Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fatto il primo rientro....piu che altro perché mia figlia di 6 anni voleva 'andare a caccia con papà e il suo cagnolino cloe'.....
decido di andare verso le 17.30 per passare un po di tempo....allA fine vedo 7 tordi 2 presi uno padellato perché visto troppo tardi causa mia figlia con la quale parlavo perché tutta contenta teneva i 2 tordi in mano riportati dal cagnolino.....Mi sono divertito molto....Per i 7 tordi visti e per mia figlia che sta sfoggiando questo entusiasmo venatorio a tenera età!!!!😂😂😂
 
Io oggi tour della maremma. Soste ad Ansedonia, Scansano e Saturnia. Partenza ore 7 da Roma, macinato 450 km tra statali ed autostrade oltre a strade di campagna. Visti non più di 5 tordi nonostante soste strategiche. Una bella palla di colombi a civitavecchia più altri in entrata zona tarquinia, più i soliti in maremma.
Sosta al chiaro e lì le cose vanno bene per le anatre. Allodole .... ma esistono ancora ?
Comunque io tutti 'sti tordi non li ho visti, nonostante il passaggio anche tra i lecci ed i corbezzoli delle macchie mediterranee.
Ci sarà una ragione o è tutto finito ?

Che organizzi gite coi pullman scoperti come a Londra??.. Sarebbe bello tour del tordo, alzavola e colombaccio... Colazione a bordo e pranzo al sacco, di ritorno vendita promozionale di zoccoli olandesi e lana merinos... In alternativa set di pentole per cacciagione... Se lo fai segname Fa...

Ps. Il pullman scoperto ovviamente con sparo...
 
Quest anno dall appennino ne sono entrati tantissimi come non mai, il giorno 5 ottobre sabato, la giornata migliore di sempre come numero da queste parti, a detta di cacciatori ultra sessantenni....
E ora dissolti nei ricordi del passo che è stato. Riappariranno?
Chi lo sa, noi saremo qui fino al 30 gennaio e poi a vedere anche a febbraio marzo

Angelo purtroppo non è detto che tutti quelli che si sono visti durante il passo siano rimasti in Italia specialmente se erano i primi giorni del mese di Ottobre in quel periodo e fino alla prima decade di Novembre sono presi da "smania di migrazione" alla prima nottata buona possono anche ripartire poi vi sono anche tordi che sono fedeli alla località di svernamento e questa potrebbe non essere l'Italia.
 
Sabato, vado in un posticino, in VT1, che anni fa' mi dava buone soddisfazioni, anche li, però, solo qualche raro tordo, (merli qui da noi rarissimi). A metà mattinata vado a fare un sopralluogo in un'altro posto li vicino e, con grande sorpresa, trovo diversi tordi che pasturano in un oliveto; mentre guardo su come appostarmi il giorno dopo, ecco giungere cinghialari x la battuta, quindi me ne vado. Il pomeriggio provo un rientro, ma non vedo niente di sparabile.
Domenica mattina, al posto dove sabato avevo visto diversi tb, ma ne escono pochi, (scacciati dai cinghialari?) Resto comunque fino a verso le dieci, sparando a qualcuno di quelli rimasti in zona. Speriamo meglio più avanti. Ciao.
 
(Untitled)

Tordi non ce ne sono fermi, lo scorso anno è stato misero ma sicuramente meglio di questo, anche oggi sono stato dalle 7 alle 15 nel bosco a colombi e ho sentito un solo tordo in tutta la giornata, di spollo 0 fucilate ne vicine ne lontane. io mi dedico soprattutto ai colombacci ma specialmente i rientri li faccio spesso e nelle zone che frequento io, pisa14-15 e Livorno 9, i tordi sono pochi pochi. Speriamo cambi qualcosa a gennaio altrimenti a febbraio parto per la Corsica e speriamo magari li di divertirsi con i tordi
 
E le allodole ? Assenti ad ottobre e presenti in gran numero sino a tutto dicembre.

Da quello che mi risulta, qui dalle mie parti ed in quasi tutta la Toscana sono passate poche ad ottobre, tantissime a novembre, ma a dicembre, per quanto ne sappia, di allodole neanche l'ombra ...
Qualcuno sul thread dedicato riferisce di averne trovate fermicce in gran quantità in qualche campo intorno a Roma, fino all'altro ieri: questo non credo però possa avere alcuna valenza statistica.
Anzi, ritengo piuttosto che vada catalogato come evento del tutto eccezionale e soprattutto circoscritto ad una minuscola area geografica e quindi per me ( ripeto: per me ) non fa testo.

P.S.: Dal 5 ottobre fino alla seconda decade di novembre le mie uscite son state esclusivamente - o quasi - ad allodole. Se fosse proseguito il passo, posso assicurare che ancora stavo dentro al mio capanno. ;)
Un saluto.

ALAUDA.jpg
 
Non vorrei creare panico in qualcuno, ma .............. 3 giorni fa stavo facendo lavori al mio appostamento ai colombacci, altitudine 540 m s.l.m. , provincia Perugia, e con mia grande sorpresa, ho visto passare a 15 m sopra di me 2 frosoni. Incredibile!!!!!

mi era sembrato di vederne uno anche a me, il volo è inconfondibile, allora non avevo le traveggole, visto anche un verdone, quelli ci covano normalmente o è un eccezione anche quello?
 
Rientrati ora a casa, meno di ieri vento assente, girato a scirocco. Discreto carniere più merli che tordi in calo anche i colombi ma soprattutto di entrata visto 1 tordo e 2 merli a quote STRATOSFERICHE non curavano neanche su le gabbie. Per il resto siamo stati bene in compagnia di 4 amici VERI. e sottolineo VERI.
Unica nota dolente 25 gradi...... Ma il gelo quando arriva? Un saluto a tutti, e giù nella macchia come una bestia ferita!!![5a][5a]
 
Buongiorno a tutti.... sta mattina zona San gallicano nel Lazio tantissimi tordi di spostamento... Grande carniere.... Grandi cartucce.... Domani mattina ci si riprova.... Ciao a tutti
 
Buongiorno, qui Frosinone, erano diversi anni che non vedevo un passo di tordi così tutti insieme, il 6 ottobre, credo che quest'anno rispetto a l'anno scorso che sono passati quasi tutto il mese di ottobre, quest'anno credo oggi e domani tanti, poi se ne parla Tra 15 giorni un'altra ondata. Spero di sbagliarmi e che passino tutto il mese così......
​​​​​​
 
Michele dice " buona entrata " io direi ottima [thumbsup.gif]. Insieme siamo andati al nuovo posto che si sta rivelando magico. Se non altro ti dà l'opportunità di vedere passare gli uccelli su altri affili, quindi valutare meglio l'entità del passo. Per un'oretta l'entrata più che buona è stata eccezionale. I Tordi sfilavano sulla nostra destra e l'assenza di altri cacciatori ci ha lasciati perplessi, visto che sabato scorso era molto frequentata quella location. Alle nostre spalle, verso Canino era un continuo sparare. Personalmente ho visto più tordi oggi che in tutta la passata stagione del passo, seppur in sole 4 uscite. Anche se concentrato nella prima ora dopo l'alba, successivamente, alla chetichella, i tordi erano decisamente più sparabili grazie ad un vento moderato che li faceva scendere di quota. Alle 10,00 raccolgo un tordo e mi accorgo nel segnarlo che esaurisco le caselle, quindi mi avvio verso la macchina soddisfatto. Qualche padella ( mo non troppe ). Foto di rito per il mio album stagionale ed ecco Michele che mi raggiunge, anche per lui carniere simile e mentre ci cambiamo ecco la sagoma nera di un merlo di passo sorvolare le nostre teste, ci guardiamo ed all'unisino ....... " E' TUTTO FINITO " [14]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto