Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono uscito il week end della settimana scorsa e qualche animale in alto lo avevo lasciato (presi pochi perchè il posto era nuovo e una delle buttate buone la avevo dietro un altra quindi infrascata.), poi durante la settimana non sono potuto andare per lavoro, sabato e domenica acqua la mattina e zero visivo al rientro, stamattina bello ma gli uccelli lasciati in loco sono spariti di nuovo, mi fanno diventare pazzo, ma tant'è...in pratica negli ultimi 3 gg non ho tirato a un tordo, sembra di avere un malocchio..in extremis stamattina ho visto una decina di sasselli in un prunaio, ci proverò mercoledì o giovedì...
 
Considerazioni ante apertura
Se non sapessi di essere al 15 settembre, penserei di essere ancora al 20 agosto, le africanelle non vogliono partire.... Ben per noi!
I colombi sono talmente tanti in tutta Europa e Italia che quando partiranno ci sarà da aver paura.
E poi s aspetta i tordi, in ansia come sempre
 
ATC Perugia 1 Passo dei colombacci praticamente inesistente ma al contempo Belpasso di sasselli qualche Bottaccio rivista la prima Cesena oltre a svariati uccelletti vari... Ormai la migrazione volge al termine ma per fortuna qualcosa di Fermo c'è e qualche altra giornata di sasselli e cesene nonché di colombi ci sarà.. per quello che mi riguarda questo sicuramente è stato uno dei periodi di migrazione nel quale Ho avvistato più animali di ogni specie eccezion fatta per le allodole e invece non ho praticamente visto...
 
Domenica ritorno ai " monti Ruffi ". Da quando hanno chiuso tutte le strade alle vetture, andare a caccia sulle pendici di quei monti che mi regalarono tante gioie è impresa da scalatore, non certo da chi oggi, alla cieca è alimentato da speranze d'incontro proficuo con i pennuti tordi, ma tant'è che prendo la decisione stimolato dall'amico Simone che desidera farmi compagnia.
Arriviamo a Cerreto Laziale alle 6 e parcheggiata la macchina ci avviamo prima sul sentiero carrozzabile tutti sassi per poi arrampicarci lassù dove osano, o meglio osavano i tordi. La montagna è una sorta di riserva tra divieti di transito e difficoltà reali nel cacciare, riuscendo a trovare piazzole in piano nascoste tra ginestre ed olivastri. mentre saliamo, incredibilmente 3 luci davanti a noi si arrampicano piazzandosi a mezza costa. Stupito, vedo positivamente la cosa. A buio fitto 3 colleghi che sfidano le leggi della fisica salendo è segno che qualche uccello si sarebbe visto, oppure sò pazzi come noi ... ma a quell'ora, con l'ipotetico spollo ancora distante ..... forse la scelta di Cerreto è giusta. Dopo 2867 passi in salita decido di fermarmi prima della scalata. Dalle luci dei colleghi, capisco che sono profondi conoscitori della zona. Aspetto lo spollo in basso con bella visuale per controllare presenza e movimento dei tordi. Ma dallo spollo e per 45 minuti vedremo solo 2 beccacce e 3 tordi. Cavolo non ci siamo. Invito Simone a spostarci. Durante la passeggiata ... sempre in salita, ma sul sentiero carrabile ..... elenco all'amico i tanti ricordi dei miei primi 20 anni di caccia tutti passati su quella montagnia con i miei maestri e con i cani. Qui ci presi una pernice ... indicando un spacco tra rovi e sassi, qui una lepre, la sotto feci 20 tordi, sopra, una mattina freddissima tante cesene e sasselli. Durante quei 3300 passi che ci seperavano dall'altro versante m'è venuto il coccolone ricordando la selvaggina di una volta, ma sino anche ad un pugno di anni fà. Neanche un merlo s'invola al nostro passaggio. Arrivati dove mi ero prefissato di sostare nella speranza di un seppur piccolo tracheggio, contiamo da lì e per più di un'ora una ventina di tordi, tutti ammacchiati che facevano piccoli voletti. Simone riesce a tirarne 3 io solamente ad uno come un missile che si gettava verso valle. Niente si ritorna.. Alla macchina Simone conta sull'applicazione del suo Smart 10870 passi. Non so quanti km di montagna abbiamo fatto, ma di cero è che siamo saliti comunque in altitudine di circa 300 mt.
Al ritorno, passo sulla piana, anche lì piena di ricordi venatori ed oggi di abusivismo edilizio, forse condonato, ma la presenza di infinite case a livello di rustico, baracche, pseudo ville e pseudo capannoni mi mette una tristezza infinita, rallegrata solo da una ricca e salutare colazione.
Rimango basito del nulla cosmico visto sulla montagna, ci avrò cacciato mille volte là sopra ... per 20 anni solo lì da novembre a febbraio e poi a gennaio 3 volte a settimana, per altri 15 almeno 10 uscite le facevo e mai, dico mai, neanche nella peggiore delle giornate trascorse in passato mi capitò di tirare ad un solo tordo. Che pena.
Va bè, ultimi scampoli di stagione solo anatre ... sulla montagna ci tornerò in primavera a respirare aria buona. [2]

Vabbè ma... i tre colleghi matti...quelli con le lucette...hanno tirato qualche botta ?
Se non ricordo male fantasticavi di una ottima pasticceria in zona....
 
RAGAZZI, SCUSATE MA A VOI I TORDI DA VERSO CANTANO?? QUI (Bassa Valle del Metauro) A TUTTI I CAPANNISTI DANNO PROBLEMI
Grazie a chi potrà darmi informazione
 
(Untitled)

L'importante e' che continuino così..... Atc Fi 5 zona Chianti, mattinata iniziata con una bella pioggerellina fine fine che inumidito fin da subito gli indumenti.... Spollo pressoche' nullo, anche le pochissime fucilate in zona sono state a tastimonianza... Sparo solo a tre missili macchia macchia e nulla più. Fino alle 8.00 si e' denotato una calma piatta, solo qualche sparuto frosone ha fatto rimanere sveglia l'attenzione... Poi, come d'incanto hanno iniziato a passare... E come se passavano! Conoscendo molto bene la zona e immaginandomi dopo le notizie delle buone entrate sull'adriatico che le traitorie sarebbero state con molta probabilità est nordest- ovest, mi sono spostato di alcune centinaia di metri per guadagnare una buona posizione, scelta che poi si e' dimostrata azzeccata poiche' la quantita' delle fucilate che udivo anche lontane non potevano assolutamente giustificare i tordi che avrei visto io...tanti tordi si ma non un passaggio costante e massiccio ovunque, a testimonianza di cio', i due capanni che erano sotto a dove ero io e che comunque erano interessati dalla direttrice han fatto un continuo tirare dalle 8.30 alle 11.30,viceversa altri appostamenti che conosco benissimo e che li avevo a portata udibile ma fuori dalla direttrice han fatto molto ma molto ma molto meno... Percui tanti tordi da circa le 8.30 sino alle 11.00,con un picco migratorio dalle 9.30 alle 10.00,voli le cui quote erano comprese tra alte e altissime, molto propensi però a credere ai richiami..... Percui la mattinata e' stata molto piacevole, tante belle curate e anche qualche padella, quando curano a "cattivo" in quel modo e si buttano in picchiata diventa complicato anche intercettarli...sono oltremodo rimasto contento perché vederli giocare in quel, da esperienza mia, significa esserci buonissime probabilità che si possano fermare, la qualità del terreno e' spettacolare e le pasture arboree o cmq vegetali sono molto presenti.... Vedere una migrazione così al 5 di ottobre e' cosa rara, a me non era mai capitato. Nella mattinata ho rilevato anche diversi branchetto di frosoni e qualche fringuello in transito, un violetto di una 30ina di colombacci ed un brancone da 2-300 unita' dei medesimi, passati tra l'altro a tiro ma neanche presoli in considerazione da me... Un sia mai sciupa' il mazzetto con un piccionaccio....e poi li voglio lascia' tutti al cimbella... Buona notte cazadores, domani si ritenta...
 
Notizie fondate mi dicono di gente che due domeniche fa nell'interno ne ha presi parecchi. Vero o non vero che sia penso che queste persone, come coloro che utilizzano richiami elettronici, siano la rovina della caccia

Ok per le notizie sul passo: 2 domeniche fa', il 6 per l'esattezza ,c'e' stata una prima mossa d'entrata piu' consistente nell'entroterra...quindi vero che i cacciatori che stavano a ridosso delle colline laziali abbiano visto e ,di conseguenza, cacciato piu' tordi [thumbsup.gif] ! Non ho ben capito se stai equiparando costoro a quelli che usano il richiamo elettronico [26]?!? Se si potresti gentilmente argomentarmi questo tuo pensiero ?!? Un saluto.
 
Sei anche superfortunato a poter sparare 30 colpi ai tordi, nelle mie zone sino a circa 10 anni fa in pochissimo tempo si sparavano 30 colpi, adesso il nulla del nulla in zone di grande passo solo 2 tordi e null'altro. Spero solo che non sia un'annata come lo scorso anno, se così fosse non rinnovo piu' anche perchè non ho piu' l'età per correre dietro un cane come ho sempre fatto.Ti auguro alre giornate come queste, io invece mi son accontentato sempre con chiodini e castagne spettacolari.un saluto
 
Io per i saselli non tralascerei l'annata 2017...per me l'annata migliore di sempre, ricordo sasselli già dai santi che mi fecero compagnia fino alla chiusura della caccia. Quest'anno non la vedo bene ma le speranze per noi centristi non si esauriscono ora, di solito dopo la madonna qualcosa si è sempre rivisto, sasselli anche...ricordo la mattinata più bella con grandissima entrata il giorno 30/12 dove finii le cartucce allo spollo! branchetti e branchetti di roscioli a ripetizione! ancora me li sogno la notte!
x la cronaca vado tutti i giorni, spolli da 2/3 animali tutti tordi. ieri mattina cambio fucile e prendo il 20 che ho iniziato ad usare quest'anno. posto stetto, poche aspettative, invece mi spollano una decina di tordi....sparo a 7 ne riporto 3 con 4 belle padelle....da domani non si scherza più!!!!
aspettiamo tempi migliori

Ciao Jack, non scoraggiarti alle prime difficoltà continua a sparare con il cal. 20, anche se all’inizio farai qualche padella in più non succede nulla, quando avrai preso la mano ai tordi andrai sempre con il 20.
parlo per esperienza diretta.
Saluti

Tex67
 
L'autore di "Generale" cantava anche, in Bufalo Bill, che "il cacciatore uccide sempre per giocare"...
Bella citazione Gufo.
Delle foto potresti farne testo senza una parola scritta.
 
Ieri sera, complice una schiarita inaspettata ed essendo già in loco con la famiglia nella casa di campagna, strappo un'ora per un rientro. Avvistati una decina tra tordi e merli a tutte le altezze (compresa quella a dieci centimetri dalle chiome d'ulivo in volo ad ali chiuse). Due soli Bottacci e una padella.
Al netto di zone per quotisti, parchi e fondi chiusi, dalle mie parti questa (poco più o molto meno) è la vera materia possibile.
Aggiungo che in quest'annata la presenza delle beccacce, fin'ora, è stata ben soddisfacente. Poche vengono trovate con i cani lungo i fossi prima del parco regionale ma la mattina e la sera, in entrata o in uscita dai posti interdetti vi sono discrete possibilità di avvistamenti in più punti.
La posta è vietata dalla legge, l'osservazione con il fucile nel fodero no.
Ai più intransigenti o dotati di un senso d'ironia fuori dal comune si ricorda (il periodo natalizio può esserne momento di ulteriore riguardo) che nessuno tirò un solo sasso alla Maddalena.

Mado'...a volte mi chiedo con chi vado a caccia[42][42][42][42][42][42][42]AIUTO![eusa_pray.gif][eusa_pray.gif][eusa_pray.gif]
 
Dopo 4/5 giorni in cui non vedevo più le mie cesene, ecco che oggi sono tornate in buon numero. Ho cacciato mattina e pomeriggio, tra macchie, gineprai e prati, per un totale di 4 ore e mezzo di cammino. Ho sparato a 6, ne riporto solo 3 causa cartucce deludenti (che poi non me lo aspettavo perchè con la tramontana fredda sono sempre andate bene). Va bene lo stesso.
 
Quando una specie è in ottima salute per prima cosa diserta alcune storiche linee di migrazione e poi finito il passo.....sparisce. E ti rimanda al prossimo Ottobre (se Dio vuole).
Eh !!! Lo fanno..... lo fanno.... !!
 
Finalmente sabato pomeriggio, sono riuscito a trovare un tre orette x vedere qualche posto x qualche colombo x mercoledi prossimo. Visti veramente pochi, la fortuna ha voluto, fra una camminata e l'altra, che i cani, hanno scacciato una bella lepre che si è unita a noi nel ritorno a casa. Domenica mattina, ancora sopralluoghi x colombi, ma deserto da tutte le parti; se ripenso a quanti avrei potuto tirare x i giorni della preapertura, mi viene una rabbia ..... probabilmente non tutti hanno fatto la stessa cosa e molti saranno passati già x pentole varie, mentre altri, infastiditi, si saranno rifugiati in lidi più tranquilli. Ciao.
 
Da chi l'hai saputo? sai perché...vivo a 15 km dal mare Adriatico (Fano) ed ho capanno qui....domattina ci spero
 
Ciao Ragazzi...ci sono notizie dal versante adriatico per i colombacci???io ho la tesa nell atc zona orvietano ma sabato e domenica il nulla..e oggi sono a lavoro...considerando che pioverà martedi notte...penso che o mercoledi o giovedi sara da divertirsi...un ibal a tutti

AP2....stamattina dalle 7.10 fino alle 9 che sono andato via per impegni ne sono passati un mare.....branchetti branchi e schiere dal numero incalcolabile.....tutti a non meno di 100 mt d'altezza....dal mare verso l'interno......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto