Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Giuseppe, ottima ed interessante spiegazione. Secondo te perché da qualche anno (5 anni sicuri) l'entrata dal mare si è spostata più a nord della Toscana (Follonica-Scarlino) rispetto alla mitica Orbetello-Capalbio ?
 
Beati voi ragazzi,dove faccio il passo io,che se non entrano non si tira un colpo,mattinata molto moscia,visto qualche tordo e un movimento al limite della decenza di colombi,sentite e viste svariate allodole.
Anche di fringuelli e frosoni movimenti al di sotto degli anni precedenti,che dirvi,ho notato che i tordi avevano un'affilo diverso rispetto a come doveva essere.
 
Ottimo passo anche oggi! Quest'anno sembra che ci sia qualcuno che alle 7.30 apre le gabbie....tordi e merli in gran numero, diciamo 50/50 qualche colombaccio, e tanta minutaglia.. Smonto alle 10.30 per caldo incessante e mosche moleste altrimenti sarei rimasto, ancora si affacciavano una tantum i merli a due tre... Cmq più che divertito!!!
Litorale Anzio rm2
Saluti
 
(Untitled)

Vento sostenuto da sud ovest.. Condizioni meteo che stamattina alla 5.00 quasi mi sorprendono, avevano messo allerta meteo ed invece era stellato... Decido per uno spollo in una zona che dovrebbe essere discreta con tale vento, faccio tre bottacci e ne vedo un altro e sento un paio di sasselli.... Vedendo che il vento tende ad aumentare non provo neanche a mettere il chioccolo in bocca, normalmente è tempo perso... Quindi mi dirigo in una zona di pastura con spinai misto a sanguine che risulta sotto vento.. La scelta risulta azzeccata e fini alle 12.00 riesco a rifare un altri po' di tordi... Niente merli..
Visto molti frosoni e fringuelli già abbondantemente accasati....notizie di migrazione non ne ho, la zona dove ero e' al di fuori di tutto... Atc Fi 5, Chianti fiorentino
 
Sei fortunato.. sei l'unico che vedi di tutto. Mi fa piacere x te ... Noi al sud solo tanta pioggia. Ancora complimenti

No macche l unico, è che tanta gente non scrive oppure non è iscritta, c è chi è bravo quanto è più di me. Grazie dei complimenti, cmqueoggi diversi amici si sono divertiti da notizie avute ora.
 
Salve so che è una domanda difficile ma essendo al primo anno di licenza e non avendo visto tutti sti tordi che voi dite probabilmente sbaglio zone di caccia, qualcuno della mia zona può consigliarmi dei buoni posti per lo spollo o per il rientro? Grazie
 
Ma il bello è che ho una setterina anch'io ma mai mi sognerei di fare discorsi del genere..... E poi parliamoci chiaro, il carniere lo fanno sempre i soliti che abbiano un setter uno springer un Breton e lo farebbero anche solo coi piedi sfrullandole.
Ma alcuni non lo accettano e allora se non prendo io, non lo fanno neanche gli altri e se lo fanno? Allora barano.
 
Ieri 4 ore dedicati ai colombacci.... tramontana tesa, arrivo sul posto alle 11 e mi piazzo immediatamente con un asta e 3 stampi su un quercione preminente ad un bosco dove sapevo che diversi colombi si recano in pastura...dopo un ' oretta decido di spostare lo zimbello perché sembrava che i colombacci lo evitassero...da lì in poi belle curate e fino alle 14 e 30 ne raccolgo 10 e ne perdo purtroppo 2 caduti in un dirupo inaccessibile....cartucce al top e giornata di grazia del tiratore che mi rendono possibile, come in pochissime occasioni, di abbattere 12 colombacci con 16 colpi e collezionare 0 padelle.... purtroppo alle 14 e 45 un appuntamento di lavoro inderogabile mi costringe a ripartire in fretta e furia, mentre ancora i colombi passano sopra la mia testa.... comunque non oso lamentarmi di una stagione, fino ad ora, eccezionale e piena di giornate emozionanti!!
 
Oggi uscita con Simone, lo chef stellato del Forum si concede una pausa delle prove che sta facendo in vista del pranzo di Domenica 15, in cui molti di mygra parteciperanno.
Alba ad acquatici e poi un tentativo di intecettare qualche tordo di traccheggio in zona. La foto che lo immortala la dice lunga :)

Simone col cosmi.jpg

 
Altra buona mattinata...... Colombi alti da Firenze verso monte tanti.... Sempre discreta presenza di bottacci
Ho concluso anche la stagione a beccacce sul finire della mattinata riuscendo a fare in una proda di un bosco la ventesima della stagione....
Per tirare le somme cmque aspetto giovedì sera.... Voglio dire ancora con più vigore quanti tordi è passato da queste zone a ottobre e quante beccacce, con una presenza che a mia memoria ha dell incredibile, ho visto nell annata.
Perché ogni stagione ha una sua storia e per divertirsi non bisogna vivere di ricordi ma adattarsi ai cambiamenti di comportamento che attuano i selvatici da un anno ad un altro, da un decennio ad un altro.
Buon pomeriggio, a giovedì
 
Sarà stato anche un incontro piacevole ma ho sentito che fanno danni a non finire agli alberi di ciliege.... ci mancavano anche i giapponesi! 😖

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

No no. Tranquillo !!!
Finché la pianta non porta frutti...... nessun problema!
AH AH AH AH AH AH AH !!! Accogliamo proprio tutti in questo paese !!!
 
Complimenti!! Io fino ad oggi non sono andato ma domenica si comincia. Nocetta tutta in ordine, richiami tolti dalla chiusa, giostra e palpa per colombacci ok, buttate, secchi e siepi a posto...manca solo "il passo". IN BOCCA AL LUPO
 
(Untitled)

Spollo in atc SI3 zona chianti, 4 tordi poi altri 3 di chioccolo....presenza di animali fermi scarsa,sia di tordi che di merli per adesso... Mattinata molto umida con banchi di nebbia qua e là,animali inchiodati allo sporco e non propensi a curare... Speriamo tiri questa benedetta tramontana e che arrivi il freddo, anche stamani si poteva stare a mezze maniche
 
Angelo.....non mi sembra di aver scritto che non ti credo.
Ho solo riportato le mie notizie e rimarcato quello che si legge qui sul forum.
Gli anni eccezionali li vedono ovunque....come fu il 2007 e il 2017....questo non mi sembra che somigli neanche minimamente a quegli anni.
 
Meno male che ci sono i colombacci. Dato che devo smaltire un po' di corrazzate del 16 e che di colombacci, quest'anno, ne ho fatti anche troppi, adesso vado con la doppietta del 16. Bene in due giorni (domenica ed ieri) ne ho recuperati 13 (+ qualche padella e spiumate varie). Per il resto devo dire che è una desolazioen totale (sabato tirato ad un tordo la mattina ed uno la sera), ma anche mentre ero a colombacci in due giorni, di tordi, ne ho visti 3 o 4, pochi anche i fringuelli.

Con il 16??
Allora tu tiri semolino (piombo 6) o son ceci anche con il 16?
Quasi quasi vengo a cercarti nel fine settimana ahahah XD 😂😂
Complimenti comunque, io domenica 0 e lunedì a pranzo dai parenti 🤔.
Un saluto
 
Allora prima uscita al, ripasso,
Crinale solito dell altro viaggio, 600 mt slm atc 4
Un ora e mezzo di spettacolo.. All alba due arciere una dietro l altra, poi un paio di bottacci e dopo una fila di branchi di colombi a tutte le altezze da levare i fiato.
Si spostano già verso nord si incamminano diciamo
Provo a caricare un paio di video se ci rissco
​​​​​​...... Non ci riesco[19]
 
Ciao, i tordi nell'alto mugello sono stati a macchia di leopardo non so dove eri te, ma io nella zona di Firenzuola non ho visto una grande migrazione di tordi, mentre dal passo del muraglione verso la Romagna è passato il mondo di tordi.
 
Atc ( salute ) vt1, zona montalto. Dal mare nulla da segnalare se non un discreto movimento a buio. Poi fatta luce, qualche tordo insparabile che parte lontano dagli alberi e poi il nulla assoluto. Quei continui zip mentre con Michele ci cambiavamo facevano sperare in una buona entrata che si è però conclusa quando eravamo piazzati. Visti a giorno 3 tordi singoli, presi 1 io ed 1 michele. E' stata la mia prima uscita a tordi della stagione, il mio primo tordo abbattutto è sempre una bella e rinnovata emozione. La compagnia di Michele è stato un piacevole diversivo al nulla cosmico in cielo. Grande colazione alle 9,30 e poi tutti a casa.
Impressioni ? .... è tutto finito [29]
 
Mica scherzo. Neanche più in Olanda passano

Risultati immagini per e' tutto finito

[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]..........riposateve : se ne riparla er 28...so' de riposo io [3]....me stanno a' aspetta' :mrgreen:

Ciaooooooooo.
 
Questa mattina atc3 umbria visti diversi tordi dalle 6,40 alle 7 poi il nulla sicuramente animali arrivati nei giorni scorsi comunque 4 sono tornati a casa con me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto