Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No dicevo puoi pure non credermi, senza nessuna cattiveria, ma la differenza tra quei due anni e questo è che se ne sono fermati meno e sono passati in giornate prevalentemente di pioggia. E ti assicuro che gente fuori c'è n era poca soprattutto quel mercoledì di due settimane fa. Ma come numero dai valichi ne sono passati più del 2017 meno solo del 2007
 
(Untitled)

Resoconto di ieri e di stamani, solo spollo in si 3 Chianti... Ieri deludente, anche se martedì avevo visto una discreta uscita,ma con tramontana mentre invece ieri spirava libeccio e minacciava pioggia, faccio due merli ma senza insistere troppo, la zona era vergine e me la lascio per sabato... Stamani invece meglio, 2 merli 2 tordi e 2 sasselli...
 
Ci mancherebbe : entrambi quando scriviamo un post cerchiamo di trasmettere qualcosai al di la' dello scarno resoconto dei numeri ! Giuseppe e' l'anima romantica del Cacciatore....io son piu' realistico e spesso sfocio nel mio disagio di non ritrovarmi piu' in quel che mi circonda ! Guarda adesso : sto' al lavoro,domani i miei amici escono a caccia,io non ci saro',come il piu' delle volte ! Ho appena dato il cambio al mio collega che oggi pomeriggio faceva l'ultimo turno........da stasera in pensione ! Avrei dato chissa' cosa per stare al posto suo.

P.s. il 15 devo ancora vedere Mauri'......sto' facendo il possibile.
Ciao.
 
Ciao Giuseppe70 e grazie della considerazione che sovente mi dimostri, ma credimi: nelle condizioni di luce di cui sopra, la mia attrezzatura potrebbe ben poco. Per ottenere risultati apprezzabili, ci vorrebbe infatti un'ottica da professionisti che ancora non ho la fortuna di possedere, anche perché, per la migliore, occorrerebbero tanti denari pari a quelli di bisogno per un'utilitaria ... ;-)
Un caro saluto ed IBAL per la coda della stagione.
 
Buongiorno, ATC FI5 collina a quota 600 m tra Firenze e Incisa. Spollo assente sentito 8 fucilate 0 visti. alle 7,30 visti 2 tordi alti e una tordela. Poi il niente fino alle 8,10 che si sono mossi un po di colombi branchetti dalle 8 unita a 30 e qualche isolato. Vento teso e variabile come direzione cartucce di 2 tipi con 36g che non fermavano gli animali anche se centrati ad altezze di 25 m persi 2 che hanno allungato, 2 padelle clamorose, raccolti 0. Dispiace per quelli che persi.
Alle 10,30 è passato un branchetto a circa 70-80 metri di altezza, direzione N verso S a forma di V di 7 grossi uccelli neri con un lungo becco arancio, sembravano quasi Ibis Eremita. Possibile? Purtroppo non sono riuscito a fotografarli.
Domani , pioggia permettendo, ci si riprova!
 
Sabato e Domenica alzato prestissimo per andare a palombe (alta Umbria confini Toscana) di spollo poco e nulla di Palombe anche meno - sabato poche Domenica niente - c'era anche un po' di foschia Domenica - io comunqe son venuto via presto che mi ero rotto!
Stamani spollo inesistente .. poi al lavoro
 
Stamattina giro per le siepi vicino a Grosseto, visti 0 merli, pochissimi tordi e 4 colombi, in giro cè il deserto. Gli unici colpi sentiti erano dei cinghialai. Preso 1 tordo
 
Stamattina gente da far paura....
A buio pareva la guerra ed effettivamente i tordi c erano. Poi nulla fino all 8 e dopo una mossetta di un ora comunque ne ho riportati sette a casa. Bene così
 
Dalle parti di Palombara Sabina : 4 tordi allo spollo ma col vento in culo quindi troppo veloci per me ormai lento heuuu.gif]....poi altri 4 di passo ma troppo alti per me ormai stanco heuuu.gif] ! Quindi nulla di che' :mrgreen:! Siccome oggi ero di riposo.......gli Amici di Palombara m'hanno ospitato [thumbsup.gif]....breve "story"...come se dice nel social :



Tornato da poco diversamente sobrio [Trilly-77-24.gif]......ma contento......ciaoooooo [Friends_emoticon.g:
 
"pezzettaro" è bellissimo....io fino ad ora me consideravo scaccino, ma pezzettaro me piace di più...da ora in poi diventerò scaccino-pezzettaro....cmq, ritornando seri, condivido in pieno che la caccia è bella tutta e specializzarsi è solo una limitazione...speriamo venga presto l'alba di domani e poi le altre albe, sennò scriviamo solo e non....pezzettamo niente
 
"Tu sei pazzo e io più pazzo de te che te vengo appresso"; perentorio, il sorriso di Giordano, accomoda un velato dissenso dopo che lo avevo trascinato su un pezzo d'oliveto non prima d'aver superato un infido fosso di strame e canne che cela un ben più insidioso pantano d'acqua albergo di fanghi e scoli di porcilaie. L'avventura è bella e la condivisione ne lenisce i tratti spigolosi.
Alcune sere fa, dopo aver fatto strada tra il pattume di cui dicevo, vibrando colpi di pennato sulle canne spesse, avevo poi osservato il vecchio posto con occhi sornioni lasciando nel fodero il fucile; specie nell'ultimo quarto d'ora consentito a tre, a cinque o singoli, tordi e merli guadagnavano ricovero tra le lecine che svettavano lungo il canneto, su poche traiettorie precise.
La cosa non dura molto ma ti fa fare quei tiri che permettono di raccogliere quasi sempre se non azzardi ai voli alti, isterici o troppo vicini alle falasche.
Bel pomeriggio, un pò di colpi sparati a diversi selvatici fino all'ora dell'Ave Maria. Le campane della pieve ribattono due volte dopo le sedici.
Quelli nella mia tasca son bossoli commerciali, Giordano recupera i suoi di cartone che sanno di polvere gloriosa. Nei cilindretti rossi o verde oliva alloggia una Stacchini tanto originale quanto arcaica, una quantità sempre più esatta di piombo dieci e borraggio in feltro la cui efficacia viene suggellata dai giusti giri di un'orlatrice a mano che, senza grinze e rughe, accompagna nella sua docile e sicura piega il dischetto numerato di copertura.
Il bossolo corallino ancora tiepido, intriso dell'odore della vecchia polvere, in una mano; Il tordo soppesato nell'altra, restano più vivi di un'immagine.
Nel sacchetto del fornaio si uniscono gli uccelli che faranno l'arrosto all'Immacolata.
La notte non porta oscurità, dà riposo solo ai colori del giorno.
 
Personalmente mi stava balenando per la testa l'idea di prendere una quota per i tordi l'anno prossimo tra Montorio, moricone o montelibbretti, ma ho avuto una triste esperienza con Nerola. Secondo Voi comunque qual'è la migliore ?

Fabio.... se le annate avessero un clima decente & coerente con il calendario ti consiglierei Montorio su tutti. La contiguità con il parco e la presenza di tanta macchia garantisce "buoni" [thumbsup.gif] carnieri. Con l'arrivo del freddo poi ( quello vero...però) i tordi sono costretti ad uscire dal parco e ad accasarsi nelle immediate vicinanze. Montorio appunto...
La neve poi..... farebbe ricchi Ciaffoni e Belleggia assieme... ma sono secoli che non si vede.
Il clima in questi ultimi anni è stato piuttosto clemente lasciando libero spazio di volo e di pastura un po' ogni dove. Questo non vuol dire che non ci siano tanti tordi dentro Montorio ma piuttosto è certa una loro "non concentrazione" in una location ben definita.
Ecco perché sia Moricone che Montelibretti - che in rapporto hanno percentuali di macchia molto basse ( rispetto a Motorio intendo...) - in questi anni hanno avuto una ottima presenza di tale selvatico che proprio per il clima mite non deve ricorrere alla protezione di un bosco. Gli può bastare anche un piccolo fosso.... uno spallettone.... ecc ecc.
Io ti consiglio di...... buttare la monetina in aria e fidarti di lei. Tanto....in ogni caso.... il primo anno è "perso" a fare l'esploratore !!!
Buona fortuna !!
 
Ahhhhh....vabbe' ...allora :mrgreen: : scrivemo...ma nun se capimo [Trilly-77-24.gif] ! Ce l'ho io la quota alla Fiora.....cazzzz co' questa so' ormai tre stagioni che ho impestato il forum de video e foto [42]

"repetita iuvant"


cmq quest'anno i tordi nun ce stanno .....st'altranno ni' n' so' [14]


Un saluto.

Scusa tanto Chiappè, ma io non sto sempre sul pezzo, allora sicuramente conoscerai i miei amici, che più o meno saranno 3-4 anni che bazzicano sta afv, non credere che in altre afv sabine va tanto meglio, stanno più o meno così tutte in quanto a tordi
 
E un altro giorno se ne va.....
Presi un paio di bottacci in mezzo ad una specie di infestazione di merli incredibile, ma dove erano fino al 30 dicembre mi chiedo.... I colombi non si sono mossi
Domani si prova una delle ultime sortite a beccacce mentre in terza giornata domenica si a colombi visto il vento che mette
 
Non cè pastura quest'anno ecco perché non cè niente in quota, le spinare ad ottobre e novembre erano cariche di bacche, dopo il vento e l'acqua di dicembre è finito tutto a terra e comunque questa è una annata particolare, dovuta ad un passo dominato dai venti di scirocco, deleteri per il versante tirrenico. So per certo che ci sono molti tordi in Sicilia, uno che conosco dice che è una settimana che si vedono, prima zero e la caccia ai tordi si è chiusa ieri.
 
Stamani diluviava, alle 7.30 circa ha smesso e m'ha preso la smania ottobrina.... son partito e sono andato al capanno, più per fare due rifiniture che per cacciare.
Nel tragitto d'andata, sudando in salita, mi son partiti fuori tiro dù tordi: come son bellini!!!
Al ritorno invece la sudata è stata ripagata con uno degli ultimi fagiani rimasti al di quà dei cartelli, un bel maschio cacciato dalla Gaia con esperienza.
Domani è bona ragazzi!
(Livorno-Popogna)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto