Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda sciocca che faccio tanto per distrarmi dal pensiero del coronavirus..... ma secondo voi se un uccello esegue il canto di primavera o il richiamo dell'amore è perché è sicuro che in zona ci sia una probabile compagna ?? La domanda posta così è veramente sciocca.... ma dovete sapere che sul pino di fronte casa mia tutte le mattine un colombaccio rugola. Ma siccome vedo sempre e soltanto lui la domanda è: rugola perché glielo dice l'istinto di farlo o rugola perché in zona c'è una femmina che io al momento non ho mai visto ??

Riprendo questo mio intervento di qualche giorno fa per darvi una splendida notizia, non pensate che io sia pazzo ma ....veramente mi ha riempito il cuore : i colombi sono due!!
Stamattina con grande gioia e sorpresa ho visto anche la femmina ! Sono davvero contento. Davvero.
 
ATC pg1 Buon movimento di colombacci ma a differenza degli anni passati molti più branchi numericamente consistenti m(20 fino ad un massimo di oltre 100) e pochissimi gruppetti di numero inferiore... In ogni caso vento favorevole e discreti abbattimenti anche se con cartucce capricciose... Visti una trentina di tordi e fatti 3 a buio....pochi fringuelli e qualche frosone..... dopo le 9:45 non si è visto più nulla muovere. Più che soddisfatti della giornata A domani.
 
ATM RM2 - zona laurentina - ardeatina
visti pochissimi tordi circa una decina, molti storni .. diversi colombi (uno fortunatamente a tiro :) ) e qualche allodola .. devo dire che non mi sono annoiato.
purtroppo caldo bestiale e mosche e zanzare a gogo'
 
Fine settimana che farò in atc3 umbria visto che sono da mia suocera....Oggi Buon movimento di tordi...Allo spollo visti una ventina fatti 12 mentre al rientro in un fosso molto sporco Dove si deve sparare solo sopra la testa ne vedo un altra ventina ma sparo solo a 6 e ne faccio 4.....In mattinata visto il risultato ho provato a fare qualche fossetto ma il nulla più totale....bohhh. ...domattina si ritenta ma già sono soddisfatto.....
 
Buongiorno e ben ritrovati a tutti.
Qualcuno mi può spiegare quale è la protesta di A.le con gli Olandesi e per questo non ha rinnovato il Pda ?
Intanto Litorale Roma nord zero assoluto.
Saluti
 
Buondì, resoconto del week and.... Sabato sbaglio tutto, posto, a valutare il vento e parata vien fuori che nel monte difronte sparano e io nulla.... Faccio due sasselli dopo. Domenica si cambia musica azzecco il posto il vento e la parata e vien fuori una giornata da pallino rosso, faccio una decina di sasselli ma visti veramente tanti che seguivano una traiettoria in traverso sfondando verso est.
Oggi il vento invece è troppo intenso in un oretta faccio due bottacci accasati da chissà quanto tre sasselli e una magica Cesena. Metterei la foto in stanza protetta ma dopo quasi quattro anni di forum, ancora non ho le chiavi.
Si fa senza. Buona giornata
 
Colombi tanti anche qua, ma molto molto furbi e troppa gente in giro, se ne sono stati tutto il giorno ad altezze siderali, solo dopo mezzogiorno qualcuno spinto dalla fame è sceso dalle nuvole, ma pochi rispetto a quanti ne hovisti..
Chiuso alle 15.00 con 5 colombi ed un fagiano stolto che è venuto a riposarsi nel pulito vicino al mio capanno...
 
Questa mattina zona piazza carpegna sui pini dell' ufficio sentiti un paio di tordi (prima volta su questi alberi), poi diversi storni fino a ieri assenti, sicuramente di entrata perchè hanno quello "svolazzare particolare".
 
Mah, sbalorditivo, almeno qua da me, no di sicuro.... Sbalorditivo fu il 2007, dove il 1 di novembre, giornata mossa da una brezza di tramontana e da una temperatura al mattino di 0 gradi, mi vidi passare per un'ora banchetti di sasselli da un minimo di 4 ad un massimo di 20 individui di continuo, ad altezze improponibili... Io ero preso da una mattinata ottima sui bottacci percui non mi morsi le mani, ma ricordo che da quella settimana in poi inizia a visitare posti da sasselli e ad imparare branchi in pastura di continuo... Quest'anno, chi segue assiduamente i sasselli, con tanto di versaioli e striscini, fa' 2-3 sasselli ad uscita...i capanni del nord non mi pare facciano fortune per adesso, ed aspettare i sasselli in numero elevato quando in Romania, per dirne una, ci sono ancora temperature abbondantemente sopra le medie stagionali e' un po' difficile... I sasselli che abbiamo visto al centro, e poi adesso al centro sud sono il frutto delle abbondanti nevicate alpine di questi giorni, però da quello che ho potuto appurare io, la tendenza e' quella che hanno avuto pure bottacci e merli, ossia che se ne fermano pochi nonostante sia una delle annate migliori che io ricordi per la presenza di pasture...non e' dicerto tardi per loro, non essendo migratori fotoperiodici, ma se continuano tali condizioni meteo per me non ci sono buone prospettive

I sasselli qui al Centro Lazio-Abruzzo non si sono mai visti in modo numeroso da perderci tempo non prima di dicembre, so per certo che qui ancora arrivano bottacci e non pochi, cè chi in questa settimana scacciando fra le spinare e facendo rientri nei luoghi giusti ha fatto bei numeri in due, mentre nelle afv sabine dove si fanno pasturare i tordi per poi aprire fino alle 11 e poi chiudere una settimana, si sono fatti gli 0 e 00.
 
La moratoria al zorzal italico non la escluderei affatto....sai ??!! Rimettiamo lo storno per 5 anni e vietiamo il tordo per altrettanti. Sai quanti in più al VI° anno !!!!???
Eh ??!!
MI dispiace ma in Scozia sono vietati i rientri. Non è da Lord fare i rientri. E' da puttanier....
:):):)

Ma che sei matto sai quanti suicidi di massa se chiudono il tordo in Italia..??.. No no meglio lasciar tutto così... Lo storno d'altronde è in via di estinzione anche lui, lasciamolo tranquillo..
 
Ieri girata nel senese in esplorazione, qualche colombo di quelli che ha sentito diverso rumore ancora si vede passare, sebbene alto, permettendomi di fare un paio di recuperi con molta pazienza nello spostarsi ed attendere. Qualche tordo qua e là mi ha fatto risentire il rapido zip nel ripartire da edere o macchie, sfuggendo comunque alla vista. Un amico in maremma mi riferisce di giornata vuota a colombi, ma un discreto rientro di tordi; niente di eccezionale, ma qualcosa in più rispetto alla volta precedente.
Ormai si contano i giorni rimasti...il prossimo fine settimana ci si riprova senz’altro comunque
 
Riprendo questo mio intervento di qualche giorno fa per darvi una splendida notizia, non pensate che io sia pazzo ma ....veramente mi ha riempito il cuore : i colombi sono due!!
Stamattina con grande gioia e sorpresa ho visto anche la femmina ! Sono davvero contento. Davvero.
Te l'avevo detto, tordarolo! 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Ottimo passo di tordi continuo fino alle 9 e 30....visti diversi fringuelli ed un branchetto di frosoni...alle 10 visto l'unico branco di colombacci di circa 100 unità....
 
Oggi cacciata sulle piane del Tevere con mio padre.Noi eravamo alla ricerca con i nostri cani dei rimasugli rimasti dall'apertura fino ad oggi.Sulla piana nebbia fino alle 9 che sicuramente ha fermato quei pochi tordi che abbiamo trovato passando lungo le siepi che delimitano i confini dei campi.Eravamo con i cani e quindi non abbiamo sparato ma ne avremmo potuti incarnierare 5-6 a testa.Cacciando lungo il fiume troviamo un beccaccino e un banchetto di alzavole che si leva dalla sponda opposta e ci permetteno solo di ammirarle.Piacevole cacciata conclusa con l'abbattimento di un bel Fagiano che ci aspettava alla macchina [35].
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto