Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Petrella Salto....L 'anno prima che ampliassero l'afv abbiamo scartucciato con le carene.Che giornata,se non ricordo male era l'8 dicembre .Tornando ai giorni nostri, non so quanto possa essere significante per il passo, ieri verso le 20 ho sentito passare le gru,zona Fonte Nuova.

Oggi gran movimento di gru lungo il litorale Lt1. Anatre abbondantissime sino ad una decina di giorni fà, sembrano in diminuzione drastica. Anche i laghi costieri del parco del Circeo si sono svuotati. La magia della migrazione, cose she succedono con frequenza, zona prima ricche di migratori si svuotano e poi all'improvviso riempiono di nuovo i cieli. Non è mai " tutto finito " e domani sarà una giornata epocale
 
Anche qui iniziamo a fare polemica come su facebook?? no dai....fine settimana con tempo infame, fatto il rientro sabato, visti 5/6 tordi, fatti 3...ieri saltato e stamattina spollo con 1 tordo visto e morto....prima del lavoro mi sono concesso un oretta di camminata col cane e sono stato premiato da una bella beccaccia e altri due tordi...stop....in giro pochissime fucilate e zero animali...speranze al lumicino ormai...saluti e auguri a tutti!
 
Io mi sono concesso 2 giorni interi o quasi di caccia. Dopo aver adempiuto ai doveri di padre portando mia figlia più grande all'asilo mercoledì sono salito di quota per insidiere sasselli e cesene... Programmata una bella camminata che mi avrebbe fatto fare un bell'anello sulla montagna facendo poi ritono alla macchina nel pomeriggio per un improbabile rientro... Di km ne ho fatti tanti nel silenzio assoluto... intervallato da qualche cinguettio ma soprattutto dal mio respiro affannato causa continui sali scendi... nulla da segnalare se non 7-8 tordi che non mi hanno concesso il tiro, un paio di merli, 2 sasselli che tornano a casa con me (hanno lasciato la pastura troppo tardi consentendomi di far un pò di rumore) e una cesena che la prenderò il prossimo anno:eek:... Ne è valsa la pena però... una giornata priva di emozioni venatoria ma ricca di tranquillità.
Ieri, con le gambe doloranti, mi sono riposato alle edere (unico modo per tirare ad un tordo). Sono sorpreso dalla buona presenza che ancora regna nella zona nonostante che già una 25ina di tordi ci abbiano lasciato le penne... Faccio 7 tb e 1 colombo per poi vedere il nulla al rientro... Sti tordi non si muovono dal fitto, credo che stiano tutto il giorno rintanati li perchè sta cosa non si spiega... al contrario delle ultime volte visti una marea di fringuelli!
Ora mi concederò un giorno al chiaro poi la prossima settimana proverò (se moglie e nonne vorranno) a farmi altri 2 giorni interi per poi appendere il fucile al chiodo!!!

SAluti
 
Stasera alle 16,30 ho voluto provare un posto nuovo dove non ero mai stato.
Fino alle 17,10 non ho visto un tordo e già mi ero pentito della scelta fatta, ma oramai ero là.
Poi per un quarto d'ora più di una ventina di tordi come missili dall'alto son scesi zigzagando a velocità supersonica per infilarsi nella piccola spinaia dietro di me. Mai fatte tante padelle in vita mia rispetto a quelli sparati, ........comunque mi sono divertito e qualcosa ho riportato.

Quest'anno al rientro ho sempre tirato l'ultima mezz'ora. Mi sembrano finiti, almeno nelle mie zone, quei rientri che iniziavano un paio d'ore prima del tramonto.
 
Fausto....ma mi dici chi in bassa Sabina, in questo periodo, non usa il richiamo elettronico ma un il fischietto a bocca ? Chi poteva essere a caccia con te ? Il conte di Montecristo ?! Non vanità ma eziandio non ribadire il segreto di pulcinella su questo forum....ih,ih,ih :)
 
(Untitled)

Bella giornata davvero oggi... Un discreto spollo anche se la padella era troppo in agguato... Sinceramente direi che la colpa sia stata delle cartucce ma siccome sarebbe stata la prima volta mentre invece per il mio fuiricentro no, dico che siano state padelle... Almeno 4
Poi un po' di passo, forse qualche tordo in più rispetto ad i merli, movimento migratorio che mi convince a trattenermi sino alle 11 in parata...risultato di un buon carniere.... Poi si parte di chioccolo,i merli c'erano oggi... E come se c'erano... Alle 16.00 finisco le silent e abbandono... Tanti merli, ma tanti..... Concludo la giornatona con un rientro in cui raccolgo altri 4 tordi.... Domani si ritenta
 
(Untitled)

Atc fi 5 zona Chianti, spollo su una pastura vista ieri mattina, gran risultato per quelli che avevo visto e carniere ottimo visto anche le condizioni meteo... Alle 6.40 violento scroscio d'acqua ed ancora non erano finiti di uscire, tutti bottacci... Bei recuperi del cucciolone che inizia ad inserire le marce giuste... Vado a lavoro fradicio ma contento
 
Ieri pomeriggio decido di prendermi il pomeriggio libero ed andare a fare una passeggiata col fucile... Visto la penuria di animali decido di salire un pò di quota per verificare lo stato di qualche pastura per i sasselli e cesene... Arrivo alle 13 e inizio ad incamminarmi...moltissimi i fringuelli che dai viottoli salivano sulle piante ormai "nude" ma di uccelli veri nessuno... Arrivo ad una delle mie pasture e sento una cesena... mi avvicino e dalla pianta ne partono 3 di cui una riesco a stoppare... Fine dei giochi...! mi fermo tornando verso la macchina in un posticino dove ho sempre visto qualche bottaccio negli anni precedenti ma l'attesa sarà vana... vedrò solo un merlo che sfilerà basso sulla mia destra non consentendomi il tiro...
Purtroppo non c'è veramente una sembola di nulla!!!

Saluti
 
Riprendo in mano il fucile dopo 9 giorni, dopo essere diventato papà per la seconda volta venerdì scorso. Esco alle 16 da casa per un rientro dell'ultimo minuto a 5 minuti da casa. Vado alla cieca, considerando solo Il vento....arrivo sul posto e mi piazzo alle 16 e 10....nn c'è anima viva.. fino alle 16 e 45, orario di stop, vedo solo 3 tordi di cui 2 a tiro e li raccolgo....poi decido di scaricare il fucile e, visto che ancora è giorno, vedere cosa sarebbe accaduto fino a buio....nel quarto d'ora successivo vedo 14 tordi e 3 merli, quasi tutti a tiro...aspetterò fine mese (quando l'orario concederà 30 minuti in più) oppure una giornata particolarmente nuvolosa per ritentare la sorte ...
 
Ciao Francesco. Grazie anche a te del consiglio. Di Montorio ne ho sentito sempre parlar bene, purtroppo invece sento parlar male della troppa confusione rapporto l'esclusività delle location che essendo " riserva " dovrebbero imporre una caccia riservata. Invece, per esperienza diretta ( nerola ) ed indiretta ( tramite vox populi ) , mi sembra di aver capito che all'interno c'è la corsa al capanno " buono " .... e se non hai preso una delle poste buone .... guardi o poco più. Allora mi sembra buono avere la possibilità di cacciare in tranquilittà, senza pretese di numeri da capogiro, ma solamente una meta venatoria a 2 passi da Roma che permetta comunque di uscire con la speranza di sparare qualche colpo grazie da una gestione attenta nei tempi e nei modi. Ecco io cerco una gestione anche attenta nel numero degli appassionati quotisti, perchè quell'anno a Nerola, in un territorio altamente boscato e moderatamente urbanizzato, si cacciava spalla a spalla, senza nessun rispetto di distanze anche con abitazioni e strade, vedendo addirittura appostamenti sulla strada asfaltata nei giorni di rientro a ridosso della macchia con capanni presidiati da giorni

Allora ti posso garantire che Montorio è distante anni luce da quel caos....
 
(Untitled)

Spollo in atc si 3 Chianti, zona visionata venerdì mattina ed in cui c'era qualche sassello misto a qualche merlo... Giornata che poi e' proseguita per tutta la mattina di chioccolo... Carniere di 4 sasselli 4 merli e 2 bottacci... In spostamento tra una posta ed un'altra billo mi trova una fagiana e ne pesta altre 2...ad una potevo anche tirare ma avrei fatto caciara... Mi dispiace per il cane ma imparerà che il suo padrone cerca solo tordi e merli... Prontamente avvertito l'amico beccacciaio, il quale, se le arciere gli danno tregua, tenterà la sorte sui colchidi... Tordi in molte zone assenti, sasselli invece che due o tre esemplari sono un po' dappertutto, comunque sempre molto pochi, merli costanti ma con il bosco che inizia a spogliarsi inizierà ad esser dura insidiarli, unica nota positiva la prematura maturazione delle edere, quindi a breve sarà inutile cercarli da altre parti...
 
Riprendo in mano il fucile dopo 9 giorni, dopo essere diventato papà per la seconda volta venerdì scorso. Esco alle 16 da casa per un rientro dell'ultimo minuto a 5 minuti da casa. Vado alla cieca, considerando solo Il vento....arrivo sul posto e mi piazzo alle 16 e 10....nn c'è anima viva.. fino alle 16 e 45, orario di stop, vedo solo 3 tordi di cui 2 a tiro e li raccolgo....poi decido di scaricare il fucile e, visto che ancora è giorno, vedere cosa sarebbe accaduto fino a buio....nel quarto d'ora successivo vedo 14 tordi e 3 merli, quasi tutti a tiro...aspetterò fine mese (quando l'orario concederà 30 minuti in più) oppure una giornata particolarmente nuvolosa per ritentare la sorte ...

Auguri per il piccolo o piccola![eusa_clap.gif]
 
È permesso ma poi nel totale delle giornate annue devi togliere i giorni fatti in più rispetto ai 3 “classici”..
Quindi a gennaio in pratica uno non potrebbe andare...
C’è da stare attenti xche questa cosa la controllano
 
Al 30/12 è chiusa la caccia al merlo, tordi e Cesena possono essere cacciati fino al 20/01...in che zona sei stato?
 
chiusissima.... Ora si guardano fare i loro meravigliosi trenini... che da qui alla fine diventeranno sempre più lunghi.... stamani ad esempio me ne sono usciti due coppie e un terzetto.... anno scorso ne ho contati anche 7 uno dietro all'altro...
 
Qui in toscana la musica viene usata da pochi, pochissimi, in posti "particolari".
Io ho una media di un paio di controlli ogni tre anni. Più controlli? Ben vengano, però BASTA GUARDIE DI ASSOCIAZIONI DICHIARATAMENTE ANTICACCIA!!!!!!
Ci si lamenta delle multe salate ma io quando vedo la spazzatura (e non solo i bossoli) lasciata da altri cacciatori vorrei.... l'impiccagione! Non ci son giustificazioni a certi comportamenti, c'è poco da dire!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Oppure persistenti condizioni legate alla meteorologia che a causa dei cambiamenti di questa stessa (negli ultimi quindici anni) producono tipologie di venti e correnti non più idonee allo svolgimento del passo in certi luoghi.
Questa secondo me è la teoria più plausibile nel mese di Ottobre quello che conta sono i venti e dove sono posizionati gli Anticicloni che ne causano la direzione ,credo che l'anticiclone per eccellenza dovrebbe essere posizionato ad est dell'Italia e questo non è detto che avvenga nel mese di ottobre.
Sono sempre stato appassionato di migrazioni quaranta anni fa seguivo grandi migratori di passo sullo stretto di Messina a Maggio bastava un nuvolone al posto giusto (Levante) per vederne un'infinita'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto