Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Personalmente adesso come adesso con zirlo e fischietto riesco a tirare a 15 tordi, come è successo a degli amici ieri io sarei contentissimo, se parliamo di richiamo con musica allora sono pochi, ma questo è un mio pensiero ovviamente, poi ognuno decidere di fare quello che gli aggrata
 
Colline livornesi tanti fringuelli e qualche brancone di colombi molto probabilmente mossi dal parco.
Alle 9.30 iniziata la pioggia.
Tempo avverso per la costa ovest, tutto coperto, un pò di nebbia, pioggia... e peggio ancora nei prossimi giorni: libeccio!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Mi unisco alla cordata di quelli che han visto il meteo.....e son partiti ! Venendo dalla turnazione di notte........me la son presa comoda...arrivando quasi alle 7.00 alle falde dei Prenestini mountains e perdendomi l'ipotetico spollo heuuu.gif] ! Mentre mi mettevo gli stivali un paio di tordi mi zippano sulla testa,facendomi sperare in un po' do movimento.......ma sara' appunto una vana speranza! Nelle due ore successive fermo nel capanno vedro' pochi fringuelli,un paio di colombacci siderali e storni in perlustrazione,pure quelli alle stelle [14] !

La temperatura di 2°, la piu' bassa della fin qui stagione,aveva innescato aspettative poi deluse ! Nei posti classici i tordi latitano,bisogna cercarseli in spolli e rientri anomali e intricati o a scaccio in posti tranquilli ! Solo nel ritornare verso l'auto trovero' qualche tordo a ruspo in basse spinare......ne riesco a incarnierare un paio....il minimo sindacale per il dlivertimento del cane pazzo :mrgreen:!

Il ricordo inevitabilmente va' ai bei tempi : in una giornata cosi' ai primi di Dicembre ,altro che star fermi....con la mia vecchia "cricca" composta da mio Padre e mio Fratello avremmo battuto fossi sulla braccianese,da Cesano a Tragliatella, la brina all'ombra sarebbe scricchiolata sotto i piedi,magari si sarebbe alzata la beccaccia,avremmo inseguito invano le pavoncelle su' pe' i prati..... anche per la sola gioia degli occhi,tordi e merli avrebbero fatto bello il lacciolo !

Ci saremmo sicuramente liberati dagli impegni,cosi' da poter gustare una bella bistecca alla brace e cicoria ripassata da "Baffo" al bivio, poi si sarebbe fatto un giro pomeridiano pe' canaletti,perche' come recitava mio Padre :" co' la calma qualche beccacino lo fregamo"! E infine si sarebbe tornati a casa decidendo su' chi avrebbe guidato e su' quanto prender per il cu@o l'artefice della miglior padella :mrgreen: !

E vabbe'......le campane della "cattedrale" de san Vittorino me ricordano che s'e' fatto tardi...tocca anna' a lavora'...er pomeriggio de turno e' tutto mio heuuu.gif] !

Come se dice ?!? A si : "tocca accontentasse" !

Un saluto.
 
I tordi io li ho trovati fino a 10 giorni fa,ne sono passati tanti anche qui spalmati in un mese ma quasi ogni giorno fino a quando ha iniziato a piovere per quasi due mesi,non ho fatto mai grandi numeri,ma a macchia di leopardo nelle zone che conosco tordi ne ho trovati,rispetto agli scorsi anni non sto vedendo un nuovo movimento in questo momento di freddo,di solito si rifacevano buone giornate ma vedremo cosa succederà',per pochi giorni si sono viste cesene e riscioli anche in pianura
 
Atc Fi5 pochi tordi rispetto a quelli visti ieri, ma decisamente più a tiro. Visti anche qualche branco colombi. Pochi fringuelli e frosoni, ma visto prime tordele.
mentre ieri visti anche branchi di rondini, e molti più fringuelli. Discreto carniere, non ci possiamo lamentare, per i primi di ottobre.
 
No perché parlare di rispetto del selvatico con una persona come me, che lo mette al primo posto
Diventa quasi un offesa..... In ogni caso per me l affare è chiuso.
Concludo dicendo che non ho social network attivi escluso migratoria, quindi il mio modo di scrivere è sempre stato così, chiaro e conciso, senza fronzoli
Poi ogni tanto anch'io cerco di dare un po' di magia al passo..ma per averla quella magia, l unico modo è andarci di persona
E nessuno nega la tua bravura nel raccontare le cacciate che fai, ma vuoi mettere andare su un crinale o ad un rimonto...... Lo sai anche te che non c è paragone
 
Allora oggi come sempre prima delle feste tiravo le somme della stagione del passo, perché da ora in poi si apre una caccia tutta diversa tra beccacce col setter e ricerca di qualche sassello nei valloni più sperduti.
Ebbene per ora un settembre a tortore e colombi da 10,un ottobre sempre da 10 con un passaggio di tordi e colombi sui crinali ottimo. Novembre da 8 per ​​​​​beccacce e sasselli. Dicembre Invece gravemente insufficiente soprattutto dopo l abbondanza dei mesi scorsi.
Staremo a vedere la conclusione

Pure dicembre da 10 vorresti???.. Ma na fatta de prosciutto vicina al culx??.. Scherzo ovviamente... Tira pure le somme che te pare, ma in Italia hai sparato solo te e altri 2.. Fai tu..
 
Domenica, con vento forte, riesco finalmente a tirare a 5 colombacci, di cui uno va via, e altri 3 non riesco a recuperare; quindi altra arrabbiatura, oltre alla sfacchinata x cercarli in un posto nuovo e veramente impervio,che non conoscevo. Augoroni di Buon Natale a tutti. Ciao.
 
Frosinone solo la nebbia... Visto qualche tordo ma nulla, sparato una cornacchia appena giorno e basta... Vediamo domani....
 
oggi brevissima uscita a Pisa causa maltempo,[rk01_matrix_02.gif] deserto assoluto, pochi anche gli storni, sparato un tordo finito in un "rozzo" che nemmeno il cane ha trovato, visto un merlo solitario e un beccaccino ad altezza siderale....[42]...il fiume Serchio pieno da paura faceva più paura dell'Arno.......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
sono entrati ed anche tanti, ma tanti tanti da riempire le caselle dedicate di tutti i tesserini dei tordaroli laziali. Personalmente la più bella stagione di passo da quando ho la licenza ed il tutto senza artefici musicali. ovvio che le mie uscite sono state limitate a 2 max 3 settimanali scelte tra quelle che mi stimolavano di più in quanto a venti, clima, ma soprattutto quando sapevo che il giorno prima avevano avvistato i migratori lungo le coste toscane, grazie a mygra ed al tam tam di radio amici. Quindi se non siete boni, appendete il fucile, io a tordi in 13 uscite ho fatto quota sempre, abbandonando per questo anzitempo il capanno.

W la caccia ..... e chi mi crede [marameo.gif].
P.s.: Comunque al pranzo di Domenica ve ne accorgerete ....... [29]

Quest anno dall appennino ne sono entrati tantissimi come non mai, il giorno 5 ottobre sabato, la giornata migliore di sempre come numero da queste parti, a detta di cacciatori ultra sessantenni....
E ora dissolti nei ricordi del passo che è stato. Riappariranno?
Chi lo sa, noi saremo qui fino al 30 gennaio e poi a vedere anche a febbraio marzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto