Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sta cosa delle segnalazioni capita anche con i tordi, i cinghialai e beccacciai girano tutto il bosco e quando vedono tordi ammacchiati in buon numero nelle pasture, avvisano gli amici.. a me va male che non ho nessun amico beccacciaio ne cinghialaio, anzi ne ho uno ma mi dice sempre che non vede nulla (lo dice probabilmente perchè pensa che prima del capanno faccia la posta alla beccaccia, cosa mai fatta..)...a chi ha amici, ben per lui, ma non ci vedo nulla di male..
 
(Untitled)

Il freddo ci vuole, ma il freddo non da noi.. Da dove devono partire gli invernali, che non sono migratori fotoperiodici ma alimentari... E il freddo va' inteso come perdurare di gelo, temperature sotto lo zero per diversi giorni o copertura nevosa dei terreni... E nel est Europeo tutto c'è tranne questo...se ci sono queste condizioni allora e' lecito aspettarsi arrivi di uccelli, e in tal caso meglio che le condizioni meteo nostre siano favorevoli... La tramontana in inverno porta alta pressione e condizioni stabili di sereno, non per forza deve essere tesa... Viceversa correnti dai quadranti sud che siano deboli od intense portano basse pressioni e perturbazioni... Percui per animali che si devono spostare solo per esigenze alimentari la condizione di volo e' fondamentale nel momento che decidono di farlo.
I venti forti, che siano da nord o da sud possono essere fondamentali per spostare animali già accasati, ma si tratteranno di spostamenti decisi per mettersi al riparo dai venti, percui, spesso si risolvono con un volo da una parte all'altra di una valle... Siccome animali fermi, e parlo per le mie zone, c'è ne sono pochi, ma pochi pochi, e' lecito aspettarsi che cambi poco o nulla.
Io la penso cosi'....
 
Terza uscita settimanale: stavolta un gran nebbione ricopre di umidità fossoni, macchie e uliveti incolti.
Se sfiori una frasca, sei fradicio da capo a piedi.
Non c'è vento e la temperatura si è rialzata.
Qualche tordo ammacchiato risponde allo zip del richiamo di legno; i più però se ne strafregano, intenti come sono a cavar fuori dal terreno succulenti vermetti.
Alla fine comunque qualche colpo si è tirato pure oggi, tra la visita di dieci cinghiali a pochi metri dal capanno [8] e la raccolta di almeno tre chili di funghi steccherini,

♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫
buoni da mangiare buoni da seccare
da farci il sugo quando viene Natale,
quando i bambini piangono
e a dormire non ci vogliono andare

♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫

Un saluto a tutti.


CINGHIALE.jpg
 
Finalmente uno spollo da ricordare. Raggiungo il mio capanno "invernale"... quello bordo parco Lucretili.... e neanche il tempo di sistemarmi dentro e già con una magnifica seconda botta.... quasi ancora con lo zaino in spalla... fulmino la becca di posta. Padellata ignobilmente di prima .... e fermata di seconda. Iniziamo bene !
Dopo di che .... iniziano a scendere dalla montagna. Uno dietro l'altro...neri...velocissimi. Delle saette. Si buttano giù per il pendio e solo grazie alle dispersanti provenienti da Frascati.... riesco a fermarne una decina. Ma erano molti di più quelli passati a tiro... I mesi addietro li ho sempre graziati.... rispettati....ma ora... l'ultimo giorno. ..no dai !!
Fatto giorno però.... tutto finito.
Chiudo con 1 beccaccia e 12 merli. Un bel finire di stagione.... non c'è che dire.
Foto in stanza protetta.
Aggiungo al carniere pure un fenicottero rosa così capite che stavo scherzando .... và !
Che Domenica di m@rda.... non ho nemmeno sparato !!
 
il 27 agosto lo Sfiammino aprì Radio Centro.... siamo a 148 pagine e 1472 posts e per noi toscani lontani dal lazio è chiusa da una settimana, boia dè com'è lunga la strada per il prossimo Radio Centro!
E visto che in diversi avete fatto un resoconto dell'annata lo faccio anch'io (era meglio quando si metteva un tread dedicato).
Settembre per quanto riguarda la stanziale per me ok, i fagiani trovati son stati anche troppi considerando che non li vado a cercare e che la Gaia è una vispa signora che va per i 12. Apertura e giorni successivi dedicati ai colombi, buone giornate.
Ottobre, al mì capanno, ottimo per i tordi nonostante i venti quasi mai giusti per la costa livornese (son passati costantemente ed in buon numero), pochissimi i giorni dei merli (2!), colombi visti, considerando il meteo anche troppi, nel complesso meno della media.
Novembre, rimasti al mì capanno fino al 25 in quanto i colombi che escono dal parco di Migliarino hanno continuato quasi tutto il mese con un paio di giorni di movimento pauroso, vero e proprio passo fino a tardi di branchi e branchi. Tordi nella media del mese, buona presenza di beccacce.
Dicembre per noi è spesso o bello bello o brutto brutto. Infatti, dedicato alle aste, se i colombi si fermano nei "nostri posti" e la concorrenza sceglie altre zone.... si fa delle belle cacciate. Quest'anno poche le giornate buone (e nemmeno tanto buone). Tordi spariti.
Gennaio è il mese che preferisco (si, per davvero!) per temperature e tipologia di caccia: si va all'edera che a me piace particolarmente. Ma il meteo è stato negativo e le giornate ad ok son state poche poche, abbattimenti sotto la media. Tordi sempre spariti.
Insomma, a parte i tordi d'ottobre, annata sottotono ma..... c'importa 'na sega, l'importante è andà a caccia!!!!!
 
Ahhh, l'evoluzione ...
Un paio d'anni fa o forse tre, intorno a fine settembre, scrissi che in quel di Grosseto - mentre mi trovavo a fagiani - sentii un zirlo: apriti cielo !!! Fu una gara a chi era più ironico o scettico, nei commenti conseguenti.
Oggi noto con piacere che più o meno nello stesso periodo molte persone riferiscono di avvistamenti certi e qualcuno addirittura afferma di averli incarnierati.
E non vi è - giustamente - alcuno scandalo o ironia.
L'evoluzione, appunto.
Un caro saluto a tutti !!!!

A me è capitato di vedere il primo tordo più di una volta il 29 settembre qui nel Lazio.la prima volta ero a qualche km dal mare. La passata stagione l ho sentito ma non visto il 30 settembre.
 
Buongiorno a tutti, questa mattina nel giardino di casa e nei campi di olivi limitrofi (ATC FI5 valdarno fiorentino) è pieno di storni, arrivati tutti assieme verso le 8. Fino a ieri non ve ne era traccia.
 
(Untitled)

Atc fi 5 Chianti confine con SI3... Discreto spollo nel mezzo ad una nebbiolina fine fine... Poi fine alle 8.00 niente apparte i soliti frosoni e fringuelli... Dopo di che discreta mossa di bottacci, con direzioni molto variabili ed a quote spesso elevate... Però bel movimento fino alle 10.00 poi via via calando sino alle 11.00...risultato bel carniere davvero. Per la cronaca fatto anche il primo sassello e merli, fortunatamente per adesso, non pervenuti.... Impossibile quantificare i frosoni e i fringuelli... Numeri imbarazzanti.... Sul tardi visti anche un paio di voletti di colombacci, la zona cmq non era adatta a loro percui insignificante il loro avvistamento per quanto riguarda la loro migrazione.
 
Domani portateve de tutto.... Cartucce (tante), rauti, magnum, trik e trak, fischia botti.. In ultima ratio.. Mazzafionna... E qui mi fermo...

Ragazzi, scusate l'intromissione......dateje sotto pure pe me'!!!!!!!!.....un grossissimo IBAL a VOI tutti!!!!!!! [5a] [5a] [5a]

Un salutone ed un augurio sincero
da una cintura nera di "pista memtuccia"!!!!!
Alberto

NB- scusate l'OT
 
Gianlu ne sono consapevole ma in attesa che passino da qua qualcosa bisogna inventarsi per passare il tempo e per tenere il birillo in tiro!:p!! Sono ormai 4 giorni che la mattina mi sveglio a finestra aperta con i pettirossi che danno la prima sveglia come nelle migliori giornate di ottobre! quindi ci siamo quasi !
A chi lo dici!
Io però per non sbaglià, dal primo, anzi dal 2, tutte le mattine son lì! 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Tutta colpa della molla del Cosmi ... cci mia e chi gliela fatto comprà [13].

Con chi ce l'ho ? Con Simone, lo chef del forum che comprato un Cosmi sino a ieri l'ha lasciato con la molla per le cariche pesanti, ed ora che dalle papere passa ai tordi non sapeva come cambiare la molla ed allora mi supplica di fargli compagnia nei paraggi di Latina per un'escursione a tordi nella speranza di una buona entrata. Invece non entrerà nulla, mentre lascio Michele al chiaro che solo soletto fà caporetto. La foto di Michele su uippeuappe con il fascio d'anatre, comunque mi fà veramente contento [eusa_clap.gif], ed in fin dei conti ho passato una giornata comunque piacevolissima con il giovane amico cosmista che con 3 colpi brucia 2 tordi ed un beccaccino ed io non sporco neanche il fucile. Per la cronaca, avvistati 5 tordi posticci, un branchetto di una decina di allodole, e tra i nocivi 116 cornacchie, 6 mila storni, 427 gabbiani ma niente relle [eusa_naughty.gif].
Molla sistemata, domani è bono e torno a caccia con Michele. Laghetto o tordi sarà una decisione sofferta.
 
Il socio ? Non mi sento tanto Tom Cruise ah,ah,ah.....Paganini neppure :) I due anziani ci hanno bruciato qualche tiro, con attenuanti generiche (età e ipoacusia rimarcata per uno in particolare) li assolviamo.
Il ritornello bello fa così : cro-crio, cro-crio, coccolìo coccolì..chioro, chioro....crr,crr.
 
Mah, sbalorditivo, almeno qua da me, no di sicuro.... Sbalorditivo fu il 2007, dove il 1 di novembre, giornata mossa da una brezza di tramontana e da una temperatura al mattino di 0 gradi, mi vidi passare per un'ora banchetti di sasselli da un minimo di 4 ad un massimo di 20 individui di continuo, ad altezze improponibili... Io ero preso da una mattinata ottima sui bottacci percui non mi morsi le mani, ma ricordo che da quella settimana in poi inizia a visitare posti da sasselli e ad imparare branchi in pastura di continuo... Quest'anno, chi segue assiduamente i sasselli, con tanto di versaioli e striscini, fa' 2-3 sasselli ad uscita...i capanni del nord non mi pare facciano fortune per adesso, ed aspettare i sasselli in numero elevato quando in Romania, per dirne una, ci sono ancora temperature abbondantemente sopra le medie stagionali e' un po' difficile... I sasselli che abbiamo visto al centro, e poi adesso al centro sud sono il frutto delle abbondanti nevicate alpine di questi giorni, però da quello che ho potuto appurare io, la tendenza e' quella che hanno avuto pure bottacci e merli, ossia che se ne fermano pochi nonostante sia una delle annate migliori che io ricordi per la presenza di pasture...non e' dicerto tardi per loro, non essendo migratori fotoperiodici, ma se continuano tali condizioni meteo per me non ci sono buone prospettive

Quest anno chi segue assiduamente i sasselli mi sa che non li segue tanto bene.
Ad ogni modo, d entrata sui crinali, dopo il 2007 che anche qui è stato il non plus ultra, c è sicuramente quest anno. Poi che se ne fermino meno del 2007,quello nessuno lo mette in dubbio, ma come transito siamo a dei livelli veramente molto buoni. Proprio in considerazione delle temperature che ci sono.
Il primo mercoledì di novembre in oltre.... Sono passati proprio come li descrivi te quel giorno del 2007,soltanto col ven o di mare. I capannai ed i tuoi conoscenti coi versaioli, sono svantaggiati dalle condizioni meteo rispetto a quell Annata.ma come transito ti assicuro che quest anno non sarà tanto da meno.
BuonagiornAta
 
Buonasera, concordo con chi solleva dubbi su Montorio. Posti meravigliosi per carità e ricordi di bellissime cacciate (fuori Afv) ma ho notizie di prima mano che dentro i posti buoni non li prendi a meno di dormirci la sera prima
 
Da me tra Latina e cisterna di latina ancora niente rondini.
Ciao Davide.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto