Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina sono andato a cercare funghi vicino Grosseto e ho sentito 15 fucilate verso le 8:00 poi il nulla. un amico che era andato al passo vicino Grosseto ha preso 1 tordo e 2 merli e mi ha detto che non hanno visto quasi niente e ha sentito pochi colpi.
 
Oggi non hanno problemi ad alimentarsi tra zanzare moscerini e mosche. Faranno la dieta delle rondini.
Qui da me oggi non ho notizie.
Ma un caldo da non credere, tipo sud egitto
 
Le notizie bone tanto ve le do io e basta ormai.
Stamani ritorno sul valico in appennino data la mattinata libera, e la settimana di tempo infame, pensavo che se c era rimasto qualche animale doveva passare oggi, coi venti favorevoli da sud per noi.
Ebbene è passato un mare di animali che nemmeno meta ottobre. Nel particolare tanti uccellwtti vari.... Soprattutto peppole pispole e frosoni. Salendo di dimensione tanti storni
Un bel banchetto di cesene 5 volte I sasselli e ancora tanti colombi. Più alti del previsto sfortuna vuole poi tante volte I cormorani ed un volo di oche passate addirittura molto basse.
Il carniere scarno per via dell altezza di transito dei colombi (dovevo piazzarmi più in alto)
Vede due azzurri e 5 tordi
Non mi spiego sinceramente questo dilungarsi del passo
 
Spollo in atc si 3 Chianti, zona visionata venerdì mattina ed in cui c'era qualche sassello misto a qualche merlo... Giornata che poi e' proseguita per tutta la mattina di chioccolo... Carniere di 4 sasselli 4 merli e 2 bottacci... In spostamento tra una posta ed un'altra billo mi trova una fagiana e ne pesta altre 2...ad una potevo anche tirare ma avrei fatto caciara... Mi dispiace per il cane ma imparerà che il suo padrone cerca solo tordi e merli... Prontamente avvertito l'amico beccacciaio, il quale, se le arciere gli danno tregua, tenterà la sorte sui colchidi... Tordi in molte zone assenti, sasselli invece che due o tre esemplari sono un po' dappertutto, comunque sempre molto pochi, merli costanti ma con il bosco che inizia a spogliarsi inizierà ad esser dura insidiarli, unica nota positiva la prematura maturazione delle edere, quindi a breve sarà inutile cercarli da altre parti...

Ciao Paolo: hai potuto notare se le edere, oltre ad essere mature, sono anche già bazzicate ?
Io non son potuto uscire negli ultimi tempi, quindi mi sarebbe gradita qualche informazione in merito.
Sai com'è: appena cominciano le pennute frequentazioni alle bacche nere, mi piace farmi trovare nei pressi ... :D:D:D
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.

edere.jpg
 
Qui da me mi devo convincere che coi sasselli non facciamo testo. Ho una zona che negli ultimi anni sembra il triangolo delle Bermuda del sassello. Una vallata immensa compresa tra tre poggi
Ci passano e si fermano, tutto intorno invece ci passano, ma non si ferma nulla
E li nonostante le fucilate(quest anno ne han prese tante e poi tante) continuano ad esserci.
Le cesene con la neve di oggi in alto, appena va via vedremo che è successo.
 
Giusto che ognuno faccia le proprie considerazioni....io faccio le mie.
Per i crinali che guardano l'Adriatico è stata un'annata di passo record,come spesso accade quando prevalgono i venti meridionali. Record come quantità di uccelli passati e come lunghezza del periodo del passo puro....come accennava Fabio dimentichiamoci le date canoniche,il periodo migratorio si è dilatato e gli uccelli che prima passavano in 20 giorni ora lo fanno in 40.....non solo da noi,sta succedendo lo stesso anche sui passi spagnoli da qualche anno...chi si ostina ad andare a tordi sui valichi prima del 20 Ottobte prende delle gran purghe e x contro ci sono giornate ottime a Novembre inoltrato....
Sulla consistenza della specie credo sia veramente difficile emettere sentenze su quello che si vede....anche xché è davvero tutto molto relativo...
Le migrazioni stanno cambiando al passo con le mutate condizioni meteo...e con esse il comportamento dei selvatici. È tutto in evoluzione e lo vediamo ogni anno coi nostri occhi.
 
....... e' sempre meglio gestirsi il territorio da soli che lasciarlo gestire dagli ATC mangiasoldi.

Per Fabio. Segui Danilo che è un vero "cane da caccia" per trovare i posti buoni.
Se poi decidi per aziende della Sabina ti consiglio in primis Montorio Romano.
Poca gente, a volte manca lo scaccio, ma ciò che perdi al mattino (se lo perdi ma non è detto) te lo ritrovi la sera al rientro.
 
Ciao Roberto Nardini, al di lá che condivido in pieno il pensiero di Roberto Olivieri sulla necessità di non divulgare notizie che possano essere usate dai "soliti" contro di noi, non c'è nessun fondamento scientifico che supporti la tua teoria che i colombi si stiano già accoppiando.

Né la visita di un colombo presso un vecchio nido (ammesso che sia il vecchio possessore) può avvalorare tale supposizione.

il fatto che qualche colombo rucola, può (forse) anche essere un timido segnale che il testosterone inizia a muoversi, tuttavia i colombi si spostano ancora in branchi e prima che si formino le coppie ed inizi la riproduzione ce ne corre.

il colombaccio così come allodole, tordi e molti acquatici deve ancora iniziare il ripasso verso i luoghi di svernamento estivi e il loro periodo riproduttivo inizia, notoriamente, con la fine di marzo e i primi di aprile.

Condivido la tua gioia nello sperare che una coppia di colombi nidifichi nella pianta davanti a casa, sarei davvero felice per te se questo avvenisse, ma ancora i colombi non sono in amore, ci vorrà ancora qualche settimana per scoprire se la magnolia ospiterà un'altra generazione di uccelli blu.

Fino a quel momento il nido rimarrà irrimediabilmente vuoto.

un saluto

Maurizio.
 
Ma non ho capito,ma il problema della caccia,sono i mancati controlli?
Porca trota,una simile pensiero spiega il motivo della nostra estinzione.
Cioè davanti ad un ambiente che va in malore,plastica pure nel culo,incendi ovunque,desertificazione alle porte,uragani, territorio sottratto,cementificazione.
Il buon cacciatore,genio,cosa tira fuori dal cilindro,cosa va a pensare la sua testolina,mancano i controlli.
A bheeeeeeeeee, voglio il poster,foto in dimensione naturali, a casa, appena entro di chi pensa queste cose.
Vi amo.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Eccomi!Il discorso l'ho iniziato io ,anche se è un discorso affrontato milioni di volte e il poster deve essere mio!Però non hai letto bene quello che ho scritto.,non ho detto solo che la risoluzione alla situazione attuale della caccia in Italia sono i controlli. Ho detto che i controlli contribuiscono a una buona gestione insieme a una modifica totale dei calendari, quindi inserimento di specie attualmente non cacciabili senza un motivo valido,rivedere tutti i periodi e orari di caccia e tante altre cose che noi sappiamo .Comunque tutto questo è pura utopia, avete ragione voi ,lasciamo il mondo come sta.Parlando di cose serie, la foto del poster come la vuoi?[birra.gif]
 
Sentito amici sui palchi a Calambrone, Tombolo e Marina di Pisa: alle 8.30 un solo branco di colombi e praticamente punti tordi.... 😖

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Aggiornamento sui colombi: dopo le 10.30 tanti branchi.
È iniziata!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Arezzo, stamani sembra tutto molto tranquillo, visti solo un paio di tordi, un pò di fringuelli e un paio di frosoni..venerdì anomalo direi..[rofl.gif]

grande France sei sempre sul pezzo! In effetti stamani mi sono fermato anch'io a dare un'occhiata e a meno che non inizino tardi…. nulla da segnalare se non un paio di tordi immacchiati.
 
Uscita a caccia per onorare la passione, confermo l'estinzione dei turdidi dalle mie parti fino ad arrivare ai piedi dei castelli romani, ho notizie di assenza assoluta di animali, completamente assenti anche i colombacci che lo scorso anno la facevano da padrone... Vista qualche puntarella di allodole e nulla più... Questo è... Saluti dal litorale Roma sudde..
​​​​​
 
Salve a tutti...piccolo resoconto, sabato spollo misero con 1 merlo ed un sassello, poi al rientro vedo un buon numero di tordi, ne faccio 6 ma riportati solo 2 causa posto disastrato da rovi impenetrabili.
Domenica mattina decido di riprovare nei posti cari di ottobre non più frequentati da giorni, gabbie in spalla e 2 km tutti all'insù....vengo premiato di tanta fatica arrivando a cifra tonda di 10 divisi in 3 sasselli, 3 merli e 4 tordi(quest'ultimi tutti provenienti dal verso di passo) uno ucciso per terra addirittura.
ieri mattina spollo veloce pre lavoro, fatti 3 tordi e 2 andati via tutti spennati, sto tempo è strano, tira grecale e son 18 gradi! mai vista una cosa del genere. dalla settimana prossima arriva il freddo, armiamo gli schioppi!
 
Stamattina giro a fagiani sulle colline a ridosso del monte Amiata a Grosseto, passo di uccelli 0, non ho visto ne colombi ne pettirossi. Ancora bisogna attendere
 
Oggi, come altri giorni quando non piove, ero impegnato nella raccolta delle olive. Sabina Romana. Testa in aria e asta in mano, ogni tanto ero distratto da qualcosa che volava, ...... storni, 4 anatre (molto strano per queste zone) , qualche cormorano, un gruppetto di colombacci + altri 2-3, ogni tanto qualche tordo poi gruppetti di 2-3-4 tutti a distanza di fucile come fossero di passo. E tutto dalle 8,00 in poi fino verso le 10,00.
Alle 15,00 smetto. Decido di prendere i cani, ho voglia di stare un'oretta con il fucile in mano per provare un rientro. Arrivo sul posto e, ... inizia a piovere. Sono le 16,,00 e aspetto in macchina sperando che smette ma non è così, rallenta e dopo un quarto d'ora decido di scendere, so che mi bagnerò ma la voglia è tanta.
Faccio scendere i cani e a 20 metri dalla macchina gli si alzano 2-3 tordi in un roveto, inseguono, corrono in mezzo all'oliveto e se ne alzano una ventina che volano in tutte le direzioni. Penso che è tutto finito, invece in 20 minuti riesco a tirare a 12-13 tordi, una decina riesco a prenderli. I cani corrono da tutte le parti e ogni tanto ne riportano qualcuno.
Mi sono bagnato ma pure molto divertito. Di solito se vedo una goccia d'acqua non vado a caccia ma la voglia era tanta e quei 20 minuti sotto la lenta pioggerellina li ripeterei volentieri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto