Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CIAO Ski67, le zone che hai citato tu sono in ATC VT2 e francamente non le conosco, ; io generalmente bazzico VT1 ( casa mia ), GR7 SUD e fino a qualche anno fa TR3. Dalle mie parti qualche "tordaccio" c'è sempre, anche se ammalizzito ed ammacchiato. Uno come Sfiamma, ad esempio, non avrebbe difficoltà a far carniere essendo un ottimo chioccolatore. Per chi invece li aspetta a spollo ,al traccheggio o al rientro è un po' più difficile e bisognerà aspettare ancora qualche settimana: col freddo e le edere mature sarà un'altra musica. Il discorso beccacce era soltanto per una battutella pseudoprovocatoria: ne ho talmente le tasche piene dell'argomento - a tutti i livelli - che sono anni che non voglio saper più nulla di tale caccia. Saluti.
P.S.: se c'è una cosa che mi dava e mi da più soddisfazione a caccia, era\è il fatto di conseguire un carniere il più VARIO possibile, alla maniera dei mazzi che con abile maestria disegnava il grandissimo Roberto Lemmi. E quella selvaggina così variegata la puoi trovare soltanto praticando il tipo di caccia che descrivi e fai tu ( e che anche a molti altri, compreso me, piace ), cacciatore generico e di PRIMA categoria. Scaccini, pezzettari e acciaccamentuccia saranno semmai da definire coloro che vanno sempre a rimorchio di terzi, con pappa fatta e che da soli non ritroverebbero neanche la strada di casa.
 
Caro Fabio..!! Le relle non fanno anche rima con padelle.! O No..?? I merli(che saremmo noi) non fanno anche rima con altri aggettivi piu' consoni. Comunque ti saluti e ti auguro un IBAL per questa annata venatoria(LA SCORSA E' STATA PESSIMA).

Grazie, ibal anche a te caro Pietro. L'importante per me, comunque che non ne passino tanti. Meno tiri, meno padelle :mrgreen: !!
 
(Untitled)

Atc fi 5 zona Chianti, pochi tordi sullo spollo poi leggerissima mossa di passo dopo le 8.30 per circa un'ora.... Tanti fringuelli, quelli si... Dieci tordi abbattuti ma solo nove recuperati e pure 4 padelle di quelle belle...
 
Stamattina assisto a uno spettacolo della natura da raccontare ai nipoti. Crinale appenninico, passa ogni genere di uccelli esistente sulla terra. Pispole e fringuelli incalcolabili.... Altra minutaglia lucherini peppole frosoni storni da far paura. 5 volte I colombi a branchi grossi e due riesco a farli poi 7 8 banchetti di sasselli di cui ne i carniere tre. Due volte le cesene vari merli un bel banchetto di allodole di cui una la faccio...
Poi cormorani tanti, due volte le oche addirittura una volta da una cinquantina di esemplari.
Per il carniere poca roba, per gli occhi uno spettacolo

Ciao,la direzione di provenienza era nord o nordest?
 
Questa mattina ATCFI4 qualche TS allo spollo, ne faccio 3 poi fischiettando illudo un merlo e un altro sassello...
Alle 09:30 abbandono per lavoro mentre passano 2 branchi di colombi da più di 100 unità ma alle stelle.

La nota forte della mattina è che ho finalmente conosciuto "angelo biondo", praticamente il leader di quello scollino ;)
 
Qui I sasselli ancora ci sono. Ma i bottacci transitati fino al 15 novembre anche abbondanti adesso sono scomparsi, dissolti nel nulla, anche in basso intorno Firenze, amici che cacciano non stanno facendo nulla. Speriamo reggano i sasselli ma a forza di sparargli....... Ci sta che ci salutino
 
Fate nevicare in montagna che i tordi riempiranno i carnieri. Sabato ci sarà il " ritorno del turdus day "
Lo so dove vuoi arrivare.... oltre che del Garganella club...... presidente del Gufo Club 😁

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Il nostro amico ha scritto un numerto di abbattimenti, che io ho moderato. Quel numerp giustificherebbe il suo pensiero, ma per me è la solita bugia ... in fondo a dirle grosse, siamo famosi :p

Come canta Gaetano Currieri,il frontman degli Stadio, "è una generazione di fenomeni ."Aggiungo io fenomeni delle canne miracolose,fenomeni dei tiri impossibili (in realtà a 5/10metri da una pianta isolata),ma sopratutto fenomeni fantacazzari de sto ka**0! QUANNO CE VO CE VO.
Saluti
 
State invecchiando??
Io sono andato, brutto tempo, tanti colombi che escono dal parco ma zero vento e poco curanti.
Alle 10 acqua e via a casa.
Ora s'è levato un bel libeccio e sarebbe bono bono per fare un bel rientro ai colombi ma..... pioviggina e per solidarietà con Achille e Gianni me ne resto a casa!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Non esiste un "postarello" qua' nel Lazio con garanzie per i tordi ......quoto Fausto ! I soldi per una quota nelle afv della sabina son certamente buttati se si guarda le ultime stagioni e la concorrenza e' la stessa che fuori !

E te lo dice uno che la paga per quella tra le meno quotate della sabina ! Io lo faccio per aver la compagnia di validi migratoristi con cui s'e' istaurata una grande Amicizia che mi regala momenti molto vicini ai bei tempi andati e la tranquillita' di fare il passo su' un terreno privato senza dover star li tre ore prima dell'alba.

A proposito....abbiam anche un "nostro" calendario :

31bV3.jpg


31bV7.jpg


31bVb.jpg


31bVc.jpg


Ecco per questi dettagli vale la pena....ma per me ....tutto qua'.

Un saluto

Lillo, so perfettamente che nessun posto garantisce la presenza dei tordi, in terreno riservato ed ancor più nel libero, ed allora sono alla ricerca di un riferimento che mi stimoli ad uscire quando le aspettative di tirare qualche colpo altrove sono nulle e non si ha il tempo per cercare, perchè se si cerca si trova. Escludo a priori quote nelle afv blasonate ( ma da anni solo nei ricordi ) come Montorio o Montelibretti. Se poi la cosa non mi convince, rimarrò come sono.
 
Diciamo che Fabio è in preda al cazzeggio venatorio...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Certamente, cazzeggio scaramantico. Speriamo che si inverti la rotta dopo 2 anni con scarsa gratificazione in termini di occasioni sia tordi che anatre. Una stagione, er me iniziata bene con le 2 giornate di preapertura veramente sopra le righe e poi anatre non troppo presenti anche se in linea con la passata stagione, ma assolutamente non in linea con gli anni ante 2017. Un pò di divertimento con i beccaccini ( ora scomparsi ) e la speranza dei tordi. Speranza purtroppo ripiegata solo nel passo qui da me e forse in un w.e. che farò in puglia, ma non nel salento devastato dalla xylella ed ormai scansato dai tordi in sosta.
Siamo al 10 ottobre ........ sino al 10 novembre ... mai mollare [lol.gif]
 
(Untitled)

weekend con poco da raccontare,Sabato bagnato da una pioggia che gia' si era fatta dimenticare nella sua uggiosa umidita'...si rimane intorno ai posti di casa,gia' da diverso tempo vuoti di selvatici cacciabili...di spollo colpi uditi che si contano su di una mano,di rientro anche meno...5 tordi in tutto il giorno il carniere...
Domenica avrei voluto tentare la sorte di Maremma,viste anche le previsioni dei venti che pronosticavano una buona tramontana,ma la stanchezza si fa' sentire e posticipare la sveglia diventa facile...ripiego quindi su uno spollo nel chianti...poco pure li,ma almeno a sei tordi riesco a sparare riportandone a casa 4...la sera decido di accompagnare moglie e figlia al cinema e quindi niente rientro...e sinceramente meglio così,dato che non avrei saputo dove tentare la sorte....Gennaio non qualificabile,mai visto una roba del genere
 
Non credo che specie di questo periodo siano le alte temperature a causare questa penuria di tordi.
Mi riferiscono che in Tunisia ora e' pieno di tordi........ma che temperature ci sono da quelle parti? pensaci un attimo........
 
ragazzi potreste ridarmi il link sul monitoraggio migrazione? grazie!
Dai retta, fai meglio ad affacciarti alla finestra le sera prima, altro che trikke e trakke telle!
L'anno scorso miliardi di miliardi di miliardi di tordi in transito in olanda e poi in spagna.... mah!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto