Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vero, fanno delle foto molto belle e nitide, e non sbagliano un nome di un uccello.. sono dei veri esperti, penso molto più di noi.. poi che le rotte siano altre non c'è dubbio, anche i periodi di migrazione sono diversi, lassu passano prima che da noi..
 
Torno a parlare di migratoria segnalando che per la prima volta ieri pomeriggio ho visto qualche bottaccio in più del solito... Poca roba eh... ma rispetto alla penuria dei giorni passati è stato positivo... Rientrino in un uliveto semi abbandonato con alle spalle un boschetto di quercie e agasce con all'interno un bel folto di canne d'india... Una decina di tordi visti e sparati 6 con 5 portati a casa... al contrario degli altri anni rientravano ballocciori ballocciori non strisciando sugli ulivi...

Speriamo sia l'inizio!!! Mercoledì mando il papà in un altro posto e vediamo se qualche uccello in più c'è anche da quelle parti...

Saluti
 
Grazie Danilo, io vorrei farci un pensierino. Ho avuto una triste esperienza nel 2000 a Nerola. I tordi c'erano, ma era peggio del territorio libero in quanto a cacciatori rapporto il territorio. A me piacerebbe una cosa tranquilla, non pretendo di fare quota ad ogni uscita, ma quanto meno nneanche fare le nottate per prendere il capanno. Magari se tu conosci e sono ammesso inviti, potresti venire con me nel limite del consentito per farmi conoscere la riserva e cacciare insieme
 
Quest'anno da mare non sono entrati checché se ne dica... Sono passati molti in appennino, ma non in tutto l'Appennino, anche lo scorso anno da mare molto pochi, e quando il tordo da mare non entra tende a non fermarsi (dati alla mano)... Ultimi anni che il tordo si è fermato in massa è stato il 2012 e 2014...il resto è stato macchia di leopardo.. Purtroppo..
 
Ultimo giorno alla tesa, mai eravamo arrivati al 25/11, i colombi ti farebbero venire la voglia di continuare a frequentarla ancora ma ormai....abbattimenti che si contano sulle dita di una mano, se ne riparla il prossimo anno.
Ps: se smettevo un giorno prima ci guadagnavo, un falco m'ha ammazzato un volantino!
 
Allora ho due amici che vanno all'Afv La Fiora a Castelchiodato,

Ahhhhh....vabbe' ...allora :mrgreen: : scrivemo...ma nun se capimo [Trilly-77-24.gif] ! Ce l'ho io la quota alla Fiora.....cazzzz co' questa so' ormai tre stagioni che ho impestato il forum de video e foto [42]

"repetita iuvant"





cmq quest'anno i tordi nun ce stanno .....st'altranno ni' n' so' [14]


Un saluto.
 
Anche per me stagione conclusa. Spero di trovare uno spazio per fare la chiusura. Purtroppo problemi con i miei vecchi, mi impediscono di programmare qualche uscita e quando con i vecchi mi sento tranquillo subentra il lavoro. Quindi gennaio si archivia con una sola uscita, ma nel complesso stagione soddisfaciente, migliore della passata e di quella prima. Ottimo ottobre ai tordi, poi dal 15 eccellenti giornate anche ad acquatici e bellissime escursioni a beccaccini, di quest'ultimi mai incarnierati tanti in quasi 40 anni di pda. Sono mancati i tordi in salento, ma ormai il territorio devastato non lascia nulla di buono per le speranze pugliesi nel profondo sud del tacco d'Italia.
Se dovessi dare un voto ad una stagione aperta con 2 giornate a tortore indimenticabili, dovrei analizzare le stagioni precedenti, Se rapportassi la 2019/2020 con la mia migliore in assoluto, ovvero la 2016/2017 non potrei che esserne deluso, ma se lo faccio rapportandola a quella successiva, farei i salti di gioia.Il bello della caccia è questo, quando pensi di appendere il fucile dopo un paio di annate deludenti, ti ritrovi a continuare e vivere nuove ed inaspettate emozioni. Mai mollare. non è mica tutto finito, e tra 7 mesi ........ si ricomincia.
 
Mi sono sempre considerato un cacciatore generico o "pezzettaro" come dicono a Roma, cioè caccio quello che cè di migratoria in un dato periodo, ma non disdegno la stanziale, caccio a tutto campo e non potrei fare altrimenti, la caccia è bella tutta, perché limitarsi specializzandosi?
 
Bhe lo scorso anno passarono pochi,qualcosa si fermò.
Il passo non è stato anomalo,negli anni addietro,15-20 anni fa, capitava che i tordi che erano diretti a nord ovest, francia,spagna per svariati motivi transitassero più ad ovest,quelle erano le cosiddette annate da circoletto rosso,che duravano un mese per l intreccio di varie rotte migratorie.
Questa potrebbe essere una di quelle,attendiamo.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Massimiliano....la tendenza degli ultimi anni è che se ne fermino pochi rispetto al passato. In generale.
Sul passo hai pienamente ragione....questo al momento è un anno boom per quantità di tordi che si stanno muovendo in Europa....e sembra proprio che stavolta noi italiani siamo fortunati....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto