Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

può essere pure che sono di spostamento ma in certe qui da noi vedere 50 60 tordi di pomeriggio era la normalità specialmente nella seconda decade di dicembre, anzi nella zona di rapinara che ora è parco ne vedi di più o salendo per Roccaforte sono in quelle vallate immense ha salire non sono disturbate neve non ne ha fatta è sono li da ottobre capita qualche giornata che con vento o altro li sposta per Fossato o San Lorenzo è qualcosa la sparano ma il giorno dopo ritornano dov'erano
 
Sono stati 4-5 giorni di passo eccezionale in tutta Europa....e se avessi TU un po di senso critico non ci metteresti molto tempo a capirlo.
Cmq gli strumenti x averlo sono a disposizione di tutti...poi ognuno fa quello che crede.
Nell'ultimo post hai scritto un'altra grande sciocchezza....contento te....
 
ATC PG1 discreto passo di colombacci, ma quasi tutti fuori tiro a causa dell'assenza di vento....visti almeno una trentina di tordi durante il giorno ed altrettanti allo spollo, ma questi ultimi, passavano purtroppo dieci metri dentro al bosco, riparandosi dalle fucilate, eccezion fatta per due che so tornati a casa con me..
 
Ieri constatata una buona presenza di bottacci nell'interno, qualcuno anche di entrata. Atc rm 2. Un amico prende i primi due sasselli, segno che il grosso del passo sta volgendo al termine
 
Purtroppo il freddo non arriva,previsioni sbagliate ancora una volta.
Vediamo che succede,i tordi stanno ancora passando....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Ah Massimilià, "i tordi stanno ancora passando" è un po' troppo! Se mi dici che si vede qualche movimento se ne può ragionare ma passo vero.... boh?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ieri doveva essere la mia giornata fortunata... dopo la botta di sedere al chiaro (vedi radio botte) mi concedo un rientrino vicino casa... arrivo alle 15.45 causa un pò di traffico natalizio... nemmeno il tempo di piazzarmi che un merlo mi si butta su una quercia... il tiro è un pò lunghino e la quercia ha sempre parecchia foglia... mi sposto quel poco che basta per aver visuale libera e bum... giù secco!!! sulla fucilata ecco arrivare un bottaccio che fermo dopo 2 colpi... mentre recupero un'altro tordo mi sorvola ma non faccio in tempo a sparargli...! Poi fino alle 16.30 non vedo che qualche fringuello... nell'ultimo quarto d'ora altri 5 bottacci si fanno sparare e 4 tornano con me... Di animali in giro comunque non ce ne sono... forse il vento che soffiava ha fatto smuovere qualcosa ma rimango sfiduciato per il fine stagione...

Auguri a tutti

Saluti
 
Col "culetto" d'una fetta di lariano casereccio ho fatto scarpetta nell'intingolo della cottura dei tordi presi ieri...un pò come se avessi cacciato anche oggi, perché tra un crostino di pane e un petto o una coscia di tordo, unti di dovere d'olio genuino e gli aromi che ii buon volatile merita, immancabilmente si fanno spazio i momenti più vivi e interessanti delle tue cacce.
Ieri s'è fatta chiusura con gli amici e la giornata che suggella un'intera stagione è anche quella che più di altre merita il rimorso lieve d'un carniere più contenuto per far spazio ai momenti di convivialità.
Osservare il Fausto nazionale alle prese col passaggio del "guado" su un tronco giusto solo per piedi piccoli, la fronte di Giordano costellata di puntini rossi dalle punture di quei moscerini che incalzano nelle giornate tiepide o calde con vento da sud, il recupero d'un sassello palesatosi sul volo dell'ultimo pomeriggio disponibile, valgono anzi sono, caccia cacciata.
Non me ne voglia nessuno se il resoconto non lo scrivo, sarebbe uno dei tanti, con cifre dichiarate o intuite, date vissute anche in contrapposizione all'esperienza di te che leggi e degli altri.
Sulla presenza dei vari selvatici abbiamo raccontato in quasi cento pagine (solo al centro Italia) e tutti abbiamo saputo cosa è accaduto in ciascuna campagna frequentata nei vari periodi e nelle situazioni meteorologiche più disparate.
Da me, per parere dell'uccellinaio che ancora non riesco ad essere nella maniera che desidero, l'argomento tortore si è consumato una manciata di giorni prima della fatidica preapertura. Piccole emozioni solo all'apertura generale sulle poche ali sfalchettanti rimaste.
Il sei di ottobre ho vissuto la prima giornata di un passo consistente di tordi bottacci, svariati, forse di più, han curato il chioccolo fino alla parte di novembre di San Martino.
Colombacci meno del solito.
Le Lodole ?! Oh quelle ! M' e' bastato osservarle roteare sulla giostra d'un amico dagli ultimi di ottobre in poi per conciliare il ricordo delle cacce di una decina d'anni or sono dove alla mezza mattinata dal passo dei tordi, raggiungevo le piane limitrofe per impinguare di ali nocciola il carniere di "gentili" e qualche "becco giallo". Storni e fringuelli in buon numero, abbastanza presenti i frosoni e i fanelli. Cardellini e verdoni più numerosi sul finire dell'estate.
Si è vista qualche tordela e, chi riesce a percepirne lo zirlo più lungo, ha riconosciuto in diversi voli la voce del sassello che meglio distingue questo simpaticissimo uccello dalla sagoma dal cugino bottaccio.
Nei fossi e tra le alberate codirossi, codibugnoli, capinere, scriccioli, picchi verdi e rossi minori. Sui prati strillozzi, ballerine bianche e gialle, saltimpali e averle d'estate....riempirei ancora righe intere di quanto si è palesato agli occhi ma non potendo abusare oltremodo di spazio e pazienza (vostra) chiudo con ciò che a mostrarsi sembra sogno e nell'incertezza delle ali osservate tremolare, sempre nella semioscurità, m'è parso di vederne più spesso che in altre annate.
Un caro saluto a tutti voi.
 
Domani ricomincio!
Saltata la preapertura,saltata l'apertura ,saltata la pesca alle alalunghe domani ricomincio
con un augurio di buona stagione a tutti i colleghi.E per augurare una nuova buona stagione
voglio tornare indietro nel tempo fino ai Sumeri e agli Egizi nonche' ai Greci e ai Romani.
NIMROD per i Sumeri era il Dio della Caccia: da NIMROD o NEMBROD e' derivato l'appellativo che viene dato a noi cacciatori
cioe' Nembrotti.
GILGAMESH sovrano dei Sumeri era un'abile cacciatore
HORUS era il dio falco degli Egizi e simbolo di quella nobile arte che e' la falconeria
ARTEMIDE per i Greci DIANA per i Romani era la dea della caccia.
Oggi i soliti Ecotalebani pseudoambientalisti, Gretini fino al midollo vorrebbero cancellare 8.000 anni di Storia,
ma non ci riusciranno mai!
Buona Stagione a tutti



Artemide
 
ATC VT1 - entroterra -
Passo assente, da segnalare soltanto due branchi di colombacci poco prima delle 9.00 direzione N > S e qualche sparuto tordo in zona ove alberga ancora qualche vigneto.
Vento inesistente, temperatura ben oltre le medie del periodo.
Attendiamo giornate migliori.
Un saluto a tutti.
 
Oggi, dopo un'anno di assenza torno da Roberto ed il suo capannolo sulla braccianese con tanto di batteria di tordi. Una pena, poche fucilate in zona, noi grazie ai vivi si tira qualche colpo ai tordi accasati. Nulla di passo. Quel capannolo dal 6 ottobre e tutti i giorni ha fatto bingo dopo un paio di anni al limite del penoso, oggi la giornata peggiore con 7 tordi riportati.
domani ho l'impressione che sarà il " tutto finito day ".
 
Oggi pomeriggio provo un rientro in un posto frequentato solo da me da 10 anni a questa parte,e solitamente, specialmente i primi rientri sono mooolto divertenti...invece... Roba da matti, mai visti solo 3 tordi in quel posto in questo periodo..in zona solo 3 colpi uditi, i miei su due tordi! Speriamo cambi qualcosa altrimenti quest'anno sarà peggio dello scorso. Buona notte ragazzi!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
"Questa mattina di buon'ora arrivo al mio scollino tra gli olivi sempre affollato, stranamente sono il primo, vado veloce verso le parate, la migliore è mia! mi sistemo, cartucce a portata di mano colazione poggiata sul sasso. Arriva il momento dello spollo ed ecco che si sentono i primi zip, ne passa uno e lo prendo poi un secondo, un terzo, poi una beccaccia che saluto mentre passa e ringrazio per la visita. Ancora qualche secondo ed ecco altri tordi, poi un merlo, poi... Mi sveglio e il sogno finisce li..."
La passione per la caccia è anche questo. Sognare!
 
State invecchiando??
Io sono andato, brutto tempo, tanti colombi che escono dal parco ma zero vento e poco curanti.
Alle 10 acqua e via a casa.
Ora s'è levato un bel libeccio e sarebbe bono bono per fare un bel rientro ai colombi ma..... pioviggina e per solidarietà con Achille e Gianni me ne resto a casa!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Cimbella io esco abbastanza ho ripreso a fare gli spolli ai tordi e qualcosa prendo, ma lo faccio solo per il cane giovane che deve riportare, quest'anno i colombi nelle zone della maremma non ci sono, non posso fare tutto quel tragitto per 1-2 colombi, per di più da solo perché spesso il mio pard marca visita per problemi familiari, quest'anno va così è da 40 giorni che fa libeccio, scirocco o piove ad alluvione, ne sa qualcosa DT, ma se non tira la tramontana e non fa freddo la vedo dura, speriamo che con l'edera qualcosa cambi, è gia matura in molti boschi che non hanno ancora perso una foglia, ma ti sembra normale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto