solo per cacciare la selvaggina migratoria che appartiene a tutti e non ai soli consorziati
2) Riperimetrazione dei parchi e di tutte le zone chiuse alla caccia
3) Abolizione parziale della 157/92 ( al diavolo tutti gli atc, se siamo un paese libero consentiteci di andare a caccia dove ci pare)
4)Depenalizzazioni di molti reati venatori, ed inasprimento delle pene di altri fino alla revoca ( a vita) del PDA ( ad es uso di richiami acustici elettronici, e mancata osservanza delle distanze da case strade etc etc .....
5)Inserimento fra le specie cacciabili dello storno e del fringuello con carniere illimitato

quoto quasi in toto.. fà anche rima..
 
Lunigiana 300 m slm 6-7 tordi allo spollo in mezzo ad un uliveto incolto senza un oliva...poi sino alle 8.30 sotto un quercione isolato su un crinale...una quindicina di puntini neri zippanti nel cielo che si andava annuvolando...posto nuovo inaugurato con un bel cappotto...
 
Che informatori c'hai deh!!!!! A parte gli scherzi, sono in Castiglioncello, visti 5 Branchetti max 20, tutti tornati verso Livorno sulle fucilate, 6/7 spiccioli, l'ultimo alle 9,00. Qualche Tordo, Tanti Fringuelli, qualche Tordela e una marea di Falchi, è una desolazione, quest'anno più di 8/9 branchi non ho ancora visto. Non so se sono fermi da qualche parte o di qua non ci passano, vuoi il meteo assurdo, vuoi che in zona fino ad oggi era tutto secco: non si vedono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto