Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dorsale lucretilopalombarese ,all'interno della afv la Fiora inaspettata quanto bella mossa di passo per essere il 6 d'ottobre : confermo quanto detto da Danilo gruppetti anche di 6/7 tordi in quota ,noi in solitaria...tra padelle e euforia da entrata [42] cmq qualcuno portato a casa + un colombaccio [thumbsup.gif],qualcuno perso heuuu.gif] ! Bella giornata io&Ivan...piu' il cane pazzo....divertiti senz'altro per i "nostri" standard venatori [thumbsup.gif] Un saluto.
 
(Untitled)

Atc fi 5,salito di quota dopo le notizie di ieri di una buona entrata adriatica umbro marchigiana... Ma nulla di che...forse qualche tordo in più fermo ma, perlomeno sino alle 8.00 momento in cui ho abbandonato per impellente lavoro, ho visto solamente un ottimo passo di fringuelli, frosoni ed uccellini vari.... Faccio 4 tordi e 2 merli di spollo e nulla più...
 
Complimenti, sei un cacciatore sopraffino. Se permetti vorrei fare un piccolo appunto. Se non ti interessano le beccacce, lasciale al loro destino. Fungaioli, tartufai, cinghialai, tutti a fare la "spia". Secondo me non ha senso e mi sembra scorretto nei cofronti di chi non ha di queste informazioni. La beccaccia, come peraltro un fagiano o una lepre, già fa fatica di suo a difendersi anche senza questo stravagante e gratuito accanimento.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Non sono affari miei, ma potevo essere io il criticato da te per aver "spifferato" di una beccaccia o di un fagiano ad un amico od anche a sconosciuti, non ci vedo niente di strano, come non ci vedo niente quando si chiedeva al pecoraro o al contadino se c'erano o dove stavano le starne o la lepre, non ci vedo nessuna accanimento e scorrettezza, ma solo altruismo o dobbiamo fare i carbonari anche per la caccia altrui? Io ad esempio chiedo ad un amico o conoscente che va in una zona praticata anche da me se ci sono colombacci in giro e lo stesso faccio io con lui, onde evitare troppi viaggi a vuoto in toscana, non ti capisco Rom, poi una cosa detta sul forum è completamente ininfluente non sapendo il posto, la regione, la provincia, il paese, la località, bho questa te la potevi risparmiare.
senza nessuna polemica, tanto per...
 
Io smetto sempre all'orario fissato e mi viene il dubbio che i tordi rientrino dopo, visto anche che ora c'è almeno mezz'ora di luce dopo le 16,45, vediamo da domani se cambia qualcosa con la chiusura alle 17,15, però cambio comunque posto.a bordo degli uliveti secondo me non si fa nulla perchè qui quest'anno le olive non ci sono state e quelle poche che c'erano sono infradiciate a novembre...

ciao
 
Fabio lascia perdere sta ca@@o de idea della riserva per tordi che tanto i posti buoni li vedi col binocolo,in particolare nel caso di Montorio dove per certi capanni non ti basta andare neanche alle ore 22,00 del giorno precedente altri non ti verranno MAI Assegnati a ...prescindere.Risparmia i soldi,mettili da parte e togliti uno sfizio di quelli veramente fighi (Argentina,Orcadi o quello che vuoi)che ti ricorderai pure quando sarai rincoglio@ito[42]mentre ti riscalderai vicino ad un caminetto ardente perché ricordati che come dice un grande del forum: " i tordi sono come la [email protected] basta la passione![11]"..gli anni passano[smash.gif].
Ciao.

Non posso permettermi di dedicare una settimana per una vacanza venatoria senza rischiare di trovare le valige fuori la porta di casa [smash.gif] Quindi avere un postarello per i tordi da alternare a quelli per le anatre, per me è cosa buona e giusta
 
Giuse' la matta ha fatto....pippa!
Maurizio nel lontano 1985 usci con 12 cartucce Rekord per tirare alle cesene e tornai con 6 coturnici dovendo centellinare le schioppettate a quelle che il cane mi trovava più vicino...SEMBRA una regola,ma NON si è mai più ripetuta!
 
(Untitled)

io la chiudo con un'ora di permesso lavorativo ed un rientro in delle macchie fitte che piu' fitte non si poteva..tanto c'ero stato poho nelle macchie!....sparo a 5 tordi e ne faccio 4 e vedo un branchettino di 6-7 sasselli che mi passa lontano e altre 4 saette nere con il becco giallo...uccelli che si sono palesati negli ultimi 15 minuti,del resto come da copione di quest'anno...mentre aspettavo la prima sagoma apparire da dietro svariate piante di prugnolo ormai spoglie,mi tornavano alla mente le traiettorie e lo stoccate ai sasselli che il 28 di dicembre di due anni fa' mi fecero girare la testa e fare un carniere da foto ingrandita ed incorniciata...ma il bello della caccia e anche questo,ogni anno ha la sua storia ed i suoi ricordi...come il tordo's day del 5 ottobre di quest'anno o il merlo's day del 26..ottime cacciate sino a tutto novembre,sia di tordi,merli ed anche un po' di sasselli...Dicembre a conti fatti sufficente,Gennaio tolto un giorno all'inizio e uno alla fine in terra di maremma,piuttosto scarso,direi pienamente insufficente...carniere di un 5% minore allo scorso anno,tutto sommato contento perche' sia in dicembre che in Gennaio i selvatici,dove presenri,erano sempre molto cattivi ed e' toccato affinare piu di uno stratagemma e versaccio per fare risultato...e in un'arte in cui non si finisce mai di imparare e' molto appagante vedere i miglioramenti,indipendentemente dal carniere...
fucili gia' puliti ed oliati in data odierna,cartucce avanzate gia' inventariate e sistemate...domani pulizia int est della jeeppina e poi tocchera' ai miei richiami essere lucidati e sistemati a dovere....
 
I cicloni mediterranei sono la nostra rovina!
Si formano nebbie densissime sulle creste appenni iche in venti da nord e gli animali strisciano a nord delle Alpi o al massimo sulla pianura padana e sfilano da Monaco verso la Francia. Da noi va benissimo l anticiclone, ma va anche bene qualche perturbazione con venti da sud specialmente se il centro Europa è l origine delle stesse. Anno scorso è stato la peggior configurazione possibile, cicloni mediterranei in mare da noi e sopra e a destra corridoi anticiclonici da percorrere tranquillamente. Questo anno è diverso la situazione è dinamica e le fasi belle e brutte interesseranno un po' tutti. Se avremo fortuna e vorranno mettersi in marcia sembra che dal tre al sette otto ottobre saremo liberi noi.
Si,sono d'accordo con te,lo scorso anno fu nerissima.
Un buon anticiclone è ideale con qualche perturbazione nel mezzo.
La cosa triste sono i siti meteo,che non ne prendono una.
Non vi sn meteorologi a gestire questi siti,ma gente che è attenta solo ai like.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ieri 10 ottobre, altra giornata dedicata alle quaglie in compagnia del mio splendido breton-macchia.- tanti km percorsi, qualche incontro, qualche ferma, qualche abbattimento,.ma sopratutto una splendida giornata di sole all'aria aperta senza pensieri di sorte...aspettando l'inizio de passo delle mie amate allodole, anche solo questo è il bello della nostra passione...e considerando che era il mio compleanno, quale modo migliore di festeggiarlo?!?...
 
Si pero' e' cmq stato un ottobre anomale...
In riferimento al post di ieri...
Io per ora non li ho cacciati molto i tordi, ma mi sono affacciato nei primi posti che di solito frequento dopo il passo e la presenza mi sembra quella degli altri anni. Magari vanno a zone
P.s. stermy tra un po’ si va noi a dargli una frullata alle macchie di sfiamma 😜😜
 
Francesco, io per non saper ne leggere ne scrivere, metto il fucile nel fodero e aspetto buio... ieri ad esempio rimasi sino alle 17.20, e non vidi una cippa.... I rientri io li faccio sempre in prossimità di uscite dai boschi con edera, da me olivete degne di nota o cmq sporche non esistono, esistono giardini di olivete in cui i tordi non ci stanno... e quest'anno e' cosi', I tordi nun ce stanno, per il momento... fino a qualche tempo fa', con i branchettini di sasselli, qualche tiro si faceva, con la loto abitudine a fare sempre più di una evoluzione prima di andare a letto era facile.... ma finiti quelli, stop.... Ora bisognerà schivare gli aumenti dei merli..... c'e' da stare freschi
 
(Untitled)

visto la penuria di animali nelle mie zone,decido di trascorrere la giornata in gr6...oltretutto,come tutti gli anni,ho pagato per intero la quota dell'atc,e quest'anno,visto anche le segnalazioni di amici,non ero mai stato intenzionato ad andarci...n'e' venuto fuori una bella giornata,un discreto spollo in cui sparo a diversi tordi e qualche sassello con diverse spiumate causa cartucce che a buio andavano male (oppure ero io di padellite)..concludo la mattina con un bel fascetto di tordi,mattinata in cui vedo tanti colombacci ad ogni altezza dirigersi verso le edere sparse in ogni dove...
concludo la giornata con un altrettanto bel rientro...rientro in cui fin dalle 16.00 vedo tanti merli,mentre la mattina se ne erano visti pochi,e dalle 16.50 a chiusura diversi bottacci,riuscendo a farne 7 su nove sparati...ci rimette le penne anche un colombaccio,passatomi lungo mentre stavo mangiando la mia mela per pranzo...
bella giornata davvero,speriamo sia un preludio di un fine stagione in crescendo
 
A bazzicare posti rinomati da qualche anno a sta parte fa solo venire rabbia per i bei ricordi passati....anche dalle mie parti, ci sono 2 posti che per raggiungerli bisogna camminare mezzora buona, poi arrivi e ti godi quel posto magnifico ripensando a "quella volta 18", a quei spolli di cesene e roscioli....poi arriva il crepuscolo e non se vede na mazza! un paio di tiri quando va bene.....però da 2 settimane a sta parte si sono rivisti diversi tordi, stanno dappertutto però, 2 qua, 3 la...vai allo spollo e al rientro e riesci a fare 2/3 massimo 4....questo è il trend delle mie ultime uscite...solo domenica in un posto ho visto rientrare oltre 100 tordi, sparati 4 morti 3, poi ci sono quelli della domenica che sparano da 60 a 90 metri di altezza e i tordi rientrano ancora più alti...peccato perchè in queste ultime battute ci si poteva divertire...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto